Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Moderator: Moderatori

User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Ramingo »

L'avete salito nella veste migliore e nelle migliori condizioni. Lo Scudo ha un aspetto magnifico e di grande impatto e si presta molto alle fotografie, viversi una salita su neve così assestata lo fa gustare appieno, il saltino poi... è stato il non plus ultra! Bravi. :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by mazzysan »

Pazzaura wrote:Stupendo sto canale....
: Fuck You :
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by paolini »

sapete se il canale è in condizioni o forse è ancora troppo presto ? Oggi la N-E dell'Antoroto era carica di neve e abbiamo desistito perche senza ciaspole si sprofondava sino alla vita, dopo le case Mulattiera 1 metro di neve non portante e caldo estivo !
http://www.psicologo-genova-oliveri.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Sub-Comandante »

paolini wrote:sapete se il canale è in condizioni o forse è ancora troppo presto ? Oggi la N-E dell'Antoroto era carica di neve e abbiamo desistito perche senza ciaspole si sprofondava sino alla vita, dopo le case Mulattiera 1 metro di neve non portante e caldo estivo !
se hai un po' di pazienza a breve dovrei riuscire a postare una foto dello Scudo scattata ieri : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Sub-Comandante »

Questa è la foto scattata ieri:

Image

Per l'avvicinamento non si pesta neve fino allo sbocco del canale Sud delle Colme, quindi per arrivare all'attaco dello Scudo bisogna farsi una cinquantina di metri coi ramponi ai piedi. Per quanto riguarda le condizioni è possibile salirlo già da settimana prossima, a meno di grosse nevicate in questi giorni.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Sarme »

Stamattina sveglia prestissimo e presa la macchina raggiungo a Savona i miei due compagni di gita, Zumstein e un suo amico.
Alle 7 siamo già sul sentiero che ci condurrà verso Pian Rosso. Fin qui neve Zero.
Iniziamo a salire e qualche lingua di neve compare fino a che ci troviamo tenendoci verso sinistra sul pendio che ci porterà alla base del famigerato canale.
Ci attrezziamo di tutto punto.
Neve ora se ne pesta ma a dir la verità chi batte traccia fatica terribilmente perchè si sprofonda molto.
La bastionata della rocca è spendida con quel pinnacolo che svetta sulla sinistra.
A metà canale la qualità della neve è migliore, più compatta e stabile. I due passaggi più delicati sono fattibilissimi senza problemi per ora ma sul secondo ci sono alcunii buchi profondi dove prestare attenzione visto che anche quì mi rendo conto che la neve si sfarina ( perdonatemi il vocabolo poco alpinistico ).
L'uscita del canale ci regala un panorama mozzafiato. Qualche parola con altri ragazzi che sono saliti praticamente con noi e raggiungiamo per il pendio la cima delle Colme. Qua qualche altra foto di rito e via giu verso ( leggo da una carta CTR ) le BARRE DELLA FONTANA che comunque con una lunga discesa ci riporta al Pian Rosso. Tappa al rifugio Mongioie e ad Ormea per una merenda al bar della Posta.
Grazie ragazzi per la splendida gita :strizzaOcchio::
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Ramingo »

: Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by wolf »

Belàn, Sarme, si fanno le cose in grande :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
droppy
Matricola
Posts: 6
Joined: Sat Oct 20, 2007 17:11

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by droppy »

Confermo la splendida giornata.
Devo dire che appena ho posato il piede sulla neve e sono sprofondato sino al linguine, ho pensato che sarebbe stata una giornata difficile. Invece entrati nel canale vero e proprio la neve era proprio OK.
Gran caldo ma ottima compagnia ed ottimi i panini nel bar-vineria di Ormea.
Un applauso al terzo della spedizione che ha battuto la traccia per un bel pezzo canale.
Lo pensavo più difficile, AD- mi sembra un po’ troppo, probabilmente con le strozzature scoperte la salita sarà più rognosa.
Image
Image
Image
Image
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Ago »

\:D/
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Sub-Comandante »

Bravi!!! : Thumbup : =D> Il Canale dello Scudo è il più bello della zona, anzi direi che è fantastico!!! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Sub-Comandante »

droppy wrote:Lo pensavo più difficile, AD- mi sembra un po’ troppo, probabilmente con le strozzature scoperte la salita sarà più rognosa.
Devo dissentire, se un canale lo si trova in condizioni non lo si deve sottogradare. Il grado è dato dalla pendenza e visto che è sui 45° la difficoltà data è più che giusta.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
droppy
Matricola
Posts: 6
Joined: Sat Oct 20, 2007 17:11

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by droppy »

Sub-Comandante wrote:
droppy wrote:Lo pensavo più difficile, AD- mi sembra un po’ troppo, probabilmente con le strozzature scoperte la salita sarà più rognosa.
Devo dissentire, se un canale lo si trova in condizioni non lo si deve sottogradare. Il grado è dato dalla pendenza e visto che è sui 45° la difficoltà data è più che giusta.

Non volevo degradarlo teniamo giustamente la difficoltà ufficiale ad AD-, semplicemente commentavo la difficoltà del canale. : Welcome : : Thumbup :

Come ben si sa il grado di difficoltà nell’alpinismo non si basa su dati oggettivi ma è valutato sul confronto con salite precedenti e con i canali è ancora più aleatorio in quanto dipendente dalle condizioni in cui lo si trova.
Io ho pochissima esperienza ma secondo me facendo confronti con canali classici, il nord del Penna PD+ mi è sembrata più difficile dello scudo perché più pendente e nelle condizioni con cui l’ho salito c’erano da superrare 2 passaggi di misto (messa protezione).
I Genovesi (PD+) ha gli ultimi 100 m decisamente più pendenti senza contare la strozzatura finale e se si scivola fai il quadripolo di discesa.
Soggettivamente sulla base delle mie poche esperienze il Canale dello Scudo secondo me il 02/04/2011 non era AD- e superava i 40% solo per pochi metri, con le strozzature più scoperte sarà sicuramente AD-. : Thumbup : : Welcome :
Last edited by droppy on Sun Apr 03, 2011 20:19, edited 1 time in total.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Sub-Comandante »

droppy wrote:
Sub-Comandante wrote:
droppy wrote:Lo pensavo più difficile, AD- mi sembra un po’ troppo, probabilmente con le strozzature scoperte la salita sarà più rognosa.
Devo dissentire, se un canale lo si trova in condizioni non lo si deve sottogradare. Il grado è dato dalla pendenza e visto che è sui 45° la difficoltà data è più che giusta.

Non volevo degradarlo teniamo giustamente la difficoltà ufficiale ad AD-, semplicemente commentavo la difficoltà del canale. : Welcome : : Thumbup :

Come ben si sa il grado di difficoltà nell’alpinismo non si basa su dati oggettivi ma è valutato sul confronto con salite precedenti e con i canali è ancora più aleatorio in quanto dipendente dalle condizioni in cui lo si trova.
Io ho pochissima esperienza ma secondo me facendo confronti con canali classici, il nord del Penna PD+ mi è sembrata più difficile dello scudo perché più pendente e nelle condizioni con cui l’ho salito c’erano da superrare 2 passaggi di misto (messa protezione).
I Genovesi (PD+) ha gli ultimi 100 m decisamente più pendenti senza contare la strozzatura finale e se si scivola fai il quadripolo di discesa.
Soggettivamente sulla base delle mie poche esperienze il Canale dello Scudo secondo me il 02/04/2011 era PD e superava i 40% solo per pochi metri, con le strozzature più scoperte sarà sicuramente AD-. : Thumbup : : Welcome :
se bisogna per ogni condizione che si trova cambiare la gradazione si imbocca una strada senza via d'uscita. Quello che conta nei canali è la pendenza e i passaggi di roccia se presenti.
Se poi lo si trova in condizioni perfette tanto meglio.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Sarme »

Tra tutte le foto questa proprio non poteva mancare.

Stocchi, Zumstein/Droppy e Sarme nella foto di rito all'uscita del Canale dello Scudo.
Image
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Alec »

I miei complimenti Sarme! Grande =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Ago »

Complimenti =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by gecko »

Grandi!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Pazzaura »

Vedo solo ora! Bellissima salita che mi fa gola da anni... e non trovo mai l'occasione. Bravi!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by scinty »

Alec wrote:I miei complimenti Sarme! Grande =D>
quoto! :feliceModerato: =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Sarme »

Vedete perchè adoro Quotazero?
Perchè mi da l'occasione di salire queste bellissime montagne.
Grazie ragazzi : Thanks :
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by mazzysan »

Pazzaura wrote:Vedo solo ora! Bellissima salita che mi fa gola da anni... e non trovo mai l'occasione. Bravi!
8)
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by paolini »

Bravi e complimenti, ho giusto chiamato il gestore del Rifugio Mongioie ai Tetti Rossi per chiedere se aveva sentore del "clima" in questi giorni; mi ha detto che già la scorsa settimana la neve era molle; in questa settimana in un giro di ricognizione la neve è pappetta pura e di notte non ghiaccia prioprio un bel niente; considerando che per questo w-e danno caldo tropicale, mi ha sconsigliato di andare nei canali sempre che non si desideri far sci d'acqua. Sig, sig, sarà per la prossima primavera, oramai ho sentore che con il caldo in arrivo rovinerà di brutto; vabbè spero almeno di riuscire a salire fra qualche settimana nei canali più in alto; ho letto di una bella proposta al canale delle stelle dal Lagarot di Lourusa, una valida alternativa al classico Louruas già salito diverse volte; ma per questo mi diceva che è oppoertuno aspettare che si assesti bene la neve e che si pulisca abbastanza la via del ritorno che altrimenti potrebbe risultare abbastanza infida. Non appena trovo maggiori info le posto su un nuovo topic.
Ciao a tutti.
http://www.psicologo-genova-oliveri.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
genovadiscus
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sun Nov 15, 2009 16:56
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by genovadiscus »

Domenica il gruppo GAMS del CAI di SAMPIERDARENA ha "vinto" il canale.
Pino, Carlos, Obbly, Luca, Silvia, Paolo (la piccozza della mia vecchiaia) e Roby (Il sottoscritto).
Bellissima giornata, bellissima salita e splendida compagnia.
Attachments
Nel canale dell Scudo
Nel canale dell Scudo
Ambiente "dolomitico"
Ambiente "dolomitico"
in uscita
in uscita
Paolo ed il canale
Paolo ed il canale
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Sub-Comandante »

=D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by apzu »

Pare che con questo caldo la neve in zona sia ridotta ad una pappa informe, peccato perchè lo volevo salire la prossima settimana ma con queste temperature ormai per quest'anno la vedo dura. in pratica è stato in condizioni un week end quest'anno... cheppalle. a sto punto forse potrebbero già essere in condizioni freshfield e lourousa, salvo avvicinamenti molto faticosi nella neve marcia...
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Sub-Comandante »

apzu wrote:Pare che con questo caldo la neve in zona sia ridotta ad una pappa informe, peccato perchè lo volevo salire la prossima settimana ma con queste temperature ormai per quest'anno la vedo dura. in pratica è stato in condizioni un week end quest'anno... cheppalle. a sto punto forse potrebbero già essere in condizioni freshfield e lourousa, salvo avvicinamenti molto faticosi nella neve marcia...
Con queste temperature il rigelo notturno è compromesso, però non si può dire per metà aprile, magari scendono un pochino.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Ramingo »

Bravi al gruppo GAMS. Un vero assaggio d'estate... si spera in una diminuzione, non credo dureranno queste condizioni, l'abbassamento ci sarà e non mancheranno le occasioni.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by apzu »

Secondo voi sarà fattibile in questi giorni che le temperature si sono un pò abbassate? ho paura di fare il viaggio a vuoto, o di trovare già i salti di roccia scoperti
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Ago »

Ti conviene sentire il gestore del Rifugio Mongioie
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by mikesangui »

Scusate.. viste le foto.. le vie sul mongioie di arrampicata sportiva è ancora presto per attaccarle? mi sembra un po' carico di neve o sbaglio? ci sarà un freddo d'alta quota... :-)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Ramingo »

Dipende da quanto patisci il freddo :risata:

Io aspetterei condizioni migliori, penso che per i primi di Maggio meglio seconda settimana per stare più tranquilli, si potrebbero salire (sempre con giacca a vento e windstopper a seguito) :wink:

ovviamente salvo imprevedibili peggioramenti meteorologici!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by paolini »

Ciao ragazzi, avete info sul Canale dello Scudo ? Sarà ancora troppo presto ? Quest'anno ha nevicato tardi e ultimamante sembra che le temperature anche di notte non riescono a scendere; azz.
Se potete darmi un consiglio, è ben accetto.
Ciao a tutti
PAolo
http://www.psicologo-genova-oliveri.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by keiji1976 »

paolini wrote:Ciao ragazzi, avete info sul Canale dello Scudo ? Sarà ancora troppo presto ? Quest'anno ha nevicato tardi e ultimamante sembra che le temperature anche di notte non riescono a scendere; azz.
Se potete darmi un consiglio, è ben accetto.
Ciao a tutti
PAolo
Anche io ero interessato...il problema è che quest'anno quella parte di montagne non è stata particolarmente colpita dalle precipitazioni nevose. Se riesci a vedere la Web Cam del rifugio Mongioie ti fai un'idea dell'innevamento della zona: prati verdi ed esigue lingue di neve. : WallBash :
Certo è che il canale è incassato e riparato dallo scudo, quindi.... :pensoso:
La miglior cosa è sentire Odasso il gestore del rifugio, chi meglio di lui può darti news aggiornarte.

:strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
paolini wrote:Ciao ragazzi, avete info sul Canale dello Scudo ? Sarà ancora troppo presto ? Quest'anno ha nevicato tardi e ultimamante sembra che le temperature anche di notte non riescono a scendere; azz.
Se potete darmi un consiglio, è ben accetto.
Ciao a tutti
PAolo
Anche io ero interessato...il problema è che quest'anno quella parte di montagne non è stata particolarmente colpita dalle precipitazioni nevose. Se riesci a vedere la Web Cam del rifugio Mongioie ti fai un'idea dell'innevamento della zona: prati verdi ed esigue lingue di neve. : WallBash :
Certo è che il canale è incassato e riparato dallo scudo, quindi.... :pensoso:
La miglior cosa è sentire Odasso il gestore del rifugio, chi meglio di lui può darti news aggiornarte.

:strizzaOcchio::
quoto Odasso....chiedete..
(il canale dello scudo lo avevo salito in maggio ....anni '90..e c'era ancora un casino di neve!!!..poveri monti....ragazzi se non nevica costantemente è un delitto alla natura poi alle gite... :triste: e in futuro non vedo miglioramenti, anzi nevica "a pelle di leopardo" con sbalzi di temperature pazzeschi, una volta servivano per trasformare la neve, oggi per scioglierla rapidamene :triste: )
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by max63 »

Ieri abbiamo salito il canale.
Siamo partiti da Viozene alle 6:45, il sentiero è in gran parte innevato e ovviamente, neve continua dal rif. Mongioie all'attacco del canale. La neve nel canale è sufficentemente portante e ricopre i salti rocciosi. Giornata molto calda.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by keiji1976 »

Condizioni canale sabato...

Image

Image

Profonda, piuttosto verticale e ghiacciata rigola nella parte bassa sino alla strozzatura (2 picche fanno il loro sporco lavoro)...molto buona ed ancora quasi completamente innevata la parte superiore.

OCCHIO CHE IN ALTO NON HA ANCORA SCARICATO DEL TUTTO IL CANALE CHE DIPARTE A DX SUBITO DOPO LA STROZZATURA DEL CANALE DELLO SCUDO STESSO.

Nel complesso noi lo abbiamo trovato molto più verticale della volta precedente, soprattutto nella parte bassa dove ci è parso ben oltre i 45° continui...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Ago »

: Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by Pazzaura »

Si parlava di farlo in aprile... ma dalla foto mi sembra alquanto povero di neve! O sbaglio?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca dei Campanili - Canale dello Scudo

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Si parlava di farlo in aprile... ma dalla foto mi sembra alquanto povero di neve! O sbaglio?
E' tutto in neve...la parti marroni che vedi è solo polvere su ghiaccio...
In settimana è slavinato di brutto ed è tutto sporco...
guarda alla base che colata nera...

Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”