Corno Stella, Via De Cessole

Moderator: Moderatori

User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Alec »

selvaggio 82 wrote:COMPLIMENTI ,siete grandi.
le vostre avventure sono sempre belle ed interessanti,poi la manu è bellissima e i pantaloni di marco, che dire ,semplicemente spettacolari.
se il tempo regge il prossimo fine settimana vorrei salire pure io il corno stella,il dubbio e se salirlo x la de cessole oppure x la via dello spigolo nord -ovest.
voi che avete fatto la de cessole ,potete aiutarmi a chiarirmi un pò le idee.
innanzi tutto vorrei sapere se come via e facile da individuare oppure al contrario non essendo una linea diretta e facile andare fuori via ,ossia questo può essere un probblema abbastanza reale?
le soste da quanto ho capito sono tutte spittate,mentre il resto non è molto chiodato,voi cosa mi consigliate di portare come materiale x integrare ,io ho 4 friend dal 2 al5 e una serie di nat medio piccoli,cosa dite ,sono sufficienti?
in fine sulla relazione della via che ho trovato nella guida "NELLE ALPI DEL SOLE"si consiglia di uscire dalla varianteBOSIO-BORDONE perchè pare essere più elegante e diretta,voi l'avete fatta
opure avete seguito un uscita diversa.
GRAZIE x tutto ciò che mi direte.
alua

la via è molto articolata ma logica, frutto del grande intuito dei primi salitori. Il rischio di sbagliare via è comunque concreto, soprattutto dopo il grande traverso e dopo il tiro successivo al mauvais pas (quando si prende la bosio-bordone).

la bosio-bordone è appunto una variante alla de cessole ed è la via comunemente seguita oggi. I primi salitori dopo il mauvais pas e la placca successiva traversarono lungamente a sinistra mentre la bosio-bordone punta direttamente alla vetta.

la relazione di parodi è ottima, ancora meglio questa: http://digilander.libero.it/greenrockac ... essole.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

io aveo integrato solo nel primo tiro, nella fessura di IV, con un nut. Per il resto l'attrezzatura in loco mi era parsa sufficiente :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Andreino »

Ciao!
Concordo al 100% con Alec, anch'io ho usato la relazione di quel link e l'ho trovata molto chiara.
Posso aggiungere che su in alto in generale le difficoltà si abbattono, a meno di andarsele proprio a cercare...
Io non avevo integrato nulla, mi pare, ma avevo con me nuts e friends, ovviamente. : Thumbup :
Le fettucce, invece, l'ultima volta le ho dimenticate quasi tutte appese alla croce di vetta!!! :evil1: : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
selvaggio 82
Matricola
Posts: 5
Joined: Mon Jul 26, 2010 23:47
Location: provincia di torino

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by selvaggio 82 »

grazie ragazzi . : Thumbup :
ora mi studiero x bene la nuova relazione,mi conforta sapere che non c'è tantissimo da integrare. :feliceModerato:
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by davec77 »

Ripetuta ieri la De Cessole... mia prima volta al Corno Stella.

Impressioni varie... la via è veramente bella e logica, da lontano non diresti mai che si riesca a salire la parete rimanendo su quel grado. La roccia è davvero spettacolare, e non sono tante le vie lunghe di bassa difficoltà che possono vantare una roccia così.

Riguardo all'orientamento, seguendo la relazione del link citato poco sopra (Green Rock AC) è impossibile perdersi. Se non si conosce il Corno (come noi) magari è un po' laborioso salire all'attacco, noi siamo saliti fino in cima alla pietraia a destra della parete e abbiamo sbagliato (abbiamo dovuto fare un tiretto): in discesa abbiamo visto che in realtà si sale meglio abbandonando la pietraia un po' più a valle.

La via è filata relativamente in fretta, circa 4h30 nonostante il mio secondo fosse pochissimo allenato. La via è molto attrezzata, forse anche troppo, nel senso che i molti spit (praticamente tutte le soste, più vari intermedi, ben 3 sul tiro del mauvais pas) abbassano nettamente l'impegno. Anni fa, con i soli chiodi, doveva essere un altro discorso... Io ho comunque aggiunto friend piccoli in 3-4 casi, una volta un nut e un paio di volte una fettuccia su spuntone. Attualmente direi che per la via bastano 7-8 rinvii, 2-3 friend piccoli, pochi nut e pochi cordini, nient'altro. Con corde da 60 noi abbiamo accorpato il 3° e il 4° tiro in traverso (bastavano giuste giuste) e anche il 5° e il 6°, arrivando direttamente sotto il mauvais pas (qui è avanzato anche qualche metro). Attenzione che all'ultimo tiro, se si sosta sui 2 spit sulla spalla a sinistra del canale, per arrivare sul plateau sommitale (dove si può sostare su uno spit) le corde da 60 non bastano per solo un paio di metri. Viste le difficoltà conviene fare un passo in conserva.
Le doppie ci hanno portato via un po' più di tempo, anche perché c'erano varie altre cordate. Ne abbiamo fatte 3 lunghe sulla Campia (più o meno), poi un'altra forse evitabile nel canalone, e infine un'altra lunga per tornare sulla pietraia.
Sempre ottima l'accoglienza al Rifugio Bozano, neppure tanto affollato. : Thumbup :
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Andreino »

Complimenti, è una salita splendida : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by mazzysan »

: Thumbup :
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by roby49 »

Bella via, salita molti ( forse 20 ) anni fa con mio figlio.
Ci rimane questa foto
Attachments
corno_stella.jpg
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by mazzysan »

roby49 wrote:Bella via, salita molti ( forse 20 ) anni fa con mio figlio.
Ci rimane questa foto
OTBello oggi come allora...
:risataGrassa:
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by amadablam »

roby49 wrote:Bella via, salita molti ( forse 20 ) anni fa con mio figlio.
Ci rimane questa foto
...hei Roby....se il tuo bimbo avesse continuato....a quei tempi aveva già fatto la cresta di Rochefort (da primo), cresta dei Lyskamm, ed altre cosette tipo il canale di Lorusa e est del Monviso....andava forte poi....belin si è perso, però quelle volte che lo hai riportato un pò con noi in mountain , si vede che la classe non è acqua.....peccato...sti figeaux...cose gan pe a testa (a .......) :risataGrassa:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by roby49 »

amadablam wrote:[.....peccato...sti figeaux...cose gan pe a testa (a .......) :risataGrassa:

avrà sentito profumi diversi da quelli della montagna... :risataGrassa:
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by mazzysan »

roby49 wrote:
amadablam wrote:[.....peccato...sti figeaux...cose gan pe a testa (a .......) :risataGrassa:

avrà sentito profumi diversi da quelli della montagna... :risataGrassa:
OT: Thumbup :
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by amadablam »

mazzysan wrote:
roby49 wrote:
amadablam wrote:[.....peccato...sti figeaux...cose gan pe a testa (a .......) :risataGrassa:

avrà sentito profumi diversi da quelli della montagna... :risataGrassa:
OT: Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by amadablam »

:offTopic: ...nono sono capace a scrivere dentro a quel coso giallo!!!!!!!!! Volevo dire: altro profumo.....è la vita, però se venisse qualche volta di + male non gli fa , anche se va per ...................:risataGrassa: :offTopic:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by mikesangui »

Che spettacolo il Corno Stella e che spettacolo la De cessole!
ripetuta sabato con un amico è stata veramente una salita goduriosa, tranquillissima nelle difficoltà, ma per quel che mi riguarda, impegnativa per concentraizone, capacità di intuire la via e necessità di proteggersi.

Noi abbiamo integrato, e seguendo la linea originale, cioè passando dal canalone abbiamo dovuto attrezzarci pure 3 soste per cui i friend, fettucce, un tricam e i nut sono serviti abbondantemente.
Con le corde da 60 abbiamo concatenato il primo e secondo tiro ( bisogna allungare bene i rinvii e alla fine fare due passi di numero di conserva per permettere di far arrivare il primo di cordata alla sosta, ma sono banali). Concatenari i due tiri del traverso e quelli dopo, che in relatà non abbiamo trovato la sosta intermedia citata da diverse relazioni.

Segnalo che è stata messa una sosta a spit prima del canalone del penultimo tiro, e aperta una variante che al posto di passare dentro il canalone, permette di passare sulla parete esterna al canale. la variante è identificata da uno spit un po' sopra la sosta. A detta di Marco (il gestore del bozzano) sulla linea c'è solo quello spit e un chiodo e la difficoltà è in linea con quelle della via.

Noi eravamo cmq intenzionati a fare l'originale per cui sono andato a sostare su spuntoni all'inizio del canalone.
Grande soddisfazione arrivare in cima al corno.
Per me, la prima esperienza da definire alpinistica.
Gran bella esperienza!

In futuro... forse.. si proverà a concatenare con al rabdomante, restando su difficoltà potabili ma aumentando il numero di tiri..
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Sub-Comandante »

=D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by mikesangui »

Grazie, ma gli applausi vanno fatti alla cordata che nel 1903 aprì la via, intuito e intelligenza veramente grandiosi!
E coraggio. Il mauvais pas fatto con gli scarponi e le corde di canapa, è una prova di coraggio notevole.. ma non solo quello!
Ci sono diversi passi che se pensi a farli con gli scarponi..ti rendi conto dello spessore e coraggio degli apritori.
Inoltre, non so se l'apertura è avvenuta in un tentativo o diversi... ma ci sono diversi punti in cui ho pensato : " se dovessi scegliere dove andare seguendo la debolezza della parete.. dove andrei?", e molte volte non era automatico seguire la linea originale.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by pria »

Bravo Mike!
mikesangui wrote:[...]
Il mauvais pas fatto con gli scarponi e le corde di canapa, è una prova di coraggio notevole..
E fatto come lo ha fatto Jean Plant in apertura, e' piu' che notevole: la corda la aveva a tracolla.
Si e' fatto il passo slegato con la convinzione che oltre avrebbe trovato un buon punto dove fare una sosta.
Con questo gesto si e' posto ai vertici dell'alpinismo dell'epoca!
Questo aneddoto, raccontato nei particolari, lo trovi in un libro di Parodi.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by mikesangui »

Qualche fotina:

Primo tiro: (questa è la cordata che avevamo davanti... probabilmente una guida con cliente. La guida è salita al rifugio la mattina di corsa in scarpe da ginnastica, aveva si e no 4 rinvii attaccati all'imbrago ed è salita con le scarpe da ginnastica), la guida è in sosta.
Primo tiro
Primo tiro
terzo e quarto tiro (da noi concatenati), il famoso e splendido traverso.
traverso II.JPG
Dopo sta foto il freddo (che in realtà non era così intenso) ha scaricato la batteria della macchina, che si è ripresa solo in vetta.
Sommitale:
sommitale.JPG
Seconda calata:
seconda calata.JPG
il ritorno al rifugio con una luce stupenda:
ritorno.JPG
il guardiano delle marittime:
il guardiano.JPG
Ciao a tutti
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Ramingo »

mikesangui wrote:Grazie, ma gli applausi vanno fatti alla cordata che nel 1903 aprì la via, intuito e intelligenza veramente grandiosi!
E coraggio. Il mauvais pas fatto con gli scarponi e le corde di canapa, è una prova di coraggio notevole.. ma non solo quello!
Ci sono diversi passi che se pensi a farli con gli scarponi..ti rendi conto dello spessore e coraggio degli apritori.
Inoltre, non so se l'apertura è avvenuta in un tentativo o diversi... ma ci sono diversi punti in cui ho pensato : " se dovessi scegliere dove andare seguendo la debolezza della parete.. dove andrei?", e molte volte non era automatico seguire la linea originale.
Indubbiamente, hai ragione!

Proprio per questo siete stati bravi! E gli applausi sono sicuramente sentiti e meritati. =D>
Fuori dalla falesia, quando sei costretto ad affinare i tuoi sensi e non hai una linea di spit da seguire, tutto si complica... anche un secondo grado può creare molti problemi se esposto, ancor più se la roccia non è delle migliori.

Ogni fattore è determinante, la roccia gelida e una giornata nuvolosa - per esempio - possono mettere in crisi. Uscire in montagna non è sempre una passeggiata e la De Cessole - per ambiente e difficoltà oggettive, resta tutt'ora una salita da non sottovalutare!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Pazzaura »

E' un sogno... ma credo resterà tale. bravi!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by mikesangui »

Pazzaura wrote:E' un sogno... ma credo resterà tale. bravi!
Con un primo di cordata capace, è veramente fattibile!

non rinunciarci se davvero vuoi farla!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Sub-Comandante »

Pazzaura wrote:E' un sogno... ma credo resterà tale. bravi!
non è un sogno irrealizzabile, ma uno di quei sogni che con impegno e il capocordata giusto si possono realizzare! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Pazzaura »

Pazzaura wrote:Bella salita... uno dei miei sogni (forse irraggiungibile...)...
Non so nemmeno io se ho voglia di scrivere un racconto da 1000 righe...Oppure se, per questa volta, tenere per me tutte le forti sensazioni di vario genere che ho provato in una delle esperienze più intense di tutta la mia vita.

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by scinty »

: Thumbup : una stretta di mano!

Però a me devi un po' raccontare dell'esposizione :mrgreen: se si sente più in salita o in discesa, se le doppie fanno tanta impressione... :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by acdie81 »

Complimenti Paz =D> =D> =D>
Stai "collezionando" una bella serie di salite, BRAVO
Spero anche io un giorno di provare le tue stesse emozioni, visto che il Corno è uno dei tanti sogni nel cassetto... mah si vedrà :strizzaOcchio::
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Pazzaura »

scinty wrote:Però a me devi un po' raccontare dell'esposizione se si sente più in salita o in discesa, se le doppie fanno tanta impressione...
Certo che ti racconto, non è che voglio fare il sostenuto, è che in questi due giorni ho vissuto un clima particolare, ho provato emozioni molto forti ma intime, son stato con persone che ho sentito vicino come dei fratelli... sono stato da solo fuori dal rifugio a guardare il Corno per mezzora.. Insomma tutto un'insieme di cose che ho sentito come molto personali, e che mi sembra quasi di "tradire" mettendo tutto in piazza "minuto per minuto". Non so se riesco a spiegarmi...

In breve posso dirti che con quei 3 mattacchioni di 50enni mi sono fatto un sacco di risate, che la via ha un incredibile sapore di "storia", mentre sali ti sembra di vedere la cordata che la scalò per prima. Le difficoltà sono contenute ma forte esposizione in alcuni tratti, colatoi d'acqua, ambiente, quota, stress ecc la rendono una via di notevole impegno, almeno per me. Una volta in cima non ci si rilassa, le doppie sono molto dritte ed esposte (a tratti strapiombanti) e non sono facili da individuare. Abbiamo avuto qualche problema sbagliando anche l'attacco delle doppie, Erne ha dovuto risalire. Se vorrà poi lui andrà nei particolari.

Insomma, dal rifugio all'auto sono passate quasi 12 ore, un susseguirsi di momenti euforici, momenti di concentrazione, di rispetto e anche di timore.
Sul mio capocordata non dico niente, sarei solo ripetitivo.

In risposta alla tua domanda: beh le doppie sono belle dritte... la prima ha anche qualche metro in strapiombo (noi ci siamo calati lungo la via Campia, la discesa classica diciamo). Però li per li non ci si pensa. Le soste non sono appese, hai sempre un minimo di terrazzino dove appoggiarti, e poi sono solo le prime due. La terza è già più abbattuta e porta sulle cengie mediane. In generale, le doppie sono strane, quando ci pensi sembrano terribili, poi quando ci sei, una volta partito, passano via lisce senza timori (almeno per me).
In salita l'esposizione c'è ovviamente ma è "opprimente" solo in alcuni tratti, è una via molto articolata e spesso si è dentro a camini e su cengie quindi difficilmente si è proprio esposti al vuoto. la placca del "mouvais pas" oltre ad essere un bel IV+ sostenuto, è anche molto esposta. E tutto fa... (un tiro parecchio impegnativo per il mio livello).
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Maury76 »

Grande Pazz =D> =D> =D>

p.s. sempre più magro : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by serena »

Bravissimo : Groupwave : : Groupwave :
Attendiamo qualche foto in più!!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by scinty »

Pazzaura wrote:In risposta alla tua domanda: beh le doppie sono belle dritte... la prima ha anche qualche metro in strapiombo (noi ci siamo calati lungo la via Campia, la discesa classica diciamo). Però li per li non ci si pensa. Le soste non sono appese, hai sempre un minimo di terrazzino dove appoggiarti, e poi sono solo le prime due. La terza è già più abbattuta e porta sulle cengie mediane. In generale, le doppie sono strane, quando ci pensi sembrano terribili, poi quando ci sei, una volta partito, passano via lisce senza timori (almeno per me).
In salita l'esposizione c'è ovviamente ma è "opprimente" solo in alcuni tratti, è una via molto articolata e spesso si è dentro a camini e su cengie quindi difficilmente si è proprio esposti al vuoto. la placca del "mouvais pas" oltre ad essere un bel IV+ sostenuto, è anche molto esposta. E tutto fa... (un tiro parecchio impegnativo per il mio livello).
sì sì capisco le tue sensazioni provate spesso anche da me : Thumbup :

mi interessava sapere la tua impressione sulle doppie. Beh se sono "belle dritte" è già buono. Anche i terrazzini ok...
Boh chissà se un giorno mi ci avventurerò, a parole me la sento poi quando sono lì... :roll: e poi IV+ ... uhm... (anche se Alec, al Dente del Vallone, ha trovato peggio il passaggio più difficile di quella salita rispetto al "mouvais pas" del Corno... ma tutto è soggettivo... poi magari quando ha fatto il Corno era più allenato e ggiovane... :mrgreen: ).
Non c'è fretta e non c'è forzatura (anche perchè Alec c'è già stato :twisted: ) la scelta spetta solo a me, vedremo :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by mahler »

ma Erne era col casco Old Style o con quello New Age? :risataGrassa:
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Pazzaura »

Qualche foto:

Si sale... notare "l'amuleto" nello zaino di Erne... ha tuonato mezzora ma non è caduta nemmeno una goccia :mrgreen:
Image


Camminare alla sera è meraviglioso, la luce ed il clima sono fantastici. la Madre di Dio
Image


Rifugio Bozano ed il Corno
Image


Si parte... l'umido e lungo taverso del terzo/quarto tiro
Image


Sembra di essere in elicottero :lol:
Image


Tre beline in sosta
Image


Andrea sul Mauvais-Pas
Image


Erne in uscita dalla via
Image


Cengia mediana del Corno
Image


Infinite pietraie basali...
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by serena »

Che meraviglia ...la foto del Corno che incombe sul Rifugio Bozano.....

Erne che sale con l'ombrello attaccato al pesantissimo zaino pieno di ferraglie è un'immagine inquietante.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Erne »

Caschetto New Age ..... :lol:

Ombrello portato come "amuleto" anti-pioggia.... :P

Pazzaura wrote:
Pazzaura wrote:Bella salita... uno dei miei sogni (forse irraggiungibile...)...
Non so nemmeno io se ho voglia di scrivere un racconto da 1000 righe...Oppure se, per questa volta, tenere per me tutte le forti sensazioni di vario genere che ho provato in una delle esperienze più intense di tutta la mia vita.

:shock: .....il pazz (quasi) zittito :!: :?: ,,, :lol:


saranno state le emozioni, prima e dopo " La Notte della Zanzariera".... :mrgreen:


Come spesso accade in montagna si vivono vari e forti momenti di vita.
A noi è successo un pò di tutto, sempre nei limiti del nostro piccolo caso e sempre con lieto fine;
dalla "cotta" di un componente del gruppo durante la salita al Bozano, all'emozionante musica classica suonata
con una pianola elettrica alla sera dopo cena nel piccolo salone del rifugio, alle colate d'acqua del diedro
e dell'inizio del traverso, alla bella salita, all' inutile ricerca della nuova linea di doppie descrittaci dal gestore,
alle calate della Campia (da me trovate dopo un pò di ricerca poichè non mi ricordavo una cippa :roll: ),
alle pietre che ci fischiavono nei pressi, alla torta nel rifugio, alla bella discesa nella luce e nelle nebbie del tardo pomeriggio, all'arrivo (letteralmente o quasi) sulle ginocchia di uno di noi :lol: ....... alle risate alle chiacchere alle ansie alle gioie agli incoraggiamenti alle "prese per i fondelli" durante la scalata .


Forse Matteo ha profondamente sentito tutto ciò, ancor più poichè è stato, per così dire, "accompagnato" alla scalata da racconti, ricordi, commenti ed anche risate che stemperano le tensioni....
fornite da vecchietti un pò tignosi :)


Nel dettaglio abbiamo concatenato 1 e 2 tiro (basta che il secondo salga un poco più in alto alla base)
ed anche 3 e 4 tiro(quelli del traverso). Colature fastidiose nel tratto più difficile del diedro iniziale e
all'inizio del traverso (nota: pazz si rifiutava di girarsi, sul traverso, per ammirare il rif sotto il c**o e i laghi fremamorta in distanza, nonostante i nostri "inviti a bearsi del panorama"... :lol: ). Ben protetto il "Mauvais Pas".
Dopo il canalone salito da Pazz fino alla spalla erbosa(L10)abbiamo proseguito dritto sulle placche sovrastanti(2 spit).


: Thumbup :
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by mahler »

.... e ora Erne, visto che non c'è il 2 senza il 3, quale sarà la prossima?
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by scinty »

Erne wrote:alle pietre che ci fischiavono nei pressi
ah... :roll: è una cosa frequente sù di lì? Le faceva cadere qualcuno o cadevano da sole?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by dags1972 »

Ho aspettato con trepidazione sms da matteo, poi quando mi è arrivato con l'indicazione "precisa" della sua posizione mi son rilassato ...

brave beline e anche il belinone sempre più magro
Image
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by gecko »

Che quartetto!!!
Erne il tuo amuleto sembra funzionare, me lo presti per le Dolomiti :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by ghibli »

Bella salita e belle foto, complimenti ragazzi!
Io credevo che quello li fosse il casco old style... (non ho capito un tubo come al solito!)
Pensavo anch'io di adottare un amuleto antipioggia, magari meno ingombrante.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Ramingo »

COMPLIMENTI Pazzaurone!!! :o =D> =D> =D>

Parlavo ieri sera con amici del Corno Stella, mi raccontavano la loro salita. Alpinisti esperti, non l'hanno per niente banalizzato, pur confermando l'abbordabilità del grado sulla De Cessole, hanno sottolineato l'assoluta cautela nel muoversi lungo la via poichè, anche se attrezzata con qualche spit che in qualche modo ti indirizza, c'è sempre la possibilità di sbagliare, dato che non si tratta di una falesia nè di una via sportiva... bravissimo!!!! : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Corno Stella, Via De Cessole

Post by Alexander »

...riconosco la magia delle tue salite nel racconto, nelle foto, nello stile e nel sorriso di Paz...


...Paz... ma ci avresti pensato prima di quali meraviglie avresti vissuto in questi anni?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Alpinismo”