Bricchi Neri

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Bricchi Neri

Post by Alec »

Sono tre torrioni di calcare posti a valle della rocca garba (propaggine rocciosa del mongioie spesso scambiata per esso)

visibilissimi già da viozene, mostrano tutta la loro bellezza dalla gola delle scaglie

la via normale al torrione nord, valutata D-, è descritta sulla guida delle alpi liguri di montagna e sulla guida di parodi "nelle alpi del sole"

oggi io e mio padre siamo partiti alle 9.30 da viozene per percorrerla

avvicinamento piuttosto lungo, soprattutto con gli zaini parecchio carichi

si imbocca la gola delle scaglie e giunti all'altezza del colletto tra rocca garba e bricchi neri si sale a destra per detriti

qui ci siamo legati, e prima sorpresa della giornata: ho dimenticato le scarpette e ho solo degli scarponcini bassi raramente usati per arramicare..

vabbè si va. parodi dice di salire il canalino di detriti per pochi metri e poi traversare a destra su una cengia "esposta ed inclinata"

vedo un primo cengione, ma mi sembra troppo facile, quindi salgo nel canalino ancora un po' e poi trovo un chiodo: a destra parte una cengia espostissima e a prima vista parecchio ardua. nel frattempo cala un nebbione da paura e fa parecchio freddo

comunque prendo la cengetta, bestemmiando un po' passo, pianto due chiodi per rinviare e arrivo su un terrazzino.attrezzo una sosta, recupero il babbo e per facili roccette raggiungiamo il colletto. durante la discesa ci accorgeremo che la cengia giusta era quella bassa, ben più facile

dal colletto si sale per lo spigolo nord del torrione, poi si traversa a sinistra molto espostamente su placca in piena parete est: in questo tratto sono indispensabili dei chiodi a lama e la roccia è piuttosto friabile.

raggiungo un terrazzino dove attrezzo una sosta. da lì alla vetta ancora un tiro su una fessura leggermente strapiombante, sempre da proteggere con chiodi (uno abbandonato :cry: perchè giudicato giustamente irrecuperabile da mio padre)

in vetta grande soddisfazione

prima doppia lungo lo spigolo nord fino al colletto, su cordino già in loco

ma la corda non scende :evil:

risalita con autobloccante ecc...

seconda doppia già attrezzata poco sotto il colletto che deposita sul cengione basso

in definitiva gita, secondo me, di grande soddisfazione

la roccia richiede grande attenzione per non lapidare il compagno ed evitare di volare giù insieme ad un appiglio

indispensabili svariati chiodi


la batteria è morta in vetta quindi niente foto...ne cerco qualcuna di repertorio
Last edited by Alec on Tue May 22, 2007 21:08, edited 1 time in total.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

=D> =D> =D>

Deve essere stata davvero una bella soddisfazione, grande alec :!: :wink:

I passaggi chiave di che grado li definiresti?
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:=D> =D> =D>

Deve essere stata davvero una bella soddisfazione, grande alec :!: :wink:
grazie, come sempre troppo buono

un bravo anche al babbo!
bade wrote:I passaggi chiave di che grado li definiresti?
la nostra "cengetta alternativa" era abbastanza dura, come grado non saprei

seguendo la retta via la relazione di parodi è esatta, i passaggi più impegnativi sono dal colletto alla vetta, IV ma sprotetto e su roccia pericolosa

sconsigliato ai falesisti! :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Bravi...per l'arrampicata! :D
Peccato per le foto :roll:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

tre foto di repertorio (mie e di Colsub)


Image
i bricchi neri e la rocca garba (visti dal rifugio mongioie)

Image
mongioie, rocca garba e bricchi neri (visti dal cimonasso)

Image
rocca garba e bricchi neri (visti dalla cima delle colme)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bricchi Neri

Post by Sub-Comandante »

Ieri con Giulio e Paola abbiamo salito i Bricchi Neri.
Per arrivare al colletto tra il torrione Nord e Rocca Garba non abbiamo fatto come Alec ma siamo saliti dal versante Est. Abbiamo trovato il chiodo di Alec :strizzaOcchio:: . La roccia è un po' così così, friabile e non sai mai di cosa ti puoi fidare... :pensoso:
Come siamo arrivati in vetta ci ha investiti un violento temporale, pioggia a secchiate, grandine e fulmini. :triste: Abbiamo iniziato le doppie e per non perdere tempo abbiamo abbandonato un chiodo che Giulio aveva piantato al colletto. La seconda doppia poi passava per un canalino che ormai era un torrente, eravamo completamente fradici, infreddoliti con ancora le scarpette (zuppe) ai piedi... Dalla Rocca Garba cadevano vere cascate d'acqua. Recuperata la corda e scesi lungo la cengia la violenza del temporale ha cominciato a diminuire, ci siamo messi gli scarponi e arrivati al Rifugio un caldo sole ci ha permesso di asciugarci un po'.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Bricchi Neri

Post by granpasso »

Oggi ero a Ormea per il vk dell'Armetta e verso le 14:00 si è scatenato un temporale violentissimo con tuoni e fulminacci da far paura.........Caldo e umido...........
Ciao.
Belin !
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Bricchi Neri

Post by mazzysan »

Bravi tutti!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Bricchi Neri

Post by Alec »

Bravi, bella salita, fuori moda come piace a me : Thumbup :

mi avete recuperato il chiodo?? :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bricchi Neri

Post by Sub-Comandante »

alec wrote:Bravi, bella salita, fuori moda come piace a me : Thumbup :

mi avete recuperato il chiodo?? :lol:
ogni chiodo abbandonato appartiene per sempre alla roccia! :risata:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Bricchi Neri

Post by mazzysan »

Sub-Comandante wrote:
alec wrote:Bravi, bella salita, fuori moda come piace a me : Thumbup :

mi avete recuperato il chiodo?? :lol:
ogni chiodo abbandonato appartiene per sempre alla roccia! :risata:

: Thumbup :
Post Reply

Return to “Alpinismo”