Cima Ferrarine 2241 mt.

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by Manù »

Una bella giornata scialpinistica, col mio gruppetto degli ex allievi dei corsi…
Ottima neve, ottimo meteo, come dappertutto probabilmente…
Ma vorrei raccontarvi non tanto i tecnicismi,ma una cosa bella che ho sentito nel mio cuore.
E’ stata un’esperienza dal contenuto fortemente mistico, e vorrei raccontarvela come testimonianza, perché se io sono sincera e autentica… beh, io sono proprio questa persona qui, che sente in questo modo…
Forse fra voi qualcuno non gradisce questo genere di argomenti, e mi scuso con loro di usare il forum anche per questo tipo di messaggio, ma vi prego, non fraintendetemi. Io racconto solo la mia esperienza toccante di oggi, non ho intenzione di aprire dibattiti, o di catechizzare nessuno.

Io non dubito mai dell’Amore di Dio,ma ci sono certi momenti della vita in cui lo sento più forte e certo, e sento un calore che solo chi si abbandona con fiducia può sentire.
Spero che molti di voi possano aver provato questa sensazione almeno qualche volta nella loro vita, perché di sicuro sono momenti che non si scordano mai.
Mentre salivo, avevo la mente affollata di mille pensieri, mille cause di dolore e fatiche personali, che forse sono state un po’ troppe e si sono succedute in troppo breve tempo per poter essere affrontate senza ferita da un cuoricino un po' delicato come il mio, che anche se pieno di gioia di vivere e di tanto entusiasmo è però parecchio sensibile agli urti delle cose a cui tiene di più …
Ma la neve era così bianca… che poteva essere paragonata solo al candore della mia anima in quel momento… che pure cerco di tenere sempre ben pulita, e curata, ma oggi lo era particolarmente… e in particolar modo mi sono abbandonata alla fiducia e alla speranza.
E quel cielo così intensamente azzurro era come il manto della Madonna, che ricopriva della Sua immensa Grazia tutto il creato intorno a me…
Così salendo ho proprio sentito il caldo manto di Maria, del colore del cielo, avvolgermi in un tenero abbraccio, e la Sua carezza proprio sul mio viso… ho sentito forte forte dentro di me che io sono amata da Lei moltissimo, più di quanto io possa immaginare (non che lo abbia mai dubitato, ma in quel momento l’ho sentito più forte che mai…), e anche quando la vita è più dura e mi sembra proprio di non farcela, il nostro Papà pensa al mio meglio, e se a volte sembra togliermi qualcosa, è solo perché vuole rendere il mio futuro ancora migliore e più sicuro.
Questo io ho sentito nel cuore, e posso dire che è stata Lei, e solo Lei, con la Sua infinita tenerezza materna, a sollevare gli angoli della mia bocca e a farmi nascere sul volto un sorriso che doveva essere dolcissimo. Non mi sono vista allo specchio, ma mi è bastato sapere che quel sorriso stava esprimendo tutta la dolcezza che avevo dentro di me.
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
margirù

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by margirù »

"""Questa notte ho fatto un sogno.
Ho sognato che ho camminato
sulla sabbia,
accompagnato dal Signore,
e sullo schermo della notte
erano proiettati tutti i giorni
della mia vita.

Ho guardato indietro e
ho visto che ad ogni giorno
proiettati nel film,
apparivano orme sulla sabbia:
una mia e una del Signore.
Così sono andato avanti,
finché tutti i miei giorni,
si esaurirono.
Allora mi fermai guardando
indietro, notando che in certi
posti c'era solo un'orma...

Questi posti coincidevano
con i giorni più difficili
della mia vita:
i giorni di maggiore angustia,
di maggiore paura e di
maggiore dolore...
Ho domandato allora
"Signore, tu avevi detto che
saresti stato con me in tutti
i giorni della mia vita, ed io
ho accettato di vivere con te,
ma perché mi hai lasciato solo
proprio nei momenti peggiori
della mia vita?".

Ed il Signore rispose:
"Figlio mio, io ti amo e
ti dissi che sarei stato con te
durante tutta la camminata
e che non ti avrei lasciato solo,
neppure un attimo e
non ti ho lasciato.
I giorni in cui tu hai visto
solo un' orma sulla sabbia,
sono stati i giorni in cui
ti ho portato in braccio.""""


Hai fatto qualche foto di quel candore e azzurro insieme????? :wink:
ciao manù :smt006
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by Ramingo »

"Tu ci dai la convinzione che noi non siamo soli in questo universo.
Al di sotto e al di sopra delle sabbie mobili del tempo,
delle incertezze che oscurano i nostri giorni e delle vicissitudini che offuscano le nostre notti,
ci sei Tu, Dio sapiente e amoroso.
Il tuo illimitato amore ci sorregge e ci contiene come un immenso oceano contiene e sorregge le piccole gocce di ogni onda.
Con la pienezza di una marea Tu muovi eternamente verso di noi,
cercando di colmare le piccole insenature e baie della nostra vita
con illimitate risorse."


Due interventi meravigliosi. :)

Non credo ci si debba scusare per aver raccontato una gita sentita e vissuta attraverso emozioni così belle e profonde.

Ciao Manù, complimenti per la scialpinistica :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by Manù »

Grazie a tutti e due... avevo il timore di irritare qualcuno, ma non certo le persone sensibili... :wink:
Bellissime le cose che mi avete scritto...non sapete quanto le sento forti dentro di me...

Le foto le metto di sicuro, ma è faccenda laboriosa!!! le devo scaricare in ufficio, spedirmele a casa via mail e caricarle da casa, perchè in ufficio c'è il firewall e non prendo il forum................... :retard:

Vi abbraccio stretto stretto...
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by rocciacontinua »

ma che è ?????
QZ è la succursale delle suore dell'addolorata ?????

ma per favore, se ne ha già abbastanza delle croci in vetta !!!!

richiamo i moderatori a moderare anche questi messaggi religiosi , visto che moderano quelli politici

così.... per par-condicio !
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by Ramingo »

rocciacontinua wrote:ma che è ?????
QZ è la succursale delle suore dell'addolorata ?????

ma per favore, se ne ha già abbastanza delle croci in vetta !!!!

richiamo i moderatori a moderare anche questi messaggi religiosi , visto che moderano quelli politici

così.... per par-condicio !

Non mi pare sia una succursale di suore. Direi che per la maggior parte è un forum i cui appartenenti sono persone educate rispettose e civili, mentre tu (ri-leggiti) non ti sei presentato come una di queste. Posso anche capire il tuo punto di vista, ma qui due persone hanno espresso solamente un loro modo di sentire l'andare in montagna, se questo ti ha offeso, potevi tranquillamente uscire dal topic. Io per par-condicio modererei interventi come il tuo piuttosto!!! Esistono molti modi per esprimersi e confrontarsi che l'entrare in una discussione con l'atteggiamento che invece hai assunto tu.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by Ramingo »

Per rientrare OT e parlando invece di tecnicismi, la cima Ferrarine non sarà di per se una vetta significativa ma è molto panoramica ed è circondata da splendidi e solitari valloni... :) Scenderla, sci ai piedi, dev'essere davvero appagante. Sono poco più di 1000 metri di dislivello se non sbaglio, hai fatto un qualche anello o sei salita e scesa per la stesso itinerario?
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by rocciacontinua »

ramingo wrote:
rocciacontinua wrote:ma che è ?????
QZ è la succursale delle suore dell'addolorata ?????

ma per favore, se ne ha già abbastanza delle croci in vetta !!!!

richiamo i moderatori a moderare anche questi messaggi religiosi , visto che moderano quelli politici

così.... per par-condicio !

Non mi pare sia una succursale di suore. Direi che per la maggior parte è un forum i cui appartenenti sono persone educate rispettose e civili, mentre tu (ri-leggiti) non ti sei presentato come una di queste. Posso anche capire il tuo punto di vista, ma qui due persone hanno espresso solamente un loro modo di sentire l'andare in montagna, se questo ti ha offeso, potevi tranquillamente uscire dal topic. Io per par-condicio modererei interventi come il tuo piuttosto!!! Esistono molti modi per esprimersi e confrontarsi che l'entrare in una discussione con l'atteggiamento che invece hai assunto tu.
sottolinea dove non sono stato civile e dove non sono stato educato.

a meno che non intendi per civile ed educato, essere melassamente conformista e acconsentire a qualunque cosa viene scritto a tema "religioso" (solo cristiano, escludiamo a priori mussulmano buddista ecc, naturalmente).

se leggo un messaggio su SCIALPINISMO non mi aspetto di certo di leggere della visione di una che ha visto la madonna, non si sa bene se in autonomia o con qualche aiutino ... fatto sta che sono affaracci suoi e con lo SCIALPINISMO non c'azzecca un fico .

ciascuno ha libertà di scrivere ciò che gli pare, negli apposti spazi, altrimenti mi sentirò anch'io libero di raccontare qualsiasi cavolata (il termine sarebbe un'altro , ma poi mi si addita come incivile e ineducato), basta che ci infilo dentro un " mentre scalavo" , " in cima al monte G" ecc ecc

e con ciò chiudo l'argomento , non ho tempo da perdere con "scout cresciutelli"
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by Ramingo »

rocciacontinua wrote:
ramingo wrote:
rocciacontinua wrote:ma che è ?????
QZ è la succursale delle suore dell'addolorata ?????

ma per favore, se ne ha già abbastanza delle croci in vetta
!!!!

richiamo i moderatori a moderare anche questi messaggi religiosi , visto che moderano quelli politici

così.... per par-condicio !

Non mi pare sia una succursale di suore. Direi che per la maggior parte è un forum i cui appartenenti sono persone educate rispettose e civili, mentre tu (ri-leggiti) non ti sei presentato come una di queste. Posso anche capire il tuo punto di vista, ma qui due persone hanno espresso solamente un loro modo di sentire l'andare in montagna, se questo ti ha offeso, potevi tranquillamente uscire dal topic. Io per par-condicio modererei interventi come il tuo piuttosto!!! Esistono molti modi per esprimersi e confrontarsi che l'entrare in una discussione con l'atteggiamento che invece hai assunto tu.
sottolinea dove non sono stato civile e dove non sono stato educato.

a meno che non intendi per civile ed educato, essere melassamente conformista e acconsentire a qualunque cosa viene scritto a tema "religioso" (solo cristiano, escludiamo a priori mussulmano buddista ecc, naturalmente).

se leggo un messaggio su SCIALPINISMO non mi aspetto di certo di leggere della visione di una che ha visto la madonna, non si sa bene se in autonomia o con qualche aiutino ... fatto sta che sono affaracci suoi e con lo SCIALPINISMO non c'azzecca un fico .

ciascuno ha libertà di scrivere ciò che gli pare, negli apposti spazi, altrimenti mi sentirò anch'io libero di raccontare qualsiasi cavolata (il termine sarebbe un'altro , ma poi mi si addita come incivile e ineducato), basta che ci infilo dentro un " mentre scalavo" , " in cima al monte G" ecc ecc

e con ciò chiudo l'argomento, non ho tempo da perdere con "scout cresciutelli"
Ho sottolineato come hai chiesto tu i punti dove non sei stato civile ne educato, e lasciato tali e quali quelli che ho condiviso. Chiudiamo pure l'argomento perchè neppure io ho tempo ne voglia di perdere tempo con certi *******! Ed ora scusa la mia di poca e scarsamente cristiana educazione!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by Manù »

@ Ramingo: per rispondere a Ramingo, che come sempre si distingue per rispetto e savoir-faire :smt058 , ti dico che per salire abbiamo fatto la salita classica (dislivello 1350 mt con sviluppo molto lungo), e per scendere abbiamo fatto una variante sul vallone a dx, dove era più scendibile... poi abbiamo trovato pure delle tracce.
La neve era bella farinosa, e quasi mai crostosa. Poi un bel tratto di boschina e siamo arrivati dritti alla macchina.

@ rocciacontinua... beh, io all'inizio del mio intervento avevo detto subito che si sarebbe trattato di un racconto un po' diverso dal solito... così ho avvertito i lettori, che ci sarebbero stati pochi tecnicismi e molto più "personale".
Visto che tu sei da poco nel forum non hai tanta ragione a sbraitare così... prima conosci le persone e poi fai le tue valutazioni... magari deciderai che questo non è il forum per te perchè frequentato da gente "sballata"... :) ma risparmiaci le tue invettive su qualche cosa di MIO personale che non ha mica offeso nessuno...
Noi siamo su internet, ma per lo più, noi maggiori frequentatori siamo un gruppo di amici che ci conosciamo abbastanza e ci frequentiamo anche di persona, e comprendiamo anche qualche "lisciata" sulle esperienze personali... e talvolta le apprezziamo pure.
Se il mio intervento non ti è piaciuto, eri liberissimo di non leggerlo, mica ho invaso di prepotenza il tuo PC... :wink:

Ho voluto condividere una cosa per me bellissima con i miei amici, e che mi è capitata veramente. Punto.
Se tu non vuoi starci, leggi altri topic :wink:
Comunque, davvero, non vorrei che tutto ciò diventasse un dibattito aspro, non ne vale la pena no? si litiga già su tante cose strampalate, almeno sui sentimenti personali lasciamo stare, ok?....... così rischi di offendermi, perchè per me non sono affatto "cavolate" come me le hai deprezzate tu... :wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by Pazzaura »

Da forza, non perdiamo la pazienza. :D

Ok per il racconto "particolare" di Manu, ma qui non è il posto per discutere di queste cose. Ti ringraziamo per averci reso partecipe della tua esperienza, ma direi che non è il caso di commentarla oltre.

Rimanendo in topic, possiamo parlare della bella gita a cima Ferrarine.

Complimenti per la salita :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by Ramingo »

Manù wrote:per salire abbiamo fatto la salita classica (dislivello 1350 mt con sviluppo molto lungo), e per scendere abbiamo fatto una variante sul vallone a dx, dove era più scendibile... poi abbiamo trovato pure delle tracce.
La neve era bella farinosa, e quasi mai crostosa. Poi un bel tratto di boschina e siamo arrivati dritti alla macchina.
Gita di soddisfazione viste le condizioni. Ti sei sparata un bel dislivello, brava! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by Manù »

...E ora a grande richiesta vi inserisco anche le foto!!! :D

Image
Mentre salivamo, un panorama ben noto a tutti...

Image
Guardate che giornata strepitosa...

Image
Da qui non me ne sarei più andata... che pace, non c'era un alito di vento... la neve sembra di marmo :D

Image
Questa forse illustra abbastanza bene il tipo di percorso, ogni tanto piuttosto pendente, ma per lo più sviluppato in lunghezza... e la vetta è quella puntina sullo sfondo

Image
Immancabile foto di vetta... peccato che qui non ci siamo tutti, eravamo 11...
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by Pazzaura »

Nelle prime tre foto noto una sfocatura... mafari avevi l'obiettivo appannato. O magari dai un'occhiata alla fotocamera :wink:

Per il resto.. gran bel posto. :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by delorenzi »

Pazzaura wrote:Nelle prime tre foto noto una sfocatura... mafari avevi l'obiettivo appannato. O magari dai un'occhiata alla fotocamera :wink:

Per il resto.. gran bel posto. :D
mi hai preceduto anche io le prime 3 le vedo sfocate
margirù

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by margirù »

Manù wrote:...E ora a grande richiesta vi inserisco anche le foto!!! :D

Da qui non me ne sarei più andata... che pace, non c'era un alito di vento... la neve sembra di marmo :D

Image
Questa forse illustra abbastanza bene il tipo di percorso, ogni tanto piuttosto pendente, ma per lo più sviluppato in lunghezza... e la vetta è quella puntina sullo sfondo

Image
Immancabile foto di vetta... peccato che qui non ci siamo tutti, eravamo 11...
In queste 2foto riesco un po' a percepire le emozioni che hai descritto, anche se viverle è un altra cosa...
Il sole illumina e rende abbagliante il candore della neve... Fantastico :D
E tu sei raggiante... a parte le emozioni personali, penso che un percorso così di natura e fatica dia tante soddisfazioni e in te si vede !!!! Guarda come sei... sempre più bella!!!
Brava... bella impresa... ti ammiro.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by topo »

Una bella gita benedetta da un ottima meteo!

ci credo che non te ne saresti più andata :D !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Cima Ferrarine 2241 mt.

Post by bade »

Molto bella la penultima foto :!: :D
Post Reply

Return to “Scialpinismo”