Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Pazzaura »

Come non rimanere estasiati dinnanzi a tale bellezza?

Image

Sono le torri del Vajolet, uno dei simboli delle dolomiti. Tre torri di pietra che si si slanciano fino a oltre 2800 metri di quota, immerse nello splendido contesto del gruppo del Catinaccio.
La prima volta che le vedetti, 3 anni fa, fu amore. Certo, un amore limitato al guardarle; come potrei mai raggiungerne la cima? manco a parlarne...

Il nostro amore per la Val di Fassa è cosa risaputa, là abbiamo ricordi e affetti che ci tengono legati molto strettamente a quel luogo. E allora, perchè non dare rinforzo a questo sentimento tentando di realizzare un sogno? Il sogno di arrivare lassù...

E così, dopo aver letto e riletto 1000 cose sulle Tre meravigliose Torri, qualcosa ha cominciato a prender vita. La via normale alla Torre Stabeler (la torre di mezzo, la più alta) è la più facile delle tre normali. Porta ai 2805 metri della vetta con 6 tiri, passaggi massimo di III+. Ma la valutazione non si limita all'abbordabile grado... Non c'è chiodatura, sono attrezzate solo le soste. Inoltre è inevitabile pensare all'esposizione pazzesca che ci sarà salendo... e le doppie per scendere?
Insomma, il solo pensiero mi fa rabbrividire, tanto da farmi passare la voglia di andarci.
Ma c'è una "soluzione". Se prendessimo una guida? Dovremmo solo pensare a goderci la salita e a non farci intimorire dall'esposizione... Certo forse non è la stessa cosa. Ma da soli proprio non si può fare. L'esperienza non è abbastanza.

E allora, via, si va.

Due mesi fa chiamo la guida che mi ha portato a fare lo sci ripido questo inverno. Mi rassicura, e mi dice che non ci saranno problemi... certo, per lui sarà come passeggiare per casa... ma per noi?

In ogni caso, le ferie arrivano, e col timore che mi divora telefono alla guida per gli ultimi accordi. Ore 7,30 viene a prenderci in albergo.
Siamo tesi, si percepisce. Ma ne io ne Claudia lo diamo a vedere. Ci diciamo che sarà bello... che sarà facile... ma in cuor nostro c'è tensione.

La notte passa, alle 5 son sveglio e non riesco più ad addormentarmi. Aspetto la sveglia... vorrei che fosse già sera. Da un lato so che sarà bellissimo... dall'altro lato vorrei aver già finito e non sentire più quella sensazione di bruciore allo stomaco... che poi a pensarci dopo, forse non ha nemmeno motivo di esistere.

Si parte, arriviamo in auto a Gardeccia, e si prosegue a piedi. Son 600 metri circa di dislivello di avvicinamento, la prima parte su facile sentiero, la seconda su sentiero scosceso e roccioso, a tratti atrezzato. La guida salendo ci dice "Valuto già dal sentiero per il rifugio se uno è in grado di salire sulla torre"...
E allora, come due bambini, cerchiamo di superare i piccoli saltini rocciosi del sentiero nel modo più elegante possibile.. mi sento stupido... ma mi viene naturale. Alle volte la mente umana è proprio strana...

Image

La sensazione di tensione si alleggerisce durante la salita... il Fabio (la guida) ci racconta delle sue vie che ha aperto in zona, e ci distrae... ma ad un certo punto, un sussulto, uno scossone: ECCOLE.

Image

Perchè oggi mi sembrano più ripide? più ardite? perchè le temo così tanto?? "su fatti coraggio, hai già scalato anche delle vie di IV+..." mi dico... ma non c'è verso. Ho paura.

Arriviamo al rifugio Re Alberto.

Image

La guida beve qualcosa, mentre io e Claudia cerchiamo di carpire dove possa passare la via normale...

Eccolo, esce. "prepariamoci, ed imbraghiamoci" dice. Ci siamo.

Partiamo, il sentiero di avvicinamento taglia la base delle tre torri, fino a portarsi sotto la Winkler. Da lì, una esile Cengia porta All'attacco del primo tiro. Superiamo la Cengia legandoci in conserva.

Image

Il primo tiro, in comune con la normale alla Winkler, ci rassicura... è molto facile, a gradoni. Già un po' esposto ma nulla di terribile... Il Fabio non vuole nemmeno la sicura, sale molto veloce e ci recupera utilizzando una corda da 70 metri ed il sistema a V.

Image

Il secondo tiro è un traverso molto estetico e non banale che attraversando il camino fra le due torri, ci porta sulla Stabeler, al cospetto del terzo tiro, il passaggio chiave. Chiamato in gergo "la candela" è un tiro di III+ molto continuo, decisamente verticale. Per fortuna, però, è poco esposto.

Il Fabio sale con eleganza e velocità, mettendo solo una fettuccia a metà tiro. Partiamo...
Il III+ è dolomitico... infatti è un III+ decisamente "pieno". Con molto rispetto affronto la "candela", e riesco a uscirne senza troppi problemi. Mi giro da Claudia, impegnata nel punto più critico:

Image

La guida della cordata che ci segue, molto gentile, le da qualche dritta. Ancora qualche sforzo ed eccola uscire con soddisfazione dal tiro:

Image

Il tiro seguente è meno impegnativo ma comincia a farsi viva l'esposizione... che raggiunge l'apice nel penultimo tiro, dove si aggira uno spigoletto e si fa un passo in leggero strapiombo, in massima esposizione. Quello fa davvero stringere le chiappe...
In uscita dal quinto tiro:

Image
In lontananza... minuscoli.. i rifugi Vajolet e Preuss... davvero impressionante la verticalità delle pareti che ti circondano, la gigantesca facciata nord-est di Punta Emma che al nostro cospetto sembra un muretto...

Ultimo tiro... si parte in spaccata fra la cima e l'anticima, poi si esce risalendo uno speroncino che porta alla vetta. Lassù ci aspetta il Fabio, soddisfatto per la salita che è andata molto bene.

Image

Claudia che esce in vetta:
Image

Ed eccoci arrivati... inutile descrivere quello che provo. Un intreccio di vari stati d'animo: Soddisfazione, gratitudine, eccitazione, angoscia per l'ardita discesa.

La vetta è composta da due lastroni di roccia larghi perlopiù un metro e mezzo. Ai due lati, si vedono le due cime delle torri vicine, e se lo sguardo ne segue i fianchi, incappa nella loro verticalità, e subito si distoglie. Guardare giù mi è quasi impossibile. Insomma, non so dove guardare. E allora guardo Claudia... sono lassù, ci sono con lei. Che sensazioni forti che sa dare la montagna..

Image

Qualche foto di rito, e ci prepariamo alla discesa. Fabio decide per l'itinerario meno esposto, che consiste in una prima doppia sul lato nord, e poi altre tre sul lato sud, passando per la forcella fra la Stabeler e la Delago.

Si parte... per fortuna la prima doppia è "tranquilla", e ci deposita su una cengia poco esposta. Un po' di facile disarrampicata e siamo su una esile cengetta che ci conduce alla forcella. Sotto di noi, la parete precipita per 500 metri.

Image

Sulla forcella la cengia si restringe ulteriormente:
Image

Da lì altre 3 adrenaliniche doppie, con tratti strapiombanti, ci conducono alla base della torre ed alla fine delle difficoltà.

Image

E' fatta. Ce l'abbiamo fatta!
Riscendendo verso il rifugio, è impossibile non girarsi.. e non ripensare a cosa avevamo appena realizzato... senza nascondere la nostra forte emozione che ci fa luccicare gli occhi.

Certo, con la Guida tutto è facile. Ma senza di lui non ci avrei nemmeno provato, e salendo ho avuto la conferma di aver fatto la scelta giusta. Sarei tornato indietro alla base del terzo tiro, senza dubbio.

Eccoci al cospetto della nostra conquista... che ci ha regalato, oltre alla soddisfazione e alla gioia, anche una nuova amicizia nei confronti di Fabio, una persona stupenda ed incredibilmente preparata.

Image

Che altro dire? non sono solito a lunghi racconti.. ma questa volta ci tenevo molto. Volevo rendervi partecipe delle nostre sensazioni... spero di esserci riuscito.

Grazie a Claudia per esser salita con me, per averci creduto... Grazie a Fabio, e grazie alle splendide, immortali, fiabesche Dolomiti.

:wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Ramingo »

E' senza dubbio uno dei racconti più belli e sinceri che abbia letto da quando sono iscritto al forum!

Sono bellissimi i sentimenti e le sensazioni che sei riuscito a riportare.... complimenti ragazzi!!! =D> =D> =D>

Dolomiti stupende, ambiente GRANDIOSO, da favola, come il vostro racconto. Complimenti ancora!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Claudietta
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Fri May 16, 2008 10:14
Location: Genova Sestri P.

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Claudietta »

Che emozione intensa....anche io ricorderò questa salita come l'avverarsi di un sogno...

Grazie Matteo per il sostegno morale...anche se ero sicura che ce l avremmo fatta!!!! :strizzaOcchio::
Grazie Fabio per averci fatto godere in pieno questa bellissima esperienza... : Thanks :
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by delorenzi »

E bravi alla fine la torre è stata conquistata, complimenti !
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Sarme »

Complimenti Ragazzi siete riusciti con il racconto e le superbe immagini a farmi immedesimare nell'epica conquista della vetta (e che vetta!). Belin mi sudano le mani a vedere quei precipizi. Ma che emozione dev'essere arrivare lassù.
IDOLI
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by giobibo »

Che salita !!! Bravi Bravi !! =D> =D> =D>
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by wolf »

EVVAI!!!

meraviglioso! senza parole!

sono convinto che vi siate bevuti le difficoltà, il fatto di andare da soli o meno dipende solo dall'abitudine, abitudine all'esposizione, alle manovre, che viene arrampicando tutti i fine settimana di un anno. E se non si può andare da soli, perché rinunciare quando una guida ti può offrire un'esperienza bellissima, emozionante ma in totale sicurezza? Avete fatto benissimo, COMPLIMENTONI :!: :!: :!:




(e poi non trascurabile il fatto che corda e attrezzatura le porta lui!!!)
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by gecko »

WOW letto tutto d'un fiato; è come se l'avessi salita insieme a voi!!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by gambeinspalla »

Che invidia!
BRAVI BRAVI! : Thumbup :

Andre
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by scinty »

Pazzaura wrote:Che altro dire? non sono solito a lunghi racconti.. ma questa volta ci tenevo molto. Volevo rendervi partecipe delle nostre sensazioni... spero di esserci riuscito.
Ci sei riuscito benissimo : Thumbup : , ho condiviso le sensazioni del racconto (in particolare i bruciori di stomaco :lol: ) grandi entrambi, che bella soddisfazione, per giunta in uno dei luoghi più amati! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Maury76 »

=D> =D> =D> =D> =D> =D>
Un racconto davvero emozionante, sembrava di essere li con voi : Thumbup :
Sono stato un paio di volte al Rifugio Re Alberto I , ed il mio sguardo era sempre catturato dall'eleganza delle Torri cosi' slanciate.....e verticali, magnifiche :esclamativo:
Ancora complimenti per la salita e per aver realizzato questo bellissimo sogno : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by topo »

ramingo wrote:E' senza dubbio uno dei racconti più belli e sinceri che abbia letto da quando sono iscritto al forum!
quoto sinceramente!

sapendo quanto ci tenevate poi, è palpabile la forza delle emozioni :D

sono contentissimo!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Alexander »

ramingo wrote:E' senza dubbio uno dei racconti più belli e sinceri che abbia letto da quando sono iscritto al forum!

Sono bellissimi i sentimenti e le sensazioni che sei riuscito a riportare.... complimenti ragazzi!!! =D> =D> =D>

Dolomiti stupende, ambiente GRANDIOSO, da favola, come il vostro racconto. Complimenti ancora!

Ramingo mi hai tolto le parole di bocca. La prima frase è parola per parola quello che volevo scrivere.

Claudia e Paz siete stati due grandi davvero. Avete tutta la mia stima.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Mad_Horse
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Tue Sep 29, 2009 11:08
Location: Genova Pegli

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Mad_Horse »

Belle le foto, strepitoso il racconto, e bello anche il fratellone (beh, non esageriamo adesso :D ).

Siete stati grandi!!!
Victory belongs to the most persevering.
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Erne »

Ed eccoci arrivati... inutile descrivere quello che provo. Un intreccio di vari stati d'animo: Soddisfazione, gratitudine, eccitazione, angoscia per l'ardita discesa.

La vetta è composta da due lastroni di roccia larghi perlopiù un metro e mezzo. Ai due lati, si vedono le due cime delle torri vicine, e se lo sguardo ne segue i fianchi, incappa nella loro verticalità, e subito si distoglie. Guardare giù mi è quasi impossibile. Insomma, non so dove guardare. E allora guardo Claudia... sono lassù, ci sono con lei. Che sensazioni forti che sa dare la montagna..

Magnifico :!:

Bellissime sensazioni che mi par di rivivere... insieme alla "tensione" pre-scalata !!


Bravissimi, avete fatto le giuste scelte !!
......son cose che non si dimenticheranno più :!:



Un abbraccio.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Pazzaura »

Ragazzi siete davvero gentili e carini... avervi come amici e leggere i vostri commenti mi rende ancora più soddisfatto e felice per la salita fatta.

Inoltre, la Guida ha letto il mio racconto qui sul forum, lo ha trovato molto bello e mi ha chiesto il permesso di stamparlo e affiggerlo nell'ufficio guide di Pozza di Fassa. Sono davvero orgoglioso di questo. :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by ghibli »

Anch'io voglio farvi i complimenti per la salita, per come l'avete affrontata, senza rischiare il collo e per il racconto che ci avete donato che trasuda gioia da tutti i pori e non è infarcito del solito trionfalismo. Bravi! Ottima l'idea di andare con la guida (e ve lo dice uno che è allergico) almeno non siete impazziti per trovare la via cercando i punti dove la roccia è più consumata e "unta" e per proteggervi tra una sosta e l'altra. Anche a me sudano le mani come a Sarme, ma mi manca ancora un mese prima delle ferie (ovviamente in val di Fassa) : WallBash : .
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Colsub »

Complimentoni per salita =D>
Da ora in poi ci aspettiamo ogni anno un racconto emozionante come questo, dalla cordata Pazzaura - Claudietta : Thumbup :
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by granpasso »

Complimenti anche da parte mia.............. : Thumbup :
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by gecko »

sto cercando di convincere la mia dolce metà a metterla in programma per agosto :risataGrassa: vi saprò dire ma vedo già un tafferuglio all'orizzonte :risata: :risata: :risata:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by delorenzi »

Basta coi complimenti che poi il Pazz si monta la testa :risataGrassa:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Conte Ugolino »

delorenzi wrote:Basta coi complimenti che poi il Pazz si monta la testa :risataGrassa:
ma no, anzi, se scopre le dolomiti meridionali li ci mette casa, altrochè e tabaccheria :risataGrassa: . Vie per i suoi gusti a bizzeffe
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Pazzaura »

delorenzi wrote:Basta coi complimenti che poi il Pazz si monta la testa :risataGrassa:
Cosa vuoi che mi monto... senza guida non facevo manco un metro :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:
delorenzi wrote:Basta coi complimenti che poi il Pazz si monta la testa :risataGrassa:
Cosa vuoi che mi monto... senza guida non facevo manco un metro :lol:



Succun, succun
andare in dolomiti con le guide non sminuisce ne le dolomiti ne quello che provi , ma il tuo portafogli :risataGrassa:
Comunque appena ti vedo ti do un pò di materiale.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Fed7 »

Paz .... racconto toccante e intenso. Mi ha fatto tornare alla mente quello che ho provato durante la prima salita alla Stabeler. Un mix di eccitazione e timore. Di esaltazione e "panico".
Anche a me si è stretto lo stomaco appena me le sono trovate davanti. Ma ti dirò la cosa mi succede ancora oggi! Non si dovrebbe valutare le salite guardandole frontalmente (luglio 2009 - vedo la Signal dalla Resegotti e mi si chiude lo stomaco .. "azz .. ma che cresta è? ... è un muro non una cresta!") ... ma in buona sostanza un minimo di timore reverenziale è giusto che ci sia! Altrimenti (nel mio caso) l'ego potrebbe anche averla vinta sulla ragione ;)

Ricordo bene la prima salita ... 10 anni fa .. con l'amico Enri. Lui alle prime "armi" io già con una decina d'anni di attività alle spalle ... il tiro della "candela" tutto sommato non l'ho trovato "lungo" ... ci ho però piazzato un bel chiodo. Chiodo che Enri non era riuscito a togliere. Così .. "beh, lascialo li!"
L'amico DiDo mi disse subito che le guide a fine stagione l'avrebbero tolto. Vabbè .....
Il tiro appena prima del traverso mi ha visto un po' in crisi ... una guida in vetta alla Winkler nel far su la corda mi ha scagliato addosso qualche pietra. Una mi ha centrato in pieno sul casco .. nulla di che .. ma son rimasto pietrificato dalla paura ... duro come un pezzo di legno per 30' .. con l'ultima protezione a 12 mt sotto il c**o!

Poi mi son destato ... e via!
Il traversino con passo strapiombante è una chicca .. l'ho studiato bene .. e dritto sulle punte dei piedi ho raggiunto una piccola clessidra ... ci ho fatto passare un cordino .. rinvio e via!!
Parte finale entusiasmante ... in spaccata sull'anticima ... SPETTACOLO!!!

Dopo ... solo la vetta:
Image

Doppie ... da studiare ;)

Sulla Stabeler ci tornerò altre 3 volte.
L'ultima volta con l'allievo "la Lepre" ... che è rimasto + sconvolto dalla mia memoria che dalla via : WallBash :

"Lepre .... [mentre attacco la "candela"] .. occhio neh! .... aspetta, se non ricordo male .. si, qui .. avevo piantato un chiodo .. eccolo ... : Ok : "
Image

Image

oggi il Leprotto fa parte della scuola Alphard!

Gran bei ricordi!
Gran bei posti!

Che dire ... Paz secondo me con un po' di esperienza puoi tornarci .. senza guida!!! .. vedrai sarà ancor più bello.
Ora come ora .. scala.. scala .. e metti da parte esperienza.

La tua scelta la condivido in pieno ... ok, volevi salire e non ti sei sentito all'altezza .. lodevole!!! .. ma non approvo la tua "rassegnazione"!!!!
Perchè non dovresti farcela?
Almeno bisogna dire .... "un giorno .. quando sarò pronto!!"

Per il resto che dire .... lo sai già sono dispiaciuto dei quel ns conto in sospeso ...

Ovviamente "chapeu" anche a Claudietta ;) .... GRANDIIIIIIII =D> =D> =D>


P.S. grande soddisfa ... il mio chiodo (che penso nessuno riuscirà mai a togliere a meno di portarsi mazzetta e scalpello) ... lo usano tutti :uahuah:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Torre Stabeler (2805 mt) - Via Normale

Post by Ago »

Salire lassù è meraviglioso; condividerlo con la persona che ami lo rende unico!

A me piace andar da solo, ma quando ciò che vivi non puoi condividerlo, il terreno rimane un po' arido ...
Pazzaura wrote: Aspetto la sveglia... vorrei che fosse già sera. Da un lato so che sarà bellissimo... dall'altro lato vorrei aver già finito e non sentire più quella sensazione di bruciore allo stomaco... che poi a pensarci dopo, forse non ha nemmeno motivo di esistere.
L'arte della dissimulazione è sicuramente la più praticata :risata: perché se avessero voce le tensioni interne che baraonda :uahuah: :uahuah:

COMPLIMENTI =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Alpinismo”