Bric Castelnegro

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Bric Castelnegro

Post by bade »

Questa idea è venuta fuori grazie al libro "I Monti del Mare" (Picco e Pastine). Io e mio fratello un pomeriggio siamo partiti per vedere un pò di che si trattava...ma abbiamo avuto grossi problemi. L'inizio del percorso di avvicinamento si trova facilmente (si sale la Valle di Fabbriche e si prende il bivio per Sambuco, la strada scende e appena si mette a salire (dopo aver lasciato un bivio a sinistra) si lascia l'auto e si prende percorso sulla destra a fianco del fiume). Poi però siamo impazziti nel cercare l'inizio del percorso roccioso per risalire il Bric. In pratica ci siamo ritrovati a muoverci su terreno franoso in mezzo ai rovi...è stata un'avventura senza lieto fine... :cry:
Di certo se ritenteremo conviene andare in pieno inverno per beccare meno vegetazione possibile...ma non so bene cosa pensare, noi davvero non trovavamo via...
Se qualcuno ha notizie...

:smt006
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

io lascerei stare del tutto c'è molto da ravanare mentre per trovar roccia buona devi andare sul duuuro.
il bric è molto meglio prenderla come escursioncina.
Ovvero salire alla sella nord partendo dal cimitero di Fiorino. lungo la vicinale ( non la sterrata di Casa Soggi) Eventualmente fare la traversata Fiorino Sambuco usando due macchine.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Conte Ugolino wrote:salire alla sella nord partendo dal cimitero di Fiorino. lungo la vicinale ( non la sterrata di Casa Soggi) Eventualmente fare la traversata Fiorino Sambuco usando due macchine.
Quindi si arriverebbe in cima al Bric Castelnegro partendo dal cimitero di Fiorino? Ed è lunga? :?:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:
Conte Ugolino wrote:salire alla sella nord partendo dal cimitero di Fiorino. lungo la vicinale ( non la sterrata di Casa Soggi) Eventualmente fare la traversata Fiorino Sambuco usando due macchine.
Quindi si arriverebbe in cima al Bric Castelnegro partendo dal cimitero di Fiorino? Ed è lunga? :?:

Non troppo ci sono andato con le mie due bimbe ( sino a Casa Soggi, posto meraviglioso)A occhio e croceuna persona normale in mezz'ora rriva al colle. Per arrivare alla cresta non manca moltissimo, Si tratta di salire da q.430 a q.457. probabilmente ha più senso salire da qua. Magari si ravana un pochino. Il problema potrebbe essere che la zona è interessata da una faglia abbastanza ampia ed è una zona di contatto tra le serpentiniti ed i calcescisti. La roccia a vederla sembra potabile e non è nenche detto che non sia altro che una semplice escursione, comunque da lassù c'è un panorama stupendo sopratutto sulle gole del Rio Secco.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

ok

Post by bade »

ok, ho capito. Appena ci vado ti faccio sapere un pò come l'ho trovato.
:wink:
Post Reply

Return to “Escursionismo”