Bisalta da Pradeboni

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Bunny
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Wed Dec 10, 2008 10:14
Location: Cuneo
Contact:

Bisalta da Pradeboni

Post by Bunny »

28 Dicembre

Gita scialpinistica alla Bisalta da Pradeboni Valle Pesio.

Altre notizie su la Fiocavenmola... :cry:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

-14 alla partenza? un bell'assestamento sotto i piedi? :shock:

Meno male che oggi ero seduto a tavola...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grande Livio!!! La stagione sembra iniziare per il meglio, la neve non manca, anzi forse troppa :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
MOMMA
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Thu Oct 23, 2008 0:18
Location: genova

QUALCHE PERPLESSITA'

Post by MOMMA »

Sono una scialpinista della domenica che si pone  una domanda: ma andare alla Bisalta con tutta la neve che c'è ( ho trascorso a Limone il periodo 24/12- 5/1)e sebbene ,se non ricordo male, da Predeboni ci sia tutta una strada sterrata che sale ( percorsa in estate), non è comunque un po' azzardato? Oppure conosci molto bene il percorso e sai che non ci sono pericoli? puoi rispondermi, così magari i miei orizzonti scialpinistici invernali, si allargano! Ciao MOMMA
Mi spezzo ma non mi piego.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: QUALCHE PERPLESSITA'

Post by Alec »

MOMMA wrote:Sono una scialpinista della domenica che si pone  una domanda: ma andare alla Bisalta con tutta la neve che c'è ( ho trascorso a Limone il periodo 24/12- 5/1)e sebbene ,se non ricordo male, da Predeboni ci sia tutta una strada sterrata che sale ( percorsa in estate), non è comunque un po' azzardato? Oppure conosci molto bene il percorso e sai che non ci sono pericoli? puoi rispondermi, così magari i miei orizzonti scialpinistici invernali, si allargano! Ciao MOMMA
io personalmente non sarei mai andato sulla bisalta con quelle condizioni di neve, ma sicuramente Bunny sa quello che fa, infatti ha rinunciato ad arrivare in vetta.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Bunny
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Wed Dec 10, 2008 10:14
Location: Cuneo
Contact:

Post by Bunny »

Ciao MOMMA, vedi il problema non è la quantità di neve presente su un intinerario che rende la gita pericolosa...

Ci sono gite che puoi effettuare più o meno in qualsiasi condizione se naturalmente segui un intinerario giusto.

La Bisalta da Pradeboni è una di queste gite, ed è sicura fino a che si raggiunge il canale sotto la cima, sotto non ci sono problemi e non ci sono problemi sulla Costa della Mula.

Ho risalito il canale perchè passando tutto sulla sinistra ho reputato fosse sicuro, mi sono fermato alla selletta sopra il canale, a pochi metri dalla cima, perchè non ero più sicuro...

Certo non mi sarei mai sognato di scendere i bei pendii rivolti a nord della costa, anche se invitanti e con neve super farinosa.

Ho rischiato molto di più a salire al rifugio Livio Bianco nel traverso tra il primo e il secondo pianoro ma lì è un'altra storia...

Come in tutte le cose occorre esperienza e valutare dove ti vai a mettere... i miei trentasei anni di scialpinismo qualcosa mi hanno insegnato... :cry:

Rimango a Tua disposizione per ulteriori chiarimenti

Livio.
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Bisalta da Pradeboni

Post by Alefoto »

Partiti alle 9 da Tetti Marro (Pradeboni) con circa 5 macchine gia' parcheggiate, saliti con discreta velocità e scesi a grande velocità tanto che all'una eravamo gia' sulle piste di Lurisia con famiglia e amici.
Gita tracciata e nessun pericolo, sci ai piedi fino in cima. Qualche distacco spontaneo in zona Bric Costa Rossa ci ha fatto rinunciare a scendere nel bel canalone sulla destra orografica che è rimansto intonso fino a sera.

La fotocamera oggi non ne voleva sapere quindi solo qualche foto qua' sperando di aggiungerne altre confidando nel buon cuore del mio compagno che invece mi ha fatto un 'servizio completo' a cui non sono abituato :P :oops:

Per chi vuole approfondire Monte Bisalta o Besimauda (mt. 2231) da Tetti Marro - Pradeboni - Cuneo

Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bisalta da Pradeboni

Post by bade »

Spettacolo, non l'avevo mai vista così bianca la Bisalta.. :D
Spero di andarci presto a far un giro in ciaspole...
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Bisalta da Pradeboni

Post by Alefoto »

Ieri (3 gennaio 2011) un bel mare di nuvole durante la salita alla Bisalta , prima di tornare a SV causa varicella del piccolo Elia.

Tutte le foto: Monte Bisalta (mt. 2231) da Pradeboni - Cuneo

Image

Image
Post Reply

Return to “Scialpinismo”