Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Moderator: Moderatori

User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

Sabato 9-10-2010: Prato Spilla – Monte Bragalata – Monte Losanna – Monte Sillara – Monte Paitino – Rocca Pumaciolo – Laghi Sillara – Lago Compione – Lago Verde – Prato Spilla.

Partecipanti: Alec, Em, Lusciandro, Scinty e Soundofsilence.

Lunghezza: 18,5 Km fatti da noi, 17,3 puliti da varie deviazioni e indecisioni.

Dislivello: 1000 metri circa.

Difficoltà: E con qualche difficoltà di orientamento nella zona di Sella Rocca Pianaccia. In realtà abbiamo smarrito il sentiero anche salendo al Lago Martini ma qui, probabilmente, per colpa nostra per aver seguito troppo fedelmente una traccia GPS scaricata da internet, invece di seguire semplicemente il sentiero 705. Alla Sella di Rocca Pianaccia, invece, c’è sicuramente carenza di segnalazioni (anche in qualche altro punto a dir la verità, perfino per esempio alla partenza da Prato Spilla…), ma, forse, con un po’ più di calma una traccia verso i Laghi Sillara l’avremmo pure trovata, invece di procedere a vista. Un poco più impervia e scomoda la zona della Rocca Pumaciolo e la prima parte del sentiero verso la Rocca Pianaccia, ma si resta comunque ampiamente nella portata dell’escursionista medio.
Percorso in macchina: Da Genova in autostrada sulla A12 per Spezia fino a Vezzano Ligure, dove si passa alla A15 per Parma, che si percorre fino ad Aulla. Ad Aulla si prende la Sp665 passando per Licciana Nardi, Tavernelle e per il Passo del Lagastrello, si raggiunge quindi, sempre sulla medesima strada, Rigoso e un 1 Km e 300 metri dopo si svolta a destra per Prato Spilla. Da qui, in poco più di 4 Km si arriva all’ampio parcheggio davanti al portale del parco. In tutto circa 145 Km che si percorrono in 2 ore circa.

Percorso a piedi: Si supera il portale e si rimonta la pista sulla destra, sul bordo vi sono le segnalazioni del sentiero n 705 che si devono seguire fino a raggiungere il crinale al Passo del Giovarello. Giunti al Passo si percorre il sentiero 00 di crinale raggiungendo prima il Monte Bragalata (segnalato: Anticima Bragalata), poi una cima senza nome, poi il Monte Losanna. Seguendo sempre il crinale si raggiunge poi il Passo Compione, il Monte Sillara e infine il Monte Paitino. Si scende quindi dal Paitino sempre sul sentiero 00 e dopo 200 metri si incontra un bivio, dove si lascia a sinistra lo 00 e si imbocca il sentiero 737 per la Rocca Pumaciolo. Dalla vetta in circa 200 metri si scende a un bivio dove si prende a destra il sentiero 711. Si segue il 711 fino alla sella di Rocca Pianaccia. Alla Sella di Rocca Pianaccia ci dovrebbe essere un sentiero per il Monte Sillara, noi non l’abbiamo visto, ma, probabilmente c’è. In ogni caso bisogna dirigersi in salita dritti verso sud-sud-ovest fino a trovare una deviazione sulla sinistra per i Laghi Sillara (anche questa non l’abbiamo vista, ma una volta che si vedono i laghi non dovrebbe essere difficile dirigervisi…) a quota 1800 circa. Si scende quindi qualche decina di metri fino a raggiungere i Laghi e li si costeggiano sul sentiero che passa sulla sponda nord-est; si continua sullo stesso sentiero, superati vari laghetti, fino al Lago di Compione (poco prima il sentiero è diventato il 709) dove il 709 svolta bruscamente verso nord (non facile vedere questa deviazione, molto meno evidente del sentiero che prosegue senza segnavia verso il monte Bragalata). Imboccata la deviazione verso nord che dovrebbe passare vicino al Lago Frasconi (ma non si riesce a vederlo…) la si segue fino a raggiungere un bivio dove si incrocia il sentiero 711 che si imbocca verso destra. Seguendo il 711 si raggiunge quindi il Lago Verde e superatolo sotto la diga si lascia prima a sinistra il 709a e si continua sullo stesso sentiero che diventa però 711, tralasciando ancora una deviazione sulla destra che costeggia il lago sulla sponda est. Nel giro di neanche 400 metri dal lago si incontra il terzo bivio: sulla sinistra il 707 porta al Lago Ballano, sulla destra il 707a, permette di abbreviare un poco il percorso, saltando la visita al predetto lago. Noi prendiamo il 707a e lo seguiamo fino ad immeterci nuovamente sul 707 (da imboccare verso destra), che in poco meno di 700 metri ci riporta alla macchina, passando anche attraverso a un parco avventura.

Racconto: Gita nata come compromesso per evitare il freddo e la neve previsti sulle Marittime e il troppo caldo probabile sulle Apuane. Indubbiamente ad evitare il caldo ci siamo pienamente riusciti: troveremo in effetti 3 gradi alla partenza di Prato Spilla e, salendo, la temperatura certo non aumenterà, ma, in compenso, inizierà a soffiare un gelido e fortissimo vento da nord che ci costringerà ad usare tutto lo (scarso) vestiario che ci siamo portati, confidando, da esperti alpinisti, nel mite clima delle basse quote...
Ma un prode alpinista in vista della vetta il freddo non lo sente proprio!
Ci saranno, in effetti, così tante vette che, se fossi un vero alpinista, avrei dovuto sentire perfino caldo: non so Alec, ma io, nonostante le vette, proprio caldo non posso dire di averlo sentito…Il vero alpinista si vede però anche sulla via del ritorno perché, dopo aver conquistato tutte le cime del circondario, perde interesse e non vede l’ora di tornare a casa a pianificare nuove imprese: così mentre io, che non perdo occasione per dimostrare che alpinista non sono, cerco di allungare il percorso il più possibile alla ricerca di laghi, laghetti, pozzanghere e sputi di nessun interesse alpinistico, il prode Alec mostra chiari segni di impazienza pensando a nuove eroiche gesta da compiersi davanti a una tavola imbandita….Neanche la mirabile visione di Lusciandro adagiato, a mò di sirenetta, su uno scoglio in mezzo a una pozza d’acqua, riuscirà a intenerire l’integerrimo alpinista e a distoglierlo dal fiero proposito di un veloce ritorno….Dovremo quindi, per farlo contento, abbreviare un poco il percorso, rinunciando alla prevista visita del Lago Ballano…

Conclusioni: La giornata limpida, almeno al mattino, ci ha permesso una fantastica vista sulle apuane, appena accarezzate da una suggestiva nebbiolina, veramente notevole! Bellissima poi dalle cime la vista sui Laghi Martini, Compione e Sillara, per non parlare poi dei magnifici Lagoni immersi in una tavolozza di colori autunnali….Grazie a questi panorami nessuno di noi si è pentito, credo, di aver rinunciato alle Marittime e alle Apuane….Certo, in una giornata meno splendida, qualche rimpianto ci sarebbe pure venuto, come abbiamo potuto saggiare al ritorno, quando la nebbia e il brutto tempo hanno preso il sopravvento, rendendo cupa e un po’ noiosa la visita ai laghi, che invece avevamo visto così splendenti dall’alto…Da segnalare comunque, al ritorno, interessanti fenomeni di erosione, simili alle marmitte dei giganti, presenti su moltissime roccie della zona.

Link alle foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... Spilla.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Attachments
047 - Nebbia scavalca crinale e Alpi Apuane salendo al Bragalata.jpg
046 - Crinale fino a Uomo Morto tra nebbie montanti e Apuane ancora più da lontano.JPG
044 - Uomo Morto nebbie montanti al Bocco e Apuane con Sagro.JPG
041 - Crinale fino a Uomo Morto tra nebbie montanti e Apuane più da lontano.JPG
038 - Uomo Morto e Apuane con Sagro salendo al Bragalata più da lontano.JPG
034 - Sagro salendo al Bragalata.JPG
032 - Crinale e Alpi Apuane col Sagro dal Passo Giovarello.JPG
019 - Lago Martini.JPG
015 - Nebbie in salita verso il Monte Malpasso ancora più da lontano.JPG
003 - Palude con monti riflessi andando verso il Bragalata.jpg
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

E ancora:
Attachments
123 - Laghi Sillara dal Sillara più scura.JPG
121 - Laghi Sillara e nebbia incombente a est dal Sillara.JPG
111 - Laghi Sillara e nebbia incombente a est più da lontano.jpg
087 - Laghi Sillara andando al Monte.JPG
079 - Losanna e Apuane scendendo al Passo Compione più da vicino.jpg
075 - 2 Laghi Compione scendendo dal Losanna più da vicino.JPG
070 - 2 Laghi di Compione dal Losanna.JPG
063 - Crinale Bragalata e nebbia montante.JPG
049 - Alpi Apuane col Sagro salendo al Bragalata.JPG
048 - Più nebbia scavalca il crinale e meno Alpi Apuane salendo al Bragalata.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

E infine....
Attachments
178 - Acquasantiera a Sella di Rocca Pianaccia.JPG
176 - Cespugli gialli andando verso Rocca Pianaccia.JPG
168 - Acquasantiera andando verso Rocca Pianaccia.JPG
162 - Lagoni e Pumacioletto dal Pumaciolo più scura.JPG
158 - Lagoni dal Pumaciolo ancora più da vicino più chiara.JPG
155 - Lagoni dal Pumaciolo più da vicino.JPG
154 - Lagoni dal Pumaciolo.JPG
136 - Croce vetta Sillara e Apuane col Sagro più da vicino.JPG
132 - Croce vetta Sillara Laghi nebbia montante e Apuane col Sagro.jpg
128 - Croce vetta Sillara e Apuane col Sagro.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Martu »

Che belle foto e che bei posti! :o
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

Martu wrote:Che belle foto e che bei posti! :o
:feliceModerato: Grazie, merito anche della bella giornata nitida, almeno al mattino...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Lusciandro »

soundofsilence wrote:Neanche la mirabile visione di Lusciandro adagiato, a mò di sirenetta, su uno scoglio in mezzo a una pozza d’acqua
:smt090 :smt078
soundofsilence wrote:rinunciando alla prevista visita del Lago Ballano…
prevista da chi? :pensoso: :diavoletto:
Aggiungo qualche foto:
laghetto.JPG
Ranocchia.JPG
ora mi vedi - ora no.JPG
foschia.JPG
nebbia che scollina.JPG
colori autunnali.JPG
acquasantiera.JPG
riflesso.JPG
fungo.JPG
che dire: bei posti, ma il cambiamento improvviso dalle Alpi a queste colline non me le hanno fatte gustare appieno.

Lusciandro
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by granpasso »

Bei posti............
Ma per quel che mi riguarda completamente sconosciuti. Non saprei nemmeno reperirli su una carta.
Colline ?
Belin !
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Ramingo »

Quoto granpasso. Sound la qualità dei luoghi che scegli è degna di nota. Anelli molto belli e panoramici, i miei complimenti, le foto vi danno ragione. E' bello ogni tanto scegliere luoghi un pò diversi... : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Alec »

Lusciandro wrote:[
soundofsilence wrote:rinunciando alla prevista visita del Lago Ballano…
prevista da chi? :pensoso: :diavoletto:
grande Lusciandro :mrgreen:

Bella gita, bellissimi posti, meno bello il ritorno :twisted: Sound ha rischiato seriamente....

Ottima compagnia, alla prossima : Thumbup :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by scinty »

Passo velocemente per ringraziarvi della bella compagnia e gita, domani metto le foto, le ho già preparate, si ripeteranno un po' ma ci tengo, i posti lo meritano!!! :D

Farò anche qualche commento ovviamente :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

Lusciandro wrote:prevista da chi? :pensoso: :diavoletto:
Dal programma, pubblicato perfino con traccia GPS nel topic... Capisco che fosse un programma un pò monco perchè non comprendeva elenco cibarie, soste previste ai vari autogrill, razioni K, L, M e tutto il resto dell'alfabeto... E, per questo, non meritava la tua attenzione però ti assicuro che c'era ed era molto più previsto delle tue divertenti deviazioni a tradimento.... :evil1:
Lusciandro wrote:che dire: bei posti, ma il cambiamento improvviso dalle Alpi a queste colline non me le hanno fatte gustare appieno.
Che dire, ma non eri un 'Homo appenninicus'? Bastano 4 escursioni sulle alpi che rinneghi così tutto il tuo vissuto? E' come se ti facessimo digiunare 4 volte e, poi, non volessi più mangiare.... :risata:
Last edited by soundofsilence on Mon Oct 18, 2010 20:19, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

granpasso wrote:Non saprei nemmeno reperirli su una carta.
Non ti preoccupare, noi la cartina neanche la guardiamo....
granpasso wrote:Colline ?
Siamo scesi quasi 2900 a quasi 1900, qualcuno, evidentemente ha accusato il colpo e, stranamente, non è il bieco collezionista di vette....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

ramingo wrote:E' bello ogni tanto scegliere luoghi un pò diversi... : Thumbup :
Ogni tanto??? :pensoso:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

alec wrote:Bella gita, bellissimi posti, meno bello il ritorno :twisted: Sound ha rischiato seriamente....
Lo so il ritorno è sempre doloroso quando si devono lasciare posti sì magnifici... Abbiamo comunque provato, visto che non volevate tornare, a lasciarvi lì (alla Sella di Rocca Pianaccia), approfittando della nebbia, ma non c'è stato verso...
alec wrote:Ottima compagnia, alla prossima : Thumbup :
:feliceModerato: Grazie, altrettanto, però ultimamente non so se sono di così 'tanta' compagnia (per fortuna qualcuno potrebbe dire...), sinceramente l'umore non è dei migliori, sia per un momento assai poco felice in ufficio (per fortuna che ci stò poco...) e anche per qualche problemino di salute che stenta a risolversi...
Last edited by soundofsilence on Mon Oct 18, 2010 20:16, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

Scritto per errore (cosa non si farebbe per avere, qualche messaggio in più...).
Last edited by soundofsilence on Mon Oct 18, 2010 9:07, edited 2 times in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

scinty wrote:Passo velocemente
Solo qui passi velocemente? :diavoletto:
scinty wrote:si ripeteranno un po' ma ci tengo, i posti lo meritano!!! :D
Le foto ripetitive sono veramente insopportabili! :---) :-"
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote: ….Neanche la mirabile visione di Lusciandro adagiato, a mò di sirenetta, su uno scoglio in mezzo a una pozza d’acqua, riuscirà a intenerire l’integerrimo alpinista e a distoglierlo dal fiero proposito di un veloce ritorno….
:shock: Oddio che orrore.......mi vengono i brividi :risataGrassa:

Bravi bel girozzo : Thumbup :
Peccato non essere stato dei vostri ,vabbeh ci saranno altre occasioni :wink:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Lord Mhoram »

granpasso wrote:Bei posti............
Ma per quel che mi riguarda completamente sconosciuti. Non saprei nemmeno reperirli su una carta.
Colline ?
Buffo come ciascuno abbia una prospettiva diversa, io questi posti li considero un po' il mio "giardino di casa" visto che da Spezia al Lagastrello sono 50', ho una casa in zona (Aneta, sotto a Rigoso) e li frequento da quand'ero bambino. A me invece paiono lontanissime, quasi esotiche, le alpi marittime anche se ho in programma un week end in zona 8)
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

Lord Mhoram wrote:A me invece paiono lontanissime, quasi esotiche, le alpi marittime anche se ho in programma un week end in zona 8)
Un pò tardi ormai per quest'anno... :triste:
Peccato dover aspettare ancora quasi un anno, magari poi ti succede come a Lusciandro che dopo 4 uscite nelle alpi non apprezza più l'appennino, neanche nella sua veste migliore come l'abbiamo trovato a prato spilla....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote: Lusciandro che dopo 4 uscite nelle alpi non apprezza più l'appennino, neanche nella sua veste migliore come l'abbiamo trovato a prato spilla....
Lusciandro sta diventando incontentabile , prima dell'ultima gita nelle Alpi aveva detto che iniziava a sentire nostalgia dell'Appennino ,ora sente nostalgia delle Alpi :smt102 ....Lusciandro deciditi! :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:
soundofsilence wrote: Lusciandro che dopo 4 uscite nelle alpi non apprezza più l'appennino, neanche nella sua veste migliore come l'abbiamo trovato a prato spilla....
Lusciandro sta diventando incontentabile , prima dell'ultima gita nelle Alpi aveva detto che iniziava a sentire nostalgia dell'Appennino ,ora sente nostalgia delle Alpi :smt102 ....Lusciandro deciditi! :risata:
Sei il solito pelandrone! Neanche tutto il topic leggi...
l'avevo già scritto più sopra:
soundofsilence wrote:
Lusciandro wrote:prevista da chi? :pensoso: :diavoletto:
Dal programma, pubblicato perfino con traccia GPS nel topic... Capisco che fosse un programma un pò monco perchè non comprendeva elenco cibarie, soste previste ai vari autogrill, razioni K, L, M e tutto il resto dell'alfabeto... E, per questo, non meritava la tua attenzione però ti assicuro che c'era ed era molto più previsto delle tue divertenti deviazioni a tradimento.... :evil1:
Lusciandro wrote:che dire: bei posti, ma il cambiamento improvviso dalle Alpi a queste colline non me le hanno fatte gustare appieno.
Che dire, ma non eri un 'Homo appenninicus'? Bastano 4 escursioni sulle alpi che rinneghi così tutto il tuo vissuto? E' come se ti facessimo digiunare 4 volte e, poi, non volessi più mangiare.... :risata:
Last edited by soundofsilence on Mon Oct 18, 2010 20:18, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote:
soundofsilence wrote: Lusciandro che dopo 4 uscite nelle alpi non apprezza più l'appennino, neanche nella sua veste migliore come l'abbiamo trovato a prato spilla....
Lusciandro sta diventando incontentabile , prima dell'ultima gita nelle Alpi aveva detto che iniziava a sentire nostalgia dell'Appennino ,ora sente nostalgia delle Alpi :smt102 ....Lusciandro deciditi! :risata:
Sei il solito pelandrone! Neanche tutto il topic leggi...
l'avevo già scritto più sopra:
soundofsilence wrote:
Lusciandro wrote:prevista da chi? :pensoso: :diavoletto:
Dal programma, pubblicato perfino con traccia GPS nel topic... Capisco che fosse un programma un pò monco perchè non comprendeva elenco cibarie, soste previste ai vari autogrill, razioni K, L, M e tutto il resto dell'alfabeto... E, per questo, non meritava la tua attenzione però ti assicuro che c'era ed era molto più previsto delle tue divertenti deviazioni a tradimento.... :evil1:
Lusciandro wrote:che dire: bei posti, ma il cambiamento improvviso dalle Alpi a queste colline non me le hanno fatte gustare appieno.
Che dire, ma non eri un 'Homus appenninicus'? Bastano 4 escursioni sulle alpi che rinneghi così tutto il tuo vissuto? E' come se ti facessimo digiunare 4 volte e, poi, non volessi più mangiare.... :risata:
Si l'avevo letto ma mi piaceva sottolinearlo nuovamente visto che prima non avevo avuto tempo per scriverlo :razz1:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Lusciandro »

OTUuuhh che piattole che siete :razz1:
Vabbè ve lo spiego con una metafora, anzi ... con una metafa (come diceva Rocco Smitherson alias Corrado Guzzanti): avete presente quando portate sempre il cane a sporcare nel giardinetto-sotto-casa-3metri-per-3 e le prime volte che lo portate al parco quasi quasi gli viene l'agorafobia e ve la fa sulla gamba? :lol: :risataGrassa:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Maury76 »

Lusciandro wrote:
OTavete presente quando portate sempre il cane a sporcare
OTEh ma allora e' un chiodo fisso il tuo quello di sporcare ....... sei mica invidioso dei cani che la fanno liberamente dove capita? :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

OT
MAURY76 wrote:
Lusciandro wrote: Eh ma allora e' un chiodo fisso il tuo quello di sporcare ....... sei mica invidioso dei cani che la fanno liberamente dove capita? :risataGrassa:
E perchè dovrebbe essere invidioso? Ti pare forse che si trattenga? :risata:

Piuttosto, parlando di cose serie, starai mica contagiando la Scinty con la tua pelandronaggine? Tanta fretta perchè mettessi la relazione e poi niente.... :diavoletto:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by scinty »

soundofsilence wrote:
OT
MAURY76 wrote:
Lusciandro wrote: Eh ma allora e' un chiodo fisso il tuo quello di sporcare ....... sei mica invidioso dei cani che la fanno liberamente dove capita? :risataGrassa:
E perchè dovrebbe essere invidioso? Ti pare forse che si trattenga? :risata:

Piuttosto, parlando di cose serie, starai mica contagiando la Scinty con la tua pelandronaggine? Tanta fretta perchè mettessi la relazione e poi niente.... :diavoletto:
Hai perfettamente ragione... ho pelandroneggiato... :oops:

ma ecco finalmente anche le mie immagini :D

maestro Sound devi controllare che io sia stata attenta e diligente e spero correggerai eventuali errori dei nomi di monti e laghi, sai ne abbiamo visto talmente tanti! :lol:
(fra l'altro sulle foto non scrivo mai note e ogni volta mi ripropongo di farlo e non lo faccio... se non recupero al più presto saran dolori poi a ricordare tutti i nomi delle cose che ho visto nelle gite... :( )

La gita mi è piaciuta molto e questo l'ho già detto, i luoghi meritano veramente in particolare in questo periodo dell'anno!

Giornata splendida, col mare di nuvole ai nostri piedi, il cielo terso sopra e un vento piuttosto freddo e insistente sulla cresta! Amo i percorsi di cresta e del resto il vento è uno dei "rischi"!

Al ritorno putroppo ci ha colto la nebbia, ma abbiamo attraversato luoghi comunque molto suggestivi come la bellissima faggeta con percorso segnato ma senza un vero e proprio sentiero... dai tanti colori caldi... e le rocce incise dall'acqua con miriadi di vaschette, conchette naturali, alcune davvero notevoli!

la cosa che mi ha colpito è che alcune presentavano un bordo rilevato come se fossero bolle di lava esplose e poi pietrificate... come se fossero state di pasta molle e un dito gigante avesse schiacciato facendo strabordare la pasta ai lati.. beh comunque mi han colpito molto, un paesaggio davvero singolare!!!

Ecco le foto!

Palude, proprio sopra Prato Spilla
Image

Lago Verde
Image

Lago Martini
Image

La simpatica ranocchietta che qui sembra brilli di luce propria!! :D
Image

Laghi... del Compione? (ho copiato da te, spero bene) :oops:
Image

uno sguardo verso le Apuane e verso il Bragalata (e qui son sicura, casca l'asino! :oops: )
Image

verso il Monte Sillara
Image

Image

Laghi del Sillara (adoro questa immagine e quel blu..)
Image

Surf in USA...
Image

altri splendidi colori scendendo dal Sillara
Image

i Lagoni (notare le belle placche che emergono dal bosco!)
Image

Le vaschette naturali incontrate sul percorso (stupende!!!)
Image

Image

Image

e il momento della consultazione di cartina e gps nel bel mezzo di una civile discussione... poi ho dovuto chiudere la fotocamera, non potevo riportare scene tanto raccapriccianti :lol:

Image

Grazie a tutti! :D
Last edited by scinty on Tue Oct 19, 2010 9:33, edited 1 time in total.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

scinty wrote:Lago Scuro
Image
Capisco che abbiamo visto pochi laghi, però avresti dovuto dirmelo sul posto che volevi vederne ancora, avremmo fatto sicuramente una piccola deviazione per accontentarti... Spacciare adesso un acquitrino per il Lago Scuro non fa che aumentare il rimorso di non averla fatta...
A parte gli scherzi, il Lago Scuro l'abbiamo appena intravisto (uno spicchio) sopra i Lagoni.

uno sguardo verso le Apuane e verso il Bragalata (e qui son sicura, casca l'asino! :oops: )
Image
Beh il Bragalata è quello sui cui stiamo salendo nella foto, dall'altra parte ci sono le Apuane (ma nella foto se ne vedono poche), come d'altronde hai detto, poi il Passo Giovarello, da dove ne venivamo, e, infine, uomo Morto, Monte Malpasso e Monte Bocco.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Maury76 »

scinty wrote:Image

Eh brava scinty , le hai fatte sospirare ma ne e' valsa la pena , sono proprio belle : Thumbup : soprattutto questa :risata:
Alec , l'hai data almeno forte la bastonata? :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Ago »

Image

Incredibile :!: :!: :!:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by scinty »

Ah ecco dove avevo sentito Lago Scuro!!! Mi ricordo che quando lo abbiamo visto ho detto "è proprio scuro!" :mrgreen: Correggerò nella gallery! :strizzaOcchio::

@Ago: è vero non so come sia possibile che tutta la mia mano sia in ombra e la ranetta prenda il raggio di sole! :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Alec »

MAURY76 wrote:
scinty wrote:Image

Eh brava scinty , le hai fatte sospirare ma ne e' valsa la pena , sono proprio belle : Thumbup : soprattutto questa :risata:
Alec , l'hai data almeno forte la bastonata? :risataGrassa:
se la sarebbero meritata :diavoletto: in particolare sound :diavoletto: :diavoletto: ma alla fine sono troppo bravo...

immaginati la scena...persi in mezzo alla nebbia, da tempo saliamo su terreno scomodo, alla fine troviamo un bel sentiero che ci porterebbe in poco alla macchina e sound dice: "no no la traccia gps :diavoletto: dice di andare di qua, si allunga solo di un paio d'ore di saliscendi ma si vedono delle belle pozzanghere :shock: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: " :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Lusciandro »

alec wrote:.....immaginati la scena...persi in mezzo alla nebbia, da tempo saliamo su terreno scomodo, alla fine troviamo un bel sentiero che ci porterebbe in poco alla macchina e sound dice: "no no la traccia gps :diavoletto: dice di andare di qua, si allunga solo di un paio d'ore di saliscendi ma si vedono delle belle pozzanghere :shock: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: " :lol:
l'altra volta sul Bego ci ha fatto ravanare due ore perchè aveva la traccia dei Randonneè perso :shock: , stavolta in Toscana sarà stata una traccia degli escursionisti buhaioli , o di Pacciani e Vanni col GPS quando andavano in giro a far merende :diavoletto:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Ago »

alec wrote:
MAURY76 wrote:
scinty wrote:Image

Eh brava scinty , le hai fatte sospirare ma ne e' valsa la pena , sono proprio belle : Thumbup : soprattutto questa :risata:
Alec , l'hai data almeno forte la bastonata? :risataGrassa:
se la sarebbero meritata :diavoletto: in particolare sound :diavoletto: :diavoletto: ma alla fine sono troppo bravo...

immaginati la scena...persi in mezzo alla nebbia, da tempo saliamo su terreno scomodo, alla fine troviamo un bel sentiero che ci porterebbe in poco alla macchina e sound dice: "no no la traccia gps :diavoletto: dice di andare di qua, si allunga solo di un paio d'ore di saliscendi ma si vedono delle belle pozzanghere :shock: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: " :lol:
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :smt043 :smt044 :smt043 :smt044
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Maury76 »

alec wrote:
MAURY76 wrote:
scinty wrote:Image

Eh brava scinty , le hai fatte sospirare ma ne e' valsa la pena , sono proprio belle : Thumbup : soprattutto questa :risata:
Alec , l'hai data almeno forte la bastonata? :risataGrassa:
se la sarebbero meritata :diavoletto: in particolare sound :diavoletto: :diavoletto: ma alla fine sono troppo bravo...

immaginati la scena...persi in mezzo alla nebbia, da tempo saliamo su terreno scomodo, alla fine troviamo un bel sentiero che ci porterebbe in poco alla macchina e sound dice: "no no la traccia gps :diavoletto: dice di andare di qua, si allunga solo di un paio d'ore di saliscendi ma si vedono delle belle pozzanghere :shock: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: " :lol:
:ahah:
Confermo, se la sarebbe meritata :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

alec wrote:immaginati la scena...persi in mezzo alla nebbia, da tempo saliamo su terreno scomodo
Ho capito.... un altro alpinista da sofà....
alec wrote:ma si vedono delle belle pozzanghere :shock: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: " :lol:
[-X [-X [-X Errore! E' la Scinty che scambia le pozzanghere per il Lago Scuro.... che sarà pure scuro, ma non così tanto da non vedersi....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:Confermo, se la sarebbe meritata :risataGrassa:
Vedo che fra alpinisti da Sofà vi intendete bene...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Alec »

W i sofà, abbasso i randonneè persi :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

alec wrote:W i sofà, abbasso i randonneè persi :lol:
Tanto per fare un pò il capzioso: randonnée è sostantivo femminile singolare e vuole dire escursione, quindi non si accorda nè con "persi" (che tra l'altro non è francese) nè con "i"; inoltre perso, essendo un'abbreviazione di personnalisé non è declinabile...
Infine, probabilmente, tu volevi intendere escursionisti, che, però si dice randonneurs...
Bravo, sei riuscito a fare 4 errori in 2 parole, anche in questo sei degno di Maury... :evil1: :evil1: :evil1:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
alec wrote:W i sofà, abbasso i randonneè persi :lol:
Tanto per fare un pò il capzioso: randonnée è sostantivo femminile singolare e vuole dire escursione, quindi non si accorda nè con "persi" (che tra l'altro non è francese) nè con "i"; inoltre perso, essendo un'abbreviazione di personnalisé non è declinabile...
Infine, probabilmente, tu volevi intendere escursionisti, che, però si dice randonneurs...
Bravo, sei riuscito a fare 4 errori in 2 parole, anche in questo sei degno di Maury... :evil1: :evil1: :evil1:
OTUhhhhhhhh.......che pesanteeeeeeeeeee..........si era capito benissimo 8)
E comunque diceva bene qualche giorno fa alec "sei proprio un gondone" riesci sempre a perderti e ora a far perdere anche i tuoi compari di gita........irrecuperabile :risataGrassa: ora e' meglio smetterla con gli off topic altrimenti il nuovo mod si incavola :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Bragalata-Losanna-Sillara-Paitino-Rocca Pumaciolo

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:ora e' meglio smetterla con gli off topic
Hai paura che ti risponda? Non lo sai che sono buono e giusto? :smt059 :smt059 :smt059
MAURY76 wrote:il nuovo mod si incavola
E chi sarebbe? Sarai mica tu? (Morto sul Divano)
MAURY76 wrote:riesci sempre a perderti e ora a far perdere anche i tuoi compari di gita........irrecuperabile
[-X [-X [-X Questo stavolta non lo puoi proprio dire, avevo anche dichiarato e pubblicato prima il percorso e la traccia dichiarata prima è perfettamente sovrapponibile con quella registrata sul campo...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”