Via NiPa alla Rocca dell'Erxo
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Via NiPa alla Rocca dell'Erxo
Sto cercando informazioni sulla via NiPa per la Rocca dell'Erxo. In particolare vorrei sapere il grado di difficoltà, se ci sono chiodi in posto e come si raggiunge l'attacco alla via.
Grazie...
Grazie...
I monti del mare
Ho trovato l'itinerario descritto su "I Monti del Mare" di Picco e Pastine. E' già una buona fonte ma se qualcuno ne trova altre lo faccia sapere anche agli altri!
curlo
Io credo di aver trovato l'attacco partendo dal Curlo (sopra arenzano). In un'ora e un quarto sono passato sotto una cresta rocciosa con segni di vernice bianca...ma pioveva e non sono andato a vedere meglio. Non so, certo il punto non è di facile individuazione, ci vorrebbe una segnalazione evidente sul sentiero...quella che c'è è quasi del tutto cancellata..
- Conte Ugolino
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prima di tutto un salute a tutti e menomale un sito sull'appennino genovese uauhdags1972 wrote:chiodata pochissimo e di difficile individuazione ...
Riguardo alla Nipa
dai Dags, cosa pretendi gli spit non è difficile e si individua anche se il NI Pa cioè Nino Parodi ( che non so se sia ancora vivo) ha cancellato le strisce nella parte iniziale, poi con friend ed altro ti proteggi abbastanza bene e sewmmai portati i chiodi. Tanto quei pochi che ci sono pensa un pò chi li ha messi supposto che non li abbiano tolti. Ciau
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Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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si
Ma io dico che la bellezza di certe vie (sul III+,max IV) sta anche nel loro essere "incontaminate", danno un senso maggiore di esplorazione a chi le percorre. Se fossero troppo ben attrezzate forse perderebbero un pò il loro spirito, quello con cui sono state pensate da chi per primo le ha percorse. Sono invece gradite le vie attrezzate quando la roccia è continua e su difficoltà leggermente più alte, perchè in quel caso aumenta il divertimento e diminuisce il rischio incidenti.
La NiPa non l'ho ancora percorsa ma entro poco tempo vorrei andare. Una volta andando avanti dal rifugio Scarpeggin ho individuato l'attacco, in mezzo alla nebbia...era tutto molto suggestivo.
Un percorso del genere va fatto con pedule o scarpette? io pensavo pedule ma se fosse molto continuo su roccia...che ne dite?
La NiPa non l'ho ancora percorsa ma entro poco tempo vorrei andare. Una volta andando avanti dal rifugio Scarpeggin ho individuato l'attacco, in mezzo alla nebbia...era tutto molto suggestivo.
Un percorso del genere va fatto con pedule o scarpette? io pensavo pedule ma se fosse molto continuo su roccia...che ne dite?
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beh, non è che sia un granchè .... molto sopravvalutata ... molto discontinua ... devi combattare con la vegetazione ... io ne ho un pessimo ricordo ...bade wrote:E' ritornata nella mia mente...magari potrebbe essere il week end buono...
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Su "I monti del Mare" è presentata come uno dei percorsi più affascinanti del gruppo del Beigua...io mi sono basato su quel testo
Comunque ho già fatto un giro e visto dove si trova l'attacco..
Sai, forse dipende anche dai gusti, certo se fosse troppo condizionata dalla vegetazione non sarebbe il massimo...
Quanto tempo fa ci sei stato?
Comunque ho già fatto un giro e visto dove si trova l'attacco..
Sai, forse dipende anche dai gusti, certo se fosse troppo condizionata dalla vegetazione non sarebbe il massimo...
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boh? 6 anni fa se non sbaglio.bade wrote:Su "I monti del Mare" è presentata come uno dei percorsi più affascinanti del gruppo del Beigua...io mi sono basato su quel testo [\quote]
anch'io
bade wrote: Comunque ho già fatto un giro e visto dove si trova l'attacco..
Sai, forse dipende anche dai gusti, certo se fosse troppo condizionata dalla vegetazione non sarebbe il massimo...
Quanto tempo fa ci sei stato?
cmq ... occhio alle guide: hai "Dimensione quarto"?
Io mi sono sempre perso quando ho seguito quella guida... anche gli itinerari proposti sono bellissimi ... GAS che dici?
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..bè, io con I Monti del Mare" mi son già perso ...ad es sul Bric Castelnegro. Ma non ne faccio loro una colpa...quel tipo di itinerari effettivamente da anno ad anno può essere parecchio condizionato dalla vegetazione...diciamo che la ricerca della via fa parte dell'avventura in quella tipologia di percorsi, secondo me.
"Dimensione quarto"? E' una guida? Che zona tratta?
Comunque sia la NiPa prima o poi la devo fare...mi piace fare le vie vicino a casa, calcate anni e anni prima da dei grandi amanti dei monti e del nostro appennino..
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ma la federici l'hai già fatta? .. e la fly? bella la fly!bade wrote:..bè, io con I Monti del Mare" mi son già perso ...ad es sul Bric Castelnegro. Ma non ne faccio loro una colpa...quel tipo di itinerari effettivamente da anno ad anno può essere parecchio condizionato dalla vegetazione...diciamo che la ricerca della via fa parte dell'avventura in quella tipologia di percorsi, secondo me.
"Dimensione quarto"? E' una guida? Che zona tratta?
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la federici si, è anche sul sito..
La fly no...mi spaventavano un pò alcuni gradi...diciamo che con protezioni abbastanza vicine io mi posso permettere un 5+ su una via del genere...di più ora come ora no...dici che è alla mia portata?
Presto vorrei rifare invece la Via dei Diedri alla Punta Querzola, sotto l'Argentea..
La fly no...mi spaventavano un pò alcuni gradi...diciamo che con protezioni abbastanza vicine io mi posso permettere un 5+ su una via del genere...di più ora come ora no...dici che è alla mia portata?
Presto vorrei rifare invece la Via dei Diedri alla Punta Querzola, sotto l'Argentea..
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mhhh .. non so. La relazione, per alcuni tiri, mette 6 ... si ma 6 cosa?bade wrote:la federici si, è anche sul sito..
La fly no...mi spaventavano un pò alcuni gradi...diciamo che con protezioni abbastanza vicine io mi posso permettere un 5+ su una via del genere...di più ora come ora no...dici che è alla mia portata?
A mio parere c'è almeno un tiro di 6c ... gli altri sono 6a abbastanza tecnici.
a me manca .....bade wrote: Presto vorrei rifare invece la Via dei Diedri alla Punta Querzola, sotto l'Argentea..
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allua
la Fly è una gran bella via ma per farla devi possedere il 5+/ 6a da primo ed essere bello tranquillo anche con protezioni non vicinissime. Il difficile è un traverso dove è meglio sia per il primo che per il secondo non venire giù. Comunque ha un paio di punti duretti dove se la vuoi fare tutta in libera è obbligatorio possedere un grado superiore al 6a. E' possibile tirare fuori le staffe in qualche punto
La Nipa al confronto è una passeggiata. Il problema è nel trovare l'attacco giusto perchè l'autore ovvero Nino Parodi, da cui Nipa ( un arzillo vecchietto che spero sia ancora vivo) ha cancellato i segni nella parte iniziale. Io l'ho fatta tre volte mentre ho percorso parzialmente e da secondo la Fly. Beh sul traverso Certo che Fede ci viaggia ma lui i gradi in questione li possiede
Il nome in realtà sarebbe FLI ovvero le iniziali di tre persone morte in montagna ma è conosciuta come FLY.
la Fly è una gran bella via ma per farla devi possedere il 5+/ 6a da primo ed essere bello tranquillo anche con protezioni non vicinissime. Il difficile è un traverso dove è meglio sia per il primo che per il secondo non venire giù. Comunque ha un paio di punti duretti dove se la vuoi fare tutta in libera è obbligatorio possedere un grado superiore al 6a. E' possibile tirare fuori le staffe in qualche punto
La Nipa al confronto è una passeggiata. Il problema è nel trovare l'attacco giusto perchè l'autore ovvero Nino Parodi, da cui Nipa ( un arzillo vecchietto che spero sia ancora vivo) ha cancellato i segni nella parte iniziale. Io l'ho fatta tre volte mentre ho percorso parzialmente e da secondo la Fly. Beh sul traverso Certo che Fede ci viaggia ma lui i gradi in questione li possiede
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Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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...ugolino, direi che quindi me ne posso stare a casa...o meglio allenarmi prima di tentare questa via...
La NiPa invece mi attende...
L'attacco l'ho già individuato...scritta scoloritissima...ma se uno guarda in alto vede le prima righe bianche...ormai dovrei saperla ritrovare.
Bravo Fed, se metti un pò una foto posso almeno dare una sbirciata alla via in fotografia...visto che mi pare che per ora sia l'unico modo...
La NiPa invece mi attende...
L'attacco l'ho già individuato...scritta scoloritissima...ma se uno guarda in alto vede le prima righe bianche...ormai dovrei saperla ritrovare.
Bravo Fed, se metti un pò una foto posso almeno dare una sbirciata alla via in fotografia...visto che mi pare che per ora sia l'unico modo...
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Per Bade ( la FLY) eeeh bella no?
Comunque se hai fatto la Gino Musso davanti, sulla Nipa non dovresti aver problemi, non è male anche se è un pò discontinua. Beh la vegetazione... se ognuno rompesse un rametto certo che sarebbe più pulita, d'altro canto è una vaga cresta e pertanto la vegetazione cresce.
Certo che le soste sono tutte da attrezzare ed occhio ai massi giusti!
P.S.
per Fede
mi piacerebbe avere un tuo parere sulla Gino Musso appena la ripeti ( o se l'hai gia fatta).
Comunque se hai fatto la Gino Musso davanti, sulla Nipa non dovresti aver problemi, non è male anche se è un pò discontinua. Beh la vegetazione... se ognuno rompesse un rametto certo che sarebbe più pulita, d'altro canto è una vaga cresta e pertanto la vegetazione cresce.
Certo che le soste sono tutte da attrezzare ed occhio ai massi giusti!
P.S.
per Fede
mi piacerebbe avere un tuo parere sulla Gino Musso appena la ripeti ( o se l'hai gia fatta).
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La Nipa..l'ho vista oggi molto da vicino e trovo sia interessante. Le difficoltà si concentrano quasi tutte nella prima parte (disturbata da rovi, tra l'altro), poi la cresta si fa più dolce ma ugualmente divertente. In cima ancora un saltino un pochino più impegnativo e poi si arriva al rifugetto "AI Belli Venti" da cui si può puntare a ricongiungersi con la sterrata che dalla Gava riporta al Curlo, da dove si era partiti.
Riconfermo che l'attacco della via non è evidentissimo, bisogna starci attenti. Inoltre informo che in questo periodo diverse fonti della zona sono secche...tenerne conto per l'acqua da portarsi dietro..
Riconfermo che l'attacco della via non è evidentissimo, bisogna starci attenti. Inoltre informo che in questo periodo diverse fonti della zona sono secche...tenerne conto per l'acqua da portarsi dietro..
Oggi anche io e colsub abbiamo percorso questa via
l'attacco si trova abbastanza facilmente e la via è ben segnata
i passaggi più duri sono all'inizio (divertente una specie di caverna) e verso la fine
sulla via sono presenti solo pochi chiodi (quattro o cinque)
dalla cima abbiamo proseguito per i monti tardia ponente e levante e per il bric pidocchio, poi ravanando un pò siamo scesi a riprendere il sentiero segnato con una A
bella gita, giornata non troppo fredda ma ventosa
l'attacco si trova abbastanza facilmente e la via è ben segnata
i passaggi più duri sono all'inizio (divertente una specie di caverna) e verso la fine
sulla via sono presenti solo pochi chiodi (quattro o cinque)
dalla cima abbiamo proseguito per i monti tardia ponente e levante e per il bric pidocchio, poi ravanando un pò siamo scesi a riprendere il sentiero segnato con una A
bella gita, giornata non troppo fredda ma ventosa
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
ma quel ritorno passando dalle tardie e il pidocchio è stato voluto o siete scesi in modo casuale?alec wrote:Oggi anche io e colsub abbiamo percorso questa via
l'attacco si trova abbastanza facilmente e la via è ben segnata
i passaggi più duri sono all'inizio (divertente una specie di caverna) e verso la fine
sulla via sono presenti solo pochi chiodi (quattro o cinque)
dalla cima abbiamo proseguito per i monti tardia ponente e levante e per il bric pidocchio, poi ravanando un pò siamo scesi a riprendere il sentiero segnato con una A
bella gita, giornata non troppo fredda ma ventosa
Se scendevate al passo della gava (dalla tardia di Ponente) ci mettevate molto meno a tornare indietro.. ...però così vi siete fatti qualche punta della zona, quindi forse meglio ancora!
volevamo salire sul tardia e sul pidocchio perchè non c'eravamo mai statibade wrote:ma quel ritorno passando dalle tardie e il pidocchio è stato voluto o siete scesi in modo casuale?
dal pidocchio siamo scesi all'ex dazio e poi abbiamo preso il sentiero coi segnavia della Mare e Monti
poi lo abbiamo abbandonato e tagliando per prati abbiamo raggiunto il sentiero segnato con la A
Una domanda: il sentiero della Mare e Monti dove arriva?
Bade, pensavo che la Nipa la avessi già percorsa: infatti hai scritto
se non l'hai fatta vacci, è bella e divertente!bade wrote:La Nipa..l'ho vista oggi molto da vicino e trovo sia interessante
in un altro topic ho letto che hai una serie di nuts: portali, sono sicuramente utili
aspettiamo un intervento di colsub, il fotografo ufficiale di ogni spedizione!!bade wrote:Qualche foto da far vedere l'avete?
colsub ci sei?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
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Ciao!
no...la Nipa l'avevo costeggiata per prato dall'inizio alla fine..giusto per vederla..
Ci devo andare al più presto...Nipa e Via dei diedri (punta querzola) sono le priorià prossime..
Il percorso della mare e monti...humm....credo arrivi alla Gava (sotto la tardia di ponente) e poi prosegua su verso il Reixa, o verso il Faiallo. Bisognerebbe andar a vedere bene...perchè non l'ho mai fatta. Tra l'altro essendoci diversi anelli della mare e monti...il tuto è ancora più intricato.
p.s. sono contrario a tutti quei segni cha hanno disseminato per i sentieri della zona..
aspetto i contributi fotografici!
no...la Nipa l'avevo costeggiata per prato dall'inizio alla fine..giusto per vederla..
Ci devo andare al più presto...Nipa e Via dei diedri (punta querzola) sono le priorià prossime..
Il percorso della mare e monti...humm....credo arrivi alla Gava (sotto la tardia di ponente) e poi prosegua su verso il Reixa, o verso il Faiallo. Bisognerebbe andar a vedere bene...perchè non l'ho mai fatta. Tra l'altro essendoci diversi anelli della mare e monti...il tuto è ancora più intricato.
p.s. sono contrario a tutti quei segni cha hanno disseminato per i sentieri della zona..
aspetto i contributi fotografici!
si si lo sapevamo è il sentiero con la x rossa no? quello che passa sotto la palestra del pennonebade wrote:comunque se dall'ex dazio continuavate per sentiero in discesa...costeggiavate il Pennone e arrivavate a campenave...da cui in breve a Crevari e Voltri (capolinea 1) (ma forse questo già lo sapevi...l'ho aggiunto per chiarezza )
la via dei diedri io e colsub la abbiamo percorsa un anno fabade wrote:Nipa e Via dei diedri (punta querzola) sono le priorià prossime..
è più breve e forse un pelo più difficile della Nipa, ma è completamente attrezzata!!
dalla querzola avevamo poi proseguito per la tuschetti salendo una fessura di IV+ schiodata (quella descritta sulle alpi del sole) e poi eravamo saliti anche sulla rocca turchina
gran bella gita
vorrei in futuro salire il diedro sommitale dell'argentea, magari salendo prima il cu du mundu
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si si...l'avevo già fatta due anni fa...ricordo...Walter1 wrote:per questa non è più "stagione" ....bade wrote: Via dei diedri (punta querzola) sono le priorià prossime..
il Conte confermerà , è gelida anche in estate, non attaccare presto.
piuttosto arrivi al "rifugio" con il fresco, aspetti un'ora due, attacchi.
appena posso lo faccio...se no mettile in appennino e basta...poi quando creo la cartella le sposto io dentro..colsub wrote:Si ci sono...ma come ben saprai per mettere una o più foto nella GALLERY bisogna chiedere a bade di aprire una "cartella" dove caricare le foto!alec wrote:aspettiamo un intervento di colsub, il fotografo ufficiale di ogni spedizione!!
colsub ci sei?
Ecco qualche foto http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=102 ...ma non rendono molto!
Mi dispiace.
Mi dispiace.