Le fortificazioni delle Valle Stura

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Le fortificazioni delle Valle Stura

Post by granpasso »

La valle, per via della sua importanza strategica, è disseminata di fortificazioni militari. Dalla bassa valle sino al colle della Maddalena, lungo i valloni laterali e sulla cima delle montagne è tutto un insieme di trincee, filo spinato, bunker, casematte,scale e gallerie sotteranee, ricoveri di ogni volume e dimensione.
Tra questi il gruppo di batterie dei Becchi Rossi dominante il vallone del rio forneris e la stretta delle barricate è uno dei più noti.
Moltissime di queste strutture sono visitabili con adeguato equipaggiamento e giusta cautela.

Image
Batteria scavata nella montagna :roll:

Image
Image
Image
L'ardita scala che porta all'entrata............

Il complesso dei Becchi Rossi si sviluppa su tre piani collegati tra loro da ripide scale. Alcuni ambienti sono ingombri di blocchi di crollo ed il loro accesso risulta pericoloso.

Image
Image
Notare le indicazioni sul muro
Image
Image
Batteria crollata
Image
Pozzo di ventilazione o uscita segreta ?

Per gli ulteriori e doverosi approfondimenti tecnici e storici lascio la parola al SOMMO :smt029 Vallo Alpino.
ciao.
Belin !
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bravo granpasso


quando hai fatto le foto ?
Image
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Quest'estate......
Belin !
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

granpasso wrote:Quest'estate......

alcun link
http://valloalpino.altervista.org/

ti consiglio due o tre libri magari li conosci già

attacco ad occidente
le strade dei cannoni

ci sono altri libri di minola...ma oltre al prezzo sono pure introvabili
Image
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ah, grazie.........
Belin !
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

Bene bene! :!: :!: :!:

Allora io sono un grandissimo appassionato di fortificazioni...in pratica ogni domenica vado a visitare qualche opera difensiva del Vallo Alpino.

Ho pure creato un sito alcuni anni fa, però non ho più molto tempo libero per aggiornarlo

http://utenti.lycos.it/valloalpinoit/

Ultimamente ho creato una gallery online dove ho pubblicato parecchie foto delle mie ultime escursioni

http://picasaweb.google.it/ValloAlpino

La Valle Stura ormai non ha quasi più segreti per me...ho visitato il 95% di tutte le sue fortificazioni


Innanzitutto segnalo il libro di Piergiorgio Corino "Valle Stura Fortificata", è del 1997 si trova ancora nell'edicola di Limone a Cuneo non l'ho trovato più da nessuna parte.
Io ne ho ben due di questi libri, uno che porto con me nelle escursioni, parecchio malridotto, e uno che tengo a casa e lo maneggio con i guanti :D :D :D

Inoltre consiglio "Le fortezze delle alpi occidentali" di Gariglio e Minola


Occhio perchè hai fatto un pò di confusione con le foto: le prime immagini della scalinata e della feritoia immorsata nella roccia si riferiscono all'Opera 12 del Becco Rosso (opera tipo circolare 200 armata con 2 mitragliatrici)

Le ultime invece confermo che si riferiscono alla Batteria Becco Rosso - Opera 14 questi due impianti sovrapposti sono collegati attraverso una lunga scalinata. :!:

La scala alla marinara si trattava di un'uscita di soccorso! :D



Appena ho un pò di tempo verdò di almeno elencarvi tutte le fortificazioni della Valle Stura!
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Vallo ho visto il tuo sito... uffa lycos e opera non vanno d'accordo...così mi è toccato aprire IE...!!!

Sai che quei libri di Minola li ho ordinati due volte...e ibs per due volte prima mi prende l'ordine e poi si arrende

Cmq tutti i libri del genere hanno una distribuzione ,citando il professore Scoglio "ad *parolaccia*", attacco ad occidente l'ho pescato in un bar dopo una giornata passata a fare cascate

urge per il 2009 gita forumista per fortificazioni...
Image
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

Si hai ragione purtroppo i libri sulle fortificazioni sono ormai quasi introvabili...

A Limone Piemonte per fortuna si trovano pure i 2 volumi di Gariglio-Minola "le fortezze delle alpi occidentali"


Io comunque i libri li ho ordinati su Tuttostoria

http://www.tuttostoria.it/

La mia biblioteca ha praticamente tutti i libri sul vallo Alpino, parecchi sulla Lina Maginot, sulle fortificazioni ottocentesche, ecc
ho oltre 30 volumi 8) 8) :D :P
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Siete già andati a visitare il forte del Mont Gros vicino a Sospel?!
E' enorme, su più piani! Consigliatissimo agli appassionati (di cui non faccio parte, vista anche la claustrofobia!!)
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

beh ...tete de la vyrasse ...merita tantissimo
Image
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

L'Ouvrage Monte Grosso sopra Sospel è la più grande opera Maginot delle Alpi!

Io l'ho visitata ben 2 volte, peccato che sia vandalizzato e abbandonato

Sono stato oltre 6 ore per visitare tutti i cunicoli...fate voi

Mont Gros invece era un'osservatorio sempre della linea maginot ubicato però vicino a Roquebrune Cap Martin


A tete della Viraysse invece non ci sono ancora stato! E' un'opera ottocentesca che però ha fermato l'attacco italiano del 1940
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Tornando un attimo in topic..................
Non sapevo che le fortificazioni di Moiola fossero così vaste e interessanti...........sarà una gita per le prossime vacanze estive.
il libro di Piergiorgio Corino "Valle Stura Fortificata", è del 1997
Interessante.........chissà se riesco a trovarlo da qualche parte.................
ho visitato il 95% di tutte le sue fortificazioni

Hai visitato anche il vasto ricovero sotteraneo di Sambuco ? Pare sia uno dei volumi maggiori della valle.

Hai mai recuperato/trovato qualcosa di interessante ?

Ciao.
Belin !
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

A sambuco c'è la Caverna Comando !!!!!!!

Si è davvero grande! Un enorme camerone con 2 ingressi (ora si entra solo da uno faticando molto molto)
dal camerone diparte una scalinata lunghissima di cui parte a chiocciola, mi pare oltre 130 gradini da qualche parte ho segnato il numero e si giunge all'osservatroio da cui si può uscire dalle feritoie!

Non è l'unica Caverna Comando, ve n'è una a Vinadio dal Fortino (la parte alta del forte) purtroppo l'ingresso è murato e il secondo da quanto ne so dovrebbe comunicare con il Fortino!
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

per il libro si trova all'edicola di Limone! C'è anche il libro "Alta Roja Fortificata" con tutte le opere dell'alta valle Roja

a Moiola ci sono molte opere si e di vaste dimensioni, quasi tutte però sono incompiute.

questo link può essere utile per i libri: http://www.arpnet.it/assam/

Image

VALLE STURA FORTIFICATA. di Pier Giorgio Corino.
ALLA RISCOPERTA DELLE FORTIFICAZIONI DELLA VALLE STURA DI DEMONTE, DAL FORTE DI VINADIO SINO ALLE OPERE IN CAVERNA DEL VALLO ALPINO

Il proseguimento del lavoro intrapreso con la Montagna fortificata, un'altra accurata analisi tra archivi ed indagini sul territorio che ha portato alla riscoperta di uno dei meglio conservati patrimoni di architettura militare delle Alpi. Dieci itinerari lungo le montagne della Valle Stura dall'ottocentesco Forte di Vinadio sino a riscoprire l'intera evoluzione delle opere del Vallo Alpino, ancora in gran parte intatte tra montagne altrettanto intatte della Valle Stura.

Edizioni Melli - Borgone (TO), 1997. 222 pagine, 433 illustrazioni a colori. 28,40 €



Image

ALTA ROJA FORTIFICATA di Davide Bagnaschino & Pier Giorgio Corino.
DAL CAMPO TRINCERATO DEL TENDA SINO ALLE OERE IN CAVERNA DEL VALLO ALPINO

Alta Roja Fortificata è il primo volume dell'opera editoriale progettata dai due autori sull'evoluzione delle fortificazioni nella Val Roja dalla realizzazione a fine ottocento del Campo Trincerato del Colle di Tenda fino alle "opere in caverna" fortificazioni di nuova concezione scavate all'interno del rilievo montuoso nella roccia e rivestite in calcestruzzo realizzate, le prime, negli anni Venti antesignane di quelle costruite negli anni Trenta e Quaranta, che presidiate dalla G.a.F., la Guardia alla Frontiera, costituirono nel giugno del 1940 il "Vallo Alpino"...Dei Sacri Confini Guardia Sicura....
Il primo volume dell'opera ha per tema le fortificazioni militari e le opere in caverna del Vallo Alpino in Alta Valle Roja, dal Colle di Tenda fino al vecchio confine con la Francia alle Gole di Paganin che, dopo il trattato del 1947, sono passate insieme all'Alta Valle Roja e le sue valli minori in territorio francese. Questo volume, come i suoi illustri predecessori La Montagna Fortificata (Valle di Susa) e Valle Stura Fortificata, si presenta suddiviso in itinerari di visita, il lettore, nell'affrontare l'accurata descrizione e la visita delle opere, ha a disposizione, da contorno all'accurato testo descrittivo, una ricca documentazione iconografica con foto, sezioni, mappe e stralci di cartine I.G.M. per meglio comprendere la complessa organizzazione difensiva di uno dei maggiori settori del Vallo Alpino, nel cuore delle Alpi Marittime...... presidiato dalla G.a.F., la Guardia alla Frontiera, che era ...come qualcuno ben ancora ricorda nelle pagine de "La Stampa" all'interno della rubrica curata da Oreste Del Buono ........."Dei Sacri Confini Guardia Sicura".

Edizioni Melli - Borgone di Susa (TO), 2001 208 pagine, centinaia di foto e illustrazioni 28 €



Anche Davide Bagnaschino, che conosco personalmente, ha scritto libri assolutamente da non perdere (tra l'altro ha scritto il già visto alta Roja con Corino)

www.davidebagnaschino.it
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

E già, la Caverna Comando è enorme........peccato ma non ho foto..........
Grazie per le info :wink:
Belin !
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

Dopo cena le inserisco!

Ma quante foto ho?? Quante? quante?? :lol: :lol: :lol: :lol: :-({|= :smt003 :smt028
User avatar
AB
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:42
Location: Milano, purtroppo! ma sono di Genova San Martino...

Post by AB »

dags1972 wrote:
urge per il 2009 gita forumista per fortificazioni...

URCA!! :shock:
Mi posso già mettere in lista??
In gioventù mi sono infilato in tutti i buchi (astenersi doppi sensi) del vallo Alpino!
Ancora oggi ricordo con nostalgia una 3 giorni in tenda nella zona del Moncenisio solo per fortini, e la sono belli grossi. Dal Malamot, al piccolo Cenisio al forte Francese (non mi ricordo il nome! Fort de la Thura? ) sopra il passo che ha bloccato le colonne italiane.
Vediamo di organizzare qualcosa mi raccomando! :wink:
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

Come promesso ecco le foto della Caverna Comando di Sambuco!!!

La Caverna Comando di Sambuco è stata completata anche se mancano i muri divisori nel camerone per i vari locali logistici.

Vi sono 2 ingressi uno è completamente murato, dal secondo invece a fatica si riesce a passare.

Dal vastissimo camerone diparte un cunicolo e quindi una lunghissima scalinata che porta all'osservatorio.

vi sono

3 rampe da 30 gradini

1 scala a chiocciola da 66 gradini

1 scala a chiocciola da 23 gradini

totale 179 gradini


l'osservatorio si trova a 1265 metri
il camerone a 1220 metri

dislivello 45 metri

25 cm quindi l'altezza di ogni singolo scalino (circa)

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

E già, ambienti grandi davvero. Peccato che simili strutture siano così in abbandono.
Belin !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

dags1972 wrote:
urge per il 2009 gita forumista per fortificazioni...
nel 2009 bisogna organizzarla, io sarei di certo della spedizione se si va zona valle stura.. :wink:
Va bè, nn andiamo OT ..si aprirà un topic in sezione incontri.. :wink:
User avatar
maurizioweb
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Oct 01, 2007 9:43
Location: genova
Contact:

Post by maurizioweb »

Ho visitato di recente anch'io le batterie del becco rosso, insieme al gruppo Storia Montagne Fortificazioni della Sezione Ligure.

Il gruppo e' attivo dal 2006 ed ha già effettuato diverse uscite, tra le quali ricordo quella allo Chaberton del luglio 2006 (due giorni esplorandone l'interno) e quella di agosto 2008 in Pasubio (quattro giorni)

Per chi vuole un primo contatto l'indirizzo sul sito Cai e' questo http://www.cailiguregenova.it/php/home3 ... ificazioni

Per fine gennaio e' prevista la prima riunione dove tracceremo le attività che si faranno nel 2009. Premetto che e' un gruppo di appassionati di storia; chi ha piacere di studiare e visitare fortificazioni può contattare direttamente il responsabile del gruppo sul sito del Cai o chiedere info attraverso questo forum
Maurizio
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re:

Post by Andrea89 »

dags1972 wrote:le strade dei cannoni
uno dei + completi. Ma che belle foto. complimenti
User avatar
maurizioweb
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Oct 01, 2007 9:43
Location: genova
Contact:

Re: Le fortificazioni delle Valle Stura

Post by maurizioweb »

Notevoli le foto della caverna comando a Sambuco, l'accesso e' vicino al paese ?
Maurizio
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Le fortificazioni delle Valle Stura

Post by granpasso »

maurizioweb wrote:Notevoli le foto della caverna comando a Sambuco, l'accesso e' vicino al paese ?
Semplicissimo............Dalla segheria (via Bandia :arrow: direzioni: vallone della Madonna, chiardoletta, Bersaio) si prende lo sterrato e dopo pochi metri si sale a sx per il parcheggio. A monte dello spiazzo c'è l'entrata murata. Occorre un passo verticale per entrare nel buco. L'interno è piuttosto sporco .
Ciao.
Belin !
Specializzanda
Matricola
Posts: 1
Joined: Fri Mar 07, 2014 16:44

Re: Le fortificazioni delle Valle Stura

Post by Specializzanda »

Ciao a tutti, sono una studentessa della Scuola di Specializzazione del Politecnico di Torino che, per motivi didattici, si occupa della Valle Stura, con particolare attenzione a Demonte e il suo circondario, e del suo sistema difensivo. Vi scrivo per chiedervi aiuto per il reperimento di materiale (di qualsiasi genere) che tratti di questo argomento, utile alla stesura della tesi di specializzazione e per chiedervi il permesso di utilizzare, ovviamente citando la fonte, alcune delle fotografie che avete condiviso in questo forum.
Ringrazio sin da subito chi vorrà aiutarmi e vi auguro una splendida serata!
: Thanks :
Chiara
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Le fortificazioni delle Valle Stura

Post by granpasso »

Ciao puoi usare le foto che ho postato.Non sò se puoi scaricarle direttamente dal forum. Diversamente posso inviartele via email. Per maggiori info il mio consiglio è di chiedere a Vallo alpino.
Se hai bisogno manda un MP.
Ciao.
Belin !
Post Reply

Return to “Escursionismo”