Mondolè (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

grazie!!!...eh..quasi quasi :wink:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by em »

Ad Artesina in basso si riesce a sfruttare la neve rimasta sulla pista.
Attachments
Foto0557.jpg
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by em »

Qualche foto della gita dell'1-5-2010
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image


Le altre nella gallery http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=764" onclick="window.open(this.href);return false;
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Alefoto »

lupo della steppa wrote:interessante...ma a che quota si possono calzare gli sci?.
Sabato (8 maggio) siamo partiti dalla 'Casa Rossa' , sotto non c'e' piu' niente. Alla Casa puoi arrivare con la macchina, da Artesina bassa prendi per quella alta quando arrivi al primo incrocio (all'altezza della vecchia piscina) prendi a destra e fai 100 mt di strada fino ad una curva a sx e li parcheggi . Tre minuti a piedi e sei sulla neve.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

: Thanks :
grazie mille per le info!
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

allora...grazie alle vostre preziose info domenica con Steva e Isotta fatto il Mondolè!
fino alla colla Bauzano ormai le condizioni sono al limite,si sale tra una chiazza e l'altra di neve,fango,fiorellini,resti di slavine macchie di olio e bastoncini rotti :shock:
da li in poi,invece,girato l'angolo,cambia tutto e ci si ritrova quasi in inverno...fra l'altro nelle notte era venuta giù una spolverata di fresca 8)
in salita abbiamo seguito il crestone,in discesa invece giù dritti nel canalone,dove,anche se era già un pò tardi,si riusciva ancora a tirare qualche bella curva spostandosi un pò sulla destra... (beati quei tre scesi mentre noi dovevamo ancora partire :pensoso: )
credo che su questo versante ci voglia ancora un periodo di rigelo notturno perchè la neve si trasformi e diventi primaverile
comunque con gli sci non è per nulla una montagna banale...(dev'essere molto bella la traversata salendo da Prato Nevoso)

metto qualche foto
Attachments
il "4000"  (in miniatura)del monregalese
il "4000" (in miniatura)del monregalese
in basso
in basso
in alto
in alto
verso la pianura
verso la pianura
resti valangosi
resti valangosi
il circo sommitale
il circo sommitale
Isotta aspetta
Isotta aspetta
il Marguareis
il Marguareis
la cresta finale
la cresta finale
il canalone
il canalone
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Sub-Comandante »

=D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Grandi!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by mazzysan »

: Thumbup :
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by em »

Mi ero dimenticato delle foto della gita del 9-5-2010.
Eccone qualcuna
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Le altre nella gallery http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=764" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Alec »

Bravi : Ok :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by granpasso »

Belin..................
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Questa foto l'ha fatta un mio amico fotografo, si tratta del canalone del Mondolè che scende sul lato cima Durand. Che spettacolo!!! Pensate al godimento di quello scialpinista! :D

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by scinty »

Che bei disegni :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Oggi finalmente sono salito sul Mondolè assieme a Claudia e all'amico Paolo, dopo anni che me lo vedo davanti imbiancato... ci tenevo molto a salirlo. Abbiamo dormito ad Artesina e siamo partiti bel presto, evitando il caldo. Una bella traccia da Colla Bauzano risale il costone ed il crinale finale con tratti di neve dura ed inversioni su terreno ripido che ci hanno impegnato, vista la nostra modesta esperienza...
I 1000 metri di dislivello sono passati molto bene, ce la siamo cavata meglio di quanto pensassimo, soprattutto Paolo che si porta la tavola nello zaino e non deve essere un piacere...

In vetta un bel sole, vento fresco, vari scialpinisti ed un panorama meraviglioso :mrgreen:

Siamo scesi dal canalone nord-ovest, consapevoli che la neve non fosse granchè. Al sole crostaccia, all'ombra farina umida che ci ha comunque permesso qualche curva decente. La pendenza sembra maggiore guardandolo da cima Durand... è abbastanza ripido ma largo e ben sciabile.

Bella gita, gran soddisfazione ad averlo finalmente raggiunto! Siamo contenti :D

Image



Image



Image



Image



Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by amadablam »

il Mondoè è sempre bello ...è un balcone fantastico....pensavo che tanta neve si fosse già sciolta... belandi che giornata !!!! : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by keiji1976 »

Ci siamo mancati per un giorno... :strizzaOcchio::
Sarebbe stato bello incontrarsi lassù...

Peccato per il troppo caldo, anche sabato c'era da morire...siamo rimasti più di un'ora in mezze maniche a crogiolarci al sole...


Confermo comunque che il canalone nord-ovest (anche per me con le racchette) è una goduria da scendere...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

il Mondolè,specialmente dal colletto in poi,è una signora montagna : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by scinty »

Bravi ragazzi!! :feliceModerato: : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Alec »

Il Mondolè è sempre una bella gita :skifree:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by gecko »

Bravi che bella gita!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
alberto s
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Feb 13, 2012 12:18

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by alberto s »

Ieri ho fatto il criceto(come direbbe l’amico Ivo).
Dopo il sabato e domenica accompagnato dall’influenza mi sono concesso mezza giornata di “ferie” per un’altra “sgambata” (cit. Pazz). Sono ancora un po’ debilitato, per cui scelgo la meta con ritorno facile e sicuro: Mondolè. Sono le 7,15, sono solo e parto da Artesina bassa, risalgo le piste. Arrivato dalla Madonnina del canalone vedo che il relativo canale soprastante (denominato duplamox mucolitico) è ancora intonso. Mi sa che…, comunque continuo ad un buon ritmo, il cuore sale, ma i muscoli sono ancora debilitati. Nel frattempo mi accorgo che qualcuno, coltellimunito è salito già in mattinata, pensavo di essere mattiniero, ma c’è sempre chi lo è di più…
Da colle bauzano risalgo la traccia verso il mondolè che passa sul ripiano detto balcunera. Con grande stupore è ancora tutto in farina, chissà come sarà il canalone. Salgo. La traccia è esposta al sole e non ripidissima, ciò che ci vuole per la mia convalescenza “attiva”. Sulla spalla terminale incontro i due mattinieri che scendono… Punta, mangio, bevo, via le pelli e giù a provare il canalone. Due curve e la parte alta non mi da le sensazione sperate. Crosta da vento. Sono ancora in tempo, vado sulla spalla della balcunera e giù in farina 00. Sulla balcunera reincontro i due ragazzi. Uno di loro, Livio, mi dice di essere interessato al canale duplamox e così si va. Farina fino all’imbocco. Entrata bella in piedi, su beton con buon grip. Riesco ad invertire due volte, poi passo la pianta e mi ritrovo in un ginocchio di farina intonsa. Attendo Livio, e, a turni (è bello carico…) lo scendiamo in massima libidine… Arrivati alla madonnina ci dividiamo nuovamente, ripello e via, di nuovo in punta, per la stessa via, dove incontro un ragazzo che andrà anche lui a scendere duplamox. Discesa fino alla balcunera e giù verso colle Bauzano, dove trovo anche meraviglioso firn. Vuoi smettere? giornata bella, sono le 10.00. Ripello e di nuovo in punta (se devo essere criceto, lo sono fino in fondo), e scambio due parole con alcuni genovesi.
Stavolta però cambio discesa, mi tengo sulla spalla e giù nel canale di mezzogiorno, bello cotto dal sole, ma bellissimo e poi mi porto negli Ippopotami. Le gambe fanno di nuovo “Giacomo Giacomo”, ma , con prudenza entro. FARINA!!!! Anche qui. E fino al laghetto artificiale.
La montagna in solitudine mi ha sempre affascinato, ma con gli sci ha davvero un gusto speciale. Mi guardo indietro e rivedo le scie lasciate. Emozionante, ogni volta di più…
Comunque, raggiungo le piste e giù fino ad Artesina bassa. Sono le 11. Andare via? Con una giornata così no. E allora mi regalo ancora una cima durand, passando a fare un saluto a mariolino in baita e godendomi il penso meritato riposo in cima…prima di rientrare all’auto e, purtroppo, tuffarmi nuovamente nel vivere quotidiano, stanco ma felice.
Giornata solare, ma, in alto, bella fresca. Speriamo che tenga.
Attachments
01 Entrata Duplamox.jpg
06 Livio Duplamox 5.jpg
09 Le mie due tracce di discesa sulla balcunera.jpg
10 Entrata mezzogiorno.jpg
11 Entrata ippopotami.jpg
13 dentro ippopotami 3.jpg
15 scie conoide ippopotami.jpg
16 Ippopotami e torrioni.jpg
18 Mondolè da cima durand.jpg
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by keiji1976 »

:shock: :shock: :shock: 'STI C@zzY!!!!!! :shock: :shock: :shock:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
G.S.
Utente di Quotazero
Posts: 91
Joined: Thu Jul 29, 2010 16:46

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by G.S. »

Pensare che sei pure convalescente ...
Comunque complimenti ; e anche un po' di invidia !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Figata! :risataGrassa:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
alberto s
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Feb 13, 2012 12:18

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by alberto s »

Ciao ragazzi,
ringrazio per la stima... però devo fare un'errata corrige.

Il canale che ho chiamato Mezzogiorno, NON è Mezzogiorno, ma un altro di cui non conosco il nome, all'interno del bacino del Mondolè, ben più facile del Mezzogiorno vero e proprio.
Scusate per l'errore.

Buone gite.
alberto s
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Feb 13, 2012 12:18

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by alberto s »

Data la vicinanza a casa e le condizioni sono tornato sia sabato che domenica sul luogo del "misfatto".
Sabato di nuovo da solo ho salito la via normale fino al bacino, dove sono andato a prendere Fedelippogor. Di lì in cima, pausa e discesa dello stesso canale, piccola perla di ripido opera di Federico Bausone (mio mentore ed amico), Filippo Vigna e Igor Napoli (chapeaux). Entrata in neve dura e poco abbondante, pendio pensile in farina e strettoria...stretta, conoide doppio0.
Poi giù da gli Ippopotami, dove incontro Keiji ed i suoi soci impegnati a tracciare la salita del canale (vedi topic sez. alpinismo). Non li invidio, a piedi si stanno facendo un mazzo enorme...
Ridisceso a sella Pogliola, risalgo le piste fino a colle Bauzano e di nuovo in cima, dove mi unisco ai ragazzi, e dove trovo anche Paolo e Manu. Pausa e discesa sulla spalla sud-sud/ovest in fantastico firn primaverile. tanto fantastico che risago e ridiscendo...
Domenica c'è con me Emiliano e decidiamo per risalire i canali alpinistici. Partiamo presto, piste fino al sottopasso di rocche giardina e poi anche noi facciamo la nostra traccia negli Ippopotami che risaliamo sci ai piedi, grazie alle buone condizioni ed attacchiamo anche Fedelippopgor (questo coi ramponi). Alle 9,30 siamo in cima, e scendiamo verso il canalone, poi di lì si vedrà. Decidiamo per balcunera e canale Duplamox (quello della madonnina). Sorprendentemente sulla balcunera troviamo ancora un bel ò di farina, poi un pò di crosta fino all'attacco del canale, ma che non disturba più di tanto.
Nel canale, solita entrata in piedi e di neve dura, ma sincera, poi dentro un bel pò di farina, ma pesante.
Che dire... da martedì a domenica, 7 volte in cima al Mondolè..., da molte vie diverse e con discese assolutamente dignitose. Questa montagna, d'inverno, offre opportunità per tutti i gusti, dalle più semplici a quelle un pò più impegnative.
Mi permetto un piccolo OT - Un appello a tutti i fruitori: impariamo a non lasciare niente sulla montagna. Ho raccolto di tutti in questi giorni: nastro americano (usato per "far tenere" le pelli), confezioni di integratori, bottigliette di plastica, sacchetti, fazzoletti etc.
E' uno dei più bei doni della natura, impariamo a rispettarla.
Salut
Attachments
Sosta in Fedel
Sosta in Fedel
Discesa pendio pensile Fedel
Discesa pendio pensile Fedel
PIC1194(1332059309912).jpg
Emi negli Ippopotami
Emi negli Ippopotami
Emi in Duplamox
Emi in Duplamox
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by acdie81 »

Complimenti =D> =D> =D> =D>
Quoto in pieno l'OT : Thumbup :
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by scinty »

Complimenti e complimenti anche per l'OT che ingrandisco :mrgreen:

alberto s wrote:Mi permetto un piccolo OT - Un appello a tutti i fruitori: impariamo a non lasciare niente sulla montagna. Ho raccolto di tutti in questi giorni: nastro americano (usato per "far tenere" le pelli), confezioni di integratori, bottigliette di plastica, sacchetti, fazzoletti etc.
E' uno dei più bei doni della natura, impariamo a rispettarla.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Ramingo »

scinty wrote:Complimenti e complimenti anche per l'OT che ingrandisco :mrgreen:

alberto s wrote:Mi permetto un piccolo OT - Un appello a tutti i fruitori: impariamo a non lasciare niente sulla montagna. Ho raccolto di tutti in questi giorni: nastro americano (usato per "far tenere" le pelli), confezioni di integratori, bottigliette di plastica, sacchetti, fazzoletti etc.
E' uno dei più bei doni della natura, impariamo a rispettarla.
=D> =D> =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

Ramingo wrote:
scinty wrote:Complimenti e complimenti anche per l'OT che ingrandisco :mrgreen:

alberto s wrote:Mi permetto un piccolo OT - Un appello a tutti i fruitori: impariamo a non lasciare niente sulla montagna. Ho raccolto di tutti in questi giorni: nastro americano (usato per "far tenere" le pelli), confezioni di integratori, bottigliette di plastica, sacchetti, fazzoletti etc.
E' uno dei più bei doni della natura, impariamo a rispettarla.
=D> =D> =D>

complimenti idem per le discese e per l'OT
..a conferma del fatto che non sono solo i famigerati merenderos a sporcare :pensoso:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by Sub-Comandante »

lupo della steppa wrote:
Ramingo wrote:
scinty wrote:Complimenti e complimenti anche per l'OT che ingrandisco :mrgreen:

alberto s wrote:Mi permetto un piccolo OT - Un appello a tutti i fruitori: impariamo a non lasciare niente sulla montagna. Ho raccolto di tutti in questi giorni: nastro americano (usato per "far tenere" le pelli), confezioni di integratori, bottigliette di plastica, sacchetti, fazzoletti etc.
E' uno dei più bei doni della natura, impariamo a rispettarla.
=D> =D> =D>

complimenti idem per le discese e per l'OT
..a conferma del fatto che non sono solo i famigerati merenderos a sporcare :pensoso:
ed è ancora più grave... :triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Mondolè (scialpinismo)

Post by em »

Ieri (martedi` 17 Aprile 2012) giro del Mondolè con salita alla cima.
Partiti dal parcheggio della seggiovia Rossa di Prato Nevoso siamo saliti al rif. Balma, di qui al Gias Seirasso (neve continua su tutta la stradina!), al Colletto Seirasso e alla cima. Dalla cima siamo scesi per il canalone fino alla Colla Bauzano e poi per le piste di Artesina fino alla "casa Gialla". Rimesse le pelli siamo risaliti fino al Rif. Balma per poi ridiscendere alla partenza.
Ottima neve in alto e nel canalone, parecchio pesante piu` in basso a causa delle recenti nevicate.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”