Pernottamento in tenda, zona Ebro-Chiappo-Antola

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Pernottamento in tenda, zona Ebro-Chiappo-Antola

Post by Shineon »

Ciao a tutti, avrei una mezza idea di fare alcuni giorni nella zona in oggetto (a grandi linee) e di portarmi dietro la mia microtenda, montando la sera e smontando la mattina presto.

Avete esperienze simili, in zona?

Contatterei ovviamente prima il parco Antola e le varie comunità montane (Curone Grue Ossona, val Borbera... altre?!)

Chiedo scusa nel caso la sezione non sia la più idonea.


Federico
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Francamente non sò cosa dica il regolamento del parco in proposito, ci vorrebbe il Conte........
Quello che sò è che in estate per la festa di San Pietro in vetta all'Antola di tende ce ne sono moltissime.............
Ebro e Giarolo non dovrebbero esserci problemi........
Acqua in giro poca direi............
Belin !
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

io ho dormito in tenda a ferragosto una volta al colle delle tre croci in un prato
e stavo per morire congelato :shock:
ma tutto "clandestino" senza chiedere il permesso a nessuno
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Pernottamento in tenda, zona Ebro-Chiappo-Antola

Post by rocciacontinua »

Shineon wrote:Ciao a tutti, avrei una mezza idea di fare alcuni giorni nella zona in oggetto (a grandi linee) e di portarmi dietro la mia microtenda, montando la sera e smontando la mattina presto.

Avete esperienze simili, in zona?

Contatterei ovviamente prima il parco Antola e le varie comunità montane (Curone Grue Ossona, val Borbera... altre?!)

Chiedo scusa nel caso la sezione non sia la più idonea.


Federico
l'unico problema che potresti avere è quello di avere a che fare con qualche branco di cinghiali

a chi vuoi che gli freghi se dormi una - due - tre notti (in luoghi diversi è meglio) , dove spesso non passa anima viva per giornate intere :?:

basta avere un "minimo" d'intelligenza
(ad es. non accamparsi nell'orto di qualche contadino-eremita senza prima chiedere se puoi farlo .... spesso basta fare 2 chiacchiere e si rimedia pure un bicchiere di vino, se non una "merenda" :wink: )
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Pernottamento in tenda, zona Ebro-Chiappo-Antola

Post by Shineon »

Sì, certamente non andrei a piazzarmi in posti molto in vista e in prossimità di trottatoi cinghialeschi :D
Lascerò gli scarponi fuori, così si tengono ben lontani 8)

Ho sentito di qualche multa (più in zona Alta Via) dalla Forestale, volevo evitare un po' questo, magari faccio un colpo di telefono alla forestale competente
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Pernottamento in tenda, zona Ebro-Chiappo-Antola

Post by rocciacontinua »

Shineon wrote: Ho sentito di qualche multa (più in zona Alta Via) dalla Forestale, volevo evitare un po' questo, magari faccio un colpo di telefono alla forestale competente
vorrei proprio incontrarlo il forestale che gira per boschi di notte ... per far multe ai viandanti

sono pochi e hanno cose ben più serie da fare (spero)

per quanto riguarda le multe , sempre per sentito dire dal cuggino dell'amico di mio cuggino ... sono state fatte a gruppi ben numerosi che si erano piazzati per settimane intere facendo i loro porci comodi ....

è un po diverso dal tuo caso direi :lol:

PS
gli scarponi è meglio siano appesi ad un albero ben ben alto ... :wink:
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Pernottamento in tenda, zona Ebro-Chiappo-Antola

Post by Shineon »

Di notte magari no, ma a volte verso le sei, è successo (con l'idea di smontare magari alle sette), certo, basta togliersi prima, però se si riesce a evitare, è meglio. Logico che sta al buon senso evitare di mettersi a mezzo metro dal sentiero, in terreno privato, etc...

Tempo fa avevo chiesto per qualche tappa sull'Alta Via e la risposta è stata: "no, non si può! (ma porta la tenda lo stesso...)"

Per gli scarponi, lo so, scherzavo :wink:
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Pernottamento in tenda, zona Ebro-Chiappo-Antola

Post by rocciacontinua »

Shineon wrote:Di notte magari no, ma a volte verso le sei, è successo (con l'idea di smontare magari alle sette), certo, basta togliersi prima, però se si riesce a evitare, è meglio. Logico che sta al buon senso evitare di mettersi a mezzo metro dal sentiero, in terreno privato, etc...

Tempo fa avevo chiesto per qualche tappa sull'Alta Via e la risposta è stata: "no, non si può! (ma porta la tenda lo stesso...)"

Per gli scarponi, lo so, scherzavo :wink:
mica siamo in sfizzera o in austria o cermania .... dove se c'è una legge, cascasse il mondo la applicano ...

ovvio che se telefoni al parco ti dicono che non si può ....
mica possono dirti "ma si.... , c'è la legge che dice che non si può.... però fai lo stesso...."
se dall'altra parte del filo ci fosse un (ipotetico, ma quando mai !) ispettore, magari andrebbero nei ca si ni

siamo in italia, la legge c'è ma non la si applica, salvo casi ecclatanti e/o pararsi il cu lo per qualcosa e/o doversi far belli per qualche motivo a noi scosciuto, certezze non ce ne sono (tranne una :roll: :wink: ) perchè quasi in ogni comune oramai esite il divieto di campeggio, quindi ...
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Pernottamento in tenda, zona Ebro-Chiappo-Antola

Post by Shineon »

Esatto... diciamo che tastavo la situazione per vedere se una notte sola da qualche parte fosse tollerata o meno :wink:

Per quanto riguarda leggi, pararsi le terga, etc etc lasciamo stare che è meglio, che poi mi si chiude lo stomaco per il nervoso e salto il pranzo :twisted:
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Spesso nelle zone parco l'uso della tenda è consentito agli escursionisti a patto che venga montata alla sera e smontata alla mattina.
Questo permesso a volte è valido oltre certe quote (come nel Parco della Capanne di Marcarolo che mi sembra sia per oltre i 900m).
Però ovviamente ogni parco ed area protetta ha le sue leggi (regionali od addirittura locali). Quindi Ti consiglierei comunque di contattare l'Ente Parco Antola.
Per il Crinale Chiappo-Capanne di Carrega, che è fuori parco e fuori Liguria potrebbero valere altre regole.

Io personalmente ho praticato alcune volte escursioni di qualche giorno montando la tenda alla sera e smontandola alla mattina anche in zone parco, e non mi sono mai posto il problema, però montavo la tenda quasi con il buio e la smontavo molto presto.

Per il freddo valuta bene il periodo nel quale intendi trascorrere la notte.
Già adesso dalle parti Antola la notte fa piuttosto freddo.

Giorgio
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Grazie, Giorgio!

Proverò a sentire per la parte in Piemonte, interessante per quanto riguarda le Capanne di Marcarolo: avevo giusto intenzione di fare un salto sul Tobbio in notturna, prossimamente.

Per quanto riguarda montare e smontare non credo sia tanto un problema, tanto mi son sempre svegliato decisamente presto, in queste occasioni.
Idem per il freddo, sono ben attrezzato :wink:
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Ho mandato mail piuttosto che telefonare perchè preferivo avere qualcosa di "permanente", eventualmente da stampare e portare dietro.

Risultati:

-Comunità Montana Valli Curone, Grue, Ossona: non ci sono problemi, nel rispetto di leggi regionali e nazionali.... Eh, grazie.... :D :roll: (alla mia controrisposta non si son più fatti vivi).
-Comunità Montana Val Borbera - Spinti: nessuna risposta
-Comunità Montana Alta Valle Trebbia: nessuna risposta
-Parco dell'Antola: nessuna risposta
-Comune di Fabbrica Curone: nessuna risposta
-Comune di Carrega Ligure: nessuna risposta

Ma almeno rispondere e dirmi di no? Mah... :roll:
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

loquaci..... :P :P :P :shock:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Sì, molto loquaci :twisted: :lol:
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Vale
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Tue Dec 30, 2008 11:17

Post by Vale »

Ho dormito una volta in tenda in Antola, ancora quando non c'era il rifugio.....quindi non c'erano molte alternative!!!
Sinceramente non mi ero posta neanche il problema :oops: ....comunque ho montato la tenda alla sera e smontata la mattina!
Non esserndoci ancora il rifugio non ho incontrato anima viva!
Per le temperature di questa stagione occhio.....secondo me sono già possibili delle gelate notturne specie con il tempo sereno!
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Sì infatti, c'è pure questo da tener conto, anche se fino a qualche grado sottozero sono attrezzato
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Mi ha risposto la comunità montana Alta val Trebbia, che mi rimanda al parco dell'Antola :lol:
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Vale
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Tue Dec 30, 2008 11:17

Post by Vale »

Shineon wrote:Mi ha risposto la comunità montana Alta val Trebbia, che mi rimanda al parco dell'Antola :lol:
Spettacolo! :shock: :wink:
non penso che ci siano comunque particolari problemi....poi in questa stagione rischi di non incontrare anima viva!
ribadisco occhio alle temperature....stamattina in bassa Valbrevenna alle 6.00 faceva -2°C!!!
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Anch'io in epoca prerifugio ho dormito due volte con la tenda in zona Antola e come Vale non mi ero neanche posto il problema se ciò fosse amesso o no dando per scontato che non ci fosse problema alcuno.
Cosi' va la vita
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Per fortuna la situazione non è uguale ovunque... http://www.sibillini.net/Chiedi_Sibilla ... erante.htm
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Ho risolto magistralmente il problema scassandomi il ginocchio, apparentemente senza fare nulla: inginocchiato due minuti, mi alzo e sento delle belle fitte, fa male anche solo a toccare la rotula.
Domani vedo di capire cos'ho.

Mi complimento con me stesso, mi sono trattenuto e non ho scritto volgarità inca**istiche :roll: 8)
Last edited by Shineon on Tue Oct 27, 2009 13:31, edited 1 time in total.
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Shineon wrote:Ho risolto magistralmente il problema scassandomi il ginocchio, apparentemente senza fare nulla: inginocchiato due minuti, mi alzo e sento delle belle fitte, fa male anche solo a toccare la rotula.
Domani vedo di capire cos'ho.

Mi complimento con me stesso, mi sono trattenuto e non ho scritto volgarità ***** :roll: 8)
:(
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Uhm... ritiro quanto detto prima sul fatto che sono sfigata per il raffreddore/mal di gola che non mi ha permesso di andare alla castagnata :shock: :(
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

auguri per il ginocchio :shock:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Rieccomi. Grazie per gli auguri ;)

Ho evitato per un po' di venire qua per non farmi venire il nervoso da "vorrei ma non posso".

Secondo il mio medico potrebbe essere una distorsione, però chiaramente senza esami non è che si possa dire tanto. Mi ha prescritto una visita ortopedica urgente, in modo da non aspettare mille ore al pronto soccorso.

Finalmente m'hanno telefonato: domani mattina mi visitano. Sperèm...
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Tornato dalla visita. Fino a ieri non riuscivo a piegarlo, dopo cinque minuti di maneggiamenti vari del medico, per vedere se sentivo dolore, mi ha fatto piegare la gamba del tutto, con abbastanza fastidio dovuto alla prolungata immobilità. Condropatia rotulea, mi ha prescritto una risonanza magnetica, che però farò a febbraio perchè c'è una bella lista d'attesa.
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Shineon wrote: ..., che però farò a febbraio perchè c'è una bella lista d'attesa.
Perchè tutte le volte mi stupisco? E in questi 4 mesi di attesa? :shock:
Puoi far qualcosa oltre che pazientemente attendere?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Ago wrote:
Perchè tutte le volte mi stupisco? E in questi 4 mesi di attesa? :shock:
Puoi far qualcosa oltre che pazientemente attendere?
Lasciamo stare... :twisted:

Pazientemente attendere, mi sa. Ho chiesto se ci fosse qualcosa a cui stare attento: solo non fare tante scale. Ovviamente la montagna me la scordo, almeno fino alla risonanza, direi proprio...
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Trovato posto in un altro ospedale qui a mezzora, per il 6 novembre, meno male
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Vale
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Tue Dec 30, 2008 11:17

Post by Vale »

Accidenti mi dispiace! Ma sei proprio bloccato? vabbè riorganizzerai per un altra volta....
Magari nel frattempo troviamo notizie sull'autorizzazione del parco!!
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Questa, nella malasorte, è una buona notizia. Auguri
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Vale wrote:Accidenti mi dispiace! Ma sei proprio bloccato? vabbè riorganizzerai per un altra volta....
Magari nel frattempo troviamo notizie sull'autorizzazione del parco!!
Speriamo :lol:

L'Ente Parco Antola non m'ha risposto (due mail a due indirizzi diversi), i comuni non m'hanno risposto, due comunità montane m'hanno risposto ma senza fornirmi alcuna informazione utile :?

@Ago sì, davvero, almeno velocizzo un attimo le cose
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Vale
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Tue Dec 30, 2008 11:17

Post by Vale »

Shineon wrote:
Vale wrote:Accidenti mi dispiace! Ma sei proprio bloccato? vabbè riorganizzerai per un altra volta....
Magari nel frattempo troviamo notizie sull'autorizzazione del parco!!
Speriamo :lol:

L'Ente Parco Antola non m'ha risposto (due mail a due indirizzi diversi), i comuni non m'hanno risposto, due comunità montane m'hanno risposto ma senza fornirmi alcuna informazione utile :?

@Ago sì, davvero, almeno velocizzo un attimo le cose
Non sono distante dalla sede del parco, se riesco a farci una scappata provo a chiederlo di persona.....
poi ti faccio sapere!
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Post by Shineon »

Vale wrote: Non sono distante dalla sede del parco, se riesco a farci una scappata provo a chiederlo di persona.....
poi ti faccio sapere!
Grazie, gentilissima! :wink:

Anche con calma, tanto fino a tarda primavera starò buono :(
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Pernottamento in tenda, zona Ebro-Chiappo-Antola

Post by Shineon »

Dunque, ritirati gli esiti della risonanza.

RM ginocchio sinistro

Sequenze variamente pesate multiplanari in quesito clinico di condropatia rotulea blocco articolare.

Non lesioni di menischi, crociati e collaterali.
Rapporti e cartilagini femoro rotulee regolari con normale aspetto dei tendini del comparto anteriore.
Non versamenti endoarticolari o contusioni della spongiosa.

Tradotto non c'ho un cxxxo?! 8)
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
Post Reply

Return to “Escursionismo”