Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Suggerimenti e domande all'Amministratore

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by bade »

Ciao a tutti, :D

dopo un periodo in cui sono stato parecchio assente faccio un pò il punto della situazione sul forum e la sua gestione, in quanto ritengo necessario far alcune puntualizzazioni sia per gli utenti già iscritti sia per i visitatori che in futuro entreranno a far parte di Quotazero.

Attualmente la gestione del forum è suddivisa tra me e tre moderatori: Pazzaura, Alexander e Fed7. Ciascuno di noi dà il suo personale contributo in proporzione alle proprie possibilità e capacità, come del resto fa ogni utente di Quotazero.

Pazzaura è l'unico tra noi che segue costantemente l'andamento del forum tenendolo in ordine e moderando dove opportuno. Anche io, Alexander e Fed7 svolgiamo questi compiti ogni volta che ne abbiamo possibilità ma lui è l'unico ad esserci praticamente sempre, offrendo a tutti noi questo prezioso servizio, che spesso passa inosservato ma è fondamentale per rendere questo spazio accessibile e consultabile con una certa facilità.

Alla luce di quanto detto sopra volevo segnalarvi di considerarlo sul forum il primo riferimento in caso di problemi/segnalazioni e per questo specificherò chiaramente sotto al suo nome che è "moderatore globale" e colorerò il nickname con un colore differente dagli altri moderatori e da me, di modo lo si identifichi con maggiore facilità quando si arriva sul forum.

Presto cercherò assieme agli altri moderatori di riassumere in poche chiare regole il comportamento che ci si attende da ogni componente di Quotazero. Ormai siamo un certo numero e se da un lato ci sappiamo quasi sempre auto-regolamentare in modo costruttivo, è anche importante mettere dei chiari limiti a tutela della libertà di pensiero di ciascuno e della sensibilità di ogni possibile lettore. Inoltre è anche necessario puntualizzare poche chiare regole sull'uso dei topic da parte degli iscritti, di modo che sia preservata la leggibilità e la consultabilità da parte di chiunque ricerchi informazioni su questo nostro forum.

Concludo ricordando a tutti, sempre in tema di regole, che i moderatori svolgono tra i loro compiti quello di ricordare ai distratti quale sia il comportamento richiesto nei topic. In generale non è mai piacevole far rispettare agli altri delle norme (penso agli OT, ad esempio: un pò di tolleranza mi pare una scelta di buon senso ma alle volte, se si è in tanti a scrivere, ci si fa prender la mano e così il topic perde molta della sua leggibilità) e se il moderatore di turno (o anche un utente qualsiasi che lo ricorda agli altri) interviene va ascoltato ed aiutato nel suo intento.

Ben vengano commenti e risposte varie :wink:

Ciao
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by scinty »

Ottimo, bravi, ma non diventiamo troppo noiosi! :wink: Intendo mi piace il Quotazero del 2007 quando sono entrata e mi piacerebbe se restasse così. Capisco che questo serve perchè dal 2007 ad oggi ci siamo credo più che triplicati :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by giobibo »

Bene !

Ordine e disciplina !
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by Ramingo »

scinty wrote:Ottimo, bravi, ma non diventiamo troppo noiosi! :wink: Intendo mi piace il Quotazero del 2007 quando sono entrata e mi piacerebbe se restasse così. Capisco che questo serve perchè dal 2007 ad oggi ci siamo credo più che triplicati :wink:
Noiosi non credo visto il temperamento e la simpatia di molti utenti. Ma ordine nei topic e meno OT quello si...
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by Sub-Comandante »

Mi sembra che il forum ora come ora vada molto bene
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by Pazzaura »

Sub-Comandante wrote:Mi sembra che il forum ora come ora vada molto bene
Lo prendo come un complimento... Grazie :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by dags1972 »

ramingo wrote:
scinty wrote:Ottimo, bravi, ma non diventiamo troppo noiosi! :wink: Intendo mi piace il Quotazero del 2007 quando sono entrata e mi piacerebbe se restasse così. Capisco che questo serve perchè dal 2007 ad oggi ci siamo credo più che triplicati :wink:
Noiosi non credo visto il temperamento e la simpatia di molti utenti. Ma ordine nei topic e meno OT quello si...
sarà ma a volte gli Ot sono il sale dei topic...

perchè argomenti quanto ci hai messo, che dislivello c'è, ma è III o III+ (per me la scala uiaa finisce lì) ...uccidono l'attenzione e i topic
invece a me interessa anche e soprattutto il corollario della gita... ho visto i resti di una mulattiera militare.... mi son fermato a mangiare a ... abbiamo incontrato tre tedeschi fortissimi che...

per leggermi delle mere relazioni ci sono i libri e le guide, ci sono gulliver e i mille siti in cui vengono descritte le vie di salita ...
ovvio che c'è un limite... all'Ot... ma se non è di cazz.eggio deve essere tollerato anzi fomentato visto che porta spesso e volentieri a interessanti nuovi topic
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by Sub-Comandante »

Pazzaura wrote:
Sub-Comandante wrote:Mi sembra che il forum ora come ora vada molto bene
Lo prendo come un complimento... Grazie :mrgreen:
Si era un complimento! :biggrin:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by pria »

dags1972 wrote: ovvio che c'è un limite... all'Ot... ma se non è di cazz.eggio deve essere tollerato anzi fomentato visto che porta spesso e volentieri a interessanti nuovi topic
Condivido!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by Pazzaura »

Io ho sempre pensato che sarebbe bene evitare gli OT soprattutto nelle sezioni "montane" dove si raccontano gli itinerari. Soprattutto se nel topic di un itinerario, si finisce a parlare di un altro itinerario..(accade spesso). La cosa la trovo fastidiosa soprattutto per la persona che cercherà info a riguardo. :wink:

Per il resto... mi pare che siamo più che tolleranti! Io di solito non intervengo prima dei 5/6 messaggi di fila andati OT.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by mazzysan »

Pazzaura wrote:Io ho sempre pensato che sarebbe bene evitare gli OT soprattutto nelle sezioni "montane" dove si raccontano gli itinerari. Soprattutto se nel topic di un itinerario, si finisce a parlare di un altro itinerario..(accade spesso). La cosa la trovo fastidiosa soprattutto per la persona che cercherà info a riguardo. :wink:

Per il resto... mi pare che siamo più che tolleranti! Io di solito non intervengo prima dei 5/6 messaggi di fila andati OT.
Quoto, spero senza finire OT :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by Alec »

dags1972 wrote:
ramingo wrote:
scinty wrote:Ottimo, bravi, ma non diventiamo troppo noiosi! :wink: Intendo mi piace il Quotazero del 2007 quando sono entrata e mi piacerebbe se restasse così. Capisco che questo serve perchè dal 2007 ad oggi ci siamo credo più che triplicati :wink:
Noiosi non credo visto il temperamento e la simpatia di molti utenti. Ma ordine nei topic e meno OT quello si...
sarà ma a volte gli Ot sono il sale dei topic...

perchè argomenti quanto ci hai messo, che dislivello c'è, ma è III o III+ (per me la scala uiaa finisce lì) ...uccidono l'attenzione e i topic
invece a me interessa anche e soprattutto il corollario della gita... ho visto i resti di una mulattiera militare.... mi son fermato a mangiare a ... abbiamo incontrato tre tedeschi fortissimi che...

per leggermi delle mere relazioni ci sono i libri e le guide, ci sono gulliver e i mille siti in cui vengono descritte le vie di salita ...
ovvio che c'è un limite... all'Ot... ma se non è di cazz.eggio deve essere tollerato anzi fomentato visto che porta spesso e volentieri a interessanti nuovi topic
ti quoto

e sono favorevole anche a un po' di sano caz.zeggio che fa parte dell'anima del forum
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by Ramingo »

dags1972 wrote:sarà ma a volte gli Ot sono il sale dei topic...

perchè argomenti quanto ci hai messo, che dislivello c'è, ma è III o III+ (per me la scala uiaa finisce lì) ...uccidono l'attenzione e i topic
invece a me interessa anche e soprattutto il corollario della gita... ho visto i resti di una mulattiera militare.... mi son fermato a mangiare a ... abbiamo incontrato tre tedeschi fortissimi che...

per leggermi delle mere relazioni ci sono i libri e le guide, ci sono gulliver e i mille siti in cui vengono descritte le vie di salita ...
ovvio che c'è un limite... all'Ot... ma se non è di cazz.eggio deve essere tollerato anzi fomentato visto che porta spesso e volentieri a interessanti nuovi topic
.... :roll: Ho detto: "MENO OT" e non "SENZA OT" ... discorsi che arricchiscono il topic ben vengano, polemiche varie che lo impoveriscono o che portano fuori tema, poco hanno a che fare con il gusto ed il sapore del topic. Così come aprire argomenti assurdi o di poco interesse (ma di questo hanno già parlato altri)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by skeno »

Siamo un'isola felice, ogni tanto qualche piccolo scaxxo ci sta, che sia per OT o per discursci... avanti così!!!
E grazie per il lavoro che svolgete.

Ciao
Skeno
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by Erne »

skeno wrote:Siamo un'isola felice, ogni tanto qualche piccolo scaxxo ci sta, che sia per OT o per discursci... avanti così!!!
E grazie per il lavoro che svolgete.

Ciao
Skeno
Straquoto !!



..............ma ATTENTI !

,,lo Storico Comitato NO-LUMACHE è sempre all'erta e pronto a riprendere la Lotta :!:



:lol:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by scinty »

Troppo bello no-lumache, è stato uno dei momenti più divertenti di qz! :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Gestione del Forum e prossima revisione del regolamento

Post by bade »

scinty wrote:Troppo bello no-lumache, è stato uno dei momenti più divertenti di qz! :mrgreen:
...si si una lotta civile che mise la dirigenza in ginocchio e la costrinse a cambiare rotta... :D :D


...MA attenzione che le lumache son sempre salvate sul mio pc e potrebbero ricomparire.. :mrgreen: :mrgreen:
Post Reply

Return to “Discussioni su Sito, Forum e Gallery”