Torrente Prialunga (canyoning)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Torrente Prialunga (canyoning)

Post by granpasso »

Ieri ho tolto un pò di polvere dalla muta e assieme a un gruppo di Goaniani (Alexander compreso) abbiamo sceso la gola del Prialunga nel parco del Beigua, versante occidentale del monte Sciguelo. Scorrimento sufficiente e temperatura accettabile. La gola si conferma ancora una volta come la più bella del Beigua e tra le più interessanti della Liguria. Percorso storico.......Mitica l'immancabile merenda alla Fonda :D :D
Alexander dovrebbe avere un video.......
Ciao.
Belin !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

YES!
:D :D :D :D :D
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Torrente Prialunga (canyoning)

Post by delorenzi »

Foto :D
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Torrente Prialunga (canyoning)

Post by Alexander »

ciao!!!

Ma grande Granpa! Mi ero connesso per mettere il post e me lo trovo già su! Ottimo. Le foto le avrò sta sera... qui metto qualche spezzone. Non ho un vero e proprio video perchè mi sono unito al gruppo per fare delle riprese che servono per un video AIC, quindi ho solo gli spezzoni dei punti che mi servivano... ma diciamo che rendono l'idea! :wink:

Il torrentista in apertura con casco verde è proprio Granpasso. Di Skeno non ho riprese perchè era nel gruppo di coda e noi in quello di testa. :( Però le ho di Nanni! ...che è facilmente riconoscibile...

Il Prialunga è stupendo!!!

Per i neotorrentisti che hanno provato la loro prima esperienza quest'anno... ecco qualche parametro che metta un po' di pepe (così magari vi viene voglia di andarlo a fare) è un v3 a2 III con 900 metri di sviluppo e 260 di dislivello... ha tratti verticali ed è inforrato nella sezione centrale... lì sembra una gola alpina più che un torrente appenninico. Molto suggestivo davvero! Fa parte del progetto Pro Canyon... quindi è attrezzato alla perfezione! Calate possibili 14 e la più alta è di 30 m (ma è abbattuta). Ce n'è solo una di 10 m verticale, quasi a filo di ragno. Chi volesse un scheda completa per una ripetizione consiglio:

http://www.cicarudeclan.com/schede.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Le foto sta sera... ora godetevi gli spezzoni! :wink:

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Torrente Prialunga (canyoning)

Post by delorenzi »

Forte :D
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Torrente Prialunga (canyoning)

Post by Alexander »

...hai visto il tuffone di nanni e di luigi? =D>
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Torrente Prialunga (canyoning)

Post by granpasso »

Bello il video :wink: Io sono quello con la fiaschetta :D I tuffoni sono belli ma il primo sopratutto è tecnico nella partenza e non è per tutti.
Vorrei rassicurare i neofiti e gli interessati che nel torrentismo il tuffo non è obbligatorio ed è sempre possibile superare l'ostacolo con l'ausilio della corda. I tuffi che vedete nel video NON sono obbligatori e le persone che li compiono sono esperte.....
ciao.
Belin !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Torrente Prialunga (canyoning)

Post by skeno »

Bravo Christian, ma il più bello non si vede :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A questo punto il Prialunga è fattibile con solo 3 calate obbligatorie, tuffando e disarrampicando dove possibile. C'è anche chi lo ha fatto con 2... ma facendo un tuffo assolutamente folle.

E' stata una bella giornata, sono contento di avere rivisto granpasso in torrente e poi... la merenda alla Fonda merita sempre il viaggio!

La stagione volge al termine, anche se tutta quest'acqua invoglia alla ricerca di nuove forrette di basso profilo!

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Torrente Prialunga (canyoning)

Post by Alexander »

granpasso wrote:Bello il video :wink: Io sono quello con la fiaschetta :D I tuffoni sono belli ma il primo sopratutto è tecnico nella partenza e non è per tutti.
Vorrei rassicurare i neofiti e gli interessati che nel torrentismo il tuffo non è obbligatorio ed è sempre possibile superare l'ostacolo con l'ausilio della corda. I tuffi che vedete nel video NON sono obbligatori e le persone che li compiono sono esperte.....
ciao.

...si in effetti se uno guarda il video senza questo concetto pensa che sia un'attività per superuomini... :oops:

...giustissima sottolineatura!!! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Torrente Prialunga (canyoning)

Post by Ago »

Bello!

QUei tuffi, infatti, mi mettono l'ansia :shock:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Torrente Prialunga (canyoning)

Post by Alexander »

...ok però immagina di calarti con una corda quindi in tutta sicurezza con la cascata che ti scorre ad un metro... è fantastico... un torrentista si assuefa un po' all'ambiente (anche se non è detto)... ma uno che non ha mai fatto torrentismo di norma si emoziona a non finire a vedere certi spettacoli di persona.

i tuffoni... ad esempio... quello alto alto... partiva da una pozza pensile tra due cascate (una delle due era quella del tuffo)... uno spettacolo!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Torrente Prialunga (canyoning)

Post by Alexander »

Ecco qualche foto tra quelle che ho:

Image

Image

Image

Image
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Torrente Prialunga (canyoning)

Post by gecko »

Ma dai??!!! Che forte complimenti!!!! =D> =D> :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Torrente Prialunga (canyoning)

Post by Alexander »

Ciao... ora che c'è la possibilità inserisco il video con interfaccia diretta.




Chi comunque non lo visualizzasse può usareil link in calce:
http://www.christian-roccati.com/prialungaQZ.wmv" onclick="window.open(this.href);return false;
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Canyoning e Speleologia”