One again Rocca Bianca

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
robin
Matricola
Posts: 15
Joined: Wed Apr 23, 2008 18:33
Location: rialto

One again Rocca Bianca

Post by robin »

[font=Arial Black] [/font][font=Font type] [/font]

Giovedì 14 agosto con Paolo andiamo a fare un giro al colle dell'Agnello e saliamo questa via di cui avevo letto qualche appunto su gulliver.

Ecco alcune informazioni per chi volesse andare a ripetere questa simpatica via alla Rocca Bianca al colle dell'Agnello.

Lasciare l'auto sul versante francese poco sotto il colle e raggiungere il sentiero verso il colle di Chamoussiere (1 h. circa) proseguire in saliscendi verso il colle di S.Veran e continuare verso la normale della Rocca Bianca. Raggiunto il castello sommitale ad un bivio scendere un centinaio di metri a sx verso il col Blanchet e grazie a vari ometti individuare gli spit su placche molto belle e compatte :D (45 minuti).

La via è spittata molto bene e consta di cinque tiri:

1L salire su placca in obliquo a sx raggiunta una cengia seguire le frecce rosa che conducono a dx e permettono di aggirare la placca staccata dalla parete principale 4 spit (3c) 35 metri, sosta su due spit.

2L Tiro molto bello, un po' disturbato da licheni, ma godibile e fattibile. Salire su placca diritto leggermente a sx 4/5 spit 40 metri (4c)sosta su due spit

3L Salire diritti in placca su lame staccate, seguendo gli spit (che bisogna un po' individure perchè sul facile sono un po' distanziati) e sostare su comoda cengia. 35-40 metri (3c), sosta su due spit .

4L traversare su cengia e portarsi sulla parete di fronte dove con un passaggio molto bello si risale l'ennesima placca e si sosta sul bordo della grande cengia della normale.In caso di maltempo o altro, da lì si può scendere per la via solita del versante francese sentiero e poi ometti che riporta all'attacco, dove si possono lasciare gli zaini. 3-4 spit, 40 metri (4a)

5L raggiungere le placche sottostanti la vetta con croce e risalirle con bella arrampicata, sosta sul filo di cresta a pochi metri dalla croce eventuale doppia possibile che riporta sul sentiero. 25 metri 3 spit (3c)

Discesa:per la via normale seguire gli ometti che riportano alla partenza dell'ultimo tiro.

Consigliabile anche ai principianti via facile, ma non banale :!: siamo sempre a tremila metri occhio al meteo.!!

Purtroppo eravamo senza macchina fotografica e non abbiamo potuto documentarla.

Info e biblio: Escalade pour tous en Queyras
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Mi sembra interessante. E' una zona che conosco solo d'inverno :wink:
A proposito: c'è possibilità di integrare le protezioni?
Grazie :!:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bravi!!! Quando torno si và sul Corno :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

bhe, allora organizziamo un raduno Corno Stella, però dopo il 20 di settembre. Potrebbe essere l'occasione di fare un po il punto su tante cose, passare un paio di piacevoli giornate, conoscere le carni e le ossa di alcuni del forum. Dal canto mio mi metto a disposizione per qualsiasi via, ma se fosse la De Cessole sarò in prima linea per salirla con chiuque di voi. ps: ho anche un buon gruppetto di colaboratori da far cordata su ciò che volete.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Prova ad aprire un topic nella sezione raduni e appuntamenti e vediamo cosa si riesce ad roganizzare. :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...peccato per le foto! :cry:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Mancava il fotografo ufficiale eh eh!!! :D :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
robin
Matricola
Posts: 15
Joined: Wed Apr 23, 2008 18:33
Location: rialto

Post by robin »

mazzysan wrote:Mi sembra interessante. E' una zona che conosco solo d'inverno :wink:
A proposito: c'è possibilità di integrare le protezioni?
Grazie :!:
Direi di si, ma a mio modesto parere sono sufficienti quelle che ci sono.
Vorrei ricordare ai quotazerini anche altre due vie che mi riprometto di provare. Partono dal versante francese: "Accroche toi Ginette" e "Chez mama" quest'ultima dalla relazione risulta molto ben attrezzata. Ciao
User avatar
robin
Matricola
Posts: 15
Joined: Wed Apr 23, 2008 18:33
Location: rialto

Post by robin »

mahler wrote:bhe, allora organizziamo un raduno Corno Stella, però dopo il 20 di settembre. Potrebbe essere l'occasione di fare un po il punto su tante cose, passare un paio di piacevoli giornate, conoscere le carni e le ossa di alcuni del forum. Dal canto mio mi metto a disposizione per qualsiasi via, ma se fosse la De Cessole sarò in prima linea per salirla con chiuque di voi. ps: ho anche un buon gruppetto di colaboratori da far cordata su ciò che volete.
Ben volentieri, dopo il 20 sett. è meglio. Organizziamoci in carne ed ossa. Ciao e grazie della disponibilità.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

robin wrote:
mazzysan wrote:Mi sembra interessante. E' una zona che conosco solo d'inverno :wink:
A proposito: c'è possibilità di integrare le protezioni?
Grazie :!:
Direi di si, ma a mio modesto parere sono sufficienti quelle che ci sono.
Vorrei ricordare ai quotazerini anche altre due vie che mi riprometto di provare. Partono dal versante francese: "Accroche toi Ginette" e "Chez mama" quest'ultima dalla relazione risulta molto ben attrezzata. Ciao
Thx :!:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Al termine del solito tafferuglio, più tafferuglioso del solito :smt075 :smt021 :smt062 decidiamo di salire questa via segnalata lo scorso anno da Robin e lasciata in cantiere aspettando l'occasione giusta, ed oggi è arrivata, complici le previsioni che davano giornata splendida e così è stata, anche se siamo giunti un pò troppo presto all'attacco ed essendo ancora in ombra con temperature decisamente bassine (4° al Colle dell'Agnel al sole :shock: ) abbiamo atteso che il sole ci baciasse (noi e via :wink: )
Alle 11.45 decidiamo di attaccare. Ormai il sole ci ha quasi raggiunti ma la roccia è ancora decisamente fredda e nei primi due tiri (in particolare il secondo dove a parer mio un 4c è un pelo strettino) le mani non rispondono :(
Ezio all'attacco
Image
Secondo tiro un freddo porco :evil:
Image
Terzo tiro
Image
In uscita al terzo tiro e finalmente il soooooleeeee!!! :D
Image
In sosta
Image
Del quarto tiro mancano le foto perchè salito con un pò di tensione per l'elisoccorso che ci ronzava sulla testa :roll:
Quinto e ultimo tiro
Image
e finalmente le vetta con un panorama mozzafiato
Image
Ridiscesi per la normale e giunti in prossimità del Col de Chamoussiere un ultimo sguardo alla nostra meta e al fiero profilo di roc la Niera
Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

complimenti, bella via :D
ps la giornata era fresca anche al livello del mare :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

eih gecko, da relazione su guida francese a me in possesso (non quella di Pusnel ma quella di Galley), il secondo tiro lo da: muro d'attacco rossastro (4a) proseguire su placca fessurata (4b) e andare a sinistra verso una grande placca ripida posta a sinistra di una depressione e superarla direttamente (4a poi 5b sostenuto ma ben attrezzato, grandi licheni neri). Sosta un poco oltre una breccia. Così sei più contenta no :wink: . Non fidarti troppo di gulliver, e consulta sempre più relazioni che puoi. Se ci ritorni concatenala con Cheik Mama. Altre belle vie in zona, se vuoi info.... :D Ciao e buone scalate.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Grande!

Ieri era decisamente una giornata fresca per la stagione.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

mahler wrote:.... il secondo tiro lo da: muro d'attacco rossastro (4a) proseguire su placca fessurata (4b) e andare a sinistra verso una grande placca ripida posta a sinistra di una depressione e superarla direttamente (4a poi 5b sostenuto ma ben attrezzato, grandi licheni neri)
Mi sembrava un pò strettino come 4c!! Ciao bentornato; per le vie in zona mi sà che aspetto che risalgano un pò le temperaturte :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

gecko wrote:
mahler wrote:.... il secondo tiro lo da: muro d'attacco rossastro (4a) proseguire su placca fessurata (4b) e andare a sinistra verso una grande placca ripida posta a sinistra di una depressione e superarla direttamente (4a poi 5b sostenuto ma ben attrezzato, grandi licheni neri)
Mi sembrava un pò strettino come 4c!! Ciao bentornato; per le vie in zona mi sà che aspetto che risalgano un pò le temperaturte :wink:
:lol: :lol: :lol: Grande! Domenica ero sulle Marittime e nonostante la giornata bella e soleggiata, la roccia era freddina! Ma va bene così, ci tempra nel fisico e nella mente! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

ma soprattutto fà battere i denti.......
Ago ha centrato in pieno i due momenti clou della salita :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
simone
Matricola
Posts: 3
Joined: Tue Sep 08, 2009 12:30

Post by simone »

Ciao a tutti, visto che se ne è parlato, qualcuno saprebbe darmi delle info logistiche per il concatenamento di chek mama e one again?
grazie!
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

La prima parte poco sopra il Réfuge de la Blanche.
Circa 1h 30' , quindi.
Quando esci, cammini circa 20' per salire verso la Rocca Bianca, quindi verso sinistra, oltrepassi il Lac de la Blanche ed attacchi le placche sull aparete ovest della Rocca Bianca.
Dalla cima, calcola 1h 30' per tornare alla macchina.
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: One again Rocca Bianca

Post by gabrycuni »

oggi son stato a fare questa via. bellissima linea, il secondo tiro il più bello(e ben protetto). spittatura direi ottima e dove serve, non c'è bisogno di integrare.
noi oggi visto la bella giornata abbiamo attaccato tardi, e comunque il primo tiro da congelarsi :risata:
unica pecca, (perchè son un pollo), il primo tiro ho scambiato la cengia da spostarsi a destra. invece bisognava proseguire diritto per qualche metro e c'era la cengia giusta con le frecce rosa. comunque nessun problema a tornare sui miei passi. : Thumbup :

insomma salita da consigliare!!! :razz1:
Post Reply

Return to “Alpinismo”