Rocca la Meja - cresta sud est

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Rocca la Meja - cresta sud est

Post by cervoz »

Salita facile ma di soddisfazione...
ambiente grandioso e, se avete la fortuna di andarci di giorno feriale, isolatissimo!!!
Consigliabile per prendere confidenza con la progressione in coserva, ma occhio alla roccia che fa un po' schifo! :wink:
Foto e descrizione qui:

foto e raccondo della salita qui:
http://dueio.blogspot.com/2007/06/rocca-la-meja.html

ps. se ho tempo inserisco nella sezione itinerari!
Cervoz!
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Complimenti :D
Belle foto...peccato per il panorama causa nebbia :(
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bella gita. :D
Io sulla Meja ci sono stao diverse volte ma solo per la normale...quindi ho solo fatto la seconda marte della salita che avete fatto voi :wink:
Ci sono passaggi degni di nota? o è una cosa "tranquilla" :?:
ps. se ho tempo inserisco nella sezione itinerari!
grande :!: :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:Bella gita. :D
Io sulla Meja ci sono stao diverse volte ma solo per la normale...quindi ho solo fatto la seconda marte della salita che avete fatto voi :wink:
Ci sono passaggi degni di nota? o è una cosa "tranquilla" :?:
ps. se ho tempo inserisco nella sezione itinerari!
grande :!: :wink:
Anchio ho fatto solo la normale, ma chi l'ha percorsa mi ha parlato di lunghi tratti di conserva e difficoltà modeste (credo che il II°/III° di cui parla cervoz ci stia tutto!) :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Post by cervoz »

I passaggi degni di nota te li crei tu... diciamo che anche nella parte bassa della cresta sud-est potresti salire in molti casi lungo canali abbastanza simili all'ultimo pezzo della normale (ma più ripidi), solo in qualche punto sei obbligato a brevi passaggi di III. Certo che così magari diventa un po' bruttina, allora puoi cercarti gli speroni più solidi e interessanti e ne escono un po' di passaggi davvero interessanti, anche su super fessurone parallele che danno un sacco di soddisfazione!
In realtà io e Lellallel pregustavamo già l'idea di andarla a fare in invernale con neve assestata, dev'essere una figata! 8)
Cervoz!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ho capito :!: :wink:
Magari questa estate riesco ad andare.. :roll:
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Bella Cervoz! :wink: Io ci sono stato qualche anno fa con mia moglie, abbiamo passato 4 giorni in tenda senza vedere anima viva... alla fine le marmotte ci venivano a mangiare dalle mani. Bellissimo posto bellissimi ricordi... :wink:
Ciao
Roger

Image

Image

Image
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Post by cervoz »

Che meraviglia con la neve!!!
Bellissime foto, ecco...ora mi è tornata la voglia di neve :)
Cervoz!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ma queste foto quando sono state scattate? :?: :D
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

bade wrote:Ma queste foto quando sono state scattate? :?: :D
Era la primavera del 1874!
scherzo.... le foto a colori non c'erano ancora in quel periodo! :D :D
Erano i primi di giugno del '94... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:D

ah, ok...eravamo in giugno :!:

Belle foto, vien voglia di andarci.. :wink:
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Si anche a vedere le foto di Cervoz non sembra che il posto si sia sovraffollato negli ultimi tempi... :wink:
Io ci sono anche tornato un paio di volte più recentemente (purtroppo solo in giornata) ma l'ho sempre trovato abbastanza selvaggio...
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Post by cervoz »

Roger wrote:Si anche a vedere le foto di Cervoz non sembra che il posto si sia sovraffollato negli ultimi tempi... :wink:
Io ci sono anche tornato un paio di volte più recentemente (purtroppo solo in giornata) ma l'ho sempre trovato abbastanza selvaggio...
Noi abbiamo avuto la "fortuna" di andarci di giorno feriale... da quel che ho letto in qualche sito dicono che sabato e domenica sia tutt'altra cosa...
poi boh... meglio :wink:
Cervoz!
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Si in effetti anch'io sono sempre andato di sabato o di giorno feriale... quindi di domenica non saprei. Cmq dipenderà molto dalla stagione, probabilmente in piena estate è più affollata...
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

Ci sono stato lo scorso lunedi' 30 luglio. Splendida giornata con visibilita' ottima e nessuna nuvola per tutto il giorno . Breve gita ma molto remunerativa paesaggisticamente.
Siamo saliti per la via normale e scesi per un pezzo di cresta , ritornando indietro a circa meta' . Dopo ci siamo quasi ustionati ed addormentati sulle rive del laghetto.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Vado a riesumare questo vecchio post ....

fatta ieri col Luigi Marchese capo cordata!!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Grazie MAESTRO di avermi insignito di cotanta autorità :oops:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

due parale .....

Ieri gita sociale alla Rocca.
Partecipiamo anche noi.
L'idea è però di fare una via alternativa alla normale.
Arriviamo sul posto e il tempo è pessimo.
Mah? Non ne ho voglia di fare una via e "perdermi" nelle nuvole ... con un probabile temporale che mi corre dietro!
Così? Così cresta!

Ecco il nonno capo cordata:
Image

Image

Raggiungiamo il gruppo in vetta e con loro scendiamo per la normale.
Ci sarà da fare un po' di lavoro visto che qualcuno avrà un po' di paura ;)

Bella vietta. Nel complesso carina. Roccia così così. Si muove molta roba ... bisogna stare attenti ;)

Ecco una bella macro:
Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by keiji1976 »

keiji1976 wrote:La meja è una montagna straordinaria...inserita in un contesto davvero unico...
...e quindi perché non tornare lassù attraverso una nuova variante di salita mai percorsa da me?
...una botta di fortuna assurda, giornata davvero spaziale...una di quelle che vorresti sempre trovare per raggiungere la cima di una montagna...

La cresta sud-est, percorsa integralmente, regala davvero scorci emozionanti...solo un unico passaggio su roccia pessima, a picco sul sottostante canalino della normale, richiede la dovuta attenzione.
Per il resto è un saliscendi per torrioni, cercando il più possibile il filo di cresta (anche se questa risulta piuttosto larga... :risataGrassa: ), con quel contrasto magico cielo blu e roccia giallo/rossastra, che solo la luce settembrina è in grado di esaltare alla massima potenza...

Poche montagne sono così fascinose...
Image

Si parte...ed è subito magia
Image

Non è proprio una cresta affilata...
Image

Però i passaggi sono belli...
Image

Verso la fine i tratti più difficili
Image

Finestra con vista...
Image

Per una volta, dalla cima della Meja si riesce a fare la foto con il Monviso che si vede alle spalle!!!
Image

Meglio di così...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca la Meja - cresta sud est

Post by Pazzaura »

Il topic sulla cresta sud-est esisteva già, eccolo qui. Ho spostato il tuo intervento nel topic giusto. :wink:

Che giornata =D> =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca la Meja - cresta sud est

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Il topic sulla cresta sud-est esisteva già, eccolo qui. Ho spostato il tuo intervento nel topic giusto. :wink:
: Oops : : Sorry! : : Sorry! : : Sorry! :
Ho fatto la ricerca, ma non l'ho trovato!!!! : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Bhè, meglio così, grazie...
Pazzaura wrote:Che giornata =D> =D>
Di quelle che non vorresti scendere mai... : WohoW :

Però visto l'affollamento in vetta ed alcuni personaggi #-o , siamo stati giusto il tempo di due foto... :pensoso:
Spesso mi chiedo cosa spinga certa gente a portare il casco a spasso legato in bella vista allo zaino, per poi non servirsene...e dire che la meja è il classico posto dove è d'obbligo!!!
Infatti mentre eravamo stravaccati alla base della parete abbiamo sentito delle urla provenire dalla montagna...una signora si è presa una pietra in piena gamba fatta cadere da qualcuno sopra di lei... :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Rocca la Meja - cresta sud est

Post by Maury76 »

:smt007 Ehhhhhh.....La Meja......che meraviglia....con una giornata così poi.... : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca la Meja - cresta sud est

Post by Lorenz »

Bravi!

... è quasi l'ora di scoprire con una bella via moderna anche il lato B della Meja.... :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Rocca la Meja - cresta sud est

Post by Piervi »

Quella "finestra" pare un'opera d'arte! Quanto e' bella!!!!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca la Meja - cresta sud est

Post by keiji1976 »

Lorenz wrote:Bravi!

... è quasi l'ora di scoprire con una bella via moderna anche il lato B della Meja.... :risataGrassa: :risataGrassa:
Siamo stati mezz'oretta abbondante alla base della parete a guardare cordate impegnate su Così vicino così lontano, Piccola peste, Rolling Stones ed una via sempre del settore destro di cui non ricordo il nome...
Che voglia!!!...peccato che questa non vada di pari passo con le capacità : WallBash : , altrimenti salirei i 9a a vista!!!!!!!! :risataGrassa:
Se poi qualcuno ha voglia di fare un giretto.......... :pensoso: : WohoW : :-"
:risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca la Meja - cresta sud est

Post by keiji1976 »

Maury76 wrote::smt007 Ehhhhhh.....La Meja......che meraviglia....con una giornata così poi.... : Thumbup :
Quando siamo stati su per il canale nord e la cresta NO la giornata alla partenza era simile...non una nuvola...arrivati in vetta siamo stati avvolti da nebbie e foschie che non ci hanno permesso la foto con il RE come sfondo...
...sabato invece era perfetta e lo è stata tutto il giorno...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Rocca la Meja - cresta sud est

Post by acdie81 »

Wow, bellissimo! Sabato è stata davvero una giornata splendida in montagna, noi eravamo sulla Udine e la vista era spettacolare.
Complimenti =D>
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - cresta sud est

Post by scinty »

Uh, leggo solo ora, =D> complimenti per la bella salita su una bellissima montagna :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca la Meja - cresta sud est

Post by keiji1976 »

scinty wrote:Uh, leggo solo ora, =D> complimenti per la bella salita su una bellissima montagna :D
Personalmente l'ho trovata carina (l'ambiente è sempre super, ma a te che lo dico a fare... :risataGrassa: ), anche se la qualità della roccia non sempre è ideale e la presenza della normale sotto i piedi nel canale finale, preoccupa abbastanza...
Soprattutto se c'è gente sotto come abbiamo trovato noi, che il casco lo usa come accessorio di abbellimento dello zaino!!!! :pensoso: : WallBash : :shock:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”