Rifugio Parco Antola

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Sub-Comandante »

500 euro al mese?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Alexander »

Sub-Comandante wrote:500 euro al mese?
...credo sia all'anno :strizzaOcchio::
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by skeno »

Alexander wrote:
Sub-Comandante wrote:500 euro al mese?
...credo sia all'anno :strizzaOcchio::
Confermo. 500 per tutto il 2011.
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Rifugio Parco Antola

Post by ghibli »

Preciso che non ho intenti polemici, ma vorrei far notare che sul capitolato (che si può vedere qui http://www.cailiguregenova.it/php/home3 ... est=antola) c'è scritto:

1° anno 500 Euro
2° anno 2500 Euro
3° anno 4500 Euro
in caso di recesso è richiesto un corrispettivo di 3000 Euro.

io non ho le competenze per dire se è tanto o poco, posso anche pensare che il canone "parte basso" per dare tempo al gestore di ambientarsi, ma mi sembra una di quelle pubblicità che ti propongono un prodotto da x euro al mese per tutto il 2011 e non ti dicono che dopo costa cinque volte tanto.
Spero che nessuno si senta offeso da questa mia considerazione, in fondo qui è scritto chiaramente che paghi poco solo all'inizio e che dopo 2 anni pagherai 9 volte di più quindi l'aspirante gestore non deve farsi abbagliare dai 500 Euro, ma considerare che "a regime" ne dovrà pagare 4500.
Spero anche che il Rifugio trovi presto un gestore in gamba, andrò certamente a trovarlo.
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Rifugio Parco Antola

Post by rocciacontinua »

Il punto non è tanto, o solo, quanto il gestore dovrà dare al CAI , quanto l'intero "pacchetto" .

tanto per dirne una banale, a fronte di DUE PAGINE di "oneri del gestore" si contrappongono 25 righe di "oneri del CAI Ligure"

tra gli altri "oneri del gestore", c'è una "bella" fideusione di 50.000 euro e una polizza da 250.000
inoltre tra gli aspiranti viene richiesta la possibilità di esercitare attività commerciale per somministrazione alimentare, ovviamente :risataGrassa:
messo tutto assieme vuol dire che stiamo parlando di "partite IVA" o società e non so bene, non sono competente in materia, se questa attività rientra o meno negli studi di settore (temo di si, cosa sta fuori oramai ?), in tal caso chiunque già c'è dentro ti può dire cosa vuol dire .... : WallBash :

quindi il mio intervento non è qualunquismo, ma semplice realismo, nel limite del possibile sul forum. ovviamente potrei benissimo essere smentito una volta visionato il bilancio economico degli anni precedenti ....
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by skeno »

ghibli wrote:Preciso che non ho intenti polemici, ma vorrei far notare che sul capitolato c'è scritto:
1° anno 500 Euro
2° anno 2500 Euro
3° anno 4500 Euro
in caso di recesso è richiesto un corrispettivo di 3000 Euro.
La precedente gestione prevedeva, se non ricordo male, 3.000/6.000/12.000.
Quindi la richiesta si è ridotta rispettivamente del 83%, 58%, 62%.
I 3.000 di penale per il recesso sono una logica conseguenza di quanto accaduto nella precedente esperienza.

Ribadisco: non si sta vendendo un videoregistratore col mattone dentro.
La struttura è visibile, visitabile, analizzabile.
Chi vuole prendere il rifugio si fa i suoi conti sulla base delle affluenze e dei costi di gestione e decide se può pensare di prenderlo o no. Non ci sono trucchi.
rocciacontinua wrote:Il punto non è tanto, o solo, quanto il gestore dovrà dare al CAI , quanto l'intero "pacchetto" .
tanto per dirne una banale, a fronte di DUE PAGINE di "oneri del gestore" si contrappongono 25 righe di "oneri del CAI Ligure"
tra gli altri "oneri del gestore", c'è una "bella" fideusione di 50.000 euro e una polizza da 250.000
inoltre tra gli aspiranti viene richiesta la possibilità di esercitare attività commerciale per somministrazione alimentare, ovviamente (...)
messo tutto assieme vuol dire che stiamo parlando di "partite IVA" (...)
Credi che in tutti gli altri rifugi italiani non vengano richiesti canoni di affitto, licenze, fideiussioni e polizze assicurative?
Esistono delle leggi da rispettare e delle regole di buon senso da seguire. Tutto qua.

Per concludere, ti posso dire che se non avessi già un lavoro, io non avrei dubbi. Ci proverei.

Ciao
Skeno
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Rifugio Parco Antola

Post by ghibli »

skeno wrote:... se non avessi già un lavoro, io non avrei dubbi. Ci proverei.
Non posso darti torto, io (con i miei dubbi) prenderei comunque in considerazione la possibilità.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Sub-Comandante »

skeno wrote:
ghibli wrote:Preciso che non ho intenti polemici, ma vorrei far notare che sul capitolato c'è scritto:
1° anno 500 Euro
2° anno 2500 Euro
3° anno 4500 Euro
in caso di recesso è richiesto un corrispettivo di 3000 Euro.
La precedente gestione prevedeva, se non ricordo male, 3.000/6.000/12.000.
Quindi la richiesta si è ridotta rispettivamente del 83%, 58%, 62%.
I 3.000 di penale per il recesso sono una logica conseguenza di quanto accaduto nella precedente esperienza.
capisco perchè lo scorso gestore è scappato...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Sub-Comandante »

ghibli wrote:
skeno wrote:... se non avessi già un lavoro, io non avrei dubbi. Ci proverei.
Non posso darti torto, io (con i miei dubbi) prenderei comunque in considerazione la possibilità.
se avessi esperienza nella ristorazione avrei valutato anch'io la cosa. C'è da dire che oggi ci sono talmente tante leggi e leggine (e quindi tasse e penali) che se non hai un minimo di esperienza non riesci a tirartene fuori.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Deca
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Thu May 20, 2010 9:17

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Deca »

Vi posso aggiungere qualche informazione? Giusto per chiarezza.

Come già detto, il CAI Ligure si pone come intermediario tra il gestore e il proprietario che è il Parco Antola.
Pertanto diciamo che si assume più oneri del gestore in quanto deve sommare gli oneri nei confronti del gestore che sono descritti nel bando a quelli che ha invece nei confronti del Parco (più o meno il ribaltamento di quelli che chiede al gestore stesso) con cui ha stipulato specifico contratto.

E' inoltre e purtroppo ormai finito il tempo che per fare e gestire un rifugio bastavano quattro muri, un tetto, due sedie, un tavolaccio e forse un bracere e, come ben sapete, la burocrazia che assale qualsiasi persona che voglia tirar su un'attività commerciale è presente in Via XX come ai 4500mt della Punta Gnifetti. Del resto se il rifugio Antola è stato costruito in quel modo e così grande pur potendo ospitare relativamente poche persone spendendo le cifre che tutti sapete ... un motivo ci sarà! E non crediate che non ci siano controlli da parte delle autorità.
Anche e soprattutto per questo, i rifugisti ormai sono quasi tutti veri e propri imprenditori e soprattutto con capacità imprenditoriali (oltre che di tuttofare) ci si gioca il successo di un rifugio come il rifugio Antola.
Attenzione, dico successo perchè già di suo il rifugio ha la fortuna di essere sull'Antola e di avere il Parco che lo spinge e lo pubblicizza e lo utilizza per la sua educazione ambientale: la riprova l'abbiamo avuta nel periodo di autogestione da parte dal CAI Ligure e l'abbiamo tutt'oggi con le decine di prenotazioni che arrivano telefonicamente, pur essendo al momento ancora lasciato tutto a sè stesso.

Chi crede pertanto di prendere la gestione e raccogliere le uova d'oro della mitica gallina ha senz'altro sbagliato i suoi calcoli.
Chi ha voglia di farsi imprenditore e incominciare a 'coltivare' il rifugio Antola, con l'appoggio dei responsabili del CAI Ligure che seguono il rifugio che lo potranno aiutare in tutte le burocrazie e le questioni pratiche, troverà sicuramente le sue soddisfazioni, anche economiche.

Ciao!
Marco
Deca
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Thu May 20, 2010 9:17

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Deca »

: Groupwave :

Il Rifugio Antola è APERTO per i prossimi tre fine settimana.
In semi-autogestione, è disponibile per vitto e alloggio già da domani mattina 12 Marzo.

Da Bavastrelli oggi si pesta neve solo per gli ultimi 100mt di dislivello, comunque la traccia è battuta.

Se passate da lì, andate a trovare i bravi volontari ... gli farete piacere!

Ciao
Marco
garba
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Wed Feb 14, 2007 11:38
Location: rapallo

Re: Rifugio Parco Antola

Post by garba »

Premettendo che non voglio fare polemica e che chi va a gestire un rifugio non lo fa per diventare ricco e che il canone del nuovo capitolato può anche essere giusto (anche se rimango della mia idea che non dovrebbe esistere e ci dovrebbe mettere dei soldi regione e provincia per un servizio pubblico come quello). Restando quanto detto sopra e che le uova delle galline d'oro coi tempi che corrono non ci sono manco in via XX a genova, basta poco per far rivivere il rifugio ma ci vuole la collaborazione di tutte le parti in causa perchè quella struttura con tutte le problematiche che ha possa rinascere. E poi mi pongo una domanda se come dice qualcuno in questo forum c'è tutta questa affluenza al rifugio (non dico che sia poca eh) e che tutti i doveri messi al prossimo gestore si possono coprire con questa affluenza perchè chi ha il potere di farlo non da 2000 euro a uno o un gruppo per gestire e si prende gli incassi? E poi un'altr considerazione invece da ex gestore di quella struttura ho letto che è stata messa una penale da 3000 euro se uno abbandona anticipatamente e qualcuno ha scritto "beh visto come è andata l'altra volta" ci tengo a precisare che non è che uno si svegli un mattno e dice vado via, io avevo detto a chi di dovere di abbassarmi l'affitto e penso che 6000 - 9000 e 12000 siamo tutti daccordo che era fuori mercato e poi non avendo avuto risposte positive dopo alcuni mesi ho dovuto guardarmi intorno (mi sembra che anche le nostre lamentele su generatore di elettricità etc non erano sbagliate se poi si è corsi a sostituirlo appena usciti gli ex gestori). Non escludo che se mi avessero ascoltato forse ancora oggi il rifugio sarebbe aperto e funzionale. Tutti poi sbagliamo e non dico di aver fatto tutte le mosse giuste ma manco di passare per quello che non sono e chi mi conosce sa bene come tenevo al rifugio. Saluti a tutti Marco ex gestore Rifugio Antola
Deca
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Thu May 20, 2010 9:17

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Deca »

Beh, finalmente possiamo lasciar da parte le parole sul passato...

il rifugio ha trovato finalmente un nuovo GESTORE ed è APERTO!!!
: Welcome :

Ciao
Marco
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Sub-Comandante »

Deca wrote:Beh, finalmente possiamo lasciar da parte le parole sul passato...

il rifugio ha trovato finalmente un nuovo GESTORE ed è APERTO!!!
: Welcome :

Ciao
Marco
: Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Rifugio Parco Antola

Post by ghibli »

Deca wrote: il rifugio ha trovato finalmente un nuovo GESTORE ed è APERTO!!!
allora dobbiamo dare il nostro contributo e andare a trovarlo! :risata:
Deca
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Thu May 20, 2010 9:17

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Deca »

Aiutiamo allora il Rifugio Parco Antola!

Il nuovo gestore Giorgio Baschera ci aspetta per provare la sua ospitalità.

IL RIFUGIO è APERTO NEI WEEKEND SINO AL 10 APRILE
DAL 15 APRILE APERTURA CONTINUATIVA


Per prenotazioni e/o informazioni telefonare al 3394874872
oppure scrivere a: rifugioparcoantola@gmail.com

Ciao
Marco
garba
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Wed Feb 14, 2007 11:38
Location: rapallo

Re: Rifugio Parco Antola

Post by garba »

Auguri di buon lavoro al nuovo gestore. Cercherò di adarlo a trovare prima possibile!
Deca
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Thu May 20, 2010 9:17

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Deca »

A pagina 8 del nuovo numero del Notiziario del Parco Antola, disponibile QUI on line, maggiori dettagli.

Ciao
Marco
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Rifugio Parco Antola

Post by granpasso »

Oggi rifugio stracolmo.............Gestione mista volontari/nuova gestione. Conosciuto il nuovo gestore da Verona (famiglia di rifugisti).
Auguri di Buon Lavoro ! : Thumbup :
Belin !
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:Oggi rifugio stracolmo.............Gestione mista volontari/nuova gestione. Conosciuto il nuovo gestore da Verona (famiglia di rifugisti).
Auguri di Buon Lavoro ! : Thumbup :
ottimo : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by delorenzi »

Oggi con il Presidente ed il Direttore del Parco siamo saliti al rifugio.

Ho conosciuto i nuovi gestori (un ragazzo è di Torriglia ed uno di Verona) con cui ho parlato ed a cui ho consegnato un po di materiale di QZ, invitandoli ad iscriversi al forum per pubblicizzare le future iniziative del parco.

I problemi sono molti ma mi sembrano due persone in gamba.

Il rifugio è aperto, loro sono già li da lunedì scorso e seppur con tanti problemi hanno iniziato la loro attività.

auguri : Thumbup :
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by em »

Sul sito di Primocanale c’é un servizio sul Rifugio
http://www.primocanale.it/viewvideo.php?id=39247" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Dani80 »

Domenica sono salito sull'Antola e mi sono fermato a mangiare al rifugio :D
La pasta era ottima e l'accogliernza molto simpatica : Thumbup :
Cosi' va la vita
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rifugio Parco Antola

Post by antolino »

Deca wrote:Aiutiamo allora il Rifugio Parco Antola!

Il nuovo gestore Giorgio Baschera ci aspetta per provare la sua ospitalità.

IL RIFUGIO è APERTO NEI WEEKEND SINO AL 10 APRILE
DAL 15 APRILE APERTURA CONTINUATIVA


Per prenotazioni e/o informazioni telefonare al 3394874872
oppure scrivere a: rifugioparcoantola@gmail.com

Ciao
Marco


Scusate ma se chiamo questo numero chi mi risponde?

io ho fatto la mia prenotazione qui:

http://www.parks.it/rif/parco.antola/" onclick="window.open(this.href);return false;

ma oltre alla notifica automatica non ho ricevuto segno di conferma.. :neutral:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Deca
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Thu May 20, 2010 9:17

Re: Rifugio Parco Antola

Post by Deca »

Scusa, vedo solo ora. : Oops :

Il form su internet dovrebbe essere collegato direttamente alla mail del rifugista, ma dico dovrebbe perchè dipende dal Parco dell'Antola.
Pertanto vai sul sicuro e utilizza i due recapiti scritti anche sopra:
cell 3394874872
mail: rifugioparcoantola@gmail.com
Entrambi fanno riferimento proprio al gestore.

Ciao
Marco
:smt039
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rifugio Parco Antola

Post by antolino »

grazie, infatti ho telefonato e ho passato al rifugio la notte della festa di s. pietro e mi propongo di tornarci quanto prima, ci siamo trovati molto bene.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rifugio Parco Antola

Post by antolino »

Oggi c'era il rifugio antola alla tv, qualcuno ha visto di che cosa parlavano?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by mazzysan »

Rispolvero il topic.
Magari lo sapevate già
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Rifugio Parco Antola

Post by ghibli »

mazzysan wrote:Rispolvero il topic.
Magari lo sapevate già
Io devo essermi perso una puntata: ero convinto che fosse già aperto... :pensoso:
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by terralba »

Ultime notizie.

Fino al periodo natalizio la struttura sarà aperta su prenotazione solo nei week-end contattando direttamente i gestori.

Riaprirà ufficialmente i battenti venerdì 20 dicembre e resterà aperto normalmente fino al 6 gennaio 2014.

Per prenotare aperture straordinarie per gruppi nel periodo di chiusura telefonare a Silvia e Federico: 3394874872.
pace e bene
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Rifugio Parco Antola

Post by locontim »

Fiocco Rosa Sull'Antola

segnalo l'articolo di ieri 27.12.2018 sul "Secolo" in cui si parla della nascita della figlia dei gestori...

Felicitazioni ai ns amici del rifugio!!



In Particolare, un piccolosimo estratto dell'articolo:

Un neonato torna ad abitare sull'Antola dopo più di cent'anni

Il giorno di Natale è nata Rosa, figlia dei gestori del rifugio sul monte

...Non è solo il primo neonato sull'Antola dopo più di 100 anni, ma, anche il primo della frazione
di Bavastrelli negli ultimi 35 anni e il primo del Comune di Propata (135 abitanti) negli ultimi dieci...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Rifugio Parco Antola

Post by daniele64 »

Vivissimi complimenti ed auguri ... : Welcome : : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Rifugio Parco Antola

Post by psiconauta »

eh beh, eh beh.......... =D>

quel che si dice una novità, insomma.... :D 8) : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Rifugio Parco Antola

Post by teo-85 »

Felicitazioni per i rifugisti :esclamativo: =D>
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Rifugi, Bivacchi e Ripari”