Carmo in inverno

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Carmo in inverno

Post by Sarme »

Ciao a tutti.
Qualcuno di voi più esperto di me nelle salite invernali mi può dire se per salire il Carmo da Capanne di Carrega in inverno ci vogliono attrezzature particolari ( Ramponi o ciaspole ) ?
La salita d'estate è una passeggiata ma temo che in inverno senza attrezzatura sia dura. Vero? Un consiglio. Grazie
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...non sono mai salito su questo monte.. :smt102

quanto è alto? dove si trova esattamente?
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

è a fianco dell'Antola. L'altezza è di 1640 mt, linee semplici, tondeggiante, raggiungibile da capanne di Carrega in 40 min circa.
Dimmi Bade se hai esperienze in salita su neve in inverno. Come avrai capito sono un neofita delle salite invernali.
con un mio amico volevamo provare in tutta sicurezza una montagna semplice per testare una salita invernale
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bè, quando c'è la neve io sono dell'idea che le ghette ci vogliano per forza. Poi se si tratta di percorso "pianeggiante" allora le ciaspole (che comunque di solito hanno mini punte sotto per "mordere" la neve dura..) ...se invece ci sono anche tratti in pendenza o comunque si tratta di un percorso con tratti esposti...allora direi che i ramponi da mettere anche sulle pedule sono da portarsi dietro.. :wink:

Poi però alla fine dipende sempre dal percorso.... :wink:

Tu volevi fare un percorso da ciaspole o da ramponi? :?:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Io ci sono salito d'inverno .. anni fa.
Cerco le foto e poi ti racconto .. brrrr che freddo che ho preso quella volta!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Bastano le ghette. I ramponi possono servire solo se la neve è veramente dura per l'ultimo tratto un pochino più ripido. Bella gita specialmente salendo da Caprile e percorrendo tutta la costiera che dall'Antola va verso il Carmo.

Image

Questo è il tratto finale della salita.

Image

Questo è lui.....

Sa vuoi altre info.....

http://www.paolosnow.it/Appennino/carmo.htm

Ciao :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Se c'è tanta neve ci vogliono come minimo le ghette e le ciaspole.
Tieni conto che è molto esposto ai venti è quindi la neve tende a ghiacciare facilmente.
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Grazie

Post by Sarme »

Quante risposte!
Grazie a tutti. Effettivamente vedrò di informarmi sulle racchette da neve.
Magari mi saranno utili.
D'altronde andare in montagna implica innanzitutto sicurezza.
Bello il tuo sito Paolo 59 complimenti.
Bellissime le foto del Carmo in versione invernale.
Aspetto anche la tua risposta Fed7
:D
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Secondo me e' tanto breve da Capanne di Carrega come salita che si puo' fare solo con le ghette. Secondo me le ciaspole non servono neanche... Se ci fosse neve ghiacciata magari per l'ultimo pezzo avere una piccozza dietro potrebbe essere comodo, i ramponi mi sembrano eccessivi a meno di condizioni veramente eccezionali . Anche sull'Antola che e' ben piu' lungo come tragitto ci sono sempre andato senza ciaspole, certo magari si sprofonda un po' ma... via se ce l'hai puoi anche portarle ma si fa anche senza...
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Dani80 wrote:Secondo me e' tanto breve da Capanne di Carrega come salita che si puo' fare solo con le ghette. Secondo me le ciaspole non servono neanche... Se ci fosse neve ghiacciata magari per l'ultimo pezzo avere una piccozza dietro potrebbe essere comodo, i ramponi mi sembrano eccessivi a meno di condizioni veramente eccezionali . Anche sull'Antola che e' ben piu' lungo come tragitto ci sono sempre andato senza ciaspole, certo magari si sprofonda un po' ma... via se ce l'hai puoi anche portarle ma si fa anche senza...
Sempre andato senza.....mi ricordo quest'anno, il 15 di gennaio, sono sull'Antola con 20 persone in gita sociale....tutti senza ciaspole, e incontriamo sulla cima un gruppo di "escursionisti" ciapolati provenienti dalla Casa del Romano...credo che siano escursioni organizzate dal parco :roll: Una bella biondona (lo era che c'è di male) con addosso una specie di impermeabile....mi avvicina e mi chiede:" Ma come avete fatto ad arrivare fino qui senza le ciaspole?" Semplice la mia risposta:" Sono 25 anni che salgo sull'Antola con la neve, anche tanta, e senza le ciaspole.....".

Image

Questa è del 1986...
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

bella foto! :D

Ti dirò, secondo me le ciaspole sono di soddisfazione quando si fa una camminata con poca pendenza...perchè allora se riesci a non sprofondare è tutta un'altra cosa... :roll:

invece per una salita penso ne farei volentieri a meno...al limite si fa un pò di fatica in più ma è tutto allenamento.. :wink:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Quoto tutto quello che dice Bade e Paolo59. Anch'io se bene ben con molta meno esperienza di Paolo sull'Antola ci sono sempre salito senza ciaspole anche con tanta neve
Image
Qui ad esempio il 30 dicembre di due anni fa scendavo dall'Antola verso tonno dopo essere salito da Chiappa senza ciaspole, e di neve ce n'era!
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Belle foto raga.
Non vedo l'ora che si copra tutto di bianco.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Sia il Carmo che l'Antola sono anche percorsi classici di sci escursionismo.
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Salita ok

Post by Sarme »

Sono stato sul Carmo il 27 Gennaio 2007. Bella salita con la neve è tutta un'altra cosa. L'ho fatta da Capanne di Carrega in 40 minuti solo con le ghette. In alcuni punti finali nella neve si sprofonda fino al ginocchio ma solitamente non va oltre lo scarpone.
Speriamo che rinevichi nuovamente.
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

già, speriamo... [-o<
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:già, speriamo... [-o<
abbi fede..... [-o< :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Re: Salita ok

Post by winni »

Sarme wrote:Sono stato sul Carmo il 27 Gennaio 2007. Bella salita con la neve è tutta un'altra cosa. L'ho fatta da Capanne di Carrega in 40 minuti solo con le ghette. In alcuni punti finali nella neve si sprofonda fino al ginocchio ma solitamente non va oltre lo scarpone.
Speriamo che rinevichi nuovamente.

lo stesso giorno,stavo salendo sull Alfeo:giornata soleggiata,con piccole raffiche di vento che giocavano con la neve abbastanza farinosa,a coprire
le mie impronte.
In linea d'aria non eravamo tanto lontani.
Post Reply

Return to “Escursionismo”