Cima delle Colme - Canali alpinistici

Moderator: Moderatori

User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by davec77 »

Pazzaura wrote: Comunque, tornando a noi, è una zona che vorrei proprio visitare. Lo scudo sarebbe un mio "sogno" ma questo mi piacerebbe comunque. Secondo voi è più "soft" dello Scudo?

Ciao e grazie :wink:
Guarda, lo Scudo se lo fai quando è molto innevato è una salita tranquilla, si fa slegati, tutta su neve max 45°; le difficoltà le trovi con poca neve quando è scoperto il salto con il masso incastrato.
In cambio è molto ripagante per l'ambiente, che è davvero suggestivo... quindi lo consiglierei. In genere se telefoni a Odasso (gestore del Rif. Mongioie) dovrebbe saperti dire le condizioni. Penso che di solito il periodo migliore sia fine inverno/prima parte della primavera, rischio valanghe permettendo.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:
Pazzaura wrote: Comunque, tornando a noi, è una zona che vorrei proprio visitare. Lo scudo sarebbe un mio "sogno" ma questo mi piacerebbe comunque. Secondo voi è più "soft" dello Scudo?

Ciao e grazie :wink:
Guarda, lo Scudo se lo fai quando è molto innevato è una salita tranquilla, si fa slegati, tutta su neve max 45°; le difficoltà le trovi con poca neve quando è scoperto il salto con il masso incastrato.
In cambio è molto ripagante per l'ambiente, che è davvero suggestivo... quindi lo consiglierei. In genere se telefoni a Odasso (gestore del Rif. Mongioie) dovrebbe saperti dire le condizioni. Penso che di solito il periodo migliore sia fine inverno/prima parte della primavera, rischio valanghe permettendo.
Il periodo migliore, per trovare il canale ben innevato e quindi con il salto un po' coperto (un passaggio lo devi sempre fare anche se trovi molta neve), è marzo. Non aspetterei troppo l'arrivo di aprile. Le valanghe in quella zona in quel periodo sono molto improbabili visto che è già difficile trovare neve prima dell'attacco. :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Alec »

Sub-Comandante wrote:
davec77 wrote:
Pazzaura wrote: Comunque, tornando a noi, è una zona che vorrei proprio visitare. Lo scudo sarebbe un mio "sogno" ma questo mi piacerebbe comunque. Secondo voi è più "soft" dello Scudo?

Ciao e grazie :wink:
Guarda, lo Scudo se lo fai quando è molto innevato è una salita tranquilla, si fa slegati, tutta su neve max 45°; le difficoltà le trovi con poca neve quando è scoperto il salto con il masso incastrato.
In cambio è molto ripagante per l'ambiente, che è davvero suggestivo... quindi lo consiglierei. In genere se telefoni a Odasso (gestore del Rif. Mongioie) dovrebbe saperti dire le condizioni. Penso che di solito il periodo migliore sia fine inverno/prima parte della primavera, rischio valanghe permettendo.
Il periodo migliore, per trovare il canale ben innevato e quindi con il salto un po' coperto (un passaggio lo devi sempre fare anche se trovi molta neve), è marzo. Non aspetterei troppo l'arrivo di aprile. Le valanghe in quella zona in quel periodo sono molto improbabili visto che è già difficile trovare neve prima dell'attacco. :strizzaOcchio::
in certe annate anche febbraio può andare bene.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Pazzaura »

Vi ringrazio, ma non volevo informazioni sullo Scudo, ne ho già molte in quanto l'anno scorso ero interessato a salirlo. Inoltre così facendo andiamo OT.

Lo usavo solo come metro di paragone con il canale delle Colme dato che non lo conosco proprio. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Alec »

Pazzaura wrote:Vi ringrazio, ma non volevo informazioni sullo Scudo, ne ho già molte in quanto l'anno scorso ero interessato a salirlo. Inoltre così facendo andiamo OT.

Lo usavo solo come metro di paragone con il canale delle Colme dato che non lo conosco proprio. :wink:
il canale delle colme è più facile dello scudo, direi PD contro AD-
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Sub-Comandante »

Alec wrote:
Pazzaura wrote:Vi ringrazio, ma non volevo informazioni sullo Scudo, ne ho già molte in quanto l'anno scorso ero interessato a salirlo. Inoltre così facendo andiamo OT.

Lo usavo solo come metro di paragone con il canale delle Colme dato che non lo conosco proprio. :wink:
il canale delle colme è più facile dello scudo, direi PD contro AD-
Se vuoi andare sul sicuro fallo con qualcuno un po' più esperto e portatevi dietro uno spezzone di corda, così se hai qualche tentennamento alla strozzatura con la corda si risolve tutto! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by amadablam »

davec77 wrote:
Pazzaura wrote: Comunque, tornando a noi, è una zona che vorrei proprio visitare. Lo scudo sarebbe un mio "sogno" ma questo mi piacerebbe comunque. Secondo voi è più "soft" dello Scudo?

Ciao e grazie :wink:
Guarda, lo Scudo se lo fai quando è molto innevato è una salita tranquilla, si fa slegati, tutta su neve max 45°; le difficoltà le trovi con poca neve quando è scoperto il salto con il masso incastrato.
In cambio è molto ripagante per l'ambiente, che è davvero suggestivo... quindi lo consiglierei. In genere se telefoni a Odasso (gestore del Rif. Mongioie) dovrebbe saperti dire le condizioni. Penso che di solito il periodo migliore sia fine inverno/prima parte della primavera, rischio valanghe permettendo.
quoto : Thumbup : è un bel canalino...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Sub-Comandante »

Finalmente dopo settimane ho ripreso picca e ramponi e ci siamo diretti in Val Tanaro! :risataGrassa:
Per questa uscita ho messo insieme una cordata insolita, prima di tutto Martu che ha affrontato il suo primo canalino di neve e secondariamente si è unito a noi un amico di vecchia data, Fabio, che si è convinto che vale la pena svegliarsi presto al mattino :strizzaOcchio:: :risataGrassa: .
Partenza da una Viozene ancora in ombra, come saliamo di pochi metri (e usciamo dall'ombra) il caldo si fa sentire, i vari strati finiscono nello zaino e dal rifugio Mongioie in poi si procede in maglietta.
Per prati puntiamo all'attacco scegliendoci la via più libera possibile dalla neve.

Image

Per Martu, come già accennato, è la prima vera esperienza alpinistica così decidiamo di fare le cose per bene e di procedere in cordata, sia per darle più sicurezza e sia per farle un po' di scuola sulla progressione in conserva.
Mentre ci imbraghiamo, scorgiamo altre cordate che risalgono il canale delle Scaglie.

Image

Il primo tratto del canale, in comune con l'avvicinamento dello Scudo, è il più faticoso per la presenza di neve d'accumulo, fa un caldo infernale e si continua a sprofondare. Arrivati all'altezza dell'attacco dello Scudo procediamo diritti verso l'alto per risalire il canale Sud delle Colme trovando neve trasformata.

Image

Mentre saliamo, il bel tempo lascia spazio a nuvoloni grigi che ci rincorrono su per il canale.

Image

Usciti dal canale in pochi minuti raggiungiamo la Cima delle Colme! : Thumbup :

Image

Dalla vetta panorama rovinato dalle nuvole, riusciamo comunque a scorgere il Monviso, le vette della Valle Pesio e il Mongioie.

Image

Visto il tempo in peggioramento ci concediamo solo una piccola pausa e ripartiamo per raggiungere il Bocchin delle Scaglie il prima possibile. Da lì scendiamo per il canale delle Scaglie con una visibilità davvero scarsa.

Image

Scendendo ci abbassiamo rispetto alle nuvole ritrovando un po' di sole che ci riscalda un poco durante la pausa pranzo al rifugio Mongioie!

Il canale merita, pensavo fosse molto più aperto, invece ha un andamento logico. I punti più duri, sui 40°, sono all'inizio e a metà.
Sono molto contento di aver potuto "spendere" l'esperienza maturata in questi anni per far avvicinare Martu all'alpinismo su neve e per far conoscere le Alpi Liguri a chi vuol seguirmi! :risataGrassa:
Complimenti a Martu perchè seguiva le istruzioni alla lettera e ha portato a casa una bella via! =D> =D>
Il nostro amico Fabio l'ho trovato in forma, è un buon auspicio per quest'estate! : Thumbup :

ps anche questa volta ringraziamo Gambeinspalla per la relazione : Thanks :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Martu »

Grazie per questa esperienza unica!! Era da circa un mesetto che volevo provare a fare una cosa del genere, ma per vari motivi non c'è mai stata l'occasione (o per il brutto tempo, o per il pericolo valanghe etc)..ma finalmente ci siamo riusciti!
Indimenticabile sia per l'ambiente nuovo, il canalino, che per aver provato per la prima volta la progressione in conserva e con picca e ramponi!
Ammetto che verso la fine del canale ero abbastanza cotta, però ripensando a ieri sento solo una grande felicità e non la fatica, ampiamente ripagata dall'arrivo in vetta!!
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Alec »

Martu wrote:Grazie per questa esperienza unica!! Era da circa un mesetto che volevo provare a fare una cosa del genere, ma per vari motivi non c'è mai stata l'occasione (o per il brutto tempo, o per il pericolo valanghe etc)..ma finalmente ci siamo riusciti!
Indimenticabile sia per l'ambiente nuovo, il canalino, che per aver provato per la prima volta la progressione in conserva e con picca e ramponi!
Ammetto che verso la fine del canale ero abbastanza cotta, però ripensando a ieri sento solo una grande felicità e non la fatica, ampiamente ripagata dall'arrivo in vetta!!
Brava!!! =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by apzu »

Ciao! Il Canale dello Scudo come vi è sembrato? coperto? Grazie! (Scusa ho visto ora l'altro topic!)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by amadablam »

Martu wrote:Grazie per questa esperienza unica!! Era da circa un mesetto che volevo provare a fare una cosa del genere, ma per vari motivi non c'è mai stata l'occasione (o per il brutto tempo, o per il pericolo valanghe etc)..ma finalmente ci siamo riusciti!
Indimenticabile sia per l'ambiente nuovo, il canalino, che per aver provato per la prima volta la progressione in conserva e con picca e ramponi!
Ammetto che verso la fine del canale ero abbastanza cotta, però ripensando a ieri sento solo una grande felicità e non la fatica, ampiamente ripagata dall'arrivo in vetta!!
=D> =D> =D> =D> =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by mazzysan »

: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Pazzaura »

Complimenti per la prima esperienza del genere :wink:

E' un canalino che mi attira :roll:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Martu »

Pazzaura wrote:Complimenti per la prima esperienza del genere :wink:

E' un canalino che mi attira :roll:
Grazie! Ti consiglio di andare a farlo perché è davvero bello! E' facile ma molto divertente! : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Sub-Comandante »

Martu wrote:
Pazzaura wrote:Complimenti per la prima esperienza del genere :wink:

E' un canalino che mi attira :roll:
Grazie! Ti consiglio di andare a farlo perché è davvero bello! E' facile ma molto divertente! : Thumbup :
se puoi fallo in questa settimana! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Maury76 »

Belin Sub hai contagiato anche Martu col morbo dell'alpinismo... :-k [-X ...non va mica bene...... :risata:
A parte gli scherzi ,bravi...soprattutto Martu che era alla prima esperienza :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dochollywood
Matricola
Posts: 29
Joined: Thu Feb 10, 2011 15:03

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by dochollywood »

Bravi bella prova!
brava soprattutto Martu,ottimo come battesimo di fuoco!(scusa di neve :risata: )
Le montagne dividono le acque ed uniscono le genti
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Pazzaura »

Nonostante meteo ballerino e recenti nevicate, con Dags oggi abbiamo deciso di provarci lo stesso dopo varie indecisioni, ed andare a Viozene in direzione del canale delle Colme.

L'idea era quella di salire e vedere com'era la situazione.
Salendo, incontriamo 3 persone dirette allo Scudo ed un gruppo di un corso CAI (con Fed7 come istruttore, un piacere rivederlo! :D )

La quota neve è circa 1800/1900 metri.

Il Gruppo si ferma nel conoide delle Colme per fare prove pratiche, e noi proseguiamo battendo traccia. La neve caduta recentemente è già compatta e si sale bene. Però il meteo... non convince. Brutti nuvoloni neri si stanno avvicinando.

Decidiamo di salire un po' e vedere come si mette... ad 1/3 di canale, mentre ammiriamo il canale dello scudo, il meteo sembra migliorare e si aprono dei fazzoletti blu in cielo. Dopo un po' di indecisione prendiamo coraggio e saliamo. Le condizioni sono buone, alcuni tratti ventati sono duri, mentre altri più faticosi sono più "sfondosi" ma la neve è comunque compatta e non farinosa.

Le nuvole si muovono velocemente e mentre siamo nella seconda parte della salita, veniamo avvolti dal nebbione... Ma ormai si prosegue. Con calma proseguiamo il bel canale, seguendo alcune indicazioni lette usciamo su un costoncino che in breve ci porta sul pianoro sommitale. Una volta giunti li.... di colpo davanti a noi si apre il panorama! Sono momenti da brividi... mi piace pensare che la montagna ti ripaghi del rispetto che hai avuto e della tua fatica!

La finestra di sole ci lascia il tempo di raggiungere piacevolmente il bocchino delle Scaglie, e di scendere verso il rifugio. Una volta al rifugio... si ricopre tutto di nuvoloni. Ma ormai è fatta :D

Una gita molto piacevole, il canale non è difficile ma in alcuni punti ripidi e con neve dura non era nemmeno una passeggiata. Giro in ambiente spettacolare, peccato che l'abbiamo goduto poco nel punto forse migliore... da rifare.


Salendo al mattino presto
Image


All'inizio della quota neve. Sulla estrema SX il conoide del nostro canale.
Image


I 3 ragazzi che faranno lo scudo ci seguono mentre il gruppone si ferma
Image


L'affascinante canale dello scudo
Image


...ed il canale delle colme vergine tutto per noi :mrgreen:
Image


La nebbia arriva
Image


Un ultima foto...
Image


...e poi WHITE OUT!
Image


...ma veniamo ripagati!
Image


Verso le Scaglie
Image


Ed eccoci qua.
Image


Discesa dalle Scaglie
Image


Image


GAME OVER
Image


Batter traccia è faticoso... ma ha il suo perchè. Sei il primo a passare.. è affascinante.
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by lupo della steppa »

che figata : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by serena »

Bravi!! Chapeau =D>
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Rondine »

Nooooo....fatto oggi con la scuola Alphard c'era anche fed7
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by dags1972 »

Ecco quindi la scuola Alphard ci deve decisamente una birra pagata, un sorso a me , il resto a Paz per la traccia battuta :risataGrassa:
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by amadablam »

avete avuto un "c..lo" mostruoso.....alla faccia delle previsioni!!!!!!!!!!!!!!!!!.....canalino facile, ma almeno è abbastanza sicuro, vista la neve!
se si tasforma fatevi lo scudo...che poi a vederlo sembra chissà che cosa..poi quando ci sei sopra ...finisce subito!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by scinty »

che meraviglia! :o
mi mancano totalmente queste uscite classiche su neve ma non riesco a capire se devo colmare questa lacuna o meglio che guardi solo le foto altrui :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by dags1972 »

Beh le previsioni son state studiate ad hoc, confrontando il bollettino valanghe della settimana ... insomma un lavoro di fino, con controllo radar alle 03.00 a.m. ...

Bella salita ambiente montano, pochi rischi

Contavamo sulla scuola di FED per la traccia e invece l'abbiamo ricevuta nello stoppino

Paz è in formissima, non lo ferma più nessuno...
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by serena »

scinty wrote:che meraviglia! :o
mi mancano totalmente queste uscite classiche su neve ma non riesco a capire se devo colmare questa lacuna o meglio che guardi solo le foto altrui :lol:
Nemmeno io ho mai fatto un canale...
Non credo che mi piacerebbe ma ...se mi capiterà di farne uno ...senz'altro proverò : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Rondine »

dags1972 wrote:Contavamo sulla scuola di FED per la traccia e invece l'abbiamo ricevuta nello stoppino
Beh qualcuno dovrà pur fare il lavoro sporco :ahah:
amadablam wrote:avete avuto un "c..lo" mostruoso.....alla faccia delle previsioni!!!!!!!!!!!!!!!!!.....canalino facile, ma almeno è abbastanza sicuro, vista la neve!

se si tasforma fatevi lo scudo...che poi a vederlo sembra chissà che cosa..poi quando ci sei sopra ...finisce subito!!!!!!!!!!
Praticamente ha fatto circa 20 cm di neve fresca il giorno prima, due nostre cordate hanno fatto lo scudo e non hanno trovato particolari difficoltà a parte un muretto di roccia scoperto : Thumbup :
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by pria »

Pazzaura wrote: Ed eccoci qua.
Image

Bravi!
..ma che macchina hai usato?

Mi sembra che l'obiettivo deformi un po' a sinistra,e' come se allargasse l'immagine... :risataGrassa:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by same »

azz quanta neve c'è ancora!
It's only through changes that we grow
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by amadablam »

Rondine wrote:
dags1972 wrote:Contavamo sulla scuola di FED per la traccia e invece l'abbiamo ricevuta nello stoppino
Beh qualcuno dovrà pur fare il lavoro sporco :ahah:
amadablam wrote:avete avuto un "c..lo" mostruoso.....alla faccia delle previsioni!!!!!!!!!!!!!!!!!.....canalino facile, ma almeno è abbastanza sicuro, vista la neve!

se si tasforma fatevi lo scudo...che poi a vederlo sembra chissà che cosa..poi quando ci sei sopra ...finisce subito!!!!!!!!!!
Praticamente ha fatto circa 20 cm di neve fresca il giorno prima, due nostre cordate hanno fatto lo scudo e non hanno trovato particolari difficoltà a parte un muretto di roccia scoperto : Thumbup :
scudo: ..è la parte quasi terminale...
....pensa cha anni fa ...a metà mi si era aperta una quasi voragine sotto i piedi , ed alla mia "altezza" :imbarazzo: ero sparita ... :lol: ..poi trovata neve dura ....sono riapparsa...
il muretto spesso e volentieri è scoperto, purtroppo in questi ultimi anni non "verglassa" nemmeno +....mentre in quell'occasione era scoperto ma era tutto verglassato ed usando bene punte e picche eravamo saliti abbastanza agevolmente...tranne un ns amico che se l'era fatta sotto, ma uscito era felicissimo....era al 7°cielo !!!!!! bello freddo neve da urlo........bei tempi :roll:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by dags1972 »

ora dovrebbe venire un ulteriore impulso d'aria fredda magari prossimo sabato sarà in condizioni...anche il saltino...

rondine da dove siete scesi ?
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Sub-Comandante »

Complimenti ad entrambi!!! =D> =D> =D>

la salita merita soprattutto per l'ambiente! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Rondine »

dags1972 wrote:ora dovrebbe venire un ulteriore impulso d'aria fredda magari prossimo sabato sarà in condizioni...anche il saltino...

rondine da dove siete scesi ?

Dal passo Cavallo...usciti dal canale non si vedeva niente.
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Rondine »

Sub-Comandante wrote:Complimenti ad entrambi!!! =D> =D> =D>

la salita merita soprattutto per l'ambiente! :strizzaOcchio::
Grazie : Thumbup :

Si, un ambiente spettacolare, visto dal rifugio ricorda un pò le dolomiti.
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Rondine »

Passo Cavallo
Attachments
2013-05-19 12.23.36.jpg
2013-05-19 12.09.47.jpg
Canale
Canale
2013-05-19 09.57.43.jpg
2013-05-19 08.51.49.jpg
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Rondine »

Dimenticavo la vista dal rifugio
Attachments
2013-05-19 15.11.55.jpg
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by dags1972 »

Toh guarda nell'ultima altri due qzrini
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by serena »

Quanta neve....
Per noi quest'anno marca malissimo :cupo:
La cosa assurda è che ...io sono molto felice che non faccia troppo caldo .......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by dags1972 »

La neve con un giugno non dico caldissimo ma normale va via, è che in montagna a certe quote è naturale che ci sia neve anche a luglio agosto...

speriamo sia una bella inversione di tendenza climatica
Image
Post Reply

Return to “Alpinismo”