Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Moderator: Moderatori

User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by giorgio.mazzarello »

scinty wrote:Ecco i miei scatti
Notevole il panorama e la visibilità, altro che foschia :? !!!

Giorgio
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by scinty »

OT:mrgreen: Beh sì è che sogno sempre quelle giornate tipo post-temporale... :o :o :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by disgaggio »

scinty wrote: Il segnavia portatile! :lol: (quanto gliel'ho detto ad alec di toglierlo da "lì" per la foto #-o)
Image
ma chi e' che ha bisogno del segnavia????? :uahuah: :uahuah: :uahuah:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by soundofsilence »

terralba wrote:Io ho preso un sacco di indicazioni utili dal tuo sito, per esempio. =D>
:feliceModerato: Acc... Ladro!!! Rimettile subito a posto!!! :risata:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by soundofsilence »

scinty wrote:Ecco i miei scatti :P
Bello il fiore, non l'avevo visto.... #-o

scinty wrote:
OTper Sound: e per i pansoti...
viewtopic.php?f=1&t=374&p=175191#p175191" onclick="window.open(this.href);return false; :mrgreen:
OT:feliceModerato: Grazie, per stavolta mi accontenterò di questi riciclati....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by soundofsilence »

giorgio.mazzarello wrote:Innanzi tutto un bravo al trio Scinty, Alec e Sound per la gran bella galoppata sui monti minerari delle valli Petronio/Graveglia.
:feliceModerato: Grazie...
giorgio.mazzarello wrote:Credo che questo sia il periodo migliore per escursioni nella zona. A primavera inoltrata ed inizio estate sono luoghi dove il caldo si fà sentire parecchio.
Qualche settimana prima non sarebbe stato male e, neve permettendo anche d'inverno o autunno molto inoltrato...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by soundofsilence »

terralba wrote:Belle foto. E che bella giornata. Chissà perchè quando capitano sono sempre in ufficio. : WallBash :
Se hai bisogno ti progetto una bella esplorazione in ufficio.... :risata:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by soundofsilence »

giorgio.mazzarello wrote: Notevole il panorama e la visibilità, altro che foschia :? !!!
2 settimane prima allo Zatta era molto meglio, per non parlare poi del sabato prima, quella sì che era una giornata da urlo... Questo sabato invece sì, si vedeva tutto, ma tutto un pò sbiadito, soprattutto le Apuane, che sarebbero state la parte più significativa del panorama dal Verruga e dal Porcile....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by Maury76 »

Bellissime foto complimenti : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by scinty »

MAURY76 wrote:Bellissime foto complimenti : Thumbup :
grazie : Thanks :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
gabri
Utente Molto Attivo
Posts: 313
Joined: Wed Jan 21, 2009 20:24

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by gabri »

miticiiiiiiiiiiiiiiii siete venuti a casa mia!! peccato ho visto il topic solo ora sennò vi avrei offerto qualcosa. io abito proprio a campegli!!!!!
per quello che iguarda i cerchi rossi vuoti sulla sterrata di monte Pù.....effettivamente non ci sono ancora....mea culpa... . : Sorry! :
mentre scendendo dall'alpe effettivamente il segnavia rombo rosso fa una svolta a destra cento metri sotto la sella che si incontra poco sotto la vetta. visto che tutti incontrano difficoltà e soprattutto rovi....cercherò di farci un salto...ero convinto fosse chiaro il percorso del segnavia...probabilmente l'inverno ha fatto la sua parte!
comunque bel giro e bel racconto, complimenti...
mtb no limits
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by scinty »

gabri wrote:miticiiiiiiiiiiiiiiii siete venuti a casa mia!! peccato ho visto il topic solo ora sennò vi avrei offerto qualcosa. io abito proprio a campegli!!!!!
ma pensa :P

Anni fa ero stata a Campegli per la sagra della melanzana 8)

Per i segni, un po' di avventura non guasta mai! :lol: Come mai li fai tu?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
gabri
Utente Molto Attivo
Posts: 313
Joined: Wed Jan 21, 2009 20:24

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by gabri »

scinty wrote:
gabri wrote:miticiiiiiiiiiiiiiiii siete venuti a casa mia!! peccato ho visto il topic solo ora sennò vi avrei offerto qualcosa. io abito proprio a campegli!!!!!
ma pensa :P

Anni fa ero stata a Campegli per la sagra della melanzana 8)

Per i segni, un po' di avventura non guasta mai! :lol: Come mai li fai tu?
Sagra delle melanzane....certo....è la migliore sagra della valle!.....sono nell'organizzazione....quanti anni fa sei venuta?

i segni sui sentieri non è che li faccio io....faccio parte dell'associazione escursionistica alta val petronio...siamo affiliati FIE, io e il president abbiamo "l'autorizzazione" a segnare i sentieri (di intesa con la FIE )non è che ci alziamo e segnamo sentieri a caso.... :risata:
mtb no limits
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by soundofsilence »

gabri wrote:miticiiiiiiiiiiiiiiii siete venuti a casa mia!! peccato ho visto il topic solo ora sennò vi avrei offerto qualcosa. io abito proprio a campegli!!!!!
Grazie, basta il pensiero... :feliceModerato:
gabri wrote:mentre scendendo dall'alpe effettivamente il segnavia rombo rosso fa una svolta a destra cento metri sotto la sella che si incontra poco sotto la vetta.
A destra o a sinistra? Terralba diceva a sinistra.... :-k :-k :-k
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by scinty »

gabri wrote:
scinty wrote:
gabri wrote:miticiiiiiiiiiiiiiiii siete venuti a casa mia!! peccato ho visto il topic solo ora sennò vi avrei offerto qualcosa. io abito proprio a campegli!!!!!
ma pensa :P

Anni fa ero stata a Campegli per la sagra della melanzana 8)

Per i segni, un po' di avventura non guasta mai! :lol: Come mai li fai tu?
Sagra delle melanzane....certo....è la migliore sagra della valle!.....sono nell'organizzazione....quanti anni fa sei venuta?

i segni sui sentieri non è che li faccio io....faccio parte dell'associazione escursionistica alta val petronio...siamo affiliati FIE, io e il president abbiamo "l'autorizzazione" a segnare i sentieri (di intesa con la FIE )non è che ci alziamo e segnamo sentieri a caso.... :risata:
Sì immaginavo ci fosse la FIE di mezzo per quello ho chiesto :D , era la domanda che era strana :lol:

La sagra... non ricordo bene... taaanti anni fa... :-k forse 2000 - 2001 anche se non mi sembrava fosse passato così tanto tempo :shock: ... il tempo vola :(
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by soundofsilence »

gabri wrote:cercherò di farci un salto...ero convinto fosse chiaro il percorso del segnavia...
Ah, quasi dimenticavo: grazie!!!! :feliceModerato: :feliceModerato: :feliceModerato:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by disgaggio »

veramente divertentissima la descrizione, prima o poi mi dovro' aggregare a sound per escogitare i modi migliori per perdere il sentiero....arte in cui mi sento piuttosto portato!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by soundofsilence »

disgaggio wrote:perdere il sentiero....arte in cui mi sento piuttosto portato!
[-X [-X [-X A parole è facile, bisogna dimostrarlo sul campo, anzi, in questo caso, forse è meglio dire 'fuori dal campo'....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Lo scorso mese ho fatto un giro simile: santuario di Velva - monte Alpe - monte Zenone - bocco di Bargone - monte Porcile e ritorno.
Nel tratto Alpe - Zenone - bocco di Bargone, all'andata ho seguito il crinale, abbandonando il sentiero che passa sul versante sud, al ritorno invece ho seguito i segnavia.
A parte i bei panorami e il bel tratto di crinale, penso sia stato il giro più brutto che abbia mai fatto in zona!
La prima e l'ultima ora su strada sterrata, tracce di fuoristrada su ogni prato nella zona del bocco di Bargone e il sentiero nel bosco a tratti devastato dagli enduristi: il terreno era ammorbidito da una spolverata di neve e recenti passaggi di moto avevano scavato, soprattutto nei tratti ripidi, dei solchi così profondi da rendere difficile l'eventuale passaggio di mountain bike .... e l'itinerario è segnalato come una classica da bicicletta!
Si passa a fianco di un terreno recintato con su scritto "pista di allenamento per enduro" ma si vede che a loro non è sufficiente....
Saluti e scusate lo sfogo, ma sono allergico alle strade..... e dispiace che per l'inciviltà di pochi si guastino dei bei posti.
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
gabri
Utente Molto Attivo
Posts: 313
Joined: Wed Jan 21, 2009 20:24

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by gabri »

Ruggieri degli Ubaldini wrote:Lo scorso mese ho fatto un giro simile: santuario di Velva - monte Alpe - monte Zenone - bocco di Bargone - monte Porcile e ritorno.
Nel tratto Alpe - Zenone - bocco di Bargone, all'andata ho seguito il crinale, abbandonando il sentiero che passa sul versante sud, al ritorno invece ho seguito i segnavia.
A parte i bei panorami e il bel tratto di crinale, penso sia stato il giro più brutto che abbia mai fatto in zona!
La prima e l'ultima ora su strada sterrata, tracce di fuoristrada su ogni prato nella zona del bocco di Bargone e il sentiero nel bosco a tratti devastato dagli enduristi: il terreno era ammorbidito da una spolverata di neve e recenti passaggi di moto avevano scavato, soprattutto nei tratti ripidi, dei solchi così profondi da rendere difficile l'eventuale passaggio di mountain bike .... e l'itinerario è segnalato come una classica da bicicletta!
Si passa a fianco di un terreno recintato con su scritto "pista di allenamento per enduro" ma si vede che a loro non è sufficiente....
Saluti e scusate lo sfogo, ma sono allergico alle strade..... e dispiace che per l'inciviltà di pochi si guastino dei bei posti.
Scusa ma mi sembra un tantino esagerato!
forse ti sei concentrato sui buchi nei sentieri, ma se alzavi un minimo lo sguardo non so come puoi definire un giro del genere come il più brutto che hai fatto.
Le moto purtroppo non possiamo cancellarle... (la pista di allenamento non ha più l'autorizzazione per problemi credo e sottolineo credo di ambientalisti....ed ecco i risultati sui sentieri.)
mtb no limits
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Se non sbaglio le moto sui sentieri le cancellerebbe la legge italiana! Stessa considerazione per i fuoristrada sui prati al passo di Bargone e per altre tracce di moto sulla dorsale del monte Capra (ho deviato un po' dalla sterrata verso il Porcile).
E se proprio i motociclisti non ne potessero fare a meno, almeno potrebbero evitare di andare in giro quando il terreno è molle!
Il giro sarebbe stato sicuramente più bello se fossi partito da Campegli o dai paesini lì vicino e non dal santuario di Velva, tagliando così qualche chilometro di strada sterrata. Appena abbandonata la strada (poco dopo un'azienda agricola e prima della rampa che porta al monte Alpe) c'è il tratto più rovinato dalle moto.

Devo ammettere di aver avuto la sfiga di arrivare sul Porcile con un cappuccio di nebbia, comunque so bene come il panorama da lì e da tutto il crinale sia magnifico!
Il mio punto di vista è semplice: abito in riviera e sono un amante dei crinali e dei panorami liguri, per caso ho unito in una camminata due bei tratti di strada sterrata, ho beccato in giro 4 motociclisti e un po' di nebbia....
Su un tratto di percorso denominato "5 terre" speravo un po' meglio..... aggiungo solo che i restanti tratti dello stesso percorso, dallo Zatta al Chiappozzo e al Porcile e da Velva in giù (anche se questo tratto l'ho fatto solo in bici) mi sembrano più belli.
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by terralba »

Ruggieri degli Ubaldini wrote: Su un tratto di percorso denominato "5 terre" speravo un po' meglio..... aggiungo solo che i restanti tratti dello stesso percorso, dallo Zatta al Chiappozzo e al Porcile e da Velva in giù (anche se questo tratto l'ho fatto solo in bici) mi sembrano più belli.
Avendola percorsa tutta l'anno scorso concordo sul tuo giudizio (anche se naturalmente è inevitabile aggiungere il tratto costiero tra Campiglia e il Muzzerone). Essendo passato da quelle parti un paio di settimane fa, invece, devo ammettere che tutta la "devastazione" (uso le virgolette apposta, sia chiaro) dovuta alle moto non l'ho notata, e anche tra il Passo del Bocco e la miniera di Monte Zenone il sentiero non mi sembrava così tanto segnato. Comunque io sono molto radicale su questo: moto e gas sui sentieri mai e poi mai, solo scarponi e sudore!
pace e bene
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by scinty »

Noi abbiamo visto dei profondi solchi anche nel tratto di sentiero (non sterrata) che dalla casetta della Forestale va verso il Verruga...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by soundofsilence »

soundofsilence wrote:
gabri wrote:mentre scendendo dall'alpe effettivamente il segnavia rombo rosso fa una svolta a destra cento metri sotto la sella che si incontra poco sotto la vetta.
A destra o a sinistra? Terralba diceva a sinistra.... :-k :-k :-k
Mi autocito, siccome potrebbe essere un'informazione importante per chi dovesse leggere questo topic e, forse, è sfuggita....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
gabri
Utente Molto Attivo
Posts: 313
Joined: Wed Jan 21, 2009 20:24

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by gabri »

soundofsilence wrote:
soundofsilence wrote:
gabri wrote:mentre scendendo dall'alpe effettivamente il segnavia rombo rosso fa una svolta a destra cento metri sotto la sella che si incontra poco sotto la vetta.
A destra o a sinistra? Terralba diceva a sinistra.... :-k :-k :-k
Mi autocito, siccome potrebbe essere un'informazione importante per chi dovesse leggere questo topic e, forse, è sfuggita....
Scendendo dal monte Alpe in direzione est si passa a crinale sfilando a nord dell'unica sella che c'è poco sotto la vetta.
Cento metri più in basso si abbandona il crinale roccioso svoltando a destra(segnavia con freccia su una roccia proprio sul crinale, la freccia indica il senso di percorso del sentiero in salita poichè è questa la convenzione usata dalla fie,che indica come direzione una partenza e un arrivo (la vetta in questo caso).
si attraversa un tratto erboso tra rocce che spuntano(sulle quali sono i segnavia) e si segue una traccia che svolta lungo la linea di massima pendenza del versante e porta dritti alla panchina sul sentiero che aggira il monte Alpe e ci si ricongiunge alla alta via 5T.
mtb no limits
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by soundofsilence »

gabri wrote:Scendendo dal monte Alpe in direzione est si passa a crinale sfilando a nord dell'unica sella che c'è poco sotto la vetta.
Cento metri più in basso si abbandona il crinale roccioso svoltando a destra(segnavia con freccia su una roccia proprio sul crinale, la freccia indica il senso di percorso del sentiero in salita poichè è questa la convenzione usata dalla fie,che indica come direzione una partenza e un arrivo (la vetta in questo caso).
si attraversa un tratto erboso tra rocce che spuntano(sulle quali sono i segnavia) e si segue una traccia che svolta lungo la linea di massima pendenza del versante e porta dritti alla panchina sul sentiero che aggira il monte Alpe e ci si ricongiunge alla alta via 5T.
Grazie. :feliceModerato:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by soundofsilence »

Crocevia di sentieri: il triangolo rosso incrocia le 2 palle rosa.... :risata:
Image
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by scinty »

oddio non capivo il perchè di quella foto poi.... :ahah: :ahah: :ahah:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by Alec »

che gondone, ci hai messo 7 mesi ad elaborare questa battuta?? :ahah:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by gecko »

però è bellissima :ahah: :ahah: :ahah:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by soundofsilence »

Alec wrote:che gondone, ci hai messo 7 mesi ad elaborare questa battuta?? :ahah:
E' che quando vado in gita da solo ripenso con nostalgia a quelle fatte in piacevole compagnia, ed erano più o meno 7 mesi, in effetti, che non andavo in gita da solo....
Last edited by soundofsilence on Mon Nov 08, 2010 12:21, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by Alec »

soundofsilence wrote:
Alec wrote:che gondone, ci hai messo 7 mesi ad elaborare questa battuta?? :ahah:
E' che quando vado in gita da solo ripenso con nostalgia a quelle fatte in piacevole compagnia, e sono più o meno 7 mesi, in effetti, che non vado in gita da solo....
:smt010 :smt022 :smt089 :crybaby:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by Maury76 »

Martedi' avevo qualche ora libera e , non potendo fare la lunga traversata indicata in questo topic , mi sono limitato a salire su Alpe di Maissana e Pu partendo da qualche km sopra a Campegli. Dopo aver chiesto informazioni a sound ,che mi consigliava di lasciare la macchina all'agriturismo Monte Pu per risparmiarmi un bel po' di sterrata e asfalto ,ho accantonato la mia idea di partire da Sant' Elena per seguire ciò che mi e' stato consigliato. Parto quindi alla volta di Campegli per seguire poi le indicazioni per l'Agriturismo ma ad 1,5 km da questo ,un grosso pannello vieta la circolazione ai non autorizzati #-o ...o almeno io l'ho inteso cosi' :pensoso: ...quindi lascio qui l'auto in corrispondenza della deviazione per le Grotte del Frascarese ed inizio quindi l'escursione all'alba delle 12:15. Procedo su asfalto fin quasi all'Agriturismo e qui, al bivio per l'anello del Monte Pu , scelgo la soluzione più corta sul sentiero tre pallini rossi.Questo sale ripido su sterrata fino ad uno slargo erboso alla base del Monte Pu , dove trascuro momentaneamente il bollino rosso che porta in vetta e proseguo dritto sul cerchio vuoto rosso.Sempre su sterrata,che perde ora un po' di quota in rada pineta , giungo ad un bivio ,dove svolto a destra sul tre pallini rossi in direzione del Santuario di Velva che in moderata discesa all'interno di un boschetto conduce al Passo del Colello. Qui ,malgrado sound mi avesse detto che la deviazione per l' Alpe di Maissana non fosse facile da individuare, trovo una bella palina con tempistica e indicazioni pure su rocce :feliceModerato: . Pertanto svolto a sinistra seguendo il rombo rosso che risale ripido fino in vetta al Monte Alpe di Maissana, che raggiungo poco prima delle 14:00. Il panorama e' piacevole (anche se limitato da un po' di foschia e qualche nuvoletta) su Zatta,Porcile, Verruga ,Gottero ,Treggin,Roccagrande e Ramaceto.Sosto giusto qualche minuto per fare qualche foto e mangiare, scrivo anche due righe sul libro di vetta e riparto subito. Effettuo a ritroso lo stesso percorso dell'andata fino allo slargo erboso alla base del Monte Pu e qui seguo il bollino rosso che sale ripido all'interno del bosco fino in vetta.Il panorama e' pressochè identico al Monte Alpe però non si vede il Verruga. Giusto il tempo di far due foto e ridiscendo perchè sono già passate le 15:00 e normalmente a quest'ora sono già al lavoro...ma per le 16:30 devo essere assolutamente in ufficio. Perciò ritornato allo slargo erboso accantono l'ipotesi di effettuare l'anello del Monte Pu sul cerchio vuoto rosso e decido di seguire nuovamente il percorso dell' andata scelgiendo quindi la soluzione più veloce. Alle 15:35 riesco ad essere alla macchina e in ufficio all'ora prevista 8) .
In conclusione e' stata una gitarella piacevole che avevo in mente già da almeno un anno su percorso che , fatta eccezione nel tratto asfaltato fino all'Agriturismo, e' sempre ben segnato ed in buone condizioni. :strizzaOcchio::
Qui la mia descrizione dettagliata con foto:
http://www.finoincima.altervista.org/Al ... e%20Pu.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Ecco alcune foto:
Attachments
poco prima dell'agriturismo con il monte pu
poco prima dell'agriturismo con il monte pu
il monte alpe dal punto panoramico
il monte alpe dal punto panoramico
si risale verso la cresta
si risale verso la cresta
il dirupato versante est
il dirupato versante est
zatta porcile e verruga
zatta porcile e verruga
monte pu e sestri levante
monte pu e sestri levante
SAM_2453 [] [].JPG
Last edited by Maury76 on Fri Apr 22, 2011 14:58, edited 1 time in total.
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by Maury76 »

Ed eccone altre:
Attachments
SAM_2456 [] [].JPG
SAM_2457 [] [].JPG
il monte alpe nei pressi della vetta del pu
il monte alpe nei pressi della vetta del pu
in vetta al monte pu
in vetta al monte pu
verso sestri levante dal pu
verso sestri levante dal pu
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by soundofsilence »

Maury76 wrote:Qui ,malgrado sound mi avesse detto che la deviazione per l' Alpe di Maissana non fosse facile da individuare, trovo una bella palina con tempistica e indicazioni pure su rocce :feliceModerato:
E che volevi che ti dicessi, noi l'abbiamo fatta nell'altro senso e abbiamo perso il sentiero, come potevo dirti se era ben segnalato o no un punto che non avevamo neanche visto?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
Maury76 wrote:Qui ,malgrado sound mi avesse detto che la deviazione per l' Alpe di Maissana non fosse facile da individuare, trovo una bella palina con tempistica e indicazioni pure su rocce :feliceModerato:
E che volevi che ti dicessi, noi l'abbiamo fatta nell'altro senso e abbiamo perso il sentiero, come potevo dirti se era ben segnalato o no un punto che non avevamo neanche visto?

Non ha fatto grossa differenza comunque....l'unica cosa e' che camminavo con l'ansia di non vedere la deviazione :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
gabri
Utente Molto Attivo
Posts: 313
Joined: Wed Jan 21, 2009 20:24

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by gabri »

=D> =D> =D> che piacere vedere i "miei posti"!
il cartello che vieta il transito ai non aventi diritto sullo stradone che sale verso l'agriturismo di monte pu...potevi far finta che non ci fosse...è messo li più che altro per la stagione dei funghi, quando arriva un bel pò di gente, che non sono molto graditi dai proprietari dei terreni....anni addietro sembrava di stare in centro a Genova...ora sono molto calati sia i funghi che i cercatori...
mtb no limits
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by Maury76 »

gabri wrote:=D> =D> =D> che piacere vedere i "miei posti"!
....posti decisamente piacevoli ,peccato che l'altro giorno ero un po' di fretta perchè meriterebbero una visita più tranquilla e approfondita :strizzaOcchio::
gabri wrote:il cartello che vieta il transito ai non aventi diritto sullo stradone che sale verso l'agriturismo di monte pu...potevi far finta che non ci fosse...è messo li più che altro per la stagione dei funghi, quando arriva un bel pò di gente, che non sono molto graditi dai proprietari dei terreni....anni addietro sembrava di stare in centro a Genova...ora sono molto calati sia i funghi che i cercatori...
Immaginavo....ma visto che ho sempre paura di infrangere le regole ho preferito evitare e farmi quel piacevolissimo :---) tratto di asfalto :risata: Sicuramente fino allo slargo della prima foto avrei potuto tranquillamente arrivare..oltre c'era una catena che all'andata era a terra mentre al ritorno era alzata, quindi se l'avessi superata avrei potuto rischiare di restare li :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Stefanino
Matricola
Posts: 5
Joined: Sun Apr 01, 2012 14:14

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by Stefanino »

Spero che qualcuno di voi riesca a rispondermi in poche ore, perché devo decidere in che direzione spingermi nel weekend.
Io sono salito all'Alpe dal lato orientale, praticamente prendendo una strada che da Castiglione Chiavarese saliva fino ai piedi del monte dove c'è il percorso 5T.
Però vorrei andarci in MTB partendo dal Biscia e facendo lo stesso percorso che è stato fatto all'inizio di questo argomento, evitando le cime del Porcile e del Verruga per tagliare dritto direttamente fino al Bocco di Bargone e poi all'Alpe.
E' fattibile o il percorso è troppo eroso e poco ciclabile? E' facile orientarsi? Nel tratto che avevo fatto io di cui vi dicevo, i segnavia erano praticamente inesistenti e sarebbe stato difficile se non impossibile portarsi la bici per via del dislivello marcato in un tratto e i troppi affioramenti rocciosi dall'altro.
Purtroppo quando son stato su non ho indagato a sufficienza sulle caratteristiche del versante occidentale.
Grazie!
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Passo Biscia - Verruga - Porcile - Alpe - Pù - S.Elena

Post by em »

Immagino che tu abbia gia` visto questo topic viewtopic.php?f=11&t=3993" onclick="window.open(this.href);return false; dove si parla di un itinerario in MTB simile a quello che intendi fare.
Come escursionista appiedato forse non sono la persona per darti ulteriori informazionii. Per quel che mi ricordo c'e` una buona sterrata tra il passo dell Biscia e le pendici del Porcile e tra il Passo del Bocco di Bargone e la miniera del Monte Zenone.
Post Reply

Return to “Escursionismo”