Questa mattina Viozene sottozero è una buona premessa per una bella giornata in montagna, l’idea è il Mongioie per un percorso già fatto ma un po’ diverso dai soliti giri.
Dopo Pian Rosso (rif. Mongioie) punto al primo canale a sinistra della Gola delle Scaglie, è un vero biliardo di neve perfettamente rigelata, le pendenze sono tranquille (40° al massimo comunque esposto), si arriva ad un colletto che immette nel grande pianoro sommitale della Cima delle Colme.
Allegato:
Traccia Colme.JPG [ 817.53 KiB | Osservato 2114 volte ]
Con una traversata a destra si arriva allo sbocco del canale delle Scaglie e traversando ulteriormente in piano si punta all’evidente versante W del Mongioie, per salirlo sono ovviamente possibili varianti di tutti i generi, io questa mattina ho puntato ad una strozzatura che sembrava promettere bene, infatti strozzatura e pendio successivo si mantengono sui 55-60° (consigliabili due picche), traversando sempre a sinistra ascendendo si punta a dei pendii- canali che, con pendenze sempre interessanti anche se più tranquille, portano direttamente in vetta.
Allegato:
Traccia Mongioie.JPG [ 386.2 KiB | Osservato 2114 volte ]
Per la discesa la normale del canale delle Scaglie ha regalato una bellissima ramponata fin quasi al rifugio.
A mio giudizio gita consigliabilissima, la neve è super-trasformata, partire presto con isoterma bassa.
P.S. Per chi interessa il canale dello Scudo è coperto e immagino in condizioni.
Ciao, Walter.