Rocca Castello - Via Sigismondi

Moderator: Moderatori

User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by gambeinspalla »

Ciao.
Ieri abbiamo fatto questa via, nel magnifico ambiente dell'alta Val Maira. Attacco al Colle Greguri, raggiungibile in circa un'ora dai pressi del Rifugio Campo Base, subito dopo Chiappera.
La via è facile (max III+), ma la roccia, la particolarità del luogo e delle strutture rocciose e, perchè no, la storicità stessa della scalata, realizzata nel 1908 da Vittorio Sigismondi in solitaria, la rendono secondo me molto attraente e di gran soddisfazione.
Tra l'altro, rispetto alla relazione delle "Alpi del Sole", abbiamo trovato un numero maggiore di ancoraggi (spit nuovi), che consentono quindi di aumentare ulteriormente la sicurezza della salita. Intendiamoci, sto parlando di QUALCHE spit, lì dove l'esposizione li richiede, mentre il resto della via rimane "vergine" e da proteggere (i cordoni vanno molto bene, magari anche un paio di fiends non guastano).
La discesa avviene lungo il sitema di calate approntate sulla direttrice della "Via Diagonale Est": tre doppie consecutive più una, piuttosto aerea, dopo una traversata per cenge di un'ottantina di metri, che deposita direttamente al colle. Meglio avere con sè due mezze corde da 55 o 60 metri.
Appena possibile metto la relazione e qualche foto.
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Post by giobibo »

Bella salita.
Mi pare che sia stata la mia prima via in montagna, ricordo come se fosse ieri l'esposizione quando si è a cavallo della cresta.
Al tempo di spit neanche l'ombra, solo qualche chiodo qua e là e i nostri cordini.
Non so se adesso sarei in grado di farla. L'esposizione mi fa più effetto rispetto ad allora.
Aspettiamo le foto
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bravi bella salita!!! Aspetto pure io le foto :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Bravi!!! =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

E' una salita che penso da un pò...attendo anche io le foto :D
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Ora sono in partenza per le ferie e non riesco a metterle. Appuntamento a quando torno!
Ciao
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Bella via fatta qualche anno fa.
Difficoltà contenute ma è pur sempre montagna, soprattutto la discesa per la diagonale est non è da sottovalutare.
Quando l'avevo fatta io ovviamente non c'era nulla, a parte un chiodo nel tratto verticale prima di arrivare in cresta.
La cresta offre ottime sicure su spuntoni.
qui la mia vecchia relazione http://www.rogernet.it/mountains/AlpiSigismondi.html
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Sabato io e Manù siamo saliti sulla Rocca.
Bellissima giornata. Per il sottoscritto gradevole ... 14 °C ... all'ombra faceva freschino ;)

Partiamo non troppo presto: alle 6.30 da AL.
Viaggio tranquillo. Sosta colazione a Dronero ... con visitina alla chiesa e all'alimentari :P

Poi via .. .... su ....

Image

e ancora più su .... verso il Grange Collet. In realtà mi fermo un po' prima. Spiazzo sulla destra e cartello che indica "Colle Greguri 1,20 h"

Image

Di buon passo saliamo verso il colle, che raggiungeremo in circa 45'.


Image

Raggiunto il colle .. brevissima sosta tecnica: mi mangio un panino enorme :P :P :D
Finiamo di attrezzarci e via!
Avevo una mezza idea di fare la Cresta Nord Integrale ... ma era un po' troppo tardi. Così attacco dal colle puntando la cresta ... ma alla fine seguo la Sigismondi.

Image

La via è veramente bella!! Roccia da favola e passaggi divertenti! In alcuni punti anche discretamente esposti ;)

Image

In circa due ore e mezzo raggiungiamo la vetta

Image

Image

e anche un po' oltre. .....

Image

foto di vetta :D

Image

non ci fermiamo molto ... e iniziamo a scendere per la "normale".
Prima doppia ... lunghina ma ok!
Image

Image

Image

Image

Image

Seconda doppia ... mentre scendo sono un po' in apprensione ... troppe lame .. troppe fessure ... mmmhhh .. ho la sgadevole sensazione che qui potrebbe incastrasi il nodo :?
Mi guardo attorno e non vedo ancoraggi intermedi ... così scendiamo di almeno 50 mt.
Scende anche Manù e non appena inizio a tirare la corda ... tac!!! ... eccola bella che incastrata!!!
Sarà scesa di 5-6 mt.
Per fortuna .. le corde passano ancora nella sosta ... ho molta corda ... quindi? Blocco le corde alla sosta di sotto .. faccio un autobloccante e risalgo arrampicando .. fino al nodo!! Più o meno un 30ina di metri.
Eccolo!!! Le due corde son finite dentro una fessura larga due dita e il nodo si era incastrato li!
Preparo una sosterella al volo .... mi assicuro ... faccio passare il nodo oltre la fessura ... alcuni metri oltre la fessura ... rifaccio l'autobloccante .. piastrina e giù!
Salto il nodo (tecnica di discesa su corde giuntate) ... e giù ancora fino alla Manù ... che è diventata un ghiacciolo :( :(
Il recupero delle corde ora non da più problemi!
Seguono altre due doppiette corte .. poi cengia ... e ultimo saltino.
Sono le 18.30 ... riprendiamo il sentiero
Image

ecco giochi di luci e nuvole al tramonto
Image

ecco la Rocca e la Torre
Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Questa questione delle corde incastrate pare sia una normalità... a leggere su internet non c'è cordata che non abbia avuto problemi. Se un giorno volessi farla (se ne parlava) bisogna stare molto attenti. Secondo te come è risolvibile la cosa? ciao ciao (e complimenti ad entrambi!!)
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

E' proprio bella la rocca, complimenti per la salita e le foto. Ma siamo sicuri che hai riportato giù Manù e non l'hai lasciata legata alla croce :roll: :smt044 ?
Come prova vogliamo una foto di Manù col giornale di oggi :lol: :lol:

Mi associo ai dubbi e agli interrogativi di Pazzaura, in effetti è un inconveniente che in ambienti come quello può essere frequente ed è oggettivamente pericoloso;
Pazzaura wrote: Secondo te come è risolvibile la cosa? ciao ciao (e complimenti ad entrambi!!)
Magari, se ti va, ne parli in 'Tecnica e materiali'?

ciao e aricomplimenti =D>

Lusciandro
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:Questa questione delle corde incastrate pare sia una normalità... a leggere su internet non c'è cordata che non abbia avuto problemi. Se un giorno volessi farla (se ne parlava) bisogna stare molto attenti. Secondo te come è risolvibile la cosa? ciao ciao (e complimenti ad entrambi!!)
innanzittutto con estrema calma e serenità .. è una cosa da tenere in conto!!

poi .. o scendi dalla Balzola ... oppure fai delle calate corte ... oppure ... cosa che ho fatto io la penultima doppia ... prima ho calato la Manù fino in sosta .. poi ho tirato giù il nodo ... son sceso ... ho fatto la "manovrina" del salto del nodo di giunzione .. e poi giù verso la sosta :)

infine .. se la corda si incastra .. e sei sicuro che non è uscita dall'anello .. allora risali .. con i nodi se la parete è difficile .. autoassicurato se è facile (fai molto prima!!!) .. sblocchi .. porti giù il nodo (facendo attenzione a non dis-accoppaire troppo le corde !!!!!!!!!!!!!) ... scendi .. manovra .. scendi ... io ne ho una da 60 e una da 65 quindi cerco di metterle in modo da "tirare" la 60 mt .. così ho del "buono" ... poi sai .. va ad esperienza .. io non ci faccio nemmeno più caso ... è da tenere in conto!!!

Ribadisco il fatto che servono CALMA ... SERENITÀ ... e GUARDIAMO BENE QUELLO CHE FACCIAMO!! Nel dubbio: si chiamo il 118!!!

Diverso il fatto se hai il minimo dubbio che la corda possa prima essere uscita dell'anello e poi incastrata ... li è un po' più rognosa la cosa ... hai il nodo? Si? No? ... Dipende ... a me si è incastrata (ad esempio) sul Corno ... l'ho vista uscire dall'anello ... stava venendo giù .. quando ... una folata d'aria .. ed ecco che l'ultima spanna di corda è andata a piantarsi in uno spintoncino invisibile ... a 40 mt da me!
Son sceso con una sola mezza ..

Quindi: OCCHIO!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Lusciandro wrote:E' proprio bella la rocca, complimenti per la salita e le foto. Ma siamo sicuri che hai riportato giù Manù e non l'hai lasciata legata alla croce :roll: :smt044 ?
Come prova vogliamo una foto di Manù col giornale di oggi :lol: :lol:
azz ... beccato :P
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Devo dire che anche a me sulla Rocca Castello, l'estate scorsa (tornando dallo spigolo Maria Grazia, anche noi lungo la linea di calate nuove), si incastrarono le corde... non mi ricordo se alla seconda o alla terza doppia.
Il terreno in effetti è un po' troppo appoggiato e ricco di lame e spuntoncini "traditori"... :(
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Fed7 wrote:
Lusciandro wrote:E' proprio bella la rocca, complimenti per la salita e le foto. Ma siamo sicuri che hai riportato giù Manù e non l'hai lasciata legata alla croce :roll: :smt044 ?
Come prova vogliamo una foto di Manù col giornale di oggi :lol: :lol:
azz ... beccato :P

:smt043
Sono qui sono qui... sana e salva... \:D/
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Ho appena ricevuto un invito per la Sigismondi.

Vedendo questo topic e ralative foto è difficile declinare!

:smt023 :smt026 :smt045

Se la schiena permettera :!: :?: :!:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Se ti interessa indagare la via, qua ci sono le mie foto:

http://dani-climb.blogspot.com/2007/08/ ... mondi.html

:wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ago wrote:Ho appena ricevuto un invito per la Sigismondi.
Anche io da qualche settimana.... :D

Ma è tutto in forse...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Andreino wrote:Se ti interessa indagare la via, qua ci sono le mie foto:

http://dani-climb.blogspot.com/2007/08/ ... mondi.html

:wink:
Grazie.


@Paz: sicuramente non questo w-e chè devo scendere in Abruzzo a prendere mia madre. Quando ho qualcosa di più preciso ti faccio sapere in mp. Magari si combinano un po' di cordate.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Ciao.
Oggi ho messo in rete la mia relazione della via Sigismondi: la trovate qui

http://www.gambeinspalla.altervista.org ... smondi.htm

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by gecko »

Finalmente ho messo i piedi e le mani su questa superclassica.
L'idea era di fare la cresta integrale ma man mano che ci avvicinavamo alla meta qualcuno iniziava a borbottare :angry1: così..... :idea: propongo un'alternativa: becchiamo la cresta più in alto attaccando dalla sigismondi; mai scelta fu più azzeccata!!! :risataGrassa:
Lungo la via sono state richiodate tutte le soste e ogni tanto si vede brillare uno spit, max due nel tiro più dritto; per il resto si possono usare i vecchi chiodi o solo cordini nut e friends : Thumbup :
A breve posto le fotine!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by gecko »

La placchetta dell'attacco, con 2 spit
Image
quasi in sosta al primo tiro, Ezio aspetta con pazienza il suo turno!! :risataGrassa:
Image

Quarto tiro
Image
Quinto tiro, vale tutta la via, si sfrutta un camino (ben ventilato :risataGrassa: ) per superare una spaccatura tra i due contrafforti
Image
Sesto tiro ormai in cresta (passaggio chiave)
Image
Uno sguardo al contrafforte appena salito
Image
e uno sguardo alla cresta integrale dove scorgiamo una cordata
Image
un ultima occhiata al panorama quando ormai si è ad un passo dalla cima
Image
Unico neo, le calate per la discesa, una sfaticata :lol:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by Pazzaura »

Molto bello!! Piacerebbe anche a me farla... se ne parlava col Bade...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by Ramingo »

:D Via splendida. Le vette della Val Maira mi piacciono molto.. ho un gran bel ricordo della Provenzale. La Castello purtroppo l'ho mancata durante le uscite del corso di alpinismo.... dovrò rimediare, tanto più che (esposizione a parte) le difficoltà non vanno oltre il III grado e quindi ci sto dentro. Quando deciderò di andare Gecko, mi darai qualche dritta sulle doppie, sono così faticose?
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by gambeinspalla »

La Sigismondi è davvero una grande via!
Brava Gecko! =D>

Andre
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by mazzysan »

Forse vado contro corrente... pero` non ho ricordi di corde incastrate durante le doppie. Ed almeno una volta all`anno la Sigismondi la facciamo con il corso di Alpinismo (a parte Ramingo :risata: ).
L`importante e` stare attenti durante la discesa e sistemare bene le corde in maniera :strizzaOcchio:: preventiva.
E` sempre una bella salita :esclamativo:
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by Lorenz »

Anche io ieri ero in zona.
Quando siamo risaliti al colle ho visto gente 'impegnata' nelle doppie di Solo per Bruna, magari eravate voi ...

ciao ciao
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by gecko »

Probabile; solitamente facciamo una prima doppia dalla catena sino al sosta dell'ultimo tiro di Solo per Bruna; poi da lì una seconda dopia di quasi 60 metri sino ad un ancoraggio in una canalino e da lì una terza doppia di 20 mt circa sino alla cengia. Ad oggi si è rivelata la sacelta migliore non avendo mai avuto problemi di incastro corde :risataGrassa:
Te cosa hai fatto di bello?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by gecko »

gambeinspalla wrote:La Sigismondi è davvero una grande via!
Brava Gecko! =D>

Andre
: Thumbup : pienamente d'accordo mi ha dato grandi soddisfazioni riportandomi indietro al 1908!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by Lorenz »

gecko wrote:Te cosa hai fatto di bello?
:risataGrassa:

La Iperfigari alla Figari, bellissima e impegnativa ... tant'è che l'ho fatta praticamente da 2... :risata:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by scinty »

Che spettacolo gecko vedo solo ora! :o
Chissà un giorno...
la spaccatura com'è? Da quando alec me ne ha parlato me la immagino come un temibile baratro...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by Ramingo »

mazzysan wrote:Forse vado contro corrente... pero` non ho ricordi di corde incastrate durante le doppie.
Durante i corsi forse no... però si sono incastrate anche a Fed, leggi le pagine indietro..

Sicuramente srà possibile scendere bene e senza problemi con un pò d'attenzione, però a quanto pare la parete ti pone qualche ostacolo alla discesa. :roll:

mazzysan wrote:almeno una volta all`anno la Sigismondi la facciamo con il corso di Alpinismo (a parte Ramingo :risata: ).
E` sempre una bella salita :esclamativo:
:diavoletto: :lol:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by gecko »

scinty wrote:Che spettacolo gecko vedo solo ora! :o
Chissà un giorno...
la spaccatura com'è? Da quando alec me ne ha parlato me la immagino come un temibile baratro...
per te che sei magra sarà un pò dura incastrartici!!!!! ma per il resto non è difficile :risataGrassa: :risataGrassa: : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by gecko »

Lorenz wrote:
gecko wrote:Te cosa hai fatto di bello?
:risataGrassa:

La Iperfigari alla Figari, bellissima e impegnativa ... tant'è che l'ho fatta praticamente da 2... :risata:
belin che viona!!!! hai qualche foto??
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by scinty »

gecko wrote:
scinty wrote:Che spettacolo gecko vedo solo ora! :o
Chissà un giorno...
la spaccatura com'è? Da quando alec me ne ha parlato me la immagino come un temibile baratro...
per te che sei magra sarà un pò dura incastrartici!!!!! ma per il resto non è difficile :risataGrassa: :risataGrassa: : Thumbup :
Grazie del complimento! Non ti preoccupare comunque posso rimediare facilmente!!! :risataGrassa: :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by Lorenz »

gecko wrote:
Lorenz wrote:
gecko wrote:Te cosa hai fatto di bello?
:risataGrassa:

La Iperfigari alla Figari, bellissima e impegnativa ... tant'è che l'ho fatta praticamente da 2... :risata:
belin che viona!!!! hai qualche foto??
le ho messe qui ...
http://www.cuneoclimbing.it/forum/topic ... entry45592" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by gecko »

viste, un armamentario da far invidia :shock: :shock: :shock: soprattutto il mega eccentrico :smt080
Settimana prossima sei per caso di nuovo in zona?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by Lorenz »

gecko wrote:viste, un armamentario da far invidia :shock: :shock: :shock: soprattutto il mega eccentrico :smt080
Settimana prossima sei per caso di nuovo in zona?
si eravamo vestiti da festa ... :risataGrassa: e altri mega amici sono in arrivo...

no, no il we prossimo si va in Sea :esclamativo:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by gecko »

Lorenz wrote:
gecko wrote:viste, un armamentario da far invidia :shock: :shock: :shock: soprattutto il mega eccentrico :smt080
Settimana prossima sei per caso di nuovo in zona?
si eravamo vestiti da festa ... :risataGrassa: e altri mega amici sono in arrivo...

no, no il we prossimo si va in Sea :esclamativo:
buone arrampicate : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by same »

guardando le foto mi sono reso conto che questa via l'avevo salita, anni fà, con un corso. :lol:
In realtà eravamo partiti per fare un'altra via, più verticale, ma un allievo (non il mio) non riusciva ad alzarsi da terra e così abbiamo ripiegato su questa facile cresta.

Ricordo bene le calate dalla cima, grappoli di 4 -5 persone appese a delle soste con chiodi marci :shock: solo perchè "uno spit alla sosta non è etico" ](*,) ](*,)

Non me ne vogliano gli amanti di questi posti, bellissimi per carità, ma che non mi vedranno mai più (almeno come scalatore)...
It's only through changes that we grow
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rocca Castello - Via Sigismondi

Post by mazzysan »

same wrote:guardando le foto mi sono reso conto che questa via l'avevo salita, anni fà, con un corso. :lol:
In realtà eravamo partiti per fare un'altra via, più verticale, ma un allievo (non il mio) non riusciva ad alzarsi da terra e così abbiamo ripiegato su questa facile cresta.

Ricordo bene le calate dalla cima, grappoli di 4 -5 persone appese a delle soste con chiodi marci :shock: solo perchè "uno spit alla sosta non è etico" ](*,) ](*,)

Non me ne vogliano gli amanti di questi posti, bellissimi per carità, ma che non mi vedranno mai più (almeno come scalatore)...
Non me ne volere anche tu; cerco di solito, se possibile, di non essere polemico.
Vorrei essere cosi` anche in questa risposta.
Mi sembra strano che, con un avatar come il tuo, tu possa chiudere il discorso sulla Provenzale in maniera cosi` netta e definitiva :strizzaOcchio:: . A me pare che buona parte del gruppo possa sicuramente aver bisogno di una certa ristrutturazione in termini di sicurezza. Questo peraltro viene fatto da volontari ed appassionati, locals e non.
Nel complesso, comunque, molti corsi di alpinismo continuano a scalare le vie della Provenzale; vie facili e difficili, ma sempre con la maggior sicurezza possibile. Credo che questa possa essere una risposta ai tuoi peraltro legittimi dubbi.
Buone scalate (magari in Provenzale...)
Post Reply

Return to “Alpinismo”