voltri - reixia - lerca

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

voltri - reixia - lerca

Post by granpasso »

Alla ricerca di un "lungo" di circa quattro ore da ripetere come allenamento, con un buon dislivello sia in salita che in discesa e il più possibile vicino a casa, ho pensato di provare questa combinazione.
Il progetto inizale era quello di fare un vero e prorio anello scendendo ad Arenzano. Mi sono fatto prendere invece dal'idea di salira anche sul Rama e sono finito a Lerca.
Da Voltri seguendo la X rossa sono salito al Reixia via Campenave, Passo Tardie, Passo Gava. Questa volta mi sono mantenuto su un passo decisamente più conservativo. A buon passo ero in vetta al Reixia in 1h 45min. Da li in breve ho raggiunto il rifugio Argentea correndo lungo lo spartiacque sferzato da un forte vento di scirocco.
Dal rifugio sono sceso al Padre Rino eppoi sempre di corsa ho tagliato tutta la conca sino alla casa Carbunè.
Lungo questo ultimo tratto ho capito come e perchè il torrente Lerca è un rio così generoso d'acqua.
L'ampia conca compresa tra le vette del'Argentea, Cima del pozzo e Rama rappresenta un magnifico sistema per la cattura dei venti di mare e la raccolta della grande quantità di acqua che trasportano.
Sotto gli alberi praticamente pioveva :roll:
Da casa Carbunè in breve al Rama (tre ore dalla partenza) da li sono tornato sui miei passi a al rudere ho preso il sentiero contrassegnato con la A. La discesa è stata difficile a causa dell'umido che rendeva saponette le pietre. Dopo poco più di un'ora ero a Lerca.
Da Lerca autostop sino alla Colletta e da li corsa-passo a Voltri.
Dislivello positivo 1680 mt.
Dislivello negativo 1590 mt.
Sviluppo 20/25 km.
Velocità media di salita Gava-Reixia 15mt/min.

Il sentiero A sembra essere molto interessante.
E' una traccia misurata di quasi 24 km. che clollega S.Anna di Lerca al santuario delle Olivette ad Arenzano passando per lo spartiacque all'altezza dellArgentea. E' dato per otto ore a passo escursionistico.
Da provare.
Ciao.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Eh bravo granpasso... :D
Un bel giro, decisamente lungo!
scusa ma casa carbunè dove si trova? :?:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...molto bello come giro! sei già a buon punto!!!! :D

voglio poi provare a ripetere il giro!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

bade wrote:Eh bravo granpasso... :D
Un bel giro, decisamente lungo!
scusa ma casa carbunè dove si trova? :?:
La Casa Carboniera è sul versante nord del Monte Rama.
Era un fabbricato usato un tempo dalla forestale ora diruto.
Lo so perchè lo abbiamo accatastato per conto della Regione Liguria.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

http://www.cmargentea.it/cm/pubblicazioni.htm

qua tutte le info sui ripari e rifugi della com Argentea
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

quindi questa casa la si raggiunge salendo dal sentiero che prosegue oltre l'attacco della via zunino...eh? :?:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

da pra Riondo segui L'alta Via. al bivio presso il Bric Resonau scendi sul versante nord del Rama seguendo le due strisce rosse. Ovviamente lo puoi anche prendere dal basso ( è il sentiero che oltrepassa l'attacco della Zunino).
Oppure puoi anche fare la diretta al monte Rama. Giunto al bivio di quota 900 tralasci la segnalazione tondo rosso pieno per la vetta del Rama e prosegui a dx lungo una mulattiera segnata con una a .
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, ho capito bene, dovrei non aver dubbi. :wink:

il canale del rama si raggiunge così?
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

I canali a Nord del Rama si raggiungono anche oltrepassando la Casa Carbunea, ex caserma della forestale.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

..PASSO DA GRANPASSO ............ :shock: .....vai per la cro magnon!! ..sarò lì (se posso) a fare il tifo !!!!!! :wink:


:idea: @ bade: la salita da Lerca (S. Anna di Lerca per la precisione) per il vallone del Rio di Lerca fino al M. Rama è un bellissimo e vario percorso; seguendo il segnavia formato da due linee rosse si sale lungo la destra idrografica del rio e lo si oltrepassa giusto all'attacco della Via Zunino, poi si risale il lungo vallone (dove si trova la casa Carbonèe) che porta alla sella posta tra il Bric Resonàu e la cima Fontanaccia. Prima della casa Carbonèe si trova una bella e fresca fonte d'acqua, che fornisce un'ottimo ristoro soprattutto col caldo. Dalla sella del Resonàu si piega a sin. lungo la dorsale si raggiunge il M. Rama . [ il nome della casa è legato all'antica attività dei carbonai]. Per il ritorno dalla vetta del Rama propongo la discesa verso sud-est per la via diretta, segnavia cerchio rosso pieno (ad un certo punto a quota 950 m. circa si incontra la A rossa in campo bianco), che passa dal passo Camulà 790 m.( da qui possibile deviazione per tracce verso la cima del Bric Camulà, con discesa dallo stesso con sentiero verso ovest che riporta sul sentiero suddetto ben sotto al passo Camulà). Sempre col sentiero della diretta si arriva alla congiunzione, poco sopra S. Anna di Lerca, col sentiero di partenza.

By...
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Grazie Erne, spiegazione chiara e precisa :wink:

Io la zona la conosco bene, tranne che il tratto che dopo l'attacco della zunino procede verso questa casa.. :roll:

Ora direi che la situazione è completa...devo però andare a fare un giro di persona per vedere se tutto mi quadra.. :-k
Post Reply

Return to “Escursionismo”