Monte Argentea per la cresta ovest della costa delle segage

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Monte Argentea per la cresta ovest della costa delle segage

Post by delorenzi »

Qualcuno è mai riuscito a farla ???

E' riportata a pagina 49 del libro "i monti del mare"

Io ci ho provato ma non sono riuscito a capirci praticamente nulla.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io ho già fatto la via dei diedri che sale sulla punta Querzola partendo dal piano delle segage. Poi però da lì sono ritornato giù. Non so se questa cresta si possa fare proseguendo sulla Rocca Turchina e poi andando verso l'argentea.
Comunque anche io concordo con te...quando avevo provato a capirci qualcosa ero restato un pò perplesso.. :roll: ...e il problema è tutt'ora irrisolto... :roll:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

ora come ora se si seguono le indicazioni del libro non ci si arriva assolutamente perchè il sentiero è stato spostato, la cresta invece no. (beh quella è anche evidentissima)
Ci sono stato abbastanza recentemente. (per torrenti non per roccia, oramai gli it alpinistici li ho abbandonati, al massimo chiodicchio palestrine, mi piace sempre più il sano, puro e semplice escursionismo). Si va alla Motta da dove si prende il sentiero segnato C4 sino al cian da Nave. Li si trova un grosso pilone della linea elettrica e li parte un tracciato ( molto vago) che porta al pilone sotto la cresta. Si trova anche un sentiero orizzontale che dovrebbe arrivare a Campo e quindi arrivarci più facilmente, ma non l'ho mai fatto.

P.S.
La relazione della salita non l'ho scritta io
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

scusa ma io una volta da Campo ho preso un sentierino orizzontale che partiva da in mezzo alle case puntando diciamo verso levante (stavo seguendo un articolo di Parodi che parlava della cresta per la rocca turchina...passando per le rocce della Rocca dell'Erxu), arrivato sotto una linea elettrica avevo dei salti rocciosi sulla appena più in alto e da lì ho cominciato a salire in su...ho poi tagliato diverse volte dei sentieri.,...quello dell'ingegnere e poi quello stella bianca...e sono arrivato fin sulla Turchina...ma da lì questa cresta dell'argentea si vede e si raggiunge o no? :smt017

sono un pò consfuso.. :roll:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

la cresta è quella che è fiancheggiata dalla linea elettrica sino alla rocca dell'Erxu. Poi superi poi il sentiero del'Inzegne e quello con la stella bianca e ti riporti sulla cresta principale dove dopo molto cammino ( ma c'è anche prima) sali alla Turchina e poi all'Argentea. Il tratto più continuo è la prima parte il resto è molto ravanistico.
In pratica quando arrivi sul sentiero dell'inzegnè ti conviene scendere a sn. a Campo
parere personale
Probabilmente scegliendo tratti più diretti nella prima parte potrebbe essere interessante anche se probably da chiodare. Certo c'è di meglio
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Riproverò dal pian della nave !!!

Poi farò sapere il risultato, ma non mi attendo grandi cose :?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

delorenzi wrote: non mi attendo grandi cose :?
Infatti
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io onestamente quando lo avevo fatto quasi non ne capivo bene il senso...cioè, mi pareva non ci fosse davvero roba su cui arrampicare...tranne il primo pezzo che però in parte avevo mancato.. :roll:

comunque arrivato sulla turchina ero tornato giù.

Scusate ma dalla turchina se si prosegue che cresta c''è? io non ricordo molta roccia...ma forse penso al sentiero stella bianca e non visualizzo bene il resto.. :roll:
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Ma questa di cui parlate non è la via che è stata vietata dal Parco perchè sui crestoni ci sono i nidi dei rapaci?
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

dici questa?

viewtopic.php?t=90
Post Reply

Return to “Escursionismo”