Monte Alpe (da Ronco Scrivia)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Monte Alpe (da Ronco Scrivia)

Post by bade »

Qualcuno c'è mai stato? Ho visto che è un monte facilmente raggiungibile da Ronco Scrivia e questo mi interessa.. :D
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Da Ronco c'e` un segnavia FIE, non so in che condizioni sia il sentiero che ho percorso diversi anni fa. La zona e` raggiungibile anche con una strada.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

come con una strada... :?: :roll:

cioè sul monte ci arrivi con una strada? :?:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

E' una strada sterrata.

Comunque io ci sono arrivato con il percorso sotto descritto

RONCO SCRIVIA Fraz. Giacoboni (500 S.l.m.) – MONTE ALPE (839 S.l.m.)

Difficoltà: EM
Tempo di percorrenza totale: 3 ore circa
Segnavia F.I.E.: rombo giallo vuoto
Dislivello in salita: MT. 339


Accesso stradale: all’ uscita autostradale di Ronco Scrivia si prende la direzione per Isola del Cantone, fino alla frazione Villavecchia posta lungo la strada Statale 45 dei Giovi; arrivati a Villavecchia si gira a sinistra in salita in corrispondenza di un parcheggio e di un negozio di alimentari, fino alla deviazione per Giacoboni, dove, in corrispondenza della strada di accesso alla chiesa, si lascia l’ auto.

Sviluppo dell’ itinerario: il sentiero passa davanti alla Chiesa della frazione di Giacoboni attraversando la parte alta della frazione e continuando lungo una strada sterrata fino ad arrivare ad una zona pianeggiante a quota 589.
Si imbocca ora un sentiero sulla sinistra in ripida salita, abbandonando la strada sterrata, che attraversa dapprima un fitto bosco e poi, seguendo un breve tratto di crinale, si sviluppa su conglomerati di puddinga; si incontra quindi una strada sterrata che si segue per qualche centinaio di metri, fino alla quota 739, dove si prende uno stretto sentiero sulla destra che taglia le pendici meridionali del monte Refin, per arrivare in breve alla Cappeletta di Tana D’ Orso a quota 764 (strada asfaltata).
Si imbocca una strada sterrata che si segue in falsopiano costeggiando un bel bosco di conifere fino alla quota 800, dove si devia a destra seguendo i segnavia E1, rombo giallo vuoto e croce gialla; il sentiero taglia le pendici ovest del monte Porale fino ad arrivare ai piedi del monte Alpe; da qui, con una breve salita, si giunge sulla cima erbosa e tondeggiante del Monte Alpe dove è posta una chiesetta.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

bene, grazie della descrizione :wink:

tempo totale 3 ore a salire?

ma il libricino fie parla di 2,30 da ronco.. :roll: ..o ricordo male? :?:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

3 ore in totale andare e venire
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ah, ho capito.. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ma usciti a Ronco (autostrada) la deviazione è prima o dopo il paese di Ronco? :?:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Da Ronco devi prendere in direzione serravalle (nord) prima di Isola del Cantone, nell' abitato di Ronco, lungo la statale, trovi la deviazione a sinistra per Giacoboni.

Ci si può arrivare anche uscendo a Busalla, prendendo la direzione per Borgo Fornari, dove si devia a sinistra per Voltaggio. Dopo pochi chilometri prendi la strada per Porale e poi per Tana d' Orso. Lungo la strada per Tana d' Orso prima di scollinare trovi uno spiazzo sulla destra salendo (pilastro con una aquila identica a quella sulla vetta del Monte Reale).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok...e poi la gita mi hai detto che è segnata e che in 3 ora vai e vieni...direi che potrebbe essere la prossima meta in settimana...visto che non dovrei sforzare la schiena.. :roll:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

:smt023
Post Reply

Return to “Escursionismo”