acquasanta - guardia - gazzo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

acquasanta - guardia - gazzo

Post by granpasso »

L'idea me l'ha data il Bade, io ho aggiunto un santuario in più :D

La partenza è dal piazzale del santuario all'Acquasanta. Da li si sale al Pennello passando per la punta Martin lungo la cresta sud-ovest.
Dal Pennello in poi è tutta corribile......................
Dal bivacco si prosegue verso nord lungo una sterrata sino alla colla del Proratado. Dalla colla in breve si scende a Lencisa. Da questo punto si sale verso la Guardia per asfalto sino ad incontrare il percorso pedonale per i pellegrini. Dopo aver incrociato la guidova si giunge al Santuario.

Dal Santuario si torna indietro sino ad incrociare l'asfalto con indicazioni per Sestri Ponente. Si segue l'asfalto sino ad un bivio con un sentiero a dx.
Si prende il sentiero (ottima traccia per MTB).

A questo punto ho perso una deviazione che in breve, ne sono certo, mi avrebbe portato sulla strada per il Gazzo.
Invece ho proseguito. Sono finito a Timone. Ho svoltato per San Pietro ai Prati e mio sono infine riperso lungo un sentiero che mi ha fatto risalire tutto il beo della valle (il bianchetta?).

Raggiunta la strada giusta sull'altro versante della valle ho proseguito verso il Gazzo. Salita al monte Spassoia. Rapida discesa e altrettanto rapida salita al Gazzo. Discesa per Sestri.

A Mezzogiorno ero dai miei suoceri in via Rollino (sestri pon.) a gustare il coniglio alla ligure :P

Tutto il percorso è segnato FIE e reperibile attraverso l'apposita guida.
Dati comprensivi della deviazione e della salitina allo Spassoia.
Sviluppo > 25 km.
Dislivello + 1600 mt.
Dislivello - 1700 mt.
Tempi:
Martin 1h 10 min.
Lencisa 2h 6min.
Guardia 2h 28min.
Spassoia 3h 45min.
Gazzo 4h ca.
Sestri 4h 25min.

Ottimo allenamento da fare con tempo bello.
Ciao.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bel giro! :D Già...ne avevamo parlato insieme di unire i due santuari...tu ne hai aggiunto pure un terzo! :D

senti...non ho ben chiaro come collegare la Guardia al Gazzo...se prendi la strada con cartello per sestri ponente dopo pochissimo hai il bivio sulla destra...che è il percorso fie che arriva da san carlo di cese. E' quello che inizialmente hai preso (mi pare rombo rosso) :?:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

In realtà ho seguito per un bel tratto due quadrati rossi pieni che indicano il sentiero per Sestri Pon.
Per un tratto segui l'asfalto poi svolti a dx su sentiero ben marcato.
Ottimo per MTB. Ed infatti ho incontrto tre bikers. Siccome erano nella fangazza mi ha preso l'agonismo e ho cercato di distanziarli. Vabbè, poi mi avrebbero ripreso alla prima discesina, lo sò..............

In ogni caso ho perso il sentiero in un tratto abbastanza confuso................

Comunque la traccia da seguire sono i due quadrati rossi.

Ciao.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Mi spiego meglio.............
Dall'altavia puoi scendere verso S.Carlo (croce rossa). Oppure verso Lencisa (triangolo rosso).
Se risali da S.Carlo prendi il rombo. Se invece risali da lencisa come ho fatto io trovi un pò di confusione (triangolo+rombo+quadrati) comunque al Santuario ci arrivi.
Per il Gazzo devi seguire i quadrati rossi.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, il mio unico dubbio era per il tratto guardia - gazzo ... e mi dici che seguendo i due quadrati sono a posto...giusto?

Però con i quadrati rossi arrivo a sestri ponente...tu ad un certo punto hai abbandonato e sei salito al Gazzo...quindi hai lasciato tutti i segnavia, vero? :?:
Post Reply

Return to “Escursionismo”