Manico del Lume

Moderator: Moderatori

User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Manico del Lume

Post by Alec »

Oggi sono andato sul Manico del Lume partendo da Chignero (sopra Rapallo)
mulattiera fino al passo serra poi cresta con qualche passaggio roccioso
ci sono addirittura delle catene, ma se si ha un minimo di confidenza con la roccia sono inutili
dato che era presto, sono salito anche sul monte borgo e sul monte bello
Che caldo!!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Dal Manico del Lume puoi scendere a Chignero con un sentierino che è tutta una scalinata con muretti a secco (linea rossa mia pare) che ti riporta al punto di partenza facendo un percorso ad anello.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

A suo tempo c'era un bel percorso Chignero Passo serra e poi la cresta segnalata, ma la prima parte pur evidente non era granchè segnalata. E'questo che intendi?
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Chignero Passo Serra è molto evidente.
Anche la parte che arriva al manico del lume dove ci sono le catene (mi sembra triangolo rosso pieno).

La parte che scende è evidente comunque ma se non viene pulita ci sono alcuni punti dove ci sono dei rovi.

Comunque fattibilissima in meno di 2 ore
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Se non erro l'aveva segnalato qualcuno del cai di Rapallo; è molto bella
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Direi di si.

Sulla vetta è stata posizionata una bella rosa dei venti con indicazione dei monti che si possono ammirare (molti)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

interessante.. :-k ...è una zona a me ignota.. :roll:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Ci devi andare Bade, e' una zona molto bella, c'e' una vista del Golfo del Tigulio spettacolare.
L'anno scorso avevo fatto l'attraversata Rapallo Recco passando per il Manico del Lume. Un Bel giro di tutta la giornata (direi circa 6 ore x tutta l'attraversata).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

forse lo avevo già chiesto ma automobilisticamente dove dovrei andare? :?:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Per l'attraversata l'avevo fatta con due macchine. Una lasciata a Recco e una a Rapallo. Ero andato con quattro amici di Genova, quindi per noi era la soluzione + logica in quanto la macchina per scendere dalla Valle Scrivia io la dovevo prendere comunque. Un'altra soluzione e' lasciare la macchina o a Recco o a Rapallo e usare il treno. Le due stazioni sono abbastanza ben servite
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ah, ma si parte proprio dalla costa a camminare? :?:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Se vuoi salire da Chignero vai a Rapallo. dall'autostrada costeggi il fiume e vai a San pietro di Novella, poi sali a S. Andreea di Foggia e infine Chignero. Li puoi salire per il sentiero parzialmente segnalato al Passo Serra e scendere per il sentiero Fie linea rossa ( è un pò fangoso).

Altra alternativa
vai a Uscio ( ci si arriva da Recco). Nel tornante presso la chiesa millenaria prendi a dx e sali al Passo della Spinarola, passi sotto un ponticello e lasci la macchina in qualche spiazzo. Segui allora il sentiero con due x, ma grossomodo quando arrivi al passo Serra lo abbandoni (va sul versante nord) e mantieni il triangolo rosso vuoto sino alla vetta

questi sono gli it più brevi.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

più brevi ... quanto circa?
sai che spesso devo stare attento agli orari dei treni... :roll:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Il più breve è quello da Chignero.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

L'attraversata che ho fatto e' un po' lunga ma ha il vantaggio che parte dalla stazione di Rapallo, nel senso che i segni FIE cominciano propio nel sottopassaggio della stazione. Infatti per trovarli mi ricordo che eravamo entrati in stazione
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

dany, e quanto dura il percorso che parte dalla stazione? devo farmi un'idea.. :roll:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Dani80 wrote:L'attraversata che ho fatto e' un po' lunga ma ha il vantaggio che parte dalla stazione di Rapallo, nel senso che i segni FIE cominciano propio nel sottopassaggio della stazione. Infatti per trovarli mi ricordo che eravamo entrati in stazione

he he qualcuno a suo tempo pensava più all'utilizzo dei mezzi pubblici
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

ah se usi mezzi pubblici hai comunque autolinee che collegano Rapallo a Chignero e Recco sino a Colle Caprile.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Guarda x tutta l'attraversata da Recco a Rapallo secondo me ci vogliono 6 ore. Se invece vuoi partire ed arrivare a Rapallo direi che ci vogliono 2.30 massimo 3 per salire in cima al Manico a passo normale. Tieni conto che x il ritorno se sei in ritardo puoi sempre andare al Santuario di Montallegro (circa 1 ora dal Manico) e scendere con la funicolare direttamente a Rapallo.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...interessante... :-k

senti, ma gli orari di questa funicolare li trovo on line secondo te? :?:

Oh, mi avete aperto nuovi orizzonti con questa cosa di rapallo...alla prima possibilità parto e vado.. :D

Però se sono con Emma devo avere degli orari precisi. Es se sono alle 11 di partenza a piedi da rapallo...alle 14 in vetta...alle 15 al santuario...a che ora posso ritornare a rapallo? :?:

Ok...vi sto facendo un interrogatorio... :oops:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

:smt068
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:smt003 ...su dai...pazientate ancora un pò... :wink:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

:-k non l'ho mai presa la funicolare ma penso che vada su e giu' con buona regolarita'. Qui necessita l'intervento di qualche forumista del levante
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...il Conte secondo me ne sa di più di quanto dice.. :smt064 :lol:

...e anche delorenzi... :lol: ....ma sono restii a svelare al bade questi dettagli... :D
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Funicolare Montallegro

Subito dietro la stazione stessa si trova la funivia per raggiungere il Santuario.

La funivia è stata inaugurata il 29 agosto 1934, si sviluppa per 2.390 metri con un dislivello di 600 metri. Completamente ristrutturata negli anni '80 e aperta ufficialmente nel 1984.

Con una portata di 144 persone all'ora e un tempo di percorrenza di 7 minuti, funziona tutto l'anno e rispetta un orario ottimizzato a seconda delle stagioni.

Effettua partenze ogni 30 minuti e, in caso di maggiore affluenza ogni 10 minuti.

Se vuoi altre informazioni ti puoi collegare al sito www.santuariomontallegro.com
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

E comunque costa veramente taanto
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Conte Ugolino wrote:E comunque costa veramente taanto
... :shock: ...ok, allora si va a piedi.. :D
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ti consiglio di fare il Manico del Lume da Chignero, ci si arriva in auto oppure in autobus, ma non so da dove parte.

Segui la linea rossa in salita e ridiscendi seguendo il rombo rosso fino al passo Serra, e da quì ritorni al paesino di Chignero lungo la evidente mulattiera.

Perdendo del tempo max 2 ore
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi ai numeri tel. 0185.52341 - 0185.239017



Orari:
tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 (in caso di maggiore affluenza apertura sino alle 20.00)

Tariffe:
Corsa semplice: Euro 5,50
Corsa andata/ritorno: Euro 7,75

(Non so se aggiornati, non mi sembra)
Last edited by Conte Ugolino on Mon Jan 08, 2007 11:29, edited 1 time in total.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

2 ore tutto l'anello? bene... :wink:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Visto che si parla del Manico del Lume ho pensato di postare due foto del giro che avevo fatto l'anno scorso:
Image
Il Manico del Lume visto dal sentiero che scende a Recco. Il paese sotto e' Chignero?
Image
e questo e' il tramonto che si gode dal sentiero che scende a Recco, propio sopra la Ruta
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

come al solito gran belle foto... :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Non a caso si chiama Golfo paradiso
e quello che hai visto è solo l'antipasto
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Visto il successo della discussione sul Manico del Lume, propongo un itinerario di ampio respiro in zona.

Partenza dalla Chiesa millenaria Romanica di Ruta, seguendo il segnavia FIE due tondi rossi vuoti, monte Ampola, monte Orsena (santuario N.S. di Caravaggio), e quindi in discesa fino al passo del Gallo.

Poi, segnavia triangolo rosso vuoto, monte Bello e traverso fino al passo Serra, quindi Manico del Lume (tratto in parte attrezzato con catene - difficile se inesperti o con roccia bagnata).

Dal Manico del Lume per cresta (segnavia due X rosse), passo Giasea, passo Crocetta, passo di Coreglia, passo di Canevale, santuario di Montallegro e con la funivia discesa a Rapallo.

L'ideale sarebbe farlo portando un auto a Ruta ed una a Rapallo (arrivo/partenza della funivia).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...tempo stimato? :?:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Da Ruta al Monte Orsena non facendo la scalinata un ora e trenta circa.

Dal Monte Orsena fino al Manico del Lume altrettanto

Dal Manico del Lume fino al Santuario di Montallegro non lo ho mai fatto ma penso ci voglia un ora e mezza.

Quindi in totale 4/5 ore in tutto.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

delorenzi wrote:Visto il successo della discussione sul Manico del Lume, propongo un itinerario di ampio respiro in zona.

Partenza dalla Chiesa millenaria Romanica di Ruta, seguendo il segnavia FIE due tondi rossi vuoti, monte Ampola, monte Orsena (santuario N.S. di Caravaggio), e quindi in discesa fino al passo del Gallo.

Poi, segnavia triangolo rosso vuoto, monte Bello e traverso fino al passo Serra, quindi Manico del Lume (tratto in parte attrezzato con catene - difficile se inesperti o con roccia bagnata).

Dal Manico del Lume per cresta (segnavia due X rosse), passo Giasea, passo Crocetta, passo di Coreglia, passo di Canevale, santuario di Montallegro e con la funivia discesa a Rapallo.

L'ideale sarebbe farlo portando un auto a Ruta ed una a Rapallo (arrivo/partenza della funivia).
avevo fatto questo giro partendo da Camogli e arrivando a Chiavari (spostandomi in treno)

me lo ricordo molto lungo
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

Sabato 22 ho percorso un breve anello (circa 10 km) in questa zona. Sono salito da Ruta seguendo i due cerchi vuoti poi discesa verso Recco con i tre pallini rossi (breve tratto pesantemente infrascato ma aggirabile passando dal rudere di casa Castagnola). Raggiunta la stazione di Recco ho seguito il triangolo vuoto e per lunga scalinata e poi sentiero (bella la zona dei piani di cruen) sono tornato sul sentiero iniziale nella zona del monte Esoli e di lì a Ruta.
Da segnalare panorami incredibili sulla costa genovese col mare di mille colori che infuriava e sul Beigua. In zona si aggira anche un pastore tedesco che segue gli escursionisti. Mi ha accompagnato fin quasi a Recco prima di desistere. :)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao,

da Ruta alla vetta quanto tempo ci vuole più o meno? :?: :D
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

bade wrote:Ciao,

da Ruta alla vetta quanto tempo ci vuole più o meno? :?: :D
Secondo me al M. Caravaggio 1h30', al M. Bello 2h, al Manico del Lume 2h30' ma c'è un tratto esposto.
Ciao
Post Reply

Return to “Escursionismo”