Gran Paradiso - Parete Nord

Moderator: Moderatori

User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Fed7 »

... diretta al seracco : Thumbup :

Che dire? Gran via! Grande parete!! Montagna stupenda! : Ok :
La storia di questa salita inizia martedì mattina.
Avevo letto alcuni gg prima che le condizioni erano ottime. Un pezzo di idea mi aveva anche sfiorato .. ma .. ma in 8 gg avevo già fatto 4 salite, tutte sopra i 1000 mt di dislivello. Ero un pelo stanco.

Mercoledì scorso con Arietina fino al rifugio Giacoletti x valutare le condizioni delle vie.
Venerdì e sabato in un raptus di follia con l'amico Farshad partiamo direzione Brenta!
Image

domenica mattina parto alle 5.00 con l'amico luigi e igino. Direzione Monviso. Mentre loro faranno una lunga escursione io "corro" fino al Giacoletti dove si svolge la penultima uscita del nostro corso.
Parto alle 8.30 dla Pian del Re e per il coluoir del porco (preso dal fondo cioè dal sentiero per traversette) salgo alla Udine. I primi 750 mt di dislivello li faccio in 55'. Neve bella ghiacciata!
Dal rifugio al colle 15' .. stupenda cornice di 3 mt all'uscita.
Salirò anche la Venezia per andare a "beccare" l'altro gruppo istruttori-allievi.
Image
Image

Poi ... poi lunedì sera, mentre torno a casa, una spia sul quadro della mia Zafira si accende!
"Problemi allo scarico" dice il manuale!
Ok, ci penserò domani.
Martedì mattina, ore 7, accendo la macchina. Eccola li, la malefica!!!
Ok, mi dirigo subito ad AT (il mio concessionario è li).
Rapido controllo e grave sentenza ... devo lasciarla li qualche gg : WallBash :

Son morto senza macchina .. speriamo non capiti nessun disastro.
Ed invece? Murphy è proprio li, dietro l'angolo.
Alle 16 mi chiamano dall'IVG di Aosta: il server è ko. :evil1:
Così mi faccio prestare la macchina da mia madre: agila nuova nuova, ma cavolo .. se è piccola #-o
Ok, carico tutto ... tutto, tutto: persino un server nuovo .. ma anche tutto l'attrezzatura da montagna. Non si sa mai!
Sento Valerio: "ci saresti per la nord del Granpa? ... io però sono molto in forse .. se risolvo ti chiamo e andiamo .. altrimenti niente!"
Così mercoledì mattina parto alle 6 alla volta di Aosta.
Parcheggio nei pressi del Tribunale e mi dirigo in centro dove c'è l'ufficio dell'IVG.
Caso strano .. alle 10.30 ho già finito!
Faccio ancora due lavoretti e alle 11.30 sciolgo la prognosi. Telefono a Valerio: "andiamo? io sono liberooooo"

Appuntamento a Degiot.
Da li in breve al parcheggio del rifugio Chabot.
Zaini pesantissimi .. ma saliamo come razzi .. meno di un'ora e mezzo!

Al rifugio molta gente.
Solo un'altra cordata però verrà sulla nord.
Cena e poi nanna.
Sveglia alle 2.30.
Colazione e alle 3.00 siamo già in marcia.
L'avvicinamento è lungo e faticoso.
Reso ancor più faticoso dalla neve molle.
Il cielo è coperto. Valerio è preoccupato.
Gli dico "tranquillo .. facciamo un passo dopo l'altro ... saliamo fino alla terminale .. poi prima di attaccare valutiamo!"
Ebbene, arrivati alla terminale guardiamo in alto e ... tutto limpido! Bene.
Attacco io la terminale che si passa benissimo!

Siamo più o meno al centro della stessa .. e tiriamo dritto .. dritto verso la vetta!
Ecco la bellissima parete (foto di ieri fatta alle 14 mentre scendevamo)
Image

vai di sereno!!
Image

decidiamo di salire "di conserva" protetta solo nei tratti con ghiaccio:
ecco Valerio
Image

Ghiaccio che incontriamo puntualmente a metà parete!
Ma le condizioni sono proprio ottime .. le viti vanno giù che è una bellezza.

Ecco Valerio che attacca il seracco:
Image

Image

Image

dietro di noi ... l'immensa parete!
Image

e poi .. potevo non fare la solita foto ai miei piedi?
Image

Alle 9.30 circa usciamo dalla parete .. eccoci in cresta:
Image

Image

che musi :laughing:
Image

Tutti assatanati .. tutti di corsa .. cavolo .. è presto, il tempo è buono .. noi resteremo in vetta quasi un'ora .. e perchè non dovremmo godercela?

Poi verso le 11 iniziamo la discesa lungo la normale:
Image

Normale che poi tanto banale non è .. piena di crepi ... due molto brutti .. e pure dentro ci son finito :evil1:

Alle 12.30 eravamo fuori dalle difficoltà ... diretti sparati verso un panino e una birra : Thumbup :
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Maury76 »

Che spettacolo : Thumbup :
Complimenti =D> =D> =D>
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by scinty »

Bravi! : Thumbup : =D>
giornate intense!!!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Alexander »

...dopo il nostro scambio di sms aspettavo ardentemente il tuo racconto. Che spettacolo. ...che voglia di montagna bianca da far paura...
Grandissimi per la salita e per lo spirito con cui l'avete vissuta! Bello. Bello davvero.

ciao grande Fed
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Ago »

Ciao Fed. Che bello poterti rileggere anche qua! :uahuah:

Che iperattività!
Che salite! Complimenti! =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Ramingo »

=D> =D> =D> Graande Salita!

La neve molla ha fatto sudare anche voi :lol:

Eh il Granpa.... arriverà il suo momento prima o poi! Dopo averlo osservato dal Ciarforon poi .. è una vetta che non può e non deve mancare!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Pazzaura »

Bentornato fed... alla grande direi :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by delorenzi »

Bentornato Fed e complimenti come al solito : Ok :
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Colsub »

Sei tornato sul forum proprio con una bella salita : Ok :
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by gecko »

ecco cosa celavano i lunghi silenzi!!!!! bella salita =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by luigi.marchese »

In gran forma eh !!!???? Complimentoni !!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Sub-Comandante »

Grande Fed! =D> =D>
ramingo wrote: Eh il Granpa.... arriverà il suo momento prima o poi! Dopo averlo osservato dal Ciarforon poi .. è una vetta che non può e non deve mancare!
Non mi dire che non hai mai salito il Gran Paradiso!? L'unico 4000 interamente Italiano.... Così proprio non ci siamo! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Ramingo »

Sub-Comandante wrote:Grande Fed! =D> =D>
ramingo wrote: Eh il Granpa.... arriverà il suo momento prima o poi! Dopo averlo osservato dal Ciarforon poi .. è una vetta che non può e non deve mancare!
Non mi dire che non hai mai salito il Gran Paradiso!? L'unico 4000 interamente Italiano.... Così proprio non ci siamo! :risataGrassa:

:oops: E' così..... ma rimedierò, colmerò alla grande questa lacuna!!! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by amadablam »

Fed7 wrote:... diretta al seracco : Thumbup :

Che dire? Gran via! Grande parete!! Montagna stupenda! : Ok :
La storia di questa salita inizia martedì mattina.
Avevo letto alcuni gg prima che le condizioni erano ottime. Un pezzo di idea mi aveva anche sfiorato .. ma .. ma in 8 gg avevo già fatto 4 salite, tutte sopra i 1000 mt di dislivello. Ero un pelo stanco.

Mercoledì scorso con Arietina fino al rifugio Giacoletti x valutare le condizioni delle vie.
Venerdì e sabato in un raptus di follia con l'amico Farshad partiamo direzione Brenta!
Image

domenica mattina parto alle 5.00 con l'amico luigi e igino. Direzione Monviso. Mentre loro faranno una lunga escursione io "corro" fino al Giacoletti dove si svolge la penultima uscita del nostro corso.
Parto alle 8.30 dla Pian del Re e per il coluoir del porco (preso dal fondo cioè dal sentiero per traversette) salgo alla Udine. I primi 750 mt di dislivello li faccio in 55'. Neve bella ghiacciata!
Dal rifugio al colle 15' .. stupenda cornice di 3 mt all'uscita.
Salirò anche la Venezia per andare a "beccare" l'altro gruppo istruttori-allievi.
Image
Image

Poi ... poi lunedì sera, mentre torno a casa, una spia sul quadro della mia Zafira si accende!
"Problemi allo scarico" dice il manuale!
Ok, ci penserò domani.
Martedì mattina, ore 7, accendo la macchina. Eccola li, la malefica!!!
Ok, mi dirigo subito ad AT (il mio concessionario è li).
Rapido controllo e grave sentenza ... devo lasciarla li qualche gg : WallBash :

Son morto senza macchina .. speriamo non capiti nessun disastro.
Ed invece? Murphy è proprio li, dietro l'angolo.
Alle 16 mi chiamano dall'IVG di Aosta: il server è ko. :evil1:
Così mi faccio prestare la macchina da mia madre: agila nuova nuova, ma cavolo .. se è piccola #-o
Ok, carico tutto ... tutto, tutto: persino un server nuovo .. ma anche tutto l'attrezzatura da montagna. Non si sa mai!
Sento Valerio: "ci saresti per la nord del Granpa? ... io però sono molto in forse .. se risolvo ti chiamo e andiamo .. altrimenti niente!"
Così mercoledì mattina parto alle 6 alla volta di Aosta.
Parcheggio nei pressi del Tribunale e mi dirigo in centro dove c'è l'ufficio dell'IVG.
Caso strano .. alle 10.30 ho già finito!
Faccio ancora due lavoretti e alle 11.30 sciolgo la prognosi. Telefono a Valerio: "andiamo? io sono liberooooo"

Appuntamento a Degiot.
Da li in breve al parcheggio del rifugio Chabot.
Zaini pesantissimi .. ma saliamo come razzi .. meno di un'ora e mezzo!

Al rifugio molta gente.
Solo un'altra cordata però verrà sulla nord.
Cena e poi nanna.
Sveglia alle 2.30.
Colazione e alle 3.00 siamo già in marcia.
L'avvicinamento è lungo e faticoso.
Reso ancor più faticoso dalla neve molle.
Il cielo è coperto. Valerio è preoccupato.
Gli dico "tranquillo .. facciamo un passo dopo l'altro ... saliamo fino alla terminale .. poi prima di attaccare valutiamo!"
Ebbene, arrivati alla terminale guardiamo in alto e ... tutto limpido! Bene.
Attacco io la terminale che si passa benissimo!

Siamo più o meno al centro della stessa .. e tiriamo dritto .. dritto verso la vetta!
Ecco la bellissima parete (foto di ieri fatta alle 14 mentre scendevamo)
Image

vai di sereno!!
Image

decidiamo di salire "di conserva" protetta solo nei tratti con ghiaccio:
ecco Valerio
Image

Ghiaccio che incontriamo puntualmente a metà parete!
Ma le condizioni sono proprio ottime .. le viti vanno giù che è una bellezza.

Ecco Valerio che attacca il seracco:
Image

Image

Image

dietro di noi ... l'immensa parete!
Image

e poi .. potevo non fare la solita foto ai miei piedi?
Image

Alle 9.30 circa usciamo dalla parete .. eccoci in cresta:
Image

Image

che musi :laughing:
Image

Tutti assatanati .. tutti di corsa .. cavolo .. è presto, il tempo è buono .. noi resteremo in vetta quasi un'ora .. e perchè non dovremmo godercela?

Poi verso le 11 iniziamo la discesa lungo la normale:
Image

Normale che poi tanto banale non è .. piena di crepi ... due molto brutti .. e pure dentro ci son finito :evil1:

Alle 12.30 eravamo fuori dalle difficoltà ... diretti sparati verso un panino e una birra : Thumbup :

ok !!!! Bravi, .....la mia salita alla nord risale a 15 anni fa, ricordo specialmente l'ultimo pezzo, perchè , da fessi io ed un uno amico, avevamo fatto la nord a fine stagione primi giorni di settembre e così avevamo trovato tanto bel ghiaccetto proprio sulla parte finale, belli stanchi e con i ramponi che scalfifano quel maldettisssimo ultimo tiro,.
preso fiato salii "di corsa".....Non dovevamo salire quel giorno, ma .........comunque sono ancora qui a raccontarla......Voi siete stati mooolto più intelligenti e saggi di noi .....
Se vi piaccono le nord consiglio: nord del Polluce, leinsptze, Pisanino.....e se proprio voelte sbizzarrirvi la via A.Jacod al Liskamm....DA FARE SOLO CON NEVE SICURA
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by mazzysan »

Fed, adesso ti aspetto per ammetterti nel club di chi ha fatto entrambe le nord del Granpa (ossia Bertolone variante Diemberger - che grosso modo è la vostra - e Cretier, sulla costola rocciosa :strizzaOcchio:: ).
Bravi! : Thumbup :
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Fed7 »

mazzysan wrote:Fed, adesso ti aspetto per ammetterti nel club di chi ha fatto entrambe le nord del Granpa (ossia Bertolone variante Diemberger - che grosso modo è la vostra - e Cretier, sulla costola rocciosa :strizzaOcchio:: ).
Bravi! : Thumbup :
: Thumbup :
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Italo B. »

Fed7 wrote: : Thumbup :
Grandissimo, come sempre!! : Thumbup :
Il preludio di una stagione radiosa di grandi salite e soddisfazioni!! : Ok :

Italo B.
P.S. Se ti interessa, ho preso un libro fantastico con fotografata "metro per metro" la vietta di una "Becca" che ti potrebbe interessare: se serve, vienimi a trovare (tanto io ormai sono in .... pensione : WallBash :
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Erne »

grandissimo Fed !!!



.......e grazie delle foto,
fan sempre piacere ad un alpinista ormai in pantofole...
(....tranqui Italo, non sei solo :twisted: )
.....anzi ormai con la zappa in mano !!!!!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Pancho Villa

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Pancho Villa »

Scusa Fed7, se non mi sono presentato al forum, e vale anche per gli altri utenti :triste: ma le presentazioni non fanno per me :neutral: .......però.....dire che hai fatto la diretta al seracco ( Valerio Bertoglio/Enrico Rosso or Diemberger) non mi sembra molto corretto..... [-X
Semplicemente non passa da dove si vede il Boss cordata e relativo secondo...che fà la foto #-o
Scusami ancora, ma il seracco, ancora adesso che è alquanto abbattuto....è "molto dritto..(80%).... #-o :---)...e dalla foto..... : Sorry! :
Image
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Alexander »

...grazie per il tuo intervento! Una presentazione comunque non farebbe male, visto che il regolamento vale per tutti :strizzaOcchio::
...e specialmente visto che sembri una persona competente e ferrata, oltre che garbata ed educata nei modi!

Spiegaci meglio secondo te dove passa la linea così saranno preziose informazioni utili a tutti gli eventuali ripetitori! : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by granpasso »

:ninja:
Belin !
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by mazzysan »

granpasso wrote::ninja:
:ninja:
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by mazzysan »

mazzysan wrote:Fed, adesso ti aspetto per ammetterti nel club di chi ha fatto entrambe le nord del Granpa (ossia Bertolone variante Diemberger - che grosso modo è la vostra - e Cretier, sulla costola rocciosa :strizzaOcchio:: ).
Bravi! : Thumbup :
:ninja:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by granpasso »

mazzysan wrote:
granpasso wrote::ninja:
:ninja:
:risataGrassa:
Belin !
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by mahler »

ma... che nessuno me ne voglia, ma dalle foto non sembra di essere sulla diretta (oh, è quello che si vede dalle foto, poi magari.... ma da prima di lì, come nelle foto, si va già dritti facendo una bella sosta a viti alla base del serracco). Da dove si vede in foto il primo che sale, la diretta passa e attacca tutto a destra, ficcandosi proprio dentro e direttamente nel serracco. Al corso istruttori nel 1991, ad esempio, siamo andati dritti sul serracco (frustati dai nostri istruttori :smt010 ), che era, si bello dritto, ma poi neanche così tremendo, (80/85° max, con qualche brevissima impennatina, ma niente di più, ma avevo 26 anni, giovane et irresponsabile e sfacciato, moooolto sfacciato e ... alpinisticamente...sbruffone et irriverente :risataGrassa: ... un po incoscente... forse :| ). In anni dopo sebbene la pendenza fosse più o meno la stessa, sicuramente la parte difficile risultava con meno sviluppo, arrivando ben presto sui pendii finali meno ripidi (tiro lungo e sosta su viti). La girata a sinistra del seracco è comunque una bella soluzione, anche se preferisco (come fatto in anni più recenti) di gran lunga passarci a destra verso le rocce di destra (sigh, son pur sempre attratto dalla pietra :imbarazzo: ).
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by guido »

Qualcuno sa come sono le condizioni della parete in questi giorni?
CAI Novi Ligure
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by mazzysan »

guido wrote:Qualcuno sa come sono le condizioni della parete in questi giorni?
Prova a guardare qui. Se chiami ti danno tutte le informazioni. Sono gentili e precisi.
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Furs »

Mah io ho fotografato la parete col tele dal lontano (Punta Aouillette, dall'altra parte della valle) ieri... e mi e' sembrata molto 'scura'....
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by davec77 »

Finalmente.

Image

Salita ieri la più classica delle Nord...
Anche stavolta non avevo soci per un progetto del genere, ma le condizioni eccezionali mi hanno permesso di salire da solo!!!
La parete è completamente di neve, 55° max e abbondantemente scalinata (stanno salendo 40-50 persone al giorno, non scherzo... :shock:).
Per chi fosse interessato, ne approfitti subito prima che il caldo si porti via il manto nevoso (vicino al seracco il ghiaccio fra poco inizierà ad affiorare). Attualmente tutte le Nord della Valsavarenche, in ogni caso, sono in perfette condizioni.
A presto per altri dettagli e foto.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Sub-Comandante »

Grande!! =D> =D> =D>

Però un po' inconscente (in senso buono) nell'andare da solo, non tanto per la salita ma per la discesa dalla normale, se cadevi in un buco chi ti trovava più? :roll:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Ago »

: Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by amadablam »

davec77 wrote: La parete è completamente di neve, 55° max e abbondantemente scalinata (stanno salendo 40-50 persone al giorno, non scherzo... :shock:).
.
. =D> .beato te che l'hai trovata cos'ì....la mia salita su questa via classica era stata una corsa su un insidiosissimo ghiaccio (31.08.95)-- (cretinate di gioventù)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by luigi.marchese »

GRANDE Davec !!! sono veramente contento per te, ti meriti queste belle nord !! ....e conoscentoti non sono d'accordo nel definirti incosciente, anzi sei il contrario.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by mazzysan »

: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by davec77 »

Sub-Comandante wrote:Grande!! =D> =D> =D>

Però un po' inconscente (in senso buono) nell'andare da solo, non tanto per la salita ma per la discesa dalla normale, se cadevi in un buco chi ti trovava più? :roll:
Hai pienamente ragione, e su ghiacciaio da solo cerco di non andarci mai (anche se in "gioventù" qualche volta è capitato :imbarazzo:): ma proprio per questo, sono sceso dalla normale del rif. Vittorio Emanuele II, che già avevo fatto anni fa, quindi senza ripassare dal rifugio Chabod. Dal Vittorio, in queste condizioni, di crepacci non c'è manco l'ombra, c'è una traccia di proporzioni autostradali e si scende tranquillamente con i bastoncini.
Inoltre (faccio una battuta eh...!) se cadi in un buco lungo la normale, qualcuno prima o poi ti tira anche su, perché di questi tempi, e con queste splendide giornate, su di là c'è la folla delle grandi occasioni... fai conto, come al Breithorn occidentale, ma con una cresta sommitale che proprio spaziosissima non è... :neutral:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:
Sub-Comandante wrote:Grande!! =D> =D> =D>

Però un po' inconscente (in senso buono) nell'andare da solo, non tanto per la salita ma per la discesa dalla normale, se cadevi in un buco chi ti trovava più? :roll:
Hai pienamente ragione, e su ghiacciaio da solo cerco di non andarci mai (anche se in "gioventù" qualche volta è capitato :imbarazzo:): ma proprio per questo, sono sceso dalla normale del rif. Vittorio Emanuele II, che già avevo fatto anni fa, quindi senza ripassare dal rifugio Chabod. Dal Vittorio, in queste condizioni, di crepacci non c'è manco l'ombra, c'è una traccia di proporzioni autostradali e si scende tranquillamente con i bastoncini.
Inoltre (faccio una battuta eh...!) se cadi in un buco lungo la normale, qualcuno prima o poi ti tira anche su, perché di questi tempi, e con queste splendide giornate, su di là c'è la folla delle grandi occasioni... fai conto, come al Breithorn occidentale, ma con una cresta sommitale che proprio spaziosissima non è... :neutral:
: Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Pazzaura »

Wow! una gran bella soddisfazione :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by davec77 »

Giusto qualche foto...

Salendo al rifugio, verso sera. Si fanno incontri...
Image

Image

Quando si sbuca sul ripiano che precede il rifugio è sempre uno spettacolo:
Image

La parete è perfetta, invitante:
Image

Appena dietro il rifugio, siparietti fra marmotte e stambecchi:
Image

La mattina, colazione alle 3 e partenza alle 3:20. I più veloci sono già partiti e sono anche già lontani, chi li vedrà più? Io parto di poco davanti al grosso dei "pretendenti" (in totale saranno fra i 30 e i 40, di sabato...). L'avvicinamento è molto comodo, prima su ottimo sentiero ben marcato e segnalato da ometti, poi su una buona traccia che risale il ghiacciaio schivando i crepacci, che comunque sono pochi, grossi ed evidenti. Il rigelo è buono. Dopo un paio d'ore di marcia, albeggia e siamo in vista della terminale:

Image

Image

La terminale è a 3600, quindi in realtà la parete vera e propria non supera i 400 m di dislivello... per fortuna, perché, complice il mio allenamento che non è al top, sarà una discreta fatica.

Image

Alcuni come me salgono slegati, ma la maggioranza va in conserva senza protezioni... ci sarebbe da discutere su questo tipo di progressione, legarsi a 20-30 m senza mai mettere giù niente quanto può essere utile? Certo alla prima difficoltà puoi piazzare una protezione senza dover sostare per tirare fuori la corda, però... (cmq, parentesi chiusa e torniamo alla salita)

Image

In fondo c'è... la luna!!!

Image

Nell'ultimo e più ripido tratto ho tirato un po' il fiato, sono stanco, ma poco dopo le 7:30 sono fuori!!!! Mi sento quasi commosso, non so se ridere o piangere ...o forse è solo per la fine delle fatiche?

Image

Image

Non manca che la cresta sommitale, fino alla "vera" vetta del Gran Paradiso (quella con la madonnina piccola... anche se a occhio a me non sembrava il punto più alto). Tira vento ed è molto freddo... proprio come l'altra volta...

Image

Image

Image

Image

Panorami:
Image

Image

Image

Gli Ecrins sembrano vicini!!!!
Image

Faccio una breve doppia per scendere un saltino che precede il torrioncino della vetta tradizionale (quella con la madonna grande), lascio la corda per altri 4-5 alpinisti che seguono e poi inizio la discesa... che sarà veloce e piacevole, fino al rifugio Vittorio Emanuele che raggiungo alle 11.

Image

Image

Le condizioni delle altre Nord sono tutte ottime!

Image

Image

Arrivato a Pont, non mancano che 3 km di noiosa strada asfaltata fino a Pravieux, ma prima delle 13 arrivo all'auto, la parete si concede un'ultima volta allo sguardo:

Image

Poi festeggerò con un grosso tagliere all'Abro de la Leunna a Degioz, ma questa è un'altra storia... :risataGrassa:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by scinty »

Complimenti per la salita e per le bellissime foto! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Martu »

Complimenti!! =D>
E' molto bella la foto con la luna! : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
Post Reply

Return to “Alpinismo”