Pianarella-Via dell'Amicizia
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Pianarella-Via dell'Amicizia
Ieri vista la splendida giornata di sole, il richiamo del Pianarella è stato più forte che mai, tanto da incoraggiarmi a fare una delle vie più classiche e meno frequentate della parete, ovviamente debitamente scortarta da Ezio Cesare e Vivi con la quale abbiamo nuovamente sperimentato la cordata rosa, precedute ovviamente dai maschietti, pronti a lascirmi giù corde cordini fettucce e quant'altro potesse servirmi per abbrancarmici
Il primo tiro è molto umido e la seconda suola di fango sotto le scarpette non aiuta, anzi, fà scivolare la mia compare proprio nel momento in cui dò corda per fortuna senza conseguenze.
Il secondo tiro è più semplice e complice un albero lo salgo senza troppe difficoltà ma il peggio deve ancora arrivare ed ecco comparire sul terzo tiro le prime difficoltà sulla volta di una splendida caverna
il quarto và un pò meglio ed inizia ad offrire uno splendido panorama
il quinto tiro è un vero capolavoro della natura, un diedro con traversino in uscita
Il sesto una splendida lama fessura in cui erroneamente mi ci incastro nel vero senso della parola
mentre Vivi cerca di scaldarsi le mani (nonostante il sole l'aria era freddina)
Segue un breve trasferimento con sosta su una cengia con albero a sbalzo nel vuoto e vista sulla parete
Da qui parte il settimo tiro, un bellissimo diedro salito magistralmente da Mahler, che far stare tutti con il naso per aria
Ezio segue
Superata quest'ultima difficoltà resta un tiro decisamente più facile ma in cui bisogna prestare ancora attenzione, e finalmente la vetta dove riesco a sventare un attentato al mio povero topino, cogliendo sul fatto il diabolico persecutore di topastri
Eccoci in cima con il fido topino saldamente legato ai cordini
Il primo tiro è molto umido e la seconda suola di fango sotto le scarpette non aiuta, anzi, fà scivolare la mia compare proprio nel momento in cui dò corda per fortuna senza conseguenze.
Il secondo tiro è più semplice e complice un albero lo salgo senza troppe difficoltà ma il peggio deve ancora arrivare ed ecco comparire sul terzo tiro le prime difficoltà sulla volta di una splendida caverna
il quarto và un pò meglio ed inizia ad offrire uno splendido panorama
il quinto tiro è un vero capolavoro della natura, un diedro con traversino in uscita
Il sesto una splendida lama fessura in cui erroneamente mi ci incastro nel vero senso della parola
mentre Vivi cerca di scaldarsi le mani (nonostante il sole l'aria era freddina)
Segue un breve trasferimento con sosta su una cengia con albero a sbalzo nel vuoto e vista sulla parete
Da qui parte il settimo tiro, un bellissimo diedro salito magistralmente da Mahler, che far stare tutti con il naso per aria
Ezio segue
Superata quest'ultima difficoltà resta un tiro decisamente più facile ma in cui bisogna prestare ancora attenzione, e finalmente la vetta dove riesco a sventare un attentato al mio povero topino, cogliendo sul fatto il diabolico persecutore di topastri
Eccoci in cima con il fido topino saldamente legato ai cordini
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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- mikesangui
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Belin.. complimenti... ma siete sempre a scalare... beati voiiii!!!
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
ma i topini non mangiano le lucertoline? o era il viceversa????
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............
usa il cervello, non il martello!
la MANARA ti aspetta!!!
...............
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
che spettacolo!
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
il mio topino è vegetarianodisgaggio wrote:ma i topini non mangiano le lucertoline? o era il viceversa????
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Tracciato della via
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Azz che paretone! Grande Gecko!!! Era un pò che non ci deliziavi con una salita così! Bella davvero.. e le foto.. mi hai fatto venir "què de rampegà"
Ora che le giornate si allungano e il sole fa capolino più spesso.. una bella scrocchiata di dita e una spolverata alle scarpette e via ... su per le miage!
Ora che le giornate si allungano e il sole fa capolino più spesso.. una bella scrocchiata di dita e una spolverata alle scarpette e via ... su per le miage!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Complimenti! Sarà meglio che con l'arrivo dal sole qualche "paretino" vada a salirlo anche io per abituarmi perchè mi vengono le vertigini solo a vedere le foto!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
sieti saliti troppo veloci
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
..........a bomba (..con qualche Kg in meno !) ,,gecko wrote:sieti saliti troppo veloci
Geko, stai percorrendo molte delle vie fatte da me negli anni passati...(..ma passati ben eehh!),,
.................d'altronde la colpa (indiretta nel mio caso) ,,, è sempre dello stesso "musicista"
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Eh......non c'è pace per gli ArtistiErne wrote:..........a bomba (..con qualche(tanti) Kg in meno ! ,,gecko wrote:sieti saliti troppo veloci
Geko, stai percorrendo molte delle vie fatte da me negli anni passati...(..ma passati ben eehh!),,
.................d'altronde la colpa (indiretta nel mio caso) ,,, è sempre dello stesso "musicista"
Dare a Cesare quel che è di Cesare.....
- Alexander
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
...magistrali come sempre...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
mmmh, secondo me è un messaggio in codice..... ..... .....gecko wrote:....... ........ .........
e finalmente la vetta dove riesco a sventare un attentato al mio povero topino, cogliendo sul fatto il diabolico persecutore di topastri
......... ........ .........
comunque sempre grandi pareti per grandi scalatori e scalatrici
.
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...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
.
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
messaggio in codice????
Grazie wolf
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
sabato, nonostante la meteo avversa (avversissima)sono andato a fare un giro sull'Amicizia.Ago wrote:
che spettacolo!
Primo tiro con mungiture e condito da pioggia, indi ritirata con calata su un albero
giunti al parcheggio, un pò si riapre, quindi si riparte l'attacco alla parete.
era tanti anni che non la ripetevo e non mi ricordavo nulla
difatti nel tiro nella foto siamo andati dritti...pareva la prosecuzione logica...ma la roccia era nuova e non c'erano più resinati ma chiodi arrugginiti...
@mahler conosci questa variante diretta? molto bella e aerea (sarà sul 6a, ma le chiappe si stringono per la precarietà dell'attrezzatura)
Giunti al penultimo tiro ci veniva da andare verso quella che ho visto essere l'uscita originale (diedrino bianco strapiombante), ma la raffica di chiodi arrugginiti ci invitava ad andar oltre
per tutta la via, raffiche di vento polare e pioggia...la primavera... (chiaramente oggi con la figlia al mare, in mutande, che coerenza climatica...)
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
...questa è esperienza e temperanza!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Ecco perchè.... diventavostitico ...quando chiodavopronto marghe wrote: @mahler conosci questa variante diretta? molto bella e aerea (sarà sul 6a, ma le chiappe si stringono per la precarietà dell'attrezzatura)
non riuscivo a capirlo.....
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
si tratta di una variante di collegamento tra la Paperino e la via dell'Amicizia. Dalla S1 di Paperino una prima lunghezza, che sale in obliquo a sinistra e incorcia la via che sarà aperta sucessivamente, Tempio della gioventù psichica, sosta in comune con l'Amicizia, e altra lunghezza che però iniziava oltre il pilastrino di destra del diedro nella foto, toccava la fine del diedro dell'Amicizia (clessidra con ancora il mio vecchio cordino) e saliva dritto come avete fatto voi (in alto ancora mia vecchia fetticcia blu si clessidra a destra, oltre a chiodi veci). La variante aperta e salita da me e Antonio Punturo detto Beroldo è dell'Agosto 1985 (qualche giorno dopo il ritorno dalla Nord del Civetta), il nome Enigma Variation, diff. (in rigorosi vecchi gradi UIAA ) V/VI passi di VII-.pronto marghe wrote:sabato, nonostante la meteo avversa (avversissima)sono andato a fare un giro sull'Amicizia.Ago wrote:
che spettacolo!
Primo tiro con mungiture e condito da pioggia, indi ritirata con calata su un albero
giunti al parcheggio, un pò si riapre, quindi si riparte l'attacco alla parete.
era tanti anni che non la ripetevo e non mi ricordavo nulla
difatti nel tiro nella foto siamo andati dritti...pareva la prosecuzione logica...ma la roccia era nuova e non c'erano più resinati ma chiodi arrugginiti...
@mahler conosci questa variante diretta? molto bella e aerea (sarà sul 6a, ma le chiappe si stringono per la precarietà dell'attrezzatura)
Giunti al penultimo tiro ci veniva da andare verso quella che ho visto essere l'uscita originale (diedrino bianco strapiombante), ma la raffica di chiodi arrugginiti ci invitava ad andar oltre
per tutta la via, raffiche di vento polare e pioggia...la primavera... (chiaramente oggi con la figlia al mare, in mutande, che coerenza climatica...)
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
si ho trovato tutto, vecchio cordino, fettuccia blu (marcissima) e vecchi chiodi (ancora più marci), con anche una fettuccia viola incastrata con un sasso (di puro supporto psicologico).
Come variante è davvero bella
dovresti veramnete fare una piccola monografia dedicata unicamente a pianarella: non ci capisce quasi più nulla, a furia di varianti, raddrizzamenti, ecc
Come variante è davvero bella
dovresti veramnete fare una piccola monografia dedicata unicamente a pianarella: non ci capisce quasi più nulla, a furia di varianti, raddrizzamenti, ecc
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Questo sabato vorrei salire la Via dell'Amicizia a Pianarella. Le foto postate sono davvero invitanti e così anche il racconto di Gecko. Tuttavia, sono un po' dubbioso, sia per la mancanza di una relazione precisa che eviti di perdersi nel Paretone (non sono un'aquila nel "trovare la via"...), sia perchè non mi è molto chiaro com'è il penultimo tiro che, insieme al primo, dovrebbe essere il più impegnativo. In rete ho trovato l'inidicazione di traversare a sinistra per ricollegarsi al penultimo tiro della INPS, evitando il diedro con chiodi vecchi, la guida "ufficiale" parla di uscita sprotetta a sinistra, ecc. ecc. Non oso sperare in una delle splendide relazioni di Mahler (si fa presto a diventare dei climber viziati...!), ma magari in qualche informazione supplementare...
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
non so darti info.. ma vacci bello presto... il paretone al pomeriggio diventa un forno!piero wrote:Questo sabato vorrei salire la Via dell'Amicizia a Pianarella. Le foto postate sono davvero invitanti e così anche il racconto di Gecko. Tuttavia, sono un po' dubbioso, sia per la mancanza di una relazione precisa che eviti di perdersi nel Paretone (non sono un'aquila nel "trovare la via"...), sia perchè non mi è molto chiaro com'è il penultimo tiro che, insieme al primo, dovrebbe essere il più impegnativo. In rete ho trovato l'inidicazione di traversare a sinistra per ricollegarsi al penultimo tiro della INPS, evitando il diedro con chiodi vecchi, la guida "ufficiale" parla di uscita sprotetta a sinistra, ecc. ecc. Non oso sperare in una delle splendide relazioni di Mahler (si fa presto a diventare dei climber viziati...!), ma magari in qualche informazione supplementare...
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Immagino, domenica scorsa ero al versante Nord di Perti e si moriva lo stesso dal caldo...
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
ciao Piero, mandami in mp una tua mail che ti trasmetto la relazione.piero wrote:Questo sabato vorrei salire la Via dell'Amicizia a Pianarella. Le foto postate sono davvero invitanti e così anche il racconto di Gecko. Tuttavia, sono un po' dubbioso, sia per la mancanza di una relazione precisa che eviti di perdersi nel Paretone (non sono un'aquila nel "trovare la via"...), sia perchè non mi è molto chiaro com'è il penultimo tiro che, insieme al primo, dovrebbe essere il più impegnativo. In rete ho trovato l'inidicazione di traversare a sinistra per ricollegarsi al penultimo tiro della INPS, evitando il diedro con chiodi vecchi, la guida "ufficiale" parla di uscita sprotetta a sinistra, ecc. ecc. Non oso sperare in una delle splendide relazioni di Mahler (si fa presto a diventare dei climber viziati...!), ma magari in qualche informazione supplementare...
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
ti do due info al volo, che spero siano esaustive.
L1: la via attacca a dx della inps (la quale ha il nome alla base, scritto in rosso un pò sbiadito), con una serie di occhioli resinati ravvicinati (per favorire l'A0, che si azzera benissimo), poi il tiro prosegue obliquando verso destra, nel facile. Arrivi a un antro: io recupero il secondo facendo sosta su un albero (ho aggiunto anche uno spit), perchè così controllo meglio; altrimenti vai a prendere la S2 sul margine sinistro dell'antro.
L2 parte da quel margine e poi traversa verso destra, in orizzontale (è un tiro breve), su una grande cengia.
L3 prosegue verso dx, poi si raddrizza.
L4 fa un bel diedro fessurato ed esce verso sinistra.
L5 placca con fessurone sulla destra, si esce e ci si ritrova su una grande cengia, la si prosegue orizzontalmente verso destra, sino alla sosta.
L6 è un tiro di collegamento, molto vegetale, inizia dritto e poi traversa orizzontalmente verso sinistra, non ti curi della vecchia traccia (il 6b+ con alcuni chiodi arruginiti si una fessura strapiombate bianca), e vai a prendere la sosta della Inps, in prossimità di un caratteristico e grande leccio (mi pare un leccio).
L7 è il penultimo tiro della inps, diedro bello-ma-unto
L8 è l'ultimo tiro della Inps, monospit (ma è molto facile): sosta finale su un albero.
La via è tutta su occhioli resinati (un pò datati) ed è su difficoltà molto abbordabili (forse il tiro più duro è proprio il penultimo della inps perchè straunto, ma anche lì si azzera bene)
okkio al caldo, conviene partire molto presto e portarsi dell'acqua
L1: la via attacca a dx della inps (la quale ha il nome alla base, scritto in rosso un pò sbiadito), con una serie di occhioli resinati ravvicinati (per favorire l'A0, che si azzera benissimo), poi il tiro prosegue obliquando verso destra, nel facile. Arrivi a un antro: io recupero il secondo facendo sosta su un albero (ho aggiunto anche uno spit), perchè così controllo meglio; altrimenti vai a prendere la S2 sul margine sinistro dell'antro.
L2 parte da quel margine e poi traversa verso destra, in orizzontale (è un tiro breve), su una grande cengia.
L3 prosegue verso dx, poi si raddrizza.
L4 fa un bel diedro fessurato ed esce verso sinistra.
L5 placca con fessurone sulla destra, si esce e ci si ritrova su una grande cengia, la si prosegue orizzontalmente verso destra, sino alla sosta.
L6 è un tiro di collegamento, molto vegetale, inizia dritto e poi traversa orizzontalmente verso sinistra, non ti curi della vecchia traccia (il 6b+ con alcuni chiodi arruginiti si una fessura strapiombate bianca), e vai a prendere la sosta della Inps, in prossimità di un caratteristico e grande leccio (mi pare un leccio).
L7 è il penultimo tiro della inps, diedro bello-ma-unto
L8 è l'ultimo tiro della Inps, monospit (ma è molto facile): sosta finale su un albero.
La via è tutta su occhioli resinati (un pò datati) ed è su difficoltà molto abbordabili (forse il tiro più duro è proprio il penultimo della inps perchè straunto, ma anche lì si azzera bene)
okkio al caldo, conviene partire molto presto e portarsi dell'acqua
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Ringrazio Mahler (spero l'mp sia arrivato, perchè, con la mia padronanza del pc ho fatto un discreto casino...) e Prontomarghe per la disponibilità e la prontezza nelle informazioni. Se riuscirò ad andare farò uin breve report....foto niente: non ho macchina fotografica!!!
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Salita sabato pomeriggio a tre, con un amico e con il capocordata mahler,
seguiti da una coppia rosa formata da Vivi e un'amica.
Erano "secoli" che non scalavo con Cesare; mi ha fatto proprio piacere
Sarà pure una via molto abbordabile, come dice pronto marghe, ma sono arrivato sù bello stanco
e con un discreto male ai piedi. Salita (quasi) tutta senza azzerare. Il quasi è perchè
all'uscita un pò strapiombante del diedro del penultimo tiro (che poi è della INPS)
ho chiappato il rinvio, cotto come un limone...., ed è già tanto che l'ho tenuto
Sono andato a vedere; l'avevo salita circa 15 anni fà, ma ricordavo ben poco.
Ho ricordato bene invece, quando l'ho visto, che ai tempi eravamo usciti sul tiro originale.
Aggiungo a quanto detto sopra che si può evitare il 1 tiro dell' Amicizia,
salendo sul 1 tiro della INPS.
Se il socio "milanese" mi invierà qualche foto, la posterò...
seguiti da una coppia rosa formata da Vivi e un'amica.
Erano "secoli" che non scalavo con Cesare; mi ha fatto proprio piacere
Sarà pure una via molto abbordabile, come dice pronto marghe, ma sono arrivato sù bello stanco
e con un discreto male ai piedi. Salita (quasi) tutta senza azzerare. Il quasi è perchè
all'uscita un pò strapiombante del diedro del penultimo tiro (che poi è della INPS)
ho chiappato il rinvio, cotto come un limone...., ed è già tanto che l'ho tenuto
Sono andato a vedere; l'avevo salita circa 15 anni fà, ma ricordavo ben poco.
Ho ricordato bene invece, quando l'ho visto, che ai tempi eravamo usciti sul tiro originale.
Aggiungo a quanto detto sopra che si può evitare il 1 tiro dell' Amicizia,
salendo sul 1 tiro della INPS.
Se il socio "milanese" mi invierà qualche foto, la posterò...
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
per me è stao un vero piacere tornare dopo tantissimi anni ad arrampicare assieme. Ora vediamo di fare qualcos'altro ok?Erne wrote:Salita sabato pomeriggio a tre, con un amico e con il capocordata mahler,
seguiti da una coppia rosa formata da Vivi e un'amica.
Erano "secoli" che non scalavo con Cesare; mi ha fatto proprio piacere
Sarà pure una via molto abbordabile, come dice pronto marghe, ma sono arrivato sù bello stanco
e con un discreto male ai piedi. Salita (quasi) tutta senza azzerare. Il quasi è perchè
all'uscita un pò strapiombante del diedro del penultimo tiro (che poi è della INPS)
ho chiappato il rinvio, cotto come un limone...., ed è già tanto che l'ho tenuto
Sono andato a vedere; l'avevo salita circa 15 anni fà, ma ricordavo ben poco.
Ho ricordato bene invece, quando l'ho visto, che ai tempi eravamo usciti sul tiro originale.
Aggiungo a quanto detto sopra che si può evitare il 1 tiro dell' Amicizia,
salendo sul 1 tiro della INPS.
Se il socio "milanese" mi invierà qualche foto, la posterò...
Why, why can we never be sure till we die
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
..... belle foto... ciao Erne, il cordono verde è sempre con me
Why, why can we never be sure till we die
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
....mi raccomando, tienilo "stretto"mahler wrote: ..... belle foto... ciao Erne, il cordino verde è sempre con me
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Salita ieri con Enrico, l'appiglio/appoggio all'inizio del diedro è sempre più precario!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Fatta ieri, in basso Naddy osserva con attenzione il 1° tiro illudendosi di poter passare senza farsi aiutare dalla rovere!!!!!!!!!!
...e non voglio sentire la parola blocca (cit)
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Ecco lì, uno si distrae un attimo e ...gli fanno la Via dell'Amicizia...! Complimenti!! Quando l'ho fatta, mi era piaciuta; non che me la ricordi con precisione, ma diversi tratti mi sono rimasti impressi... tra questi l'inizio salito da me pulitissimo .....
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- Utente Attivo
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- Joined: Wed Oct 17, 2012 19:43
Re: Pianarella-Via dell'Amicizia
Domenica avevamo il paretone -quasi- tutto per noi alle 9 c erano 15° e soltanto un'altra cordata, eravamo su questa linea per la prima volta
e bisogna dire che ci sono dei tiri che meritano specialmente i diedri e la placca del 5° tiro con la sua partenza un pò così...ma forse abbiamo saltato qualche
clessidrina. poi in uscita siamo andati a sx a ungere ulteriormente il diedro della inps . ora, il musicista stia pure tranquillo che il suo record è granitico, però con questa uscita sono 3 vie al paretone in un mese
e bisogna dire che ci sono dei tiri che meritano specialmente i diedri e la placca del 5° tiro con la sua partenza un pò così...ma forse abbiamo saltato qualche
clessidrina. poi in uscita siamo andati a sx a ungere ulteriormente il diedro della inps . ora, il musicista stia pure tranquillo che il suo record è granitico, però con questa uscita sono 3 vie al paretone in un mese
...e non voglio sentire la parola blocca (cit)