Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli)

Post by davec77 »

Oggi con Fed7 abbiamo salito questa splendida via al Mongioie.
Premetto subito che devo ringraziarlo per avermela fatta conoscere, io non sapevo neanche che esistesse...!
Non ci sembra che sia un itinerario frequentato, lo è sicuramente di meno dell'altra via della parete, la diretta Biancardi; però ne parla Parodi sul libro "Nelle Alpi del sole" (correggetemi se sbaglio) e la cita il volume Alpi Liguri del CAI-TCI.
Andrea Parodi nel topic della Biancardi diceva comunque di aver salito questa via due volte, e noi di fatto abbiamo seguito la sua relazione (si tratta di un percorso diverso dall'originale nell'ultimo tratto, e di gran lunga più logico in condizioni invernali). La relazione in questione mi è sembrata sintetica ma utile ed efficace.
In breve: gran bell'itinerario di alta montagna, di soddisfazione, in ambiente spettacolare e severo, da parete nord; comunque ben più facile della Biancardi, a dire di Fed che ora le ha fatte entrambe. La nostra valutazione nelle condizioni di innevamento attuali è di AD pieno.
A domani per le foto e il racconto ;)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by Fed7 »

Ciao gente!
Dopo appena un giorno e mezzo torno in val tanaro.
Questa volta la meta è il Mongioie.
Ho appuntamento con Dave a Viozene per le 18.
Parto dopo il mega pranzo di Pasqua ... sono le 15.40.
Piove.
Lungo la strada acqua!
Supero Ormea e mi dirigo verso Viozene ... ecco che ad un certo punto :shock: .. neve!
Nevica!!
Incredibile. Beh, son pochi fiocchi non si fermerà nemmeno.

Invece? Cavolo ... bella tormenta.

Arrivo al parcheggio con 10' di anticipo. Dave è già li.

Prepariamo gli zaini: una mezza, tre fittoni, qualche chiodo da calcare, un paio di warthog, qualche nut .. ecc..
Siamo già belli carichi.

Sotto questa bella nevicata ci mettiamo in marcia verso il rifugio Mongioie. La tranquilla nevicata si trasforma in bella tormenta!
Visibilità zero. A fatica troviamo il rifugio.
Ci sono già degli accumuli rilevanti ... :?

Arriviamo giusto giusto per cena.
Il rifugio è come al solito accogliente e caldo!
Si mangia sempre bene ;)

Altri quattro ragazzi .. a loro dire .. avrebbero intenzione di salire la nord.
Nella speranza di essere in sei a battere pista e non in due lanciamo la proposta. Che non viene colta. Niente. Loro partono un ora dopo .. e tra le altre cose dicono: "siamo lenti .."
Azz .. se sapete di essere lenti partite prima no?
Cmq, non li vedremo più!
Sveglia alle 4. Preparativi .. colazione .. vestizione .. via!
Il cielo ora è limpido. Ma da alcune ora tira un vento porco!
Iniziamo l'avvicinamento verso il Bocchin dell'Aseo. Una bella luna di illumina il percorso. Ma un vento folle ci strapazza.
Fa freddo.
Non ci si può fermare + di qualche istante perchè subito ci si raffredda!
In circa 2 ore copriamo i 700 mt di dislivello ... battendo pista!
Arrivati al Bocchin e nascosti i bastoncini, iniziamo a percorre la base della parete nord.
L'ambiente è grandioso!
Dave che non conosceva questi posti è estasiato!

Facciamo qualche giro "strano" per evitare insidiosi accumuli di neve fresca.
In breve siamo sotto il conoide. Risaliamo il canale nella parte più facile.
Slegati.
Arriviamo con non poca fatica alla diramazione. Gli ultimi metri sul "facile" son stati durissimi. Ero dentro fino al petto!
Poi appena le pendenze aumentano sparisce la neve nuova. Qui neve dura e ghiaccio morbido!
Uno spettacolo.
Sempre slegati si prosegue per questa rampa obliqua.
Così fino a quando non sbuchiamo sopra una rampa. Ci aspetta un traverso esposto. Qui ci leghiamo.
Sosta a chiodi su un roccione e via. Il dubibo più grosso è che fare il traverso sia la soluzione migliore.
Quindi nell'eventualità di dover tornare indietro almeno c'è la corda.
Parte Dave.
Inizia il traverso.
Raggiunge la costola.
Guarda dall'altra parte. No, no .. di li non si scende!
Torna sui suoi passi.
C'è uno stretto canalino ripido che però sembra portare sotto il canale d'uscita.
Così via verso l'alto.
Raggiunge una spalla.
Sosta su fittoni.
Di li con un altro tiro, su spigolo nevoso, raggiungiamo la base del canale.
Sullo spigolo la neve fa schifo.
Alla base del canale altra bella sosta a chiodi.
Il tiro nel canale è quello più bello. Estetico e su neve ottima.
Sotto i piedi un vuoto da paura.
L'ambiente è grandioso e selvaggio.
Solo noi e il vento che ci ha torturato per tutta la salita. Ho patito un freddo incredibile. Boh? Forse saranno gli antibiotici che sto prendendo da 3 gg :lol:

Mi avvicino sempre più alla cornice. È enorme. Bucarla non sarà semplice.
Poi a 10-15 mt da questa .. che vedo .. "ah .. ma c'è il barbatrucco!"
Sul lato sx c'è una goulotte ripida, ma sicura!
Mi porto sul lato dx del canale e su un blocco pianto due chiodi.
Recupero Dave che supera in scioltezza la goulotte e si porta sulla cresta finale.

Vento forte .. patagonico ... con attenzione facciamo ancora tre tiri.
Alle 12 abbraccio la Madonna ;)
Siamo fuori!

Panorama stupendo: Monviso, Cervino, Rosa, le alpi centrali, le Apuane e ... la Corsica!!

Mettiamo via la corda e in breve, per cresta, siamo in vetta!

Bella li! : Ok :

P.S. Grande DAVE!!! Io non ero al max senza formaggi e sotto antibiotici : WallBash :
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by Fed7 »

Domenica ore 19 circa:
Image

Lunedì ore 7 circa: Bocchin dell'Aseo
Image

Avvicinamento
Image

Il canale
Image

il ramo di sx .. le pendenze aumentano
Image

già
Image

lo spigolo nevoso
Image

sosta su fittoni
Image

penultimo tiro .. il canalino finale
Image

la cornice
Image

la sosta
Image

vento patagonico
Image

l'uscita e la cresta finale
Image

Image

Dave
Image

spettacolo
Image

In vetta
Image

Image

discesa per facile cresta
Image

il rifugio
Image

ciao Mongioie
Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by davec77 »

: Thumbup : :D

Poco da aggiungere al completo racconto di Fed e alle sue belle foto...
Dico solo che a causa della neve caduta il giorno prima (pensare che a Viozene il pomeriggio di Pasqua c'erano +2°, il giorno dopo al nostro ritorno +16°, tutta la neve nuova dal Pian dell'Olio in giù era sparita in poche ore) le condizioni sono state solo discrete, non di più... c'erano accumuli di neve fresca in vari punti, che hanno dato fastidio: il canale iniziale, appoggiato, è stato una vera tortura e in certi punti non riuscivamo neanche a progredire, si affondava di un metro; e anche lo "spigolo nevoso" del secondo tiro, che era inclinato sui 50-55°, sarebbe stato bello e divertente se non ci fosse stata tutta quella neve inconsistente appoggiata su roccette, io per sicurezza ho preferito proteggermi con un paio di chiodi intermedi.
Comunque sia si riusciva a salire, il ricoprimento quest'anno sembra buono (anche se ce n'è molta meno rispetto a quando avevo fatto il canale dello Scudo il 2 maggio 2009... ho ricontrollato le foto di vetta dal Mongioie!). La via non è così difficile se la trova praticamente tutta su neve come è capitato a noi. Visto l'ambiente spettacolare, vale decisamente il viaggio. Probabilmente fra un paio di giorni, se non salissero troppo le temperature, sarebbe in condizioni perfette.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by davec77 »

Ecco alcune mie foto.

Poco prima dell'arrivo al Bocchin dell'Aseo... vento e gran freddo (al rifugio erano -3° alla partenza):
Image

L'ambiente spettacolare della parete nordest:
Image

Sulla ripida diramazione a sinistra, dopo il canale iniziale:
Image

Verso la fine della diramazione/canale obliqua a sinistra, si arriva in prossimità di una dorsale, che come abbiamo appurato non va scavalcata subito, ma fiancheggiata sulla destra per un ripido canalino (primo tiro) e poi risalita sul filo (secondo tiro) prima di immettersi nel canalino finale. Questo è il punto dove ci siamo legati e abbiamo chiodato la prima sosta:
Image

Il breve canale sospeso che permette di uscire, poco più appoggiato (45°) e da noi trovato in ottima neve trasformata. La cornice incombe severamente:
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by Pazzaura »

Che spettacolo...

Bellissimo. : Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by davec77 »

Continuano le foto....

Qui Fed sta per sbucare dalla sommità dello spigolo nevoso risalito con il secondo tiro:
Image

Ormai in vetta, il panorama è incredibile. Ieri sera ci pensavo, e credo che grazie alla giornata fredda e ventosa, possa essere fra i 2-3 migliori che abbia mai visto... si vedeva tutto. Le Alpi dalle Marittime all'Adamello, compreso il Cervino ben evidente. Gran parte del Piemonte e della Lombardia, a mo' di carta geografica. Dall'altra parte il mare protagonista, con Genova, l'Appennino innevato, le Apuane piccole piccole, almeno un'isola dell'arcipelago toscano (Capraia? Gorgona?) e la Corsica...
Qui verso le Marittime:
Image

e qui verso il mare:
Image

Verso Mondovì (credo) e il Rosa:
Image

Insomma splendida gita, per la quale, mi ripeto, devo ringraziare FED!
Ciao e alla prossima!
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by Fed7 »

Dave : Thanks :
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by gecko »

Ma bravi, complimenti!!!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by gambeinspalla »

Complimenti, gran viona! : Thumbup :
E Gran freddo! Noi, tornando dal Cimonasso, abbiamo trovato raffiche di vento che a tratti toglievano il respiro!
Condizioni quasi himalaiane ...
Complimenti anche per le foto, sono splendide! =D>

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by Ago »

La cornice nella foto mi ha impressionato. Non saprei se dal vivo fosse peggio o meglio.
Gran bella esperienza!

Complimenti =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by Sub-Comandante »

Gran bella via e giornata magnifica :!: : WohoW : : WohoW :

Chissà quando affronterò anch'io la nordest del Mongioie...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by rockice »

: Thumbup : alpinismo di quello vero :strizzaOcchio::
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by dags1972 »

wow
Image
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by davec77 »

Ago wrote:La cornice nella foto mi ha impressionato. Non saprei se dal vivo fosse peggio o meglio.
Gran bella esperienza!

Complimenti =D> =D>
nella foto non si vede... ma la cornice si passava tutta a destra attraverso una micro-goulotte di un paio di metri, con un passaggio tecnico ma veramente breve. Superarla in centro sarebbe stato complicato...
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by mazzysan »

davec77 wrote:
Ago wrote:La cornice nella foto mi ha impressionato. Non saprei se dal vivo fosse peggio o meglio.
Gran bella esperienza!

Complimenti =D> =D>
nella foto non si vede... ma la cornice si passava tutta a destra attraverso una micro-goulotte di un paio di metri, con un passaggio tecnico ma veramente breve. Superarla in centro sarebbe stato complicato...
: Thumbup :
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by Alec »

Bellissima salita =D>

L'ambiente è veramente di prim'ordine, e per certi aspetti liguri e apuane hanno molto in comune... : Thumbup :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by davec77 »

alec wrote: L'ambiente è veramente di prim'ordine, e per certi aspetti liguri e apuane hanno molto in comune... :
Vero! Però in Liguri può fare MOLTO più freddo!!!!
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by Ago »

davec77 wrote:
alec wrote: L'ambiente è veramente di prim'ordine, e per certi aspetti liguri e apuane hanno molto in comune... :
Vero! Però in Liguri può fare MOLTO più freddo!!!!
:risata: :risata: :risata:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by andreaparodi »

Bella scalata e bellissime foto. Avete fatto bene a portarvi l'attrezzatura completa di chiodi e fittoni. Io l'avevo salita (circa mille anni fa...) d'estate in scarpe da ginnastica, per la Comino originale, senza trovare particolari problemi tranne la roccia friabile e alcune varianti un po' mistiche effettuate per sbaglio. Così, tornandoci in primavera con la neve, pensavo di cavarmela a buon mercato e (da ottimista, o meglio incosciente) non mi ero neppure portato i chiodi...

Sono d'accordo con Dave e Fed che la via di destra è un po' più facile della Biancardi, ma in realtà dipende molto dalle condizioni, perché trovare condizioni ideali sulla nord-est del Mongioie è più raro di quanto possa sembrare.

Comunque lo spigolo che Dave e Fed hanno trovato innevato con neve non trasformata, io l'avevo trovato scoperto, con roccia affidabile come una pila di piatti rotti, i ramponi che m'impicciavano non poco e nessun chiodo a disposizione: lo ricordo come un incubo, con il vento che faceva volare per aria la corda, almeno trecento metri di vuoto sotto il c**o, e l'ansia di trovare uno spuntone decente prima che finisse la corda...

Mi ha salvato il mio angelo custode (o il dio minore degli alpinisti balordi?) comunque lo spuntone l'ho trovato proprio alla fine della corda e all'inizio del canale finale, e ho potuto far salire con sicurezza il mio socio.

Secondo me è una via che può essere AD e magari anche meno in condizioni ottimali, ma non sottovalutatela, cosa che forse non ho sottolineato a dovere nelle "Alpi del Sole", perché, come nella Biancardi, le condizioni possono cambiare di molto da una volta all'altra e, da AD-, la via di destra può diventare un osso duro anche per bravi alpinisti...
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by Fed7 »

andreaparodi wrote:Bella scalata e bellissime foto. Avete fatto bene a portarvi l'attrezzatura completa di chiodi e fittoni. Io l'avevo salita (circa mille anni fa...) d'estate in scarpe da ginnastica, per la Comino originale, senza trovare particolari problemi tranne la roccia friabile e alcune varianti un po' mistiche effettuate per sbaglio. Così, tornandoci in primavera con la neve, pensavo di cavarmela a buon mercato e (da ottimista, o meglio incosciente) non mi ero neppure portato i chiodi...

Sono d'accordo con Dave e Fed che la via di destra è un po' più facile della Biancardi, ma in realtà dipende molto dalle condizioni, perché trovare condizioni ideali sulla nord-est del Mongioie è più raro di quanto possa sembrare.

Comunque lo spigolo che Dave e Fed hanno trovato innevato con neve non trasformata, io l'avevo trovato scoperto, con roccia affidabile come una pila di piatti rotti, i ramponi che m'impicciavano non poco e nessun chiodo a disposizione: lo ricordo come un incubo, con il vento che faceva volare per aria la corda, almeno trecento metri di vuoto sotto il c**o, e l'ansia di trovare uno spuntone decente prima che finisse la corda...

Mi ha salvato il mio angelo custode (o il dio minore degli alpinisti balordi?) comunque lo spuntone l'ho trovato proprio alla fine della corda e all'inizio del canale finale, e ho potuto far salire con sicurezza il mio socio.

Secondo me è una via che può essere AD e magari anche meno in condizioni ottimali, ma non sottovalutatela, cosa che forse non ho sottolineato a dovere nelle "Alpi del Sole", perché, come nella Biancardi, le condizioni possono cambiare di molto da una volta all'altra e, da AD-, la via di destra può diventare un osso duro anche per bravi alpinisti...

non posso che quotare tutto!
anche nelle condizioni di lunedì lo "spigolo" non era il max ... Dave ha trovato il blocco dove piantare due bei chiodi ... io ho variato un po' rispetto al suo percorso, xchè la neve non mi reggeva più! Un tiro bello esposto e per nulla banale.
Come del resto tutta la via non è banale!

Sulle condizioni c'è da dire che abbiamo fatto un bel giro ampio di controllo.
A parte la nevicata della domenica ero + che sicuro che le condizioni c'erano .. eccome!

Tks @All
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Titus

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by Titus »

Dai.....per 2 come VOI....salita con la tazza del the in mano : Oops : :esclamativo: :esclamativo: :esclamativo:
Eh...Fed...almeno ti prepari per qualcosa di più ardito....o no? :risata: :risata:
Cmq.....I MIEI COMPLIMENTI... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
La proxima..... Aguille Verte o Le Droites......ok? : Thumbup :
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by pontefice »

Sub-Comandante wrote:Gran bella via e giornata magnifica :!: : WohoW : : WohoW :

Chissà quando affronterò anch'io la nordest del Mongioie...
quando saremo in condizione contemporaneamente alla montagna e riusciremo ad incastrare gli impegni, la meteo ecc..., anche se è vero che il tempo bisogna prenderselo...
pace con l'alpe
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by Erne »

gambeinspalla wrote:Complimenti, gran viona! : Thumbup :
E Gran freddo! ..............................
Condizioni quasi himalaiane ...
Complimenti anche per le foto, sono splendide! =D>

Andrea

:smt041 ,,bravissimi !!


.....e grande "fed-machine" !! :smt032
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by AleUD »

Complimenti per la bella salita : Thumbup : belle montagne peccato che per me siano troppo distanti :triste: bisognerà organizzare una trasfertona in grande stile prima o poi :uahuah:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by delorenzi »

Mi associo anche io ai complimenti, con molta invidia

Grandi Fede e Davec
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by amadablam »

leggo solo ora, bravi :angry1: questa mi manca :angry1:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dochollywood
Matricola
Posts: 29
Joined: Thu Feb 10, 2011 15:03

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by dochollywood »

Bella salita! Io e il mio compagno di corda Max l'abbiamo affrontata domenica 6 febbraio 2011. L'ambiente è spettacolare e severo, sul versante nord ti dimentichi presto di essere vicino al mare!Una vera via invernale, compreso un principio di congelamento ai piedi e crampi per lo sforzo!
Abbiamo trovato molta neve e fare traccia è stata una tortura, ma usciti dopo un tempo che sembrava infinito lo spettacolo che si è aperto ai nostri occhi ci ha ripagato di tutti i disagi.
Attachments
una vista che toglie il fiato
una vista che toglie il fiato
in lontananza la croce di vetta
in lontananza la croce di vetta
all'uscita
all'uscita
032.JPG
inizio via
inizio via
Le montagne dividono le acque ed uniscono le genti
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by Sub-Comandante »

Grandissimi!! =D> =D> =D> =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by mazzysan »

dochollywood wrote:Bella salita! Io e il mio compagno di corda Max l'abbiamo affrontata domenica 6 febbraio 2011. L'ambiente è spettacolare e severo, sul versante nord ti dimentichi presto di essere vicino al mare!Una vera via invernale, compreso un principio di congelamento ai piedi e crampi per lo sforzo!
Abbiamo trovato molta neve e fare traccia è stata una tortura, ma usciti dopo un tempo che sembrava infinito lo spettacolo che si è aperto ai nostri occhi ci ha ripagato di tutti i disagi.
Siete voi, direi dal racconto...
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by delorenzi »

complimenti =D>
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by Ramingo »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by mazzysan »

Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Mongioie - Parete Nordest - Canale di dx (Comino-Garelli

Post by davec77 »

:shock: :shock:

gulp!!! Complimenti! Io avrei avuto problemi già a scendere a piedi....

Io non scio ma so bene che quelli lì son di un altro pianeta...
Post Reply

Return to “Alpinismo”