Lago del Brugneto

Moderator: Moderatori

margirù

Re: Lago del Brugneto

Post by margirù »

Aggiungo qualche fotina....del percorso.
Attachments
P1030913.JPG
P1030916.JPG
P1030925.JPG
P1030938.JPG
P1030946.JPG
P1030950.JPG
User avatar
mando1980
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Sep 08, 2009 16:33
Location: Crocefieschi
Contact:

Re: Lago del Brugneto

Post by mando1980 »

30.04.10 Anello del Brugneto

Segnavia: cerchio giallo pieno barrato
Lunghezza del percorso: 14 Km
Tempo di percorrenza: 4 - 6 ore

Ciao,
in compagnia di Genna ho percorso per intero l'anello del Lago del Brugneto.
Come consigliato dal tascabile che descrive l'anello ho intrapreso l'escursione partendo dalla baheca che si trova prima della diga lungo la strada che risale verso S. Maria del Porto.
L'anello si può dividere in tre parti:

Diga - Costa di Paglia - Bavastri
Il sentiero immerso in una meravigliosa faggeta regala belli scorci del lago e una volta superati i sentieri di raccordo per Garaventa e Campo Maiotto sale fino a Bavastri.

Bavastri - Ponte sul torrente Brugneto - Albora
Si percorrono circa 700 m in discesa sulla strada asfaltata in direzione di Albora. Si riprende il sentiero a destra in prossimità del sentiero di raccordo per Bavastrelli.

Albora - Fontanasse - Diga
Il sentiero, a tratti immerso in un bel castagneto, costeggia il lago fino ad una capanna di pescatori. Da qui comincia l'unica vera salita che, allontanando il lago, conduce vicino all'abitato di Caffarena. Da qui le indicazioni, con qualche saliscendi, conducono alla diga.

Ecco alcune fotografie scattate:
http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=768" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Lago del Brugneto

Post by mintr »

Che bei posti e che belle foto!!!!

Cosa intendi con tempo di percorrenza 4-6 ore?
E' più vicino alle 4 o alle 6?

Grazie
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Lago del Brugneto

Post by mazzysan »

mintr wrote:Che bei posti e che belle foto!!!!

Cosa intendi con tempo di percorrenza 4-6 ore?
E' più vicino alle 4 o alle 6?

Grazie
Forse dipende dal tipo di "passo"?
User avatar
mando1980
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Sep 08, 2009 16:33
Location: Crocefieschi
Contact:

Re: Lago del Brugneto

Post by mando1980 »

Si... Dipende dal tipo di passo...
Se hai un buona andatura e non fai troppe soste il tempo di percorrenza è più vicino alle 4 ore...

Ciao ciao
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Lago del Brugneto

Post by mintr »

Grazie :strizzaOcchio::
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
ligisi
Matricola
Posts: 11
Joined: Tue Sep 28, 2010 20:00
Location: Genova

Re: Lago del Brugneto

Post by ligisi »

Oggi abbiamo fatto l'anello del Brugneto. Posso tranquillizzare sui tempi: abbiamo impiegato 5 ore con due piccole soste per ristorarci.
Tenendo conto del fatto che non siamo allenatissimi e over 60, penso che altri potrebbero anche impegnare meno tempo!
Abbiamo trovato però un po' difficoltosi alcuni tratti, non tanto per le continue salite e discese, che be' ... incidono, ma il tipo di sentiero in alcuni tratti: pieno di pietre smosse che non facilitano il camminare (soprattutto in salita e discesa). Forse l'acqua torrenziale dei giorni scorsi ha peggiorato la situazione, ma pareva lo stato naturale.
Liliana e Sergio

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Marcel Proust
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Lago del Brugneto

Post by giorgio.mazzarello »

Ciao a tutti, sono rimasto un poco in arretrato nel descrivere alcune escursioni fatte, non per mancanza di voglia di comunicare con voi ma per una terribile mancanza di tempo, che ultimamenta mi ha consentito solo di leggervi spesso ma di interagire poco.
Comunque vado a raccontarvi il mio “giro del Brugneto” che ho fatto a luglio di quest’anno, proprio nel periodo che a Genova faceva quel caldo terribile da soffocare.


Con Orietta e Tom oltrepassiamo la diga del Brugneto (781m) imbocchiamo appena la strada per Retezzo e poco dopo prendiamo a SX il percorso (cartello – segnavia bollo giallo barrato). Dopo i primi minuti di cammino incontriamo una bella casetta in legno con la prima area PicNic attrezzata con barbecue. Procediamo su sentiero oltrepassando un paio di bei ponticelli in legno di recente costruzione, e dopo un breve tratto in salita raggiungiamo un bel punto panoramico. Una breve sosta per ammirare il lago appena increspato ed in lontananza si scorge il piccolo borgo di Bavastri. Riprendiamo il cammino e poco dopo lasciamo a DX il piccolo nucleo di Fontanasse per scendere su sterrata erbosa che diventa sentiero ed addentrarci nel profondo ramo del lago che accoglie l’acqua del Rio Vaccarezza. Trascuriamo alcuni incroci e raggiungiamo un guado (attenzione dopo forti piogge), lo superiamo e proseguiamo a DX. Saliamo con vari tornanti fino all’incrocio con la mulattiera che proviene da Caffarena, che lasciamo a DX per proseguire in piano su sentiero erboso. Lasciamo a DX un’altro sentiero per seguire in discesa il segnavia bollo giallo barrato, fino a raggiungere la piccola baracca dei pescatori sulla riva del lago (rifugetto sempre aperto). Poco prima della baracca deviamo a SX e seguiamo il sentiero che corre alto lungo la riva del lago. Il fitto posco lascia a tratti trasparire brevi scorci sulle acque placide. Oltrepassiamo un’area PicNic e raggiungiamo il bel ponticello in legno sul Rio del Bosco che superiamo per continuare a camminare sul sentiero che ora attraversa dei prati con qualche albero. Siamo in prossimità di Albora, le case del piccolo nucleo sono vicine ed in prossimità di una grossa casa rurale disabitata deviamo a SX in discesa. Il sentiero curva a DX e procede sempre all’ombra dei castagni. Oltrepassiamo una prima ed una seconda area PicNic. Dalla seconda area un breve sentiero permette di accedere alla riva del lago dove un pescatore attende paziente. Camminiamo ancora un minuto e ci immettiamo sulla asfaltata Bavastri-Albora che prendiamo verso SX. Procediamo su asfalto, superiamo il ponte da dove si osserva un bel panorama su tutto quasto braccio del lago, e saliamo verso Bavastri. Poco prima dell’incrocio con la provinciale lasciamo l’asfalto per deviare a SX su sentiero erboso (segnavia bollo barrato giallo) che diventa subito mulattiera con fondo a tratti ancora lascricato. Scendiamo verso la valletta del Rio Bansighi, oltrepassiamo un paio di antichi ponti in pietra e dopo il secondo, verso il basso a SX scorgiamo il vecchio mulino del Bansighi che l’Ente Parco Antola sta risistemando. Procediamo sulIa mulattiera che corre ora in salita parallela alla provinciale ma più in basso. Raggiungiamo la piccola frazione Costa di Paglia dove una breve sosta ci permette di ammirare un altro bello scorcio del lago in direzione della diga. In prossimità di una casa bianca deviamo a SX in discesa. La strada che i prossimità di Costa di Paglia era diventata cementata, si trasforma nuovamente in mulattiera che con diversi tornanti scende alla sponda del lago. Superiamo un paio di ponticelli in legno e raggiungiamo un’area PicNic che sembra proprio adatta ad una meritata sosta. Un breve spuntino, qualche crocchetta ed una bella ciotola di acqua fresca a Tom e poi ci alla fresca ombra
Dei grossi castagni che circondano l’area. Dopo un’oretta riprendiamo il cammino. Oltrepassiamo ancora tre ponticelli in legno, lasciamo a SX la deviazione che sale a Campomaiotto, segnata con tre bolli gialli a triangolo, e raggiungiamo un’altra area PicNic. Qui il sentiero compie un’ampia curva a SX per iniziare ad addentrarsi nel lungo ramo sud del lago che raccoglia l’acqua del Rio Lautra. Poco dopo lasciamo a SX la deviazione che sale a Garaventa (segnavia tre bolli gialli a triangolo) e procediamo con qualche sali-scendi fino a raggiungere un primo guado e poi un secondo. Qui le scoscese e terrose sponde del lago rendono il sentiero poco agevole per alcune diverse piccole frane, si transita comunque sempre con difficoltà minime. Superiamo ancora un ponte in legno e passiamo sul versante opposto del braccio d’acqua, dove il sentiero diventa più agevole. Ancora qualche ponte e qualche guado ed alcune aree PicNic e finalmente sbuchiamo sulla asfaltata poco prima del posteggio (cartello). Qualche minuto per rinfrescarsi alla bella fontana sul lato DX della strada e raggiungiamo l’auto.

DATI SINTETICI DEL PERCORSO:
Distanza: 14,5 km
Dislivello: 700 m
Tempo: 3:30-4:00 h (senza le soste)

Qui alcune foto del percorso:

Panorama sul lago
Image

la prima area PicNic che si incontra
Image


Il primo ponticello in legno
Image



Panorama con Bavastri sullo sfondo
Image

Lungo il sentiero poco dopo il bivio per Caffarena
Image

La baracca dei pescatori
Image

La casa in prossimità di Albora
Image

Il ponte in pietra sul Rio Bansighi
Image

Due compagni di viaggio
Image

La diga del Brugneto
Image




E LA CARTINA

Image

Altre informazioni sul percorso qui:

http://www.webalice.it/giorgio.mazzarel ... (TREK).pdf

Giorgio
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Lago del Brugneto

Post by Ste87 »

Ieri approfittando di qualche oretta a disposizione,ho deciso di fare un pezzetto del sentiero intorno al lago... :D
Image
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Lago del Brugneto

Post by Ste87 »

Image

Il bosco inizia a risvegliarsi :)

Image

Image

Image
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Lago del Brugneto

Post by Ste87 »

Mentre il lago è bello pieno tanto che lambisce il sentiero :D

Image

Image

Infine un incontro fortunato :)

Image
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Lago del Brugneto

Post by Ago »

Che bello!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Lago del Brugneto

Post by gecko »

Mi associo, bellissimo! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Lago del Brugneto

Post by Ste87 »

Vi ringrazio per gli apprezzamenti : Thanks : In effetti era abbastanza insolito per me vederlo così,perchè di solito lo frequento nella stagione estiva dove il livello è decisamente più bass :) o
cannella
Matricola
Posts: 10
Joined: Sat Mar 26, 2011 12:52

Re: Lago del Brugneto

Post by cannella »

Anch'io son stata sabato al lago del Brugneto (non c'ero mai stata : Oops : )...
Non abbiamo incontrato nessuno lungo il sentiero, a parte un gruppo di escursionisti.
In totale ci abbiamo messo 6 ore, contando un'ora di pausa pranzo, un passo non veloce e innumerevoli soste lungo il sentiero (coordinare 15 persone è cosa non facile.. prima quella che beve, poi quello che si toglie la maglia, poi quelli che si fermano a fare foto, poi quello che si imbosca per andare alla "toilette" :risataGrassa: )..
Insomma, un bel sentiero che non presenta difficoltà, adatto anche per chi non è allenato, son rimasti tutti soddisfatti della mia scelta :-)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Lago del Brugneto

Post by antolino »

Ciao, Qualcuno ha per caso percorso questo giro di recente? non l'ho mai fatto e mi sta venendo una mezza idea di farlo..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
giorgio955
Matricola
Posts: 1
Joined: Fri Dec 24, 2010 8:30

Re: Lago del Brugneto

Post by giorgio955 »

buongiorno a tutti, un informazione, volevamo fare il giro del Brugneto con i nostri cavalli, cavalli da passeggiata e abituati all'appennino, volevo solo avere conferma non ci fossero passaggi particolarmente pericolosi e scalinate che per i cavalli restano comunque un problemino. grazie per le info specialmente se derivanti da visite recenti.
buoni passi a tutti
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Lago del Brugneto

Post by antolino »

Ciao, dunque ieri bel giro al lago del Brugneto, credevo fosse una specie di passeggiata, invece è un sentiero davvero bello e divertente con un sacco di saliscendi anche ripidi.. giornata grigina ma grande quiete e silenzio stupendo, bellissima la natura con delle meravigliose fioriture.. totale anello ore 05.00 a passo tranquillo soste incluse.

qualche fotina..... il lago parrebbe bello pieno..
Image
Primavera.....
Image

Image

Bellissima cascatella.....
Image
Last edited by antolino on Sun Jun 03, 2012 7:58, edited 1 time in total.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Lago del Brugneto

Post by antolino »

Ancora primavera.....
Image

Image

Image
Mulino..
Image
Last edited by antolino on Sun Jun 03, 2012 7:59, edited 1 time in total.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Lago del Brugneto

Post by antolino »

Silenzio..
Image
Ponticello sul Rio
Image
Wes Crave :risataGrassa: e famiglia..
- Cosa ne pensate del trekking??
- Beeeeeehhhhh......
Image

Ciao, alla prossima, domenica Rigantoca.. : WallBash :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Lago del Brugneto

Post by lupo della steppa »

bel giro : Thumbup : ,mi piacerebbe farlo (anche Isotta son sicuro che apprezzerebbe molto :strizzaOcchio:: )
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Lago del Brugneto

Post by antolino »

te lo consiglio, è veramente un gran bel giro, impegnativo e immerso nella quiete e in paesaggi veramente notevoli : Thumbup : isotta apprezzerebbe di sicuro : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Bdc
Matricola
Posts: 29
Joined: Fri Mar 22, 2013 11:49
Location: Caldirola Beach
Contact:

Re: Lago del Brugneto

Post by Bdc »

Eccomi qui, alla fine l'anello del brugneto sono riuscito a farlo anch'io!
Tempo purtroppo non dei migliori, specie ad inizio giornata, ma poi si è aggiustato ed è uscito anche un bel sole nel pomeriggio.
Antolino che me l'aveva consigliato non si era sbagliato, devo dire che è proprio un bel giro, anche impegnativo, se vogliamo, nella sua parte finale, quando si inizia ad essere un po' più stanchi. Sono partito da bavastri, che per me è il luogo di accesso al lago più comodo, arrivando dalla provincia di Alessandria e in totale ho impiegato 5 ore circa per concludere l'anello, con una breve sosta.
Pochi punti panoramici ad inizio escursione, ma proseguendo le vedute sul lago aumentano decisamente ed è un piacere anche per gli occhi.

Image

Image

Image

per chi volesse leggere di più, qui sul mio blog ho pubblicato un racconto della giornata e ho aggiunto altre foto.
http://aunpassodallavetta.blogspot.it/2 ... gneto.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao!!
"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà"

Il mio sito "A un passo dalla vetta"
http://aunpassodallavetta.wix.com/trekking" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Lago del Brugneto

Post by antolino »

Stupendo! bellissimo giro e bellissime foto, complimenti : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Lago del Brugneto

Post by Ago »

Come è bello carico il lago!!!!!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Bdc
Matricola
Posts: 29
Joined: Fri Mar 22, 2013 11:49
Location: Caldirola Beach
Contact:

Re: Lago del Brugneto

Post by Bdc »

Una domanda: ma il ponte in pietra che tutti quelli che hanno postato prima di me hanno fotografato, dove rimane??
Temo di essermelo perso! Anche se mi sembra impossibile..eppure... :imbarazzo:
Mi pare di aver capito che si trova all'inizio (rispetto al mio percorso) tra Bavastri e Costa di Paglia vero?!
"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà"

Il mio sito "A un passo dalla vetta"
http://aunpassodallavetta.wix.com/trekking" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Lago del Brugneto

Post by okkiblu »

Bdc wrote:Una domanda: ma il ponte in pietra che tutti quelli che hanno postato prima di me hanno fotografato, dove rimane??
Temo di essermelo perso! Anche se mi sembra impossibile..eppure... :imbarazzo:
Mi pare di aver capito che si trova all'inizio (rispetto al mio percorso) tra Bavastri e Costa di Paglia vero?!
esatto !
Attachments
Foto1179a.jpg
Image
User avatar
Bdc
Matricola
Posts: 29
Joined: Fri Mar 22, 2013 11:49
Location: Caldirola Beach
Contact:

Re: Lago del Brugneto

Post by Bdc »

okkiblu wrote:
Bdc wrote:Una domanda: ma il ponte in pietra che tutti quelli che hanno postato prima di me hanno fotografato, dove rimane??
Temo di essermelo perso! Anche se mi sembra impossibile..eppure... :imbarazzo:
Mi pare di aver capito che si trova all'inizio (rispetto al mio percorso) tra Bavastri e Costa di Paglia vero?!
esatto !

Grazie!
Nel frattempo ho rifatto il giro altre due volte, ma in senso opposto (e il ponte non l'ho visto lo stesso, perché mi sono dimenticato di guardare..!!!) : Oops :
: Thanks :
"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà"

Il mio sito "A un passo dalla vetta"
http://aunpassodallavetta.wix.com/trekking" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Lago del Brugneto

Post by Conte Ugolino »

Ieri ho rifatto l'intero anello (con all family) partendo dalla diga ma in senso inverso rispetto ai cartelli del parco. Segnalato molto bene, un solo punto franato richiederebbere una piccola palificata, per il resto in ordine, molta gente sul percorso.
Bel percorso, anche se non entusiasmante. Compatibilmente alla pioggia, forse più adatto al tardo autunno per eventuale panorama, mentre d'estate la copertura vegetale fa si che non ci sia grossa esposizione al sole.
Dal punto di vista corsaiolo ottimo percorso d'allenamento e non solo, (secondo me una garetta ci starebbe più che bene) con continui saliscendi e rampacce cattive, ma anche taanta corribilità.
lo voglio proprio provare in questa veste.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Lago del Brugneto

Post by daniele64 »

Ciao a tutti. :risataGrassa: Ieri,per sfuggire alla confusione legata all'arrivo del Giro d'Italia a Genova : Oops : , ho pensato bene di farmi questo ameno Giro del Lago ( a piedi eh , non in bici ! ) :imbarazzo: . In una bella mattinata calda : Thumbup : ,alle 9 sono partito dalla diga in senso antiorario per affrontare subito la parte con più dislivelli. Nel complesso molti bei ponti di legno, tanti saliscendi ma una sola vera salita ,quella di Caffarena , per aggirare l'ansa più grande del bacino. Ho fatto il giro classico seguendo sempre il segnavia cerchio giallo barrato , abbastanza presente anche se a qualche biforcazione ce ne starebbe bene qualcuno di più. :razz1: Nonostante nei pressi di Caffarena ci sia un cartello che avvisa che il sentiero è interrotto per frane plurime,il percorso è complessivamente in buone condizioni,anche se qua e là c'è qualche piccolo smottamento facilmente superabile. : Thumbup : Pochissima gente in giro,almeno sino all'avvicinarsi dell'ora di pranzo,quando le aree pic nic più prossime alla strada sono state invase dalla solita folla di merenderos vocianti. : Sorry! : Devo ammettere che mi aspettavo un itinerario un po' più panoramico ma l'abbondanza di alberi sino alla riva limita moltissimo la visuale del lago. Anello percorso con calma e con parecchie soste per le foto di rito, in poco più di 4 ore nonostante il depliant del Parco indichi un tempo di 5-6 ore. :risata: Siccome ho finito prima del previsto e non ero troppo stanco, sulla via del ritorno sono salito a Capenardo e ho fatto un veloce salto sul vicino Monte Candelozzo... :risataGrassa:
Ecco un po' di foto...
Image
Panoramica del lago dalla diga

Image
Area pic nic vista lago

Image
Lago con ginestra fiorita

Image
Ansa tra gli alberi

Image
Dalla salita di Caffarena

Image
Dal Capanno dei Pescatori

Image
Fioriture sul lago

Image
Dal ponte sulla carrozzabile per Albora

Image
Cascatella sotto il primo ponte

Image
Sotto il secondo ponte

Image
Panorama dalla Costa di Paglia

Image
Area sosta

Image
Scorcio di lago tra gli alberi

Image
Passerella sul lago

Image
Ultimo panorama del lago
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Lago del Brugneto

Post by Maury76 »

Belle foto : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Lago del Brugneto

Post by daniele64 »

Maury76 wrote:Belle foto : Thumbup :

: Thanks :
Un saluto.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Lago del Brugneto

Post by fabio.rapallo »

Ciao,
lunedi scorso ho ripercorso l'anello del Brugneto - questa volta in senso antiorario, in modo da affrontare subito gli unici tratti un po' ripidi.
Il percorso è tutto in buono stato, anche se la vegetazione tende in alcuni punti a essere un po' esuberante. Purtroppo i punti che sono stati soggetti a frane e smottamenti negli scorsi eventi alluvionali si stanno inesorabilmente riempiendo di vegetazione invasiva (rovi, ortiche, vitalba).
Nota dolente, il caldo esagerato che ancora si soffre in questo periodo: nonostante il percorso sia quasi interamente ombreggiato, ho patito il caldo fin dall'inizio.
Metto nella lista delle cose da fare una replica di questo giro in condizioni invernali, quando la vegetazione dovrebbe lasciare maggiori panorami sul lago.
Incontrato numerosi daini durante il percorso, qui sotto la foto di una femmina.
Ciao,
F.
Attachments
Femmina di daino - Brugneto 29 agosto 16
Femmina di daino - Brugneto 29 agosto 16
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Lago del Brugneto

Post by daniele64 »

=D> =D> ,Fabio.
L'anello del Brugneto è sempre un bel giro , però con questo caldo... :imbarazzo:
Te lo consiglio in primavera! : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Lago del Brugneto

Post by fabio.rapallo »

daniele64 wrote:=D> =D> ,Fabio.
L'anello del Brugneto è sempre un bel giro , però con questo caldo... :imbarazzo:
Te lo consiglio in primavera! : Thumbup :
:smt006
Eh lo so bene, tra l'altro avevo gia' fatto questo giro anni fa proprio in settembre... ma lunedi c'era maccaja e i monti erano quasi tutti incappucciati di nubi, quindi su due piedi ho ripiegato su questo anello.
Forse lunedi era un giorno da star fermi, ma per vari impicci fino a meta' settembre non avro' sicuramente giorni liberi, quindi mi sono fatto forza e mi sono mosso. Prossima volta lo rifaccio in inverno, con la vegetazione al minimo!
Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Lago del Brugneto

Post by cortomaltese »

Ciao qualcuno ha fatto il giro recentemente e sa in che condizione è il sentiero?
Grazie
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Lago del Brugneto

Post by Conte Ugolino 1 »

Per l 25 ero in zona, ma non proprio sul sentiero, comunque bacchi e baccotti quasi ovunque e temo che l'anello sia nelle medesime condizioni, niente di preccupante, solo un pò fastidioso...
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Lago del Brugneto

Post by cortomaltese »

Conte Ugolino 1 wrote:Per l 25 ero in zona, ma non proprio sul sentiero, comunque bacchi e baccotti quasi ovunque e temo che l'anello sia nelle medesime condizioni, niente di preccupante, solo un pò fastidioso...
Grazie mille.
Peccato solo che il meteo previsto per il primo maggio sia bruttino...
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1801
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Lago del Brugneto

Post by Walter1 »

Non avevo voglia di fare km in auto quindi qualche giorno fa decido per questo giro "must-have" per i genovesi, un po' come l'Antola e Punta Martin (belin , non sei mai stato a .... !!!! :ahah: )

Ho fatto il giro antiorario partendo da poco prima della diga il percorso è tutto sommato in buono stato e inequivocabile, a parte un paio di incroci senza indicazioni, a Bavastri abbandonata la strada asfaltata per uno sterrato a sx dopo qualche decina di metri si deve andare ancora a sinistra per traccia poco visibile e NON verso quella che penso sia una cisterna dell'acquedotto, il secondo punto "ambiguo" si trova poco più avanti a Costa di Paglia, dalla casa bordo strada prendere immediatamente a sinistra, c'è una scritta sbiadita "Lago" sulla baracca di ferro più avanti si ritrovano i segnavia, NON andare diritti alla fontana.
Come più volte scritto nei post precedenti il panorama è ostacolato dalla vegetazione, si è praticamente sempre in mezzo al bosco, solo in qualche punto bello, per il resto è anonima macchia, con alcuni scorci pittoreschi.

A mio parere non vale la fatica (se non è un "obbligo"), sono cmq più di 14km per oltre 600m disl per i numerosi saliscendi :angry1:

qualche fotina
Alla partenza
Alla partenza
"local" a pesca
"local" a pesca
Le crepe si allargano ...
Le crepe si allargano ...
Dal punto più distante
Dal punto più distante
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Lago del Brugneto

Post by awretus »

Dal vault sono riuscito a ripescare queste foto, scattate durante il giro del lago effettuato il 2 giugno 2007 con il CAI Torino. Ricordo che prendemmo due ore di pioggia, il giorno dopo sulla cresta dell'Antola vedemmo un'orma di lupo nel fango

Sul ponte nella foto, il primo scivolò sulle assi e ruppe la videocamera
Attachments
P1030401.JPG
P1030400.JPG
P1030396.JPG
P1030395.JPG
P1030394.JPG
P1030392.JPG
P1030386.JPG
P1030384.JPG
P1030381.JPG
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Post Reply

Return to “Escursionismo”