Monte Fasce e Monte Cordona

Moderator: Moderatori

Post Reply
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by giamma »

MAURY76 wrote:Gia' che si parla del Monte Fasce , prima o poi vorrei farci un salto seguendo il sentiero t rovesciata.....ma dove parte sto sentiero? Da Corso Europa?
Cimitero di Quinto, dietro ad un distributore, lato nord di Corso Europa. Dieci minuti dalla stazione di Quinto seguendo (verso ponente) via Romana.
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Maury76 »

giamma wrote:
MAURY76 wrote:Gia' che si parla del Monte Fasce , prima o poi vorrei farci un salto seguendo il sentiero t rovesciata.....ma dove parte sto sentiero? Da Corso Europa?
Cimitero di Quinto, dietro ad un distributore, lato nord di Corso Europa. Dieci minuti dalla stazione di Quinto seguendo (verso ponente) via Romana.
Grazie dell'informazione :wink:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by davidmojo »

Lusciandro wrote:
davidmojo wrote:.... esatto, dove passa però non te lo dico
Bè, se dici così allora immagino che si colleghi al resto del sentiero (dalla famosa curva col traliccio poco sopra il Liberale); non ricordavo che anche lì fosse un bollo rosso, ho riletto alcune pagine indietro.
Ho fatto diversi giri in zona lato Apparizione ma a volte sullo stesso sentiero trovi anche 3 segnavia diversi e non sempre me li segno tutti ..... sotto al Liberale dove parte la pista MTB mi pare di ricordare un bollo rosso (o forse era un quadrato :| ) che prosegue sulla SP67 verso l'alto.

Lusciandro
esatto, sei un esperto della zona, complimenti!! ci vorrebbe una bella segnatura ufficiale FIE per questo itinerario, è troppo bello, anche se la zona sopra i mulinetti di nervi è abbastanza impervia, in salita risulta un muro, per il resto percorre ambienti diversi e zone interessante sotto molti punti di vista.
chissà magari qualche cartografo ce lo mappa, che ne dite?
(dimenticavo, il segnavia che dici proseguire sulla strada asfaltata è quello che porta al traliccio della curva ecc ecc)
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Lusciandro »

No, non sono un esperto della zona, ma sono posti belli e vicini a casa; la curiosità mi nacque leggendo qui delle ricerche del sentiero.
Mi sa che la FIE è già impegnata a mantenere molti altri sentieri, non ci spererei troppo.
Riguardo la mappatura posso segnare i tratti di cui sono certo:
http://www.openstreetmap.org/?relation=538642" onclick="window.open(this.href);return false;

Se è vero che il segnavia spunta dalla pista MTB allora il sentiero arrivato a Premanico dovrebbe proseguire a sudest passando accanto al traliccio; proseguirò l'esplorazione nei prossimi giorni.

Lusciandro
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by davidmojo »

Lusciandro wrote:No, non sono un esperto della zona, ma sono posti belli e vicini a casa; la curiosità mi nacque leggendo qui delle ricerche del sentiero.
Mi sa che la FIE è già impegnata a mantenere molti altri sentieri, non ci spererei troppo.
Riguardo la mappatura posso segnare i tratti di cui sono certo:
http://www.openstreetmap.org/?relation=538642" onclick="window.open(this.href);return false;

Se è vero che il segnavia spunta dalla pista MTB allora il sentiero arrivato a Premanico dovrebbe proseguire a sudest passando accanto al traliccio; proseguirò l'esplorazione nei prossimi giorni.

Lusciandro
è quello è quello, però ad essere pignoli non passa dall'aegua du pertusu ma 50m sopra! infatti ogni volta che voglio andare alla fonte mi sbaglio, è una zona piena di passetti che si incrociano!
carino sto openstreetmap..ma come funge? c'è mappato un sentiero che sale da case gallo di nervi verso la cima del fasce che però non mi risulta!!
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Maury76 »

Allora ne vengo ora da un miserabile insuccesso....mi spiego, volevo salire al Fasce partendo dal cimitero di Quinto,percio' lascio l'auto in prossimita' del distributore e mi avvio sul sentiero t rovesciata rossa.Per i primi 15-20 minuti tutto bene il sentiero e' piuttosto ampio e ben segnato ,poi improvvisamente non vedo piu' alcun segnavia ma il sentiero e' sempre piuttosto evidente.Poi sbuco in prossimita' di un rudere dove mi aspettavo di trovare qualche segno e invece nulla.Dopo il rudere il sentiero si restringe diventando una traccia.Dopo poco il sospetto di non essere piu' sul sentiero si e' materiallizzato diventando realta' quando la traccia svaniva all'interno della selva fra ginepri quasi impenetrabili e rovi.Provo a passare in quella labile traccia infrascata ma i rovi delle cui spine riporto il ricordo e il bruciore non mi permettono di andare avanti e quindi mesto mesto ,scorticato e anche un po' inc..zato me ne son tornato indietro senza comunque capire dove diavolo ho perso sto belin di sentiero : WallBash : . Qualcuno sa dirmi se questo sentiero ha dei problemi di segnaletica oppure se i problemi che li ho io che mi son perso qualche deviazione?
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Alec »

MAURY76 wrote:Allora ne vengo ora da un miserabile insuccesso....mi spiego, volevo salire al Fasce partendo dal cimitero di Quinto,percio' lascio l'auto in prossimita' del distributore e mi avvio sul sentiero t rovesciata rossa.Per i primi 15-20 minuti tutto bene il sentiero e' piuttosto ampio e ben segnato ,poi improvvisamente non vedo piu' alcun segnavia ma il sentiero e' sempre piuttosto evidente.Poi sbuco in prossimita' di un rudere dove mi aspettavo di trovare qualche segno e invece nulla.Dopo il rudere il sentiero si restringe diventando una traccia.Dopo poco il sospetto di non essere piu' sul sentiero si e' materiallizzato diventando realta' quando la traccia svaniva all'interno della selva fra ginepri quasi impenetrabili e rovi.Provo a passare in quella labile traccia infrascata ma i rovi delle cui spine riporto il ricordo e il bruciore non mi permettono di andare avanti e quindi mesto mesto ,scorticato e anche un po' inc..zato me ne son tornato indietro senza comunque capire dove diavolo ho perso sto belin di sentiero : WallBash : . Qualcuno sa dirmi se questo sentiero ha dei problemi di segnaletica oppure se i problemi che li ho io che mi son perso qualche deviazione?
l'avevo percorso anni fa e non ricordo problemi

forse l'incendio??
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Maury76 »

alec wrote:
MAURY76 wrote:Allora ne vengo ora da un miserabile insuccesso....mi spiego, volevo salire al Fasce partendo dal cimitero di Quinto,percio' lascio l'auto in prossimita' del distributore e mi avvio sul sentiero t rovesciata rossa.Per i primi 15-20 minuti tutto bene il sentiero e' piuttosto ampio e ben segnato ,poi improvvisamente non vedo piu' alcun segnavia ma il sentiero e' sempre piuttosto evidente.Poi sbuco in prossimita' di un rudere dove mi aspettavo di trovare qualche segno e invece nulla.Dopo il rudere il sentiero si restringe diventando una traccia.Dopo poco il sospetto di non essere piu' sul sentiero si e' materiallizzato diventando realta' quando la traccia svaniva all'interno della selva fra ginepri quasi impenetrabili e rovi.Provo a passare in quella labile traccia infrascata ma i rovi delle cui spine riporto il ricordo e il bruciore non mi permettono di andare avanti e quindi mesto mesto ,scorticato e anche un po' inc..zato me ne son tornato indietro senza comunque capire dove diavolo ho perso sto belin di sentiero : WallBash : . Qualcuno sa dirmi se questo sentiero ha dei problemi di segnaletica oppure se i problemi che li ho io che mi son perso qualche deviazione?
l'avevo percorso anni fa e non ricordo problemi

forse l'incendio??
No quella zona non mi sembra sia stata colpita da incendi.....Saro' io che mi son svanito :imbarazzo: ma deviazioni ben visibili non ne ho viste.....boh forse ci ritornero'.....o forse no :neutral: ,tanto non credo che ne valga particolarmente la pena, e' che sul Fasce ci son stato da bambino in macchina e da buon escursionista volevo tornarci ,ma a piedi facendo un po' di dislivello.
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by giamma »

L'ho fatto settimana scorsa con tempo da lupi. Nessun problema.
Segnaletica normale e tracce anche pesanti.
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Lusciandro »

MAURY76 wrote:....Per i primi 15-20 minuti tutto bene il sentiero e' piuttosto ampio e ben segnato ,poi improvvisamente non vedo piu' alcun segnavia ma il sentiero e' sempre piuttosto evidente.Poi sbuco in prossimita' di un rudere dove mi aspettavo di trovare qualche segno e invece nulla.Dopo il rudere il sentiero si restringe diventando una traccia.Dopo poco il sospetto di non essere piu' sul sentiero si e' materiallizzato diventando realta' quando la traccia svaniva all'interno della selva fra ginepri quasi impenetrabili e rovi...
Il rudere è quello poco sopra il piazzale del Moro? In quella zona ricordo qualche segnavia mancante o sbiadito. Poche centinaia di metri più sù, sulla destra del sentiero c'è anche una minigrotta/buco (mezza coperta dai rovi).

Il sentiero è questo:
http://yournavigation.org/?flat=44.3900 ... yer=mapnik" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui puoi vederlo anche su GoogleMap e scaricare il .GPX per il GPS:
http://betaplace.emaitie.de/webapps.rel ... nId=539781" onclick="window.open(this.href);return false;

Bè non è un sentiero imperdibile, ma dal rudere in su diventa più bello; poi se lo fai con le nuvole che si alzano ..., qui ci sono molti estimatori di questo sentiero :feliceModerato:

Lusciandro

OT: DMojo a te rispondo domani che ora vado a :dormendo: :dormendo:
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:me ne son tornato indietro senza comunque capire dove diavolo ho perso sto belin di sentiero : WallBash : .
Mi sento inutile :triste: :triste: :triste: ....

Riesci a perderti anche da solo.... :risata: :risata: :risata:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Maury76 »

Lusciandro wrote:
MAURY76 wrote:....Per i primi 15-20 minuti tutto bene il sentiero e' piuttosto ampio e ben segnato ,poi improvvisamente non vedo piu' alcun segnavia ma il sentiero e' sempre piuttosto evidente.Poi sbuco in prossimita' di un rudere dove mi aspettavo di trovare qualche segno e invece nulla.Dopo il rudere il sentiero si restringe diventando una traccia.Dopo poco il sospetto di non essere piu' sul sentiero si e' materiallizzato diventando realta' quando la traccia svaniva all'interno della selva fra ginepri quasi impenetrabili e rovi...
Il rudere è quello poco sopra il piazzale del Moro? In quella zona ricordo qualche segnavia mancante o sbiadito. Poche centinaia di metri più sù, sulla destra del sentiero c'è anche una minigrotta/buco (mezza coperta dai rovi).

Il sentiero è questo:
http://yournavigation.org/?flat=44.3900 ... yer=mapnik" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui puoi vederlo anche su GoogleMap e scaricare il .GPX per il GPS:
http://betaplace.emaitie.de/webapps.rel ... nId=539781" onclick="window.open(this.href);return false;

Bè non è un sentiero imperdibile, ma dal rudere in su diventa più bello; poi se lo fai con le nuvole che si alzano ..., qui ci sono molti estimatori di questo sentiero :feliceModerato:

Lusciandro

OT: DMojo a te rispondo domani che ora vado a :dormendo: :dormendo:
No io non ho piu' trovato i segnavia sotto al Monte Moro, nella prima parte.
Ho pensato quindi che ci fosse una qualche deviazione posta magari in un punto poco visibile.Io biforcazioni del sentiero non ne ho viste..... :pensoso:
Non riesco a capacitarmene anche perche' mi sembrava di essere sempre sul sentiero principale, era bello largo e poi prima di qui ruderi diventava anche mulattiera, pero' senza segnavia.
Visto pero' che sui sentieri per il Pracaban mi era capitato di non vedere segnavia per un po' ma il percorso era ovvio e poi riapparivano, ho pensato che anche qui mancassero i segnavia ed ho proseguito imperterrito sperando poi di ritrovarli La traccia puntava comunque verso la strada che porta al Monte Moro per cui ho deciso di continuare...ed ho sbagliato :triste: era meglio se ritornavo indietro subito per vedere dove riappariva la t rovesciata.. :evil1:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by giamma »

Proprio all'inizio della salita ci sono i sentieri che entrano nella valletta del rio San Pietro. Uno prima dei tornanti ed un altro poco più su. Dopo i primi tornanti a destra c'è un bivio dove la mulattiera va a destra, ma è in discesa e non dovrebbe essere possibile prenderla per sbaglio.
All'altezza delle scale tra i bunker mi pare di ricordare una traccia che va a sinistra, ma è evidentemente una traccia minore.
All'incrocio con la strada asfaltata sotto al Moro occorre andare a sinistra sull'asfalto (è un punto poco ovvio) per qualche metro.
Dopo le rovine del Moro si scende su asfalto. Il bivio per andare a destra è prima della chiesa dove ci sono le carcasse raccolte per pulire (ma non le toglieranno mai?).
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Maury76 »

giamma wrote:Proprio all'inizio della salita ci sono i sentieri che entrano nella valletta del rio San Pietro. Uno prima dei tornanti ed un altro poco più su. Dopo i primi tornanti a destra c'è un bivio dove la mulattiera va a destra, ma è in discesa e non dovrebbe essere possibile prenderla per sbaglio.
All'altezza delle scale tra i bunker mi pare di ricordare una traccia che va a sinistra, ma è evidentemente una traccia minore.
All'incrocio con la strada asfaltata sotto al Moro occorre andare a sinistra sull'asfalto (è un punto poco ovvio) per qualche metro.
Dopo le rovine del Moro si scende su asfalto. Il bivio per andare a destra è prima della chiesa dove ci sono le carcasse raccolte per pulire (ma non le toglieranno mai?).

Mah non so....non riesco proprio a capire... : WallBash : ...ho superato il cimitero,ho trascurato la deviazione a destra e quella a sinistra.Sono andato dritto seguendo la t rovesciata.Ho superato il primo tornante ed ho iniziato a salire superando sulla mia destra un primo rudere.Ho continuato sul sentiero sempre segnato in ambiente aperto.Poi ho seguito il sentiero che si addentrava nel bosco e qui dopo poco non ho piu' visto i segnavia(piu' o meno all'altezza dell'autostrada o forse ancora prima).Poi ho superato una fonte che allagava il sentiero,poi il sentiero e' diventato mulattiera fino a dei ruderi.Pero' continuo a non capire dove ho perso il bivio....all'inizio del boschetto?Quello che ho capito controllando una cartina e' che stavo sicuramente puntando verso il Rio San Pietro ,mentre il Monte Moro era molto piu' a destra :triste: .
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Lusciandro »

MAURY76 wrote: ...ho superato il cimitero,ho trascurato la deviazione a destra e quella a sinistra.Sono andato dritto seguendo la t rovesciata.Ho superato il primo tornante ed ho iniziato a salire superando sulla mia destra un primo rudere.Ho continuato sul sentiero sempre segnato in ambiente aperto.Poi ho seguito il sentiero che si addentrava nel bosco e qui dopo poco non ho piu' visto i segnavia(piu' o meno all'altezza dell'autostrada o forse ancora prima).Poi ho superato una fonte che allagava il sentiero,poi il sentiero e' diventato mulattiera fino a dei ruderi.Pero' continuo a non capire dove ho perso il bivio....all'inizio del boschetto?Quello che ho capito controllando una cartina e' che stavo sicuramente puntando verso il Rio San Pietro ,mentre il Monte Moro era molto piu' a destra :triste: .
Mmm, direi che non hai raggiunto nemmeno l'asfalto (l'incrocio con Via Lanfranco). Se hai incontrato la stradina che passa accanto ad un paio di case (mi pare una mulattiera, Via Caseggi), devi proseguire in direzione S per 100m, poi prosegue decisa per 500m verso E (a quel punto dovresti vedere una sterrata con uno strano manufatto :wink: , si svolta ora verso N e in circa 200m arrivi all'asfalto che seguirai per alcune decine di metri per poi proseguire a salire; raggiungi delle batterie e lì ti sbatti un pò a cercare i segnavia: in pratica aggiri i ruderi della vecchia trattoria sulla destra e raggiungi il retrostante piazzale; da lì in poi non puoi sbagliare .... ehm ... non dovresti più sbagliare :diavoletto:
Da lì in su il panorama e l'ambiente è molto più godibile.

Lusciandro
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Lusciandro »

davidmojo wrote: è quello è quello, però ad essere pignoli non passa dall'aegua du pertusu ma 50m sopra! infatti ogni volta che voglio andare alla fonte mi sbaglio, è una zona piena di passetti che si incrociano!
carino sto openstreetmap..ma come funge? c'è mappato un sentiero che sale da case gallo di nervi verso la cima del fasce che però non mi risulta!!
Ci siamo quasiii : Groupwave : Sono partito da Apparizione; arrivato dove spunta il tracciato MTB ho notato e seguito il bollo rosso sino al solito traliccio. Proseguendo ho visto che sbagliavo a seguire il sentiero, effettivamente passa 50m sopra alla fonte.
Arrivato al punto dove avevo perso il sentiero (dopo il guado, accanto ai due ruderi con i due cipressi - ora ne rimane solo uno in piedi), ho trovato che la traccia passa dietro il secondo rudere. A questo punto non si può più parlare di sentiero, infatti i bolli ti fanno scendere sul crinale che ti trovi davanti; ho proseguito per parecchio, poi si lascia il crinale prendendo la costa a sinistra e poi ... ho perso nuovamente il segnavia; probabilmente sono sceso troppo, ma non tutto il male viene per nuocere: ho fatto due belle brancate di asparagi e vicino ad un guado ho trovato una grotta/apertura (ovviamente coperta di rovi). Ravanando un pò ho seguito il corso del rio e al guado successivo ho ritrovato il bollo che mi ha portato giù sino al capolinea del 517 (per non dire alla porta del cimitero :) ).
Qui http://maps.google.de/maps?f=q&hl=de&ge ... 42&ie=UTF8" onclick="window.open(this.href);return false; si può vedere il risultato su Gmap
Qui invece si vede tramite Openstreetmap http://www.openstreetmap.org/?relation=538642" onclick="window.open(this.href);return false;

Per Openstreetmap trovi qui alcune info viewtopic.php?f=8&t=4966" onclick="window.open(this.href);return false; che tra pochi giorni aggiornerò.

Venendo al sentiero di Case Gallo si tratta di una traccia che scende sul crinale, è piuttosto segnata ma non è un sentiero vero e proprio.

Dai che ci siamo, stiamo venendo a capo del mistero misterioso del bollo rosso da Via Tanini a Via del Commercio :uahuah:

Lusciandro
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by davidmojo »

visto che roba di sentiero, dopo l'Orsiggia ( rudere con cipresso ) parlare di sentiero è troppo. Il segnavia cmq porta al Gallo, te hai fatto un'altro giro strano, se può consolarti pure io la prima volta che l'ho fatto ho perso il bollo rosso all'Orsiggia. (la grotta che hai trovato dovrebbe essere l'Arma dell'Orsiggia) : Ok :
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by skeno »

Non tutto il male viene per nuocere.
L'incendio di questa estate ha di fatto reso percorribile il famigerato sentiero bollo rosso che dal cimitero di Nervi sale verso il Fasce e che, scopro leggendo qua, arriva ad Apparizione.

Ieri mattina avevamo 3 ore a disposizione e siamo saliti fino alla cresta che divide il Rio Orsiggia dal Rio Gareghe (passando dal lato del Branega e da case Gallo). Il posto è sempre bello.
Per la prima volta ho visto il buco dell'arma... era tardi e non siamo entrati, è profondo???
Al ritorno abbiamo ripreso il sentiero bollo rosso, scesi al Nervi e completato il giro sul viottolo asfaltato.

Con piacere ho incontrato un gruppetto di escursionisti a cui ho pubblicizzato le bellezze della zona!
: Welcome :

Ciao
Skeno
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by donald »

Esiste una "associazione amici del monte moro", hanno ripulito dalla RUMENTA il piazzale del Monte Moro intorno al vecchio ristorante.
sapete come poterli rintracciare? Su internet non ho trovato nulla.
Grazie
Ciao
Rob
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by donald »

Scusate ma riprovo a portare avanti questo argomento:
Esiste una "associazione amici del monte moro", ne sono certo perché hanno ripulito dalla RUMENTA il piazzale del Monte Moro intorno al vecchio ristorante ed anche prima.
C'erano dei cartelli che avvisavano della giornata di pulizia, ma non c'era nessun riferimento per poterli rintracciare.
Sapete come poterli contattare? Su internet non ho trovato nulla.

Grazie
Ciao
Rob
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by em »

Hai gia` provato http://amicidelmontemoro.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false; o amicidelmontemoro@libero.it ?
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by donald »

ottimo, grazie!
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by davidmojo »

Oggi ho percorso il sentiero che da Marassi (Piazza Rosmini) porta a Bavari: ottimo anche se il segnavia si perde spesso. Ho provato poi la salita al Fasce, passando per i nuovi segnavia fatti dal trekking alta valle sturla, ma arrivato al bivio per il Bastia veniva tardi. Decido allora di scendere verso San Desiderio col sentiero dell'eremita, che però perdo subito, confuso da altre tracce di sentiero, forse fatte dai cinghiali, le seguo per tutta la discesa, sbucando dalle cisterne dell'acquedotto di San Desiderio, poco sopra i campi da calcio, dove ritrovo il segnavia dell'eremita ormai a fine corsa, peccato non averlo seguito per bene, sarà per la prossima. Comunque zona consigliatissima da esplorare. Infine, complimenti al Trekking alta valle sturla per i segnavia penso abbastanza nuovi e la segnaletica orizzontale, lavoro veramente ben fatto.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by terralba »

davidmojo wrote:Oggi ho percorso il sentiero che da Marassi (Piazza Rosmini) porta a Bavari: ottimo anche se il segnavia si perde spesso. Ho provato poi la salita al Fasce, passando per i nuovi segnavia fatti dal trekking alta valle sturla, ma arrivato al bivio per il Bastia veniva tardi. Decido allora di scendere verso San Desiderio col sentiero dell'eremita, che però perdo subito, confuso da altre tracce di sentiero, forse fatte dai cinghiali, le seguo per tutta la discesa, sbucando dalle cisterne dell'acquedotto di San Desiderio, poco sopra i campi da calcio, dove ritrovo il segnavia dell'eremita ormai a fine corsa, peccato non averlo seguito per bene, sarà per la prossima. Comunque zona consigliatissima da esplorare. Infine, complimenti al Trekking alta valle sturla per i segnavia penso abbastanza nuovi e la segnaletica orizzontale, lavoro veramente ben fatto.
Leggo per la prima volta dei segnavia di Trekking Alta Valle Sturla. Dove posso trovare ulteriori informazioni?
pace e bene
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by em »

Percorso il pomeriggio del 27 Dicembre il sentiero da Bavari a Poma e di qui ad Apparizione.
Sentieri ben ripuliti, risistemati e segnalati (specialamente nel tratto Pavari-Poma). Mi ricordo qualche anno fa lo stesso percorso assai difficoltoso per la vegetazione (ero solito portarmi falcetto e tronchesini per aprirmi un varco tra i rovi).
Attenzione al guado subito prima di Poma che dopo forti piogge puo` essere un po' difficoltoso.
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by davidmojo »

Non ho trovato nulla su internet riguardo il gruppo Trekking Alta Valle Sturla, solo questo link: http://www.vallesturla.com/aspnews/legg ... IDnews=114" onclick="window.open(this.href);return false; ma non centra quasi niente.
Pendici ovest del massiccio del Fasce ricchissime di acqua, specialmente dopo lunghi periodi di tempo piovoso.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Conte Ugolino »

il gruppo Trekking Altra Valle Sturla non esiste più. Parte del gruppo è confluito nel gruppo Coop Camminare insieme
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by davidmojo »

Conte Ugolino wrote:il gruppo Trekking Altra Valle Sturla non esiste più. Parte del gruppo è confluito nel gruppo Coop Camminare insieme
te pareva...
il libro sul fasce è sempre in cantiere?
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by trigi »

....stamattina io, Emi e un nuovo amico, Stefano, siamo partiti da corso Europa verso Quinto per salire al fasce per la T rovesciata. Sul Fasce lievi tracce di neve e raro nevischio. Da qui verso Bavari fino ad incontrare il sentiero (tre bolli rossi) che ci ha portato, con lunghi tratti fangosi, fino a San Desiderio da cui siamo scesi per asfalto fino al punto di partenza. 2 ore e 45 minuti per circa 16 km e 1050 m di dislivello..........evvai che si ricomincia! :uahuah:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
Emi
Quotazerino
Posts: 780
Joined: Fri Nov 21, 2008 21:20

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Emi »

ragazzi il t rovesciato che percorro in allenamento almeno 3 - 4 volte al mese è stato molto recentemente risegnato tutto ed ora è impossibile sbagliare, bisogna ricordarsi la svolta secca a destra al secondo incrocio nei primi 600 mt circa, in ogni caso c'è la t un metro dopo l'intersezione sul sentiero giusto. E' un po' confuso nella zona dei bunker, ma basta salire sempre ed una traccia vale l'altra, infatti finiti i bunker il sentiero ridiviene unico. Occhio anche alla deviazione a dx 50 mt circa dopo l'inizio del primo tratto in asfalto.
A chi non c'è mai stato consiglio una gita, merita veramente!!
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Lord Mhoram »

Domenica 23 approfittando della splendida giornata sono salito con la mia ragazza sul Monte Fasce partendo da Quinto. Dopo il fallimento dello scorso Novembre (respinti da grandine e forte vento) questa volta siamo saliti senza intoppi. Da tempo volevo colmare questa lacuna nel mio carnet di vette appenniniche.
Per la salita ho scelto un itinerario "alternativo" con partenza da via Minore Palloa tramite la scalinata via Colletta Superiore. Segue poi sentiero attraverso quello che credo si chiami il Colle degli Ometti e poi per quasi tutta la cresta SW salvo ricongiungersi alla T rovesciata poco sotto la vetta. Ritorno su quest'ultimo "classico" percorso.
Bellissima giornata e panorami mozzafiato. Magari avessimo dei monti così sopra Spezia...
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by davidmojo »

Lord Mhoram wrote:Domenica 23 approfittando della splendida giornata sono salito con la mia ragazza sul Monte Fasce partendo da Quinto. Dopo il fallimento dello scorso Novembre (respinti da grandine e forte vento) questa volta siamo saliti senza intoppi. Da tempo volevo colmare questa lacuna nel mio carnet di vette appenniniche.
Per la salita ho scelto un itinerario "alternativo" con partenza da via Minore Palloa tramite la scalinata via Colletta Superiore. Segue poi sentiero attraverso quello che credo si chiami il Colle degli Ometti e poi per quasi tutta la cresta SW salvo ricongiungersi alla T rovesciata poco sotto la vetta. Ritorno su quest'ultimo "classico" percorso.
Bellissima giornata e panorami mozzafiato. Magari avessimo dei monti così sopra Spezia...
buona alternativa per salire, forse è pure meno faticosa dell'altra e si evita di passare nello scempio che ormai è il monte moro, anche se dei volontari stanno cercando di mettere in ordine bene o male. hai incorciato il pertusu du cantè? una piccola cavità con fonte annessa?
peccato per il rumore dell'autostrada e ovviamente le simpatiche antenne in cima...
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Lord Mhoram »

davidmojo wrote: hai incorciato il pertusu du cantè? una piccola cavità con fonte annessa?
Direi di no... hai per caso le coordinate di questa cavità?
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by em »

Lord Mhoram wrote:...Bellissima giornata e panorami mozzafiato. Magari avessimo dei monti così sopra Spezia...
Neanche i dintorni di Spezia sono cosi male anche se magari un po' piu` bassi, ad esempio il Monte Santa Croce. :wink:
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by davidmojo »

paginetta su openspeleo du pertuzo (chissà come si scrive correttamente in zeneize):
http://www.openspeleo.org/openspeleo/in ... tructure=1" onclick="window.open(this.href);return false;

se certi in questa discussione se ne è parlato abbastanza.
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Lord Mhoram »

em wrote:
Lord Mhoram wrote:...Bellissima giornata e panorami mozzafiato. Magari avessimo dei monti così sopra Spezia...
Neanche i dintorni di Spezia sono cosi male anche se magari un po' piu` bassi, ad esempio il Monte Santa Croce. :wink:
Il Santa Croce è proprio sopra casa mia... i monti qui intorno sono boscosi, fatto di per sé positivo, certo che monti brulli come il Fasce, il Reixa, la Punta Martìn regalano ben altri panorami.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Lord Mhoram »

davidmojo wrote:paginetta su openspeleo du pertuzo (chissà come si scrive correttamente in zeneize):
http://www.openspeleo.org/openspeleo/in ... tructure=1" onclick="window.open(this.href);return false;

se certi in questa discussione se ne è parlato abbastanza.
Ho inserito le coordinate del "pertuzo": in effetti rimane un po' al di fuori della cresta che ho salito, dovrebbe essere su un sentiero trasversale che si ricollega alla T rovesciata. Scendendo lungo la T, alla quota del pertuzo in effetti c'è una diramazione verso destra con indicazioni per una fonte.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Maury76 »

Maury76 wrote:Allora ne vengo ora da un miserabile insuccesso....mi spiego, volevo salire al Fasce partendo dal cimitero di Quinto,percio' lascio l'auto in prossimita' del distributore e mi avvio sul sentiero t rovesciata rossa.Per i primi 15-20 minuti tutto bene il sentiero e' piuttosto ampio e ben segnato ,poi improvvisamente non vedo piu' alcun segnavia ma il sentiero e' sempre piuttosto evidente.Poi sbuco in prossimita' di un rudere dove mi aspettavo di trovare qualche segno e invece nulla.Dopo il rudere il sentiero si restringe diventando una traccia.Dopo poco il sospetto di non essere piu' sul sentiero si e' materiallizzato diventando realta' quando la traccia svaniva all'interno della selva fra ginepri quasi impenetrabili e rovi.Provo a passare in quella labile traccia infrascata ma i rovi delle cui spine riporto il ricordo e il bruciore non mi permettono di andare avanti e quindi mesto mesto ,scorticato e anche un po' inc..zato me ne son tornato indietro senza comunque capire dove diavolo ho perso sto belin di sentiero : WallBash : . Qualcuno sa dirmi se questo sentiero ha dei problemi di segnaletica oppure se i problemi che li ho io che mi son perso qualche deviazione?
Giovedi' ,avendo saputo che il sentiero t rovesciata e' stato recentemente risegnato ,ho voluto ritentare il percorso che l'Aprile scorso fini' in un miserabile insuccesso :triste: Finalmente ho anche capito dove persi il sentiero principale ossia ad un tornante nei pressi dei primi ruderi ad inizio percorso , ora e' ben segnato ed e' impossibile sbagliare ,ma allora non ricordo di aver visto un'indicazione cosi' chiara...per tanto proseguii dritto finendo su labili tracce fra i ginepri e i rovi :risata: . Gita piacevole con ,malgrado un bel po' di velature ,un panorama spettacolare su Genova e le Alpi Liguri :strizzaOcchio::
Qui a chi interessa la mia descrizione dettagliata con foto:
http://www.finoincima.altervista.org/monte_fasce.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Allego qualche foto:
Attachments
Inizio percorso
Inizio percorso
Il punto dove persi il sentiero lo scorso anno
Il punto dove persi il sentiero lo scorso anno
Il Fasce dai ruderi sopra il Monte Moro
Il Fasce dai ruderi sopra il Monte Moro
Il Fasce dal ripiano
Il Fasce dal ripiano
Genova e le Alpi Liguri
Genova e le Alpi Liguri
L'enorme croce di vetta
L'enorme croce di vetta
Panorama verso Ovest
Panorama verso Ovest
le Alpi Liguri e L' Argentera
le Alpi Liguri e L' Argentera
SAM_1567 [] [].JPG
Monte di S.Croce e Monte di Portofino
Monte di S.Croce e Monte di Portofino
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by davidmojo »

Belle foto, complimenti. Ottimo sentiero la T rovesciata per salire, ora che è risegnato ancora meglio!
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Maury76 »

davidmojo wrote:Belle foto, complimenti. Ottimo sentiero la T rovesciata per salire, ora che è risegnato ancora meglio!
: Thanks :
Concordo, la t rovesciata e' un bel percorso ,soprattutto la seconda parte ,il tratto di crinale dopo il Monte Moro :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”