Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by soundofsilence »

Domenica 11 gennaio 2010: Albenga – Alassio per la via Julia Augusta e ritorno per Aurelia
Partecipanti: Erika, Federica, Davide.
Lunghezza: Andata 7 Km, ritorno 6,5 Km passando dal porto di Alassio.
Dislivello: 100m.
Difficoltà: T, la difficoltà maggiore è la lunghezza dell’itinerario (13,5Km) se non si torna indietro con mezzi pubblici o lasciando una macchina ad Albenga e una ad Alassio.

Partenza alle 10 da Genova e arrivo a destinazione poco dopo le 11. Posteggiamo nei pressi del Basko in via Leonardo da Vinci, in vista della porta delle mura. Si Sarebbe potuto posteggiare molto più avanti, all’inizio del sentiero segnato (quadrato rosso), in via Romagnoli per esempio, ma decidiamo, anche nel dubbio di non trovar posto, di attraversare anche il centro storico; le torri e il Battistero rimarranno sicuramente una delle cose più belle della giornata, ma le avevamo già viste più volte… Attraversiamo quindi il rosso e caratteristico, ma non mi azzarderei a dire bello, ponte Viveri e ci fermiamo a guardare i resti della Chiesa di San Calocero nel letto del fiume Centa: sul momento non ce ne rendiamo conto ma saranno le rovine più belle e meglio conservate della giornata…
Da qui e sulla prima parte della salita Madonna di Fatima (da dove iniziano i segnavia) bella vista anche sul complesso delle torri di Albenga, peccato per le gru, che mi hanno rovinato le foto…
La prima parte del sentiero è quasi tutta su comoda sterrata e presenta parecchi ruderi di necropoli romane e qualche resto delle murature originarie della Via Julia; non è molto quello che è rimasto (sembra che molto sia andato distrutto nei bombardamenti della seconda guerra mondiale) e per capire cosa si sta guardando bisogna assolutamente rifarsi ai pannelli indicatori… Durante tutto il percorso l’Isola Gallinara, battezzata da mia figlia: Tartaruga mostro che ci insegue, è sempre in vista e nobilita il panorama, altrimenti caratterizzato da una costa troppo piatta e con troppe case… Grazie al ‘mostro’ riusciremo comunque ad accelerare un po’ il passo e raggiungere l’asfalto, per fortuna non trafficato, della seconda parte del percorso. Qui ancora qualche vista interessante su Capo Santa Croce e il porto di Alassio con Capo Mele che spunta alle spalle e la bella ex-chiesa di Sant’Anna e quella pure bella ma non ex di Santa Croce. Curiosità: presso la Chiesa di Santa Croce proprio all’inizio della discesa che porta ad Alassio (Strada Romana Santa Croce – segnata sempre quadrato rosso) è presente un bell’eco, ma bisogna trovare il punto giusto. .Il quadrato rosso quindi, che abbiamo seguito per tutto il percorso, scende rapidamente ad Alassio in corrispondenza di un passaggio a livello. Attraversata la ferrovia attraversiamo pure l’Aurelia e siamo sulla spiaggia, sulla destra (ovest) si intravvede una fortificazione, mi piacerebbe andare a vedere, ma non c’è molto tempo devo andare a prendere la macchina, mentre lascio sull’arenile moglie figlia. Ritorno di corsa per non far prendere troppo freddo alla famiglia: decido di rimanere in basso e attraversare il porto, percorso sicuramente più interessante, ma più lungo dell’Aurelia, anche perché, su indicazione, di alcuni passanti, l’unica strada per proseguire e tornare sulla statale lungo via Giancardi (che ha il difetto di andare per buona parte verso ovest e di portare sul punto più alto dell’Aurelia…). Sull’Aurelia mi accorgerò poi di una traccia (subito dopo una villa, mi pare) che, secondo me, avrebbe consentito di proseguire ben oltre il percorso sul bordo del mare, ma, passando di corsa, non ho avuto il tempo di verificare, peccato… In 40 minuti di corsa, quindi, sono alla macchina e tornoa riprendere la famiglia. In conclusione una gita che, per me, che mi interesso ma non sono un appassionato archeologo, va bene in una giornata di brutto tempo come domenica ed è l’ideale per portare la famiglia….

Link alle foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mar ... lbenga.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Attachments
113 - Porto Alassio Gallinara e Albenga da Santa Croce.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by gecko »

Questa primavera ci porto i miei alunni :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by soundofsilence »

gecko wrote:Questa primavera ci porto i miei alunni :wink:
In che scuola insegni?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by gecko »

Liceo Giordano Bruno di Albenga. In una classe abbiamo attivato un progetto ambientale che prevede uscite giornaliere sul territorio ligure e un'uscita di 5 giorni a fine anno in montagna; a parer mio un gran bel progetto!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by giorgio.mazzarello »

Bel giro Sound.

Questo è quello che ho fatto io nel.....2005.

http://www.webalice.it/giorgio.mazzarel ... lassio.htm

Giorgio
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by soundofsilence »

gecko wrote:Liceo Giordano Bruno di Albenga. In una classe abbiamo attivato un progetto ambientale che prevede uscite giornaliere sul territorio ligure e un'uscita di 5 giorni a fine anno in montagna; a parer mio un gran bel progetto!
E tu non c'entri niente vero? :wink:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by soundofsilence »

giorgio.mazzarello wrote:Bel giro Sound.

Questo è quello che ho fatto io nel.....2005.

http://www.webalice.it/giorgio.mazzarel ... lassio.htm

Giorgio
In effetti mi ci è caduto l'occhio ieri, ma mi sembrava avessi fatto un giro un pò più lungo passando per il Bignone...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by Maury76 »

gecko wrote:Liceo Giordano Bruno di Albenga. In una classe abbiamo attivato un progetto ambientale che prevede uscite giornaliere sul territorio ligure e un'uscita di 5 giorni a fine anno in montagna; a parer mio un gran bel progetto!

Gran bel progetto :smt045 !.....me l'avessero fatto fare a me quando ero studente...
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by enrico pelos »

Peccato che abbiate trovato brutto tempo ed, essendo in inverno, non abbiate potuto apprezzare meglio questo itinerario piuttosto che in primavera quando tutto è in fiore, le giornate sono più lunghe e può essere percorso con maggior tempo a disposizione.

Anche per chi non è appassionato di storia e di archeologia, (ed è comprensibilissimo che non a tutti interessi sapere se si è passati vicino al Batistero, una delle opere paleocristiane più importanti della Liguria, o che qui è stato trovato il famoso "piatto blu", il piatto di vetro antico giudicato dagli esperti il più bello del mondo, o che sulla Via Julia passò proprio Petrarca colui che è considerato il "fondatore" del turismo e dell'escursionismo etc..), è un itinerario paesaggistico interessante e viene incluso nei programmi annuali di molte sezioni della FIE, del CAI, di associazioni e scuole non solo della Liguria ma anche di regioni vicine.

Certo il percorso non dà le emozioni della salita su una montagna a 2000m ma anche qui, volendo c'è un po' da salire e godere di panorami su monti e valli, perchè si può fare, come variante, il percorso che porta al monte Bignone come ha fatto, descritto e cartografato bene anche Giorgio Mazzarello nel suo bel giro, e dove secondo alcuni passò la "vera" via Julia Augusta.

In una bella giornata di sole di primavera si potrebbe vedere in una diversa luce:
Image
l'area archeologica di San Clemente e delle terme romane sul letto del Centa, a fianco del ponte Viveri di Albenga,

Image
uno dei primi resti romani, il monumento funerario, all'inizio del percorso,

Image
l'antichissima chiesa di S Anna (oggi privata), che certo avrebbe bisogno di miglior manutenzione e tutto il percorso potrebbe essere valorizzato ...

Image
... e se chi passa resistesse alla tentazione di lasciare il "suo" ricordo....

Image
E' un facile percorso per ogni tipo di turista, escursionista o biker

Image
e l'isola Gallinara, la "tartaruga" o la "balena", così tranquilla nel mare blu...
avrebbe lasciato un ricordo migliore.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by soundofsilence »

enrico pelos wrote:Peccato che abbiate trovato brutto tempo ed, essendo in inverno, non abbiate potuto apprezzare meglio questo itinerario piuttosto che in primavera quando tutto è in fiore, le giornate sono più lunghe e può essere percorso con maggior tempo a disposizione.

Anche per chi non è appassionato di storia e di archeologia, (ed è comprensibilissimo che non a tutti interessi sapere se si è passati vicino al Batistero, una delle opere paleocristiane più importanti della Liguria, o che qui è stato trovato il famoso "piatto blu", il piatto di vetro antico giudicato dagli esperti il più bello del mondo, o che sulla Via Julia passò proprio Petrarca colui che è considerato il "fondatore" del turismo e dell'escursionismo etc..), è un itinerario paesaggistico interessante e viene incluso nei programmi annuali di molte sezioni della FIE, del CAI, di associazioni e scuole non solo della Liguria ma anche di regioni vicine.

Certo il percorso non dà le emozioni della salita su una montagna a 2000m ma anche qui, volendo c'è un po' da salire e godere di panorami su monti e valli, perchè si può fare, come variante, il percorso che porta al monte Bignone come ha fatto, descritto e cartografato bene anche Giorgio Mazzarello nel suo bel giro, e dove secondo alcuni passò la "vera" via Julia Augusta.

In una bella giornata di sole di primavera si potrebbe vedere in una diversa luce:
Ottime foto; Il Battistero è bellissimo e molto scenografico insieme alle torri, però è praticamente fuori dal percorso. Belle anche le rovine della Chiesa di San Calocero, purtroppo anche queste fuori dal percorso. Anche la Gallinara è molto bella, ma l'urbanizzazione sulla costa dirimpetto rovina spesso la vista...
Indubbiamente di ciò che vi è stato ritrovato ma non posso vedere, o di chi ci è passato prima di me ma non posso incontrare, non mi interessa molto, è probabilmente un mio limite, forse sono un pò troppo materialista in questo....
Il paragone non lo faccio con la montagna, semmai con altri percorsi costieri, soprattutto con quelli della riviera di levante, molto più selvaggi e spettacolari (soprattutto la zona di 'tramonti' di cui sono veramente innamorato...), però questa è la mia opinione, i miei gusti personali, che ho il difetto di non essere capace a nascondere, però ho cercato, comunque, di parlare di tutti gli aspetti di questo percorso, anche di quelli che mi sono meno consoni...
D'altronde io sono un tipo particolare: per esempio sono stato a Parigi, ma preferisco senza dubbio Castelvecchio di Rocca Barbena...
In ogni caso, a volte, sono un pò condizionato nel giudicare dalle tante gite fatte e i tanti posti visitati, non riesco sempre, purtroppo, a essere sorpreso e colpito dalla bellezza di tutto come nelle mie prime escursioni....

P.S.: Mi dispiace, vedendo la foto del dipinto, di non essere entrati nella Chiesa di Sant'Anna, non mi sono neanche accorto se era aperta, stavo inseguendo la bambina...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by giorgio.mazzarello »

enrico pelos wrote:Image
E' un facile percorso per ogni tipo di turista, escursionista o biker
Complimenti alla biker, direi niente male!!!!! :wink: :D

Giorgio
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by enrico pelos »

soundofsilence wrote:..di chi ci è passato prima di me ma non posso incontrare, non mi interessa molto, ....Il paragone non lo faccio con la montagna.. Castelvecchio di Rocca Barbena..re dalle tante gite fatte e i tanti posti visitati, non riesco sempre, purtroppo, a essere sorpreso e colpito dalla bellezza di tutto come nelle mie prime escursioni..
Non è tanto un discorso di paragoni. Anche Tramonti, Castelvecchio di Rocca Barbena o Portofino o il monte Beigua, se ci vai in una brutta giornata come oggi, lascerebbero probabilmente un brutto ricordo agli amici accompagnati in gita. Io ho voluto mettere un piccolo contributo per far vedere qualche altro aspetto a qualche lettore eventualmente interessato.
Sul fatto di ciò che si considera incluso o escluso nella via Julia Augusta avevo scritto nell'altro topic che un conto è la Via Julia ufficiale per la fruizione turistica un conto è quella storica.
Poi, ognuno ha giustamente i suoi gusti e le sue preferenze.
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by enrico pelos »

giorgio.mazzarello wrote:Complimenti alla biker, direi niente male!!!!! :wink: :D Giorgio
... appunto come dicevo.. ci sono tanti tipi di escursionisti.. bikers... :wink:
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by Korba »

E' la passeggiata che faccio di solito quando sono ad Albenga!!!
Anche la variante di partire da Albenga, salita al Bignone, prima dei ruderi di una batteria della seconda guerra c'è un sentierino che scende ad Alassio e si congiunge alla Julia alla chiesetta di S.Croce.
Descritto bene sul sito da Giorgio Mazzarello
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by gecko »

soundofsilence wrote:
gecko wrote:Liceo Giordano Bruno di Albenga. In una classe abbiamo attivato un progetto ambientale che prevede uscite giornaliere sul territorio ligure e un'uscita di 5 giorni a fine anno in montagna; a parer mio un gran bel progetto!
E tu non c'entri niente vero? :wink:
Questa volta ho trovato già tutto organizzato e quando mi han chiesto se volevo aderire, mi ci son gettata a pesce :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by soundofsilence »

gecko wrote:Questa volta ho trovato già tutto organizzato e quando mi han chiesto se volevo aderire, mi ci son gettata a pesce :wink:
A pesce??? :shock: :shock: :shock: Non a lucertola?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Albenga - Alassio per la via Julia Augusta

Post by gecko »

soundofsilence wrote:
gecko wrote:Questa volta ho trovato già tutto organizzato e quando mi han chiesto se volevo aderire, mi ci son gettata a pesce :wink:
A pesce??? :shock: :shock: :shock: Non a lucertola?
:smt023 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Escursionismo”