Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Moderator: Moderatori

User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by mazzysan »

Andreino wrote:Scusate, approfitto: Mazzy, secondo te la Rinaudo (mai fatta) è complessivamente di livello pari o inferiore allo Spigolo Maria Grazia (fatta) :?:
Grazie a chiunque dica la sua...
Ripesco in vecchi ricordi...
Il primo tiro è una fessura abbastanza ostica che incide la placca (IV sup/V inf); ai miei tempi :risataGrassa: non era attrezzata ma si poteva proteggere bene con un friend. Poi la via segue i punti deboli della parete, così come la De Cessole al Corno, tanto per fare un esempio. Sempre ai miei tempi :risataGrassa: , pochi chiodi, rigorosamente nei punti più impegnativi, ma con possibilità di integrare. Magari adesso trovi uno spit ogni due metri.
Riguardo alla difficoltà comparata con lo spigolo Maria Grazia, direi che è un pelino sotto. La Maria Grazia è un po' più continua, pur nella sua semplicità. La Rinaudo è comunque una via logica e da fare, se a te piace - come mi pare di aver capito - anche il "classico" :strizzaOcchio::
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Andreino »

Ti ringrazio molto, non so perchè non l'avessi mai presa in considerazione... : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by mazzysan »

Andreino wrote:Ti ringrazio molto, non so perchè non l'avessi mai presa in considerazione... : Thumbup :
Ecco qui una relazione abbastanza esaustiva.
IMHO perchè è meno gettonata e celebre rispetto ad altre più conosciute e frequentate vie della Provenzale. E questo la dice lunga sulle potenzialità di avventura della zona...
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by bonsai »

paolini wrote:Ciao a tutti, ho letto con interesse tutti gli interventi sulla zona Provenzale, premetto che non sono mai stato in zona e in queste prossimi w-e vorrei farci una puntatina, unico problema non riesco a reperire nessuna guida. Nella biblioteca del CAI non hanno nessuna guida. Farò un tentativo alla Feltrinelli, oltre alla citata Guida di "Massari" ne esistono altre che Voi sappiate ?
Ciao, esiste la nuova edizione della guida de Il gruppo Castello-Provenzale riveduta ed aggiornata al 2010 a cura del Campeggio senza frontiere di Acceglio, la si trova a Cuneo in molte librerie oppure risalendo la ValMaira nelle edicole e nei vari esercizi turistici che si incontrano.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

wow, interessante!!!!! volevo giusto fare un giro da quelle parti il prossimo week : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by mahler »

Andreino wrote:Ti ringrazio molto, non so perchè non l'avessi mai presa in considerazione... : Thumbup :
è una bella via, meritevole e almeno quando l'ho salita io, ben poco attrezzata (ma ho usato solo nut e friends). Si il Maria Grazia è forse più continuo, ma con qualcosa di più nelle fessure.
Why, why can we never be sure till we die
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by paolini »

mmm, grazie a tutti per le info, sicuramente il prossimo w-e, meteo permettendo andò in Provenzale, come prima cosa cercherò la nuova guida del Campeggio, e proverò la Rinaudo che mi sembra di capire sia una "classica" vecchio stampo dove è necessario integrare, il giorno a seguire valuterò in base alla reazione della RInaudo.
Ps esistoo possibilità di sostare in loco ? Es. campeggi o altro ? Grazie e 1000
http://www.psicologo-genova-oliveri.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

sarà dura a quanto pare questo week in Val Maira è tutto esaurito :evil1:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by mazzysan »

gecko wrote:sarà dura a quanto pare questo week in Val Maira è tutto esaurito :evil1:
Tenda :strizzaOcchio::
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by ghibli »

Occhio perchè prima o poi ci costruiscono un multiresidence a cinque stelle con animazione, centro benessere e muro artificiale per l'arrampicata... :risataGrassa:
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

gecko wrote:sarà dura a quanto pare questo week in Val Maira è tutto esaurito :evil1:
perché? :imbarazzo:
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

Oggi nuovamente in Castello, alla scoperta della classicissima Rinaudo

Non c'è che dire ... una bella classica, a torto poco conosciuta, ma che riserva dei bei tiri specialmente il primo e il quarto; forse rispetto alle vicine Balzola e Maria Grazia è meno continua, ma sicuramente merita.
La via è abbastanza chiodata (meno della Maria Grazia) con buona possibilità di proteggersi con nut e friends medi, ma come sempre bisogna un po' trovare l'itinerario giusto.
Gradi ... Castello style ... :pallanatale-01:
Ripetere per la prima volta una via di questo tipo richiede sempre un buon impegno psicologico, ma alla fine la soddisfazione è tanta.
La via sulla carta non è difficilissima, ma sinceramente mi sento di consigliarla solo a persone che abbiano già un minimo di dimestichezza con la scalata e con la roccia del gruppo Castello.


Il primo tiro sale fin sotto il tetto rossastro e lo supera con una bella fessura
Image


Piedino ... e vista da S1
Image


Io sulla facile L3
Image


Le soste sono abbastanza buone (in questo caso S4)
Image


L5
Image
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by pria »

Bravo Lory76!!! =D> =D> =D> =D>

....guardando la foto da S1 mi sembra di capire che i piedi ti sudano sempre... :ahah:
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

Si
difatti ogni tanto mi magnetizzo anche i piedini ... :risataGrassa:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

: Thumbup : eravamo in zona pure noi ma ci siamo fatti condizionare da un nuvolone mattutino e abbiamo ripiegato sulle vie lato sud-ovest, ma domenica prossima torno all'attacco :risataGrassa: :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

ah ... l'ho salita sabato e il tempo ha tenuto fino alle 16
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

noi sabato siamo arrivati nel tardo pomeriggio e abbiamo fatto una vietta di 4 tiri prima di Canosio, bagnandoci nelle doppie mentre domenica volevamo salire la cresta nord della castello, ma visto il tempo inizialmente pessimoo abbiamo ripiegato su una via facile facile ma divertente, terrazza provenzale i primi due tiri e poi 6 tiri di buon mattino. Domenica prossima ci riproviamo; hai per caso la relazione della Rinaudo?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

gecko wrote:Domenica prossima ci riproviamo; hai per caso la relazione della Rinaudo?
ho seguito la relazione di gulliver, abbastanza precisa.
sul secondo e sul quinto tiro bisogna solo un po' cercare l'itinerario

due indicazioni di massima:
L1 si attacca sotto il tetto e per una fessura obliqua di arriva su una cengetta e si conviene sostare sulla sosta a spit
L2 verticalmente (poco sopra c'è la vecchia sosta a chiodi) si segue un vago diedro inclinato verso destra, al termine si scavalca e infine un muretto e si sosta su cengia
L3 si vince il diedro poi per terreno facile si sosta su cordone a sinistra del canale della Diagonale Est
L4 traversata delicata di 10 metri, poi si vince un breve strapiombo tramite una fessura, chiodato bene, ma l'uscita richiede decisione e si sosta su terrazza (pianta secca)
L5 si sale la placca a destra del diedro poi senza percorso obbligato (rimanendo a destra è più facile) fino a sbucare sulla Diagonale Est
L6 con un tiro si esce alla base della Rocca o si attraversa a destra per prendere l'ultimo tiro e mezzo di Solo per Bruna
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

grazie!! speriamo che il tempo questa volta non giochi brutti scherzi!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

giunti in valle sabato pomeriggio e avendo poco tempo a disposizione decidiamo di provare una via nuova; la domenica precedente avevamo salito i primi due tiri di terrazza provenzale e poi buonmattino pertanto la scelta ricade su penne nere o su adry; solo una volta giunti a casa capiamo quale abbiamo salito.
Parte il quizzone: che via abbiamo salito??
Un attimo che posto le foto :risataGrassa: :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

Ecco le foto:
panoramica
Image
1 via Adry
2 Via Penne nere
3 via Terazza provenzale
4 via Buon mattino
primo tiro (in realtà abbiamo preso la diretta :risataGrassa: )
Image
quarto tiro in uscita
Image
ultimi tiri
Image
Image

la giornata si conclude al bar con una birra ed un simpatico compagno
Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Ramingo »

Mitici!!!! :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by scinty »

gecko wrote:la giornata si conclude al bar con una birra ed un simpatico compagno

:smt050

sempre in movimento... verticale!!! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

già, dovrei però prendere esempio dal micio, statico in orizzontale :lol: :lol: :lol:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by scinty »

gecko wrote:già, dovrei però prendere esempio dal micio, statico in orizzontale :lol: :lol: :lol:
:risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

Oggi ultima domenica in Val Maira per ripetere una via salita tanti anni fà; già all'epoca la trovai impegnativa soprattutto per la testa e ora a distanza di 7 anni, con un pò più di esperienza, l'ho trovata ancora una via impegnativa!!
La via in questione è la Bonelli, sulla guida data come la più facile della parete est e tecnicamente lo è ma fisicamente non la definirei così facile difatti ne ho pagato lo scotto in discesa lungo la normale alla rocca un vero patimento sono arrivata in fondo che fumavo dalla rabbia e solo la pazienza di ezio ha scongiurato una rissa coniugale :risata:

Arrivati all'attacco decido di provare il primo tiro di Danza Provenzale, un pò più difficilino ma chiodato (più o meno, tre spit su 30 mt :shock: )
Attacco
Image
Primo tiro e primo spit a 12 mt da terra
Image
passata....
Image
dalla sosta attrezzata ci si sposta verso destra di cira 10 metri su cengia fino ad un albero dove si sosta per la partenza del secondo tiro della Bonelli
Image
Ezio in sosta all'attacco del terzo tiro
Image
Qui ci sono due possibilità, infilarsi nel camino, facile ma molto stretto, oppure passare in esterno a destra; ovviamente adorando i camini mi ci sono infilata subito e lì ho capito che devo mettermi a dieta :lol:
Ezio in uscita dal buco del camino
Image
da qua parte il quarto e ultimo tiro su roccia, inizialmente lungo una fessurona
Image
e poi all'interno di una fessura camino
Image
dalla quale si gode di un panorama splendido
Image
All'uscita della fessura camino inizia il bello, quattro tiri da circa 50 metri di puro ravanaggio nelle rose canine :evil1: alternati a salti rocciosi :risataGrassa:
Una sosta ci dice che siamo sulla strada giusta
Image
Finalmente raggiungiamo la normale alla rocca
Image

Image
dalla quale dopo un rapido consulto (io sono un pò stanca, in cielo c'è qualche nuvola di troppo, ho visto passare l'elisoccorso) decidiamo di scendere rinunciando alla vetta!! Mai decisione fu più azzeccata viste le mie tribolazioni in discesa :roll:
Ezio scende tranquillo :mrgreen:
Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by scinty »

Grandi! =D> Peccato per la vetta, ma a volte è tanto bello anche poter rinunciare :mrgreen: ... in quanto alle rose canine... non vi invidio! :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Erne »

Belin ...che "danza" !!!!



.....cucinati dal sole ???
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

Erne wrote:Belin ...che "danza" !!!!



.....cucinati dal sole ???

a puntino, pronti per esser serviti con contorno di patate :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Erne »

gecko wrote:
Erne wrote:Belin ...che "danza" !!!!



.....cucinati dal sole ???

a puntino, pronti per esser serviti con contorno di patate :risataGrassa:


...................uummmhhh !!! succulento :!:

:lol:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Ago »

Ma non ti avevo lasciata "in panciolle" al mare :domanda: :risata: :domanda: :risata:

Invece passi il week-end in balera :uahuah: :uahuah:

Complimenti per l'attività.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by bonsai »

gecko wrote: primo tiro (in realtà abbiamo preso la diretta
Ciao, se non ho capito male la diretta che dici è il primo tiro che sale a dx...

Come l'hai trovato ?
Nel senso che era chiodato del tutto ?
E dopo il primo tiro è stata fatta una prosecuzione ?
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

bonsai wrote:
gecko wrote: primo tiro (in realtà abbiamo preso la diretta
Ciao, se non ho capito male la diretta che dici è il primo tiro che sale a dx...

Come l'hai trovato ?
Nel senso che era chiodato del tutto ?
E dopo il primo tiro è stata fatta una prosecuzione ?
E' chiodato bene, gradi non elevati, max un passo di V-.
Il tiro successivo non l'ho salito ma a vista sembra come il primo; la via poi prosegue ed arriva sulla cengia erbosa dove arrivano le altre due :smt006
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by bonsai »

gecko wrote:
bonsai wrote:
gecko wrote: primo tiro (in realtà abbiamo preso la diretta
Ciao, se non ho capito male la diretta che dici è il primo tiro che sale a dx...

Come l'hai trovato ?
Nel senso che era chiodato del tutto ?
E dopo il primo tiro è stata fatta una prosecuzione ?
E' chiodato bene, gradi non elevati, max un passo di V-.
Il tiro successivo non l'ho salito ma a vista sembra come il primo; la via poi prosegue ed arriva sulla cengia erbosa dove arrivano le altre due :smt006
Ciao, scusa ma non mi sono spiegato bene :
ci sono stato circa un mesetto fa e per errore sono partito su quella che tu citi come diretta
credendola una delle due relazionate, solo che :
- man mano che salivo mi sono accorto che gli spit infissi erano senza placchetta
- subito ho pensato ad un boicottaggio dei trad, poi ho capito che ero su un progetto di qualche cosa, morale che col socio seduto in cengia ad assicurare sono arrivato alla quarta protezione senza placchetta ( non avevo altro se non rinvii ) poi finalmente ho potuto moschettonare
- giunto pero' alla prima sosta non siamo riusciti a trovare una prosecuzione ed abbiamo dovuto "tagliare" verso sinistra alla ricerca delle vie relazionate

Il mio quesito, effettivamente un po' "criptico". era per sapere se adesso i tiri sono = ok, ma hai già risposto : Thumbup :
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : :smt006
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

Eh si ... con la caldazza di questo periodo :angry1: fare cascate non era proprio il caso, staccare il biglietto in posti come l'Anfi o Ceresole non ci sembrava il caso, così idea ... ! una bella invernale in Castello!
L'idea dell'invernale non era male, ma già dalla macchina abbiamo capito che gli sci per l'avvicinamento erano un po' fuori luogo (riuscirò mai a calzare ancora gli sci ... :svenuto-01gif: ) così in una bella giornata di sole abbiamo dato inizio alla stagione della Castello, salendo il classicissimo spigolo Maria Grazia alla Rocca Castello.
Temperature fin troppo gradevoli per il periodo, ma ne è venuta fuori una bellissima giornata


Image


Image


Sul primo tiro
Image


Equilibrismi con gli scarponi
Image


Cordata impegnata sul Teschio Stanco ... bravi loro che il sole non l'hanno mai visto!
Image


Quasi in cima
Image


Doppie sulla Balzola
Image


Ieri scalare in Castello è stato ancora più magico ... !!!
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

Eh si ... con la caldazza di questo periodo :angry1: fare cascate non era proprio il caso, staccare il biglietto in posti come l'Anfi o Ceresole non ci sembrava il caso, così idea ... ! una bella invernale in Castello!
L'idea dell'invernale non era male, ma già dalla macchina abbiamo capito che gli sci per l'avvicinamento erano un po' fuori luogo (riuscirò mai a calzare ancora gli sci ... :svenuto-01gif: ) così in una bella giornata di sole abbiamo dato inizio alla stagione della Castello, salendo il classicissimo spigolo Maria Grazia alla Rocca Castello.
Temperature fin troppo gradevoli per il periodo, ma ne è venuta fuori una bellissima giornata


Image


Image


Sul primo tiro
Image


Equilibrismi con gli scarponi
Image


Cordata impegnata sul Teschio Stanco ... bravi loro che il sole non l'hanno mai visto!
Image


Quasi in cima
Image


Doppie sulla Balzola
Image


Ieri scalare in Castello è stato ancora più magico ... !!!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

Grandi, bellissime foto!!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Ago »

=D> =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by mazzysan »

: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Post Reply

Return to “Alpinismo”