Rio di Tonno

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Rio di Tonno

Post by Alexander »

Qualche giorno fa i bravi Frankie e Skeno sono andati in giro a riscoprir torrenti come sempre...
come ha detto qualcuno così magari noi non dobbiamo farci 600 km per stare nella natura.
Grazie a loro che si sbattono così tanto! Al secondo giro sono andato anche io. Si cercava di trovare un attacco più alto... ma troppo ravanage... è stata però una bellissima esperienza...

Qui un commento non certo tipo "impresa" anche perchè il torrente era facilissimo... ma per ciò che ci può essere dietro un bel momento.

Mountain Blog: http://www.mountainblog.it/christianroccati/?p=35" onclick="window.open(this.href);return false;
Camminare… saltare… nuotare… azioni semplici e pensieri semplici.

Due giorni, fa insieme ad alcuni amici ho cercato un nuovo percorso, in esplorazione, al fine di recensire una nuova forra. Sara e Roberto avevano per primi sondato il terreno la settimana precedente. Me ne hanno parlato, sono stato invitato ad unirmi alla loro micro spedizione, in un clima familiare, e siamo partiti alla volta di questa valletta quasi sconosciuta.

È stata una Prima la loro esperienza. Questa seconda ricerca, insieme, ci ha invece permesso di ripercorrere un tratto inesplorato a monte, ed effettuare la prima ripetizione del loro tracciato, a valle. Nel canyoning, come nella speleologia, la componente della ricerca è quanto mai elevata. Mentre solo una ridottissima parte di alpinisti aprono vie nuove ed un’infinitesima degli stessi si aggiudicano delle prime, in luoghi sconosciuti, per i torrentisti attivi questa non è cosa rara.

Il rio che abbiamo esplorato non è nulla di estremo, anzi, probabilmente è il fiume più semplice che io abbia mai ripercorso, eppure, ne è davvero valsa la pena. Respirare in un luogo “remoto” in cui mai alcuno si è mosso, sondare con la propria fantasia un sito naturale e dipingere nuove possibilità in una tela che potremmo chiamare Gea, è una tra le espressioni artistiche di maggior sensibile soddisfazione.

Una calata o due, qualche tuffo, il gioco della scoperta; ci siamo trasformati negli uomini della pietra, negli avventurieri d’un tempo, nei conquistatori delle favole, per poi tornare alla vita d’ogni giorno come se nulla fosse stato.

Il corso d’acqua che a valle solca da migliaia di anni queste lande è stato utilizzato come fonte energetica per i mulini, come veicolo di transito per i vettori o trasporti, come sostanziale fonte di approvvigionamento idrico. Eppure, il rio a monte di questo prestigioso tesoro, recava seco ancora delle potenzialità latenti. Adesso ciò che è sempre stato intuito come un appendice inerte di un vicino corpo utile, è di per se un misterioso luogo importante, dove gli avventurieri possono trovare la loro soddisfazione, celati dalle verde ed antica foresta.

Come asserì Marcel Proust «L’unico vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi»…
A seguire qualche foto:

Image

Image

Image

Image

Image
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rio di Tonno

Post by mazzysan »

Che spettacolo :esclamativo:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rio di Tonno

Post by Alexander »

carino nè? ... ed è dietro casa!

(anche noi dobbiamo andare a vedere alcune cascate... da un po'... ma appena cambiano stato...)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rio di Tonno

Post by gecko »

wow!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rio di Tonno

Post by Alexander »

Gecko se ti piacciono queste foto guarda le ultime che ho messo in fondo a questo topic:

viewtopic.php?f=19&t=7331" onclick="window.open(this.href);return false;

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rio di Tonno

Post by gecko »

Viste, che meraviglia!!!
Il rio Tonno invece dove rimane??? a giudicare dalle rocce facenti parte della formazione dell'Antola, opterei per il levante o per l'immediato entroterra Genovese, sempre lato levante :smt017
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rio di Tonno

Post by Alexander »

Gecko sempre super preparata!!!
Nella valletta dell'omonimo paesino in Val Brevenna!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rio di Tonno

Post by gecko »

le rocce non mentono mai!!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rio di Tonno

Post by skeno »

La cosa veramente incredibile è che il Rio di Tonno da un torrentista incallito è considerato una vera ciofeca. Però in realtà è un bel posto. Quindi immaginatevi cosa sono i veri bei torrenti...

A breve vi mando le foto di un torrente "top of europe", in Grecia, sceso venerdì scorso.

Tornando a Tonno. Calcari dell'Antola, posto adattissimo a bimbi e neofiti, specialmente a giugno.luglio col caldo e l'acqua buona.

Ciao
Skeno
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rio di Tonno

Post by Alexander »

...vedi Erne che il periodo greco tocca un po' tutti!!!

Skeno perchè non apri un topic sul top torrent in altre montagne... e magari metti qui i link... così facciamo fluire un po' di "forra continua" in questo forum?! : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rio di Tonno

Post by skeno »

Alexander wrote:...vedi Erne che il periodo greco tocca un po' tutti!!!

Skeno perchè non apri un topic sul top torrent in altre montagne... e magari metti qui i link... così facciamo fluire un po' di "forra continua" in questo forum?! : Thumbup :
Intanto metto il link alle foto, visto che non so se farò il racconto.
http://picasaweb.google.com/skeno69/Gno ... ngInGrecia#" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Skeno
Last edited by skeno on Tue Sep 21, 2010 11:48, edited 1 time in total.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rio di Tonno

Post by Alexander »

...dopo che ho visto le foto ti chiedo spassionatamente di fare il racconto e di postare qualche foto... i quotazerini DEVONO sapere che cosa voglia dir euna forra del genere!!!!! : Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Rio di Tonno

Post by granpasso »

Stupendi............Tonno e Gorgopotamos : Thumbup : ...........
Belin !
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Rio di Tonno

Post by Sarme »

Bellissimi posti.
quello in Grecia sembra uscito da un libro incantato. Straspettacolare !
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Rio di Tonno

Post by Conte Ugolino »

Alexander wrote:carino nè? ... ed è dietro casa!

(anche noi dobbiamo andare a vedere alcune cascate... da un po'... ma appena cambiano stato...)
Vai alla Cerviasca che meritano e ghiacciano bene e a lungo
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Rio di Tonno

Post by granpasso »

:ahah: :ahah: :ahah: : Groupwave : : Groupwave : :smt026 :smt026 :smt026

Che spettacolo........Che divertimento.......Dopo un'attesa durata 11 anni sono riuscito a scendere un torrente con Pietro....Non l'ho mai visto così contento, nemmeno a sciare forse........
Volete capire cos'è il torrentismo e cosa può combinare nella labile mente di un "adulto" ? Godetevi un ragazzo e capirete.........
Pietro ha fatto 19 tuffi !!!! 2 toboga e 4 calate. E poi girini, farfalle, bruchi......pesci......niente salamandre purtroppo. I ruderi del vecchio mulino wow :shock: . Si è fermato per "sfinimento" e termine percorso..........
Ho anche delle belle foto ma non riesco a caricarle come al solito........
In ogni caso.......Si parte da Tonno seguendo per la prima parte le indicazioni per il mulino e proseguendo poi per vecchi sentieri abbandonati. Attenzione ! Il segno giallo "cerchio barrato" è pressoche inesistente. Nella primissima parte invece sono presenti i tre punti gialli per il Buio ma noi non abbiamo visto il bivio ( in realtà per il Buio-Antola si sale passando dentro il paese) comunque le indicazioni riportate da skeno sul sito del cica rude clan sono precise.
Siamo scesi dal quarto affluente aggiungendo un pizzico di avventura in più alla nostra "esplorazione".
Percorso unico nel suo genere. Tutto sui calcari dell'Antola che originano molte belle pozze e qualche bella cascata. Ambiente intatto e isolato. Una "randonne acquatica" con un paio di facili calate. Adattissima ai ragazzi e neofiti.
Consigliabile SOLO a veri appenninisti incalliti amanti del'Antola e delle sue Valli ! WOW ! :D :D :D
E così stavolta l'Antola ce lo siamo goduti dal basso delle sue "rughe". Un'altra bella Avventura ANTOLIANA :strizzaOcchio::
Strabravo a Pietro che sembra aver già sceso un bel pò di torrenti e invece era alla sua prima.........
Ciao........
Belin !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rio di Tonno

Post by scinty »

Dev'essere bellissimo! :D Super complimenti a Pietro!!! : Groupwave :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rio di Tonno

Post by skeno »

Bene, sono contento che anche il Tonno abbia i suoi estimatori!

Qua ci sono altre foto che avevo fatto lo scorso anno.

https://picasaweb.google.com/skeno69/UnTonnoATonno" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Skeno
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rio di Tonno

Post by Alexander »

...ciao... skeno secondo te con l'arrivo delle piogge la parte alta prendendola dall'alto e non da quel ravanaio si potrà percorrere?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rio di Tonno

Post by skeno »

Mah, mi sa che da quella parte non è piovuto poi molto.
http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.i ... B?para=rai" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Skeno
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rio di Tonno

Post by Alexander »

...si si lo so questo... mi riferivo all'inverno imminente... che ne pensi?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rio di Tonno

Post by skeno »

Vacci adesso...
:risataGrassa:

Scherzo ovviamente, aspetta un po'...
In pieno inverno rischi di farlo anche con un po' di ghiaccio...

Ciao
Skeno
Post Reply

Return to “Canyoning e Speleologia”