Monte Tobbio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by giorgio.mazzarello »

Niente male Maury, direi che la tua giornata era iniziata sotto una cattiva stella ma poi è proseguita bene :D !!.

Giorgio
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Maury76 »

ramingo wrote:Eh Maury... peccato per la Foschia perchè dal Tobbio si gode di una gran bella vista.

Si e' proprio un peccato, pero' lo sapevo che questo non era il periodo adatto, infatti l'avevo programmata per il prossimo autunno/inverno....invece l'imprevisto.... : WallBash : vorra' dire che ci ritornero' piu' avanti magari in una giornata tersa :wink:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Maury76 »

giorgio.mazzarello wrote:Niente male Maury, direi che la tua giornata era iniziata sotto una cattiva stella ma poi è proseguita bene :D !!.

Giorgio

:smt045 :wink: :smt039
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tobbio

Post by antolino »

bella storia, complimenti, il tobbio è sempre una bella meta :D
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by plata »

su una vecchia guida (1984) agli itinerari escursionistici della provincia di Ge della FIE, per l'itinerario che da Voltaggio sale al M. Tobbio (triangolo giallo) viene segnalata una fonte a cresta di Cravara. io però, a parte qualche zona un po' umida lungo il sentiero, una fonte vera e propria non l'ho mai trovata. qualcuno ne sa qualcosa?
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Ieri nel tardo pomeriggio sono salito, ancora dagli Eremiti, giusto in tempo per apprezzare il bel tramonto, col Monviso un pochino in vista.

Monto la tenda, cucino un ottimo (o forse era solo la fame) risotto in busta e più tardi vedo una luce nel rifugio: faccio così conoscenza col quotazerino Panepazzo e l'abbaiante Maya :mrgreen:

Così stamattina con quella che diventerà la mia guida escursionistica :D si parte per ponte Nespolo passando però dalla Carrosina e Preaduga, gran bel giro che non conoscevo.


Federico
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Qualche foto :wink:

Image

Image

Image

Image

Anche lo zaino si riposa...

Image

Image

Buongiorno!

Image

Image
Last edited by Shineon on Sun Sep 12, 2010 19:16, edited 1 time in total.
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by delorenzi »

Bello !. anche a me piacerebbe fare il tramonto dal Tobbio, complimenti : Thumbup :
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Tobbio

Post by granpasso »

Mitico..........vedo che finalmente hai recuperato.........
Sbaglio o la traversata bocchetta-voltaggio non l'hai ancora fatta ???
Belin !
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Tobbio

Post by topo »

:smt026 le tendina, il tramonto, la finestrella illuminata, le luci della città :smt026
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

delorenzi wrote:Bello !. anche a me piacerebbe fare il tramonto dal Tobbio, complimenti : Thumbup :
Grazie :wink:
granpasso wrote:Mitico..........vedo che finalmente hai recuperato.........
Sbaglio o la traversata bocchetta-voltaggio non l'hai ancora fatta ???
Eh sì, alla fine penso di aver recuperato abbastanza, anche se qualche fastidio nei giorni scorsi l'ho avuto.

Non sbagli, la traversata ancora mi manca, fai conto che questa è stata la prima uscita da ottobre scorso, quando mi sono scassato il ginocchio in questione.

Adesso con calma vedrò di recuperare il tempo perduto :mrgreen:
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Tobbio

Post by granpasso »

granpasso wrote:Mitico..........vedo che finalmente hai recuperato.........
Sbaglio o la traversata bocchetta-voltaggio non l'hai ancora fatta ???
Eh sì, alla fine penso di aver recuperato abbastanza, anche se qualche fastidio nei giorni scorsi l'ho avuto.

Non sbagli, la traversata ancora mi manca, fai conto che questa è stata la prima uscita da ottobre scorso, quando mi sono scassato il ginocchio in questione.

Adesso con calma vedrò di recuperare il tempo perduto :mrgreen:
Pioggie permettendo l'autunno è una bella stagione per il nostro appennino...........
Facci sapere............ : Thumbup :
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Tobbio

Post by gecko »

Che forte : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Sicuro! Poi adoro i colori dei boschi d'autunno : Thumbup :

Ah, ho dato una raddrizzata a una foto, ora il link è cambiato, visto che non posso più modificare il post, la foto in questione è questa: http://farm5.static.flickr.com/4109/498 ... 25bd_z.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: Monte Tobbio

Post by burbero74 »

Porca paletta, ma la tenda è perchè hai dormito lì? se si sei un grande, non avrei mai il coraggio! io tutte le volte che faccio un tramonto scendo giù con la pila
luigi
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Sì, ho dormito lì :wink:

Credo sia solo questione di abitudine, probabilmente farei fatica, non essendoci abituato, a dormire in un bosco in solitudine. Sul Tobbio o comunque su una vetta "libera" per me è diverso, sono in alto, sopra di me non c'è nessuno. Poi io cerco di razionalizzare e di calmare un attimo le naturali sensazioni un po' angoscianti che possono venire.

Avrei paura di due cose: possibili cinghiali e esseri umani, ma i primi sul Tobbio non credo ce ne siano, i secondi devono comunque mettercisi d'impegno per arrivare lì :risata:
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: Monte Tobbio

Post by burbero74 »

Non avrei cmq avuto il coraggio, sarà che quelle rare volte che riesco a salire su qualche monte vado sempre solo (non trovo mai nessuno che venga con me.. io vado per le foto..); chissà che bella sensazione svegliarsi su una vetta
luigi
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

burbero74 wrote:chissà che bella sensazione svegliarsi su una vetta
luigi
Già!

Oddio, domenica un po' meno, son rimasto a chiacchierare con Panapazzo fino alle due e mezza passate, quando mi sono svegliato la mattina, per la luce, ero stanco morto :mrgreen:
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
mando1980
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Sep 08, 2009 16:33
Location: Crocefieschi
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by mando1980 »

Escursione del 12.12.10

Itinerario: Ponte Nespolo / Casc. Nespolo / P. sso Dagliola / M. te Tobbio

Segnavia: 2 rombi pieni gialli
Quota partenza: Ponte Nespolo, m. 507 s.l.m.
Quota arrivo: Monte Tobbio, m. 1092 s.l.m.
Dislivello totale in salita: 585 m.

Caratteristiche: Itinerario completamente esposto a meridione, dunque sconsigliabile nel periodo estivo. Se percorso in inverno, esso risulta al contrario gradevolissimo.

Descrizione dell’itinerario:

Da Ponte Nespolo (Venendo da Capanne di Marcarolo) traversare il Gorzente e risalire lungo la S.P. 165; percorse poche decine di metri dal ponte, girare sulla destra per accedere alla piccola area attrezzata. Traversata l’area, salire lungo il costolone del monte, accedendo allo sterrato che conduce alla Casc. Nespolo (m. 625 s.l.m. - 0 h 30’ dalla partenza). Passare a sinistra della cascina, ammirando i suggestivi resti dei castagni secolari, e, arrivati ad un bivio, tralasciare il sentiero che si inoltra in piano, per inerpicarsi a sinistra nel castagneto. Arrivati ai resti della Casc. Tobbio (m. 685 s.l.m. - 0 h 40’ dalla partenza), la si lascia sulla destra e si esce poco dopo dal bosco. Da qui, la vista si apre improvvisamente sull’alta Valle del Gorzente e sul Monte Figne. Con percorso in leggera salita, traversare lungamente il versante sud-est del Monte Tobbio e pervenire, infine, al Passo della Dagliola (m. 856 s.l.m. - 1 h 15’ dalla partenza). Dal p. sso Dagliola proseguire lungo il sentiero segnalato fino a raggiungere la vetta del M. te Tobbio (m. 1092 s.l.m. – 1 h 45’ dalla partenza).
Discesa: dal passo, riprendere l’itinerario di salita che, in 1h 05’ riporta al Ponte Nespolo. In alternativa (Chiudendo così un anello) è possibile tornare al Ponte Nespolo passando per Cascina Carossina (Indicazioni presso il p. sso della Dagliola) e raggiungendo (Indicazioni presso Cascina Carossina) il sentiero che conduce alla mulattiera che unisce i Laghi del Gorzente a Ponte Nespolo.

Ecco l'album con le fotografie scattate:
http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=930" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Valico degli Eremiti - Monte Tobbio

Post by Pazzaura »

Stamattina gita volante al Tobbio. Non c'ero mai stato e dovevo colmare la lacuna! Praticamente era l'unico monte "importante" del Genovesato che mi mancava.

Son salito dalla via normale "cerchio giallo sbarrato" partendo dal valico degli Eremiti. Poco dopo la partenza ho trovato un bivio: a destra cerchio giallo sbarrato (che ho seguito), a sinistra tratto punto giallo. Dove porta? al passo della Dagliola?
Il sentiero segue lunghi tratti pianeggianti, tagliando la montagna a mezzacosta, alternati a tratti ripidi. Ho seguito il segnavia fino in cima nonostante notassi numerosi tagli, specialmente sul costone nord. Una volta in vetta ho fatto qualche foto e mi son goduto la giornata stupenda, ma per poco perchè non avevo tempo.
Per scendere invece ho seguito il costone, segnato da varie traccie su roccette e ghiaia. a circa metà strada il costone incontra il sentiero di salita. Però da buon testone invece di riprenderlo, ho continuato dritto per il costone... ma non c'erano più tracce ed è diventato ripido ed erboso (ravanata). Per fortuna quasi in fondo ho riincontrato il sentiero e stavolta furbamente l'ho imboccato :lol: .

Bella gitarella, il Tobbio l'ho sempre sottovalutato, invece è davvero bello e panoramico. Ci tornerò in inverno. :wink:

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Valico degli Eremiti - Monte Tobbio

Post by scinty »

Bravo sPazz! :mrgreen: Oggi sono in vena di menaggio!

Ci tornerei volentieri anche io con la neve!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Tobbio

Post by Littletino »

Il Tobbio è come il Figogna, dovunque tu sia lo vedi. E quindi dalla sua vetta vedi il dovunque.
Il vantaggio di essere isolato.

Il fatto poi che qualcuno si sia preso la briga di erigervi una chiesetta conferma che trattasi di un posto "speciale". :wink:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Valico degli Eremiti - Monte Tobbio

Post by Pazzaura »

Pazzaura wrote:
Son salito dalla via normale "cerchio giallo sbarrato" partendo dal valico degli Eremiti. Poco dopo la partenza ho trovato un bivio: a destra cerchio giallo sbarrato (che ho seguito), a sinistra tratto punto giallo. Dove porta? al passo della Dagliola?
Qualcuno sa rispondermi? nella mia cartina c'è un solo sentiero. Purtroppo ne ho solo una che è 1/50.000.

Grazie :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Valico degli Eremiti - Monte Tobbio

Post by Maury76 »

Pazzaura wrote:
Pazzaura wrote:
Son salito dalla via normale "cerchio giallo sbarrato" partendo dal valico degli Eremiti. Poco dopo la partenza ho trovato un bivio: a destra cerchio giallo sbarrato (che ho seguito), a sinistra tratto punto giallo. Dove porta? al passo della Dagliola?
Qualcuno sa rispondermi? nella mia cartina c'è un solo sentiero. Purtroppo ne ho solo una che è 1/50.000.

Grazie :wink:

L' anno scorso andando al Tobbio ho fotografato la cartina di un pannello :
Attachments
cartina monte tobbio.JPG
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Valico degli Eremiti - Monte Tobbio

Post by Shineon »

Pazzaura wrote:Poco dopo la partenza ho trovato un bivio: a destra cerchio giallo sbarrato (che ho seguito), a sinistra tratto punto giallo. Dove porta? al passo della Dagliola?
Esatto! Un po' dopo riceve il triangolo giallo per Voltaggio e sale alla Dagliola. Io di solito salgo al Tobbio seguendo quello.
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Dani80 »

Sabato sono salito al Tobbio partendo da Ponte Nespolo. In salita ho seguito il sentiero FIE due triangoli gialli mentre al ritorno ho chiuso un anello scendendo a Case Praedoga via Casa Corissina (segnavia quadrato giallo) e rientro a ponte nespolo lungo il sentiero che costeggia il Gorzente (segnavia tre palline gialle da Case Praedoga al Gorzente e linea punto gialli il sentiero che costeggia il fiume). Secondo me rimane il percorso più bello e vario per completare una gita con meta il Tobbio, soprattutto in questa stagione quando il risveglio della natura contrasta con il terreno apparentemente brullo del Tobbio. Posto alcune foto della giornata
Il sentiero in prossimita di Casa Nespolo
Image
Particolare di un cespuglio di Dafne Odorosa
Image
Narciso con sullo sfondo la cappelletta del Tobbio
Image
Le prime orchidee che vedo quest'anno
Image
Un cespuglio di Dafne Odorosa tra le pietraie del Tobbio
Image
Sottobosco primaverile nei pressi di Casa Carissina
Image
Un tulipano selvatico (i pascoli che contornano Casa Carossina ad oggi è l'unico posto dell'appennino ligure dove o visto i tulipani selvatici)
Image
Uno dei tre torrenti che si attraversano scendendo verso case Predoga
Image
E infine un'incontro emozionante che ha chiuso in bellezza la bella gita: due ramarri in amore a Case Predoga
Image
Image
Image
Image
Cosi' va la vita
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by scinty »

Fantastico! :feliceModerato: : Thumbup : In genere i ramarri sono sempre di corsa :strizzaOcchio::
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Tobbio

Post by Littletino »

Ma che belle foto, ma come hai fatto a sorprendere i ramarri così in intimità?
Sei il re dei paparazzi naturalistici! :risata:

Molto bello il giro che hai fatto dal ponte del Nespolo e passando al ritorno dalla Carossina.
Io l'ho fatto qualche anno fa in primavera e salendo mi sembrava di camminare in un giardino fiorito: c'erano fiori di tante varietà su entrambi i lati del sentiero.

Io sono stato in zona domenica, salendo da Voltaggio, ma non ho visto i ramarri e nemmeno i tulipani e le orchidee :dormendo: : solo narcisi e dafne odorosa.
Ma non sono esperto di fiori e quindi non so dove e cosa guardare. :pensoso:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Tobbio

Post by serena »

Dani80 wrote:Sabato sono salito al Tobbio partendo da Ponte Nespolo.

accidenti ...
ti ricordi a che ora sei arrivato in vetta??!
mi sa che ci saremo incrociati ....
noi eravamo in vetta direi verso le 10 e dopo abbiamo iniziato a scendere proprio nella direzione in cui tu stavi salendo..........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Tobbio

Post by Littletino »

Come accennato al post precedente domenica scorsa, proseguendo nel programma GRO (Gite di Riabilitazione Ortopedica) che sto seguendo da un paio di mesi a questa parte, con l'inseparabile Ale abbiamo deciso di salire al Tobbio partendo da Voltaggio, che ci mancava.

Da buoni ponentini infatti il Tobbio si è soliti salirlo o dagli Eremiti o dal ponte del Nespolo, perchè si arriva salendo da Campo Ligure.
Questa volta volta invece, complice la dettagliata scheda di percorso redatta da Delorenzi, decidiamo di fare una rivoluzione copernicana e quindi di salire da Voltaggio, cioè da nord-est fino ad incontrare il sentiero segnato con “tratto due punti” giallo che porta al passo della Dogliola. Da qui tributo alla panoramica cima del Tobbio e puntata d’obbligo all'oasi Carossina.

Usciti a Busalla, proseguiti fino a Borgo Fornari, svoltati per la castagnola, attraversati il ponte, posteggiati nell'ampio parcheggio e calzate le pedule cominciamo la salita nel bosco di castagni seguendo il segnavia triangolo giallo.

Image

Voltaggio, ponte sul torrente Lemme

La prima parte del sentiero fino al percorso ginnico è piuttosto angusta e un pò dimessa, non adeguata al'importanza di un sentiero così frequentato.
Nota:
[ Al ritorno abbiamo seguito per un breve pezzo il percorso ginnico oltre la deviazione per il triangolo giallo: il sentiero scendeva largo e ben calpestato verso la parte nord del paese di Voltaggio ma un evidente cartello giallo posto su un albero ammoniva perentorio: ATTENZIONE Sentiero Pericoloso!
Ora l'ammonizione era in contrasto con le apparenze del tracciato, ma noi, non volendo sfidare il suggerimento in condizioni di piede ormai ampiamente dolorante, siamo tornati sui nostri passi per il malagevole tratturo segnato FIE, sicuramente più sicuro perchè protetto in un tratto particolarmente stretto da una bella recinzione di filo spinato arrugginito. Sulla carta in mio possesso (S.C.I.) oltretutto il sentiero è dato cominciare proprio dall'estremo nord del paese, mentre ora è segnato partendo dall'oratorio in prossimità del ponte che si trova a sud. Mah… ]


Superato il percorso ginnico si segue una sterrata in salita e si perviene al tratto che a noi è piaciuto di più, dove si cammina tra rocce affioranti in un rado bosco di pini per un percorso di cresta poco ripido e molto panoramico.

La mole del Tobbio si staglia imperiosa con spalle larghe davanti a noi, compresa tra gli Eremiti e la Dagliola, così diversa da come lo vediamo dal Tardia o dal Dente, che sembra un ripido cono sormontato da una piccola costruzione, un inconfondibile cocuzzolo appuntito.
E invece da qui assume proporzioni imponenti.

Image

Image

Anche più tardi, osservandolo da sud, dal sentiero che porta alla Carossina, notiamo la medesima conformazione larga e massiccia, che lo fa sembrare molto più alto e grande di quanto non sia, non fosse che la chiesetta sommitale ne tradisce le reali dimensioni.

Image

Saliamo sul pietroso largo sentiero incontrando una fantastica varietà di gitanti che comprende ogni genere di tipologia umana (ragazzini ed anziani, anoressiche e ciccioni, cupi solitari e festanti gruppi numerosi) oltre a cani di razze varie ed eventuali. Una vera folla lanciata alla conquista dei magri pascoli sommitali del Monte T, che sorprende se comparata ai rari viandanti che incontriamo lungo i solitari percorsi delle gite domenicali.

In vetta tira un vento teso e freddo, ma c’è chi è rimasto al caldo della domenica prima e si ostina a voler stare a prendere il sole, alcuni in costume. Come detto si vede di tutto, oltre al panorama.

Panorama di prim’ordine, a dispetto della quota non eccelsa di 1095 msl, vantaggio dell’essere isolati.
Discendiamo alla Dagliola e arriviamo alla Casa Carossina, oasi di verde in tanto paesaggio brullo, sebbene ingentilito da fiori meravigliosi, dove ci attende un signorile cagnone bianco e nero, che non abbaia né ci salta addosso, ma si limita a tenerci d’occhio con studiata indifferenza.

Image

Image

Image

Il ritorno a Voltaggio è una piacevole discesa nella calda luce di un pomeriggio di primavera.

Image


Per tornare a casa con l’auto passiamo dalla Bocchetta: che bei posti, viaggiamo ai 30 all’ora facendo passare chi ha fretta.

Noi siamo ancora in gita.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by scinty »

Littletino wrote:Per tornare a casa con l’auto passiamo dalla Bocchetta: che bei posti, viaggiamo ai 30 all’ora facendo passare chi ha fretta.
Noi siamo ancora in gita.
:D =D> =D> =D>

complimenti per giro foto e "spirito" :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by Ramingo »

Dani80 wrote:Image

Splendide le foto dei ramarri, non è una foto facile, in genere sono molto veloci e al primo rumore si eclissano! Grande Dani =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Tobbio

Post by serena »

...io non le ho viste queste bestiole...
ho visto solo due daini e da distante :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Dani80 »

serena wrote:accidenti ...
ti ricordi a che ora sei arrivato in vetta??!
mi sa che ci saremo incrociati ....
noi eravamo in vetta direi verso le 10 e dopo abbiamo iniziato a scendere proprio nella direzione in cui tu stavi salendo..........
Per una volta che avevo a disposizione un intera giornata tra i monti non ho mai guardato l'orologio, però direi che ero al passo della Dogliola un po' troppo tardi perchè sia stato possibile un nostro incontro. Comunque ero sul Tobbio per pranzo.
Littletino wrote:ma come hai fatto a sorprendere i ramarri così in intimità?
Ramingo wrote:Splendide le foto dei ramarri, non è una foto facile, in genere sono molto veloci e al primo rumore si eclissano!
Per i ramarri ho avuto una botta di fortuna, è vero che di solito sono molto guardinghi ma nell'intimità devono avere uno spirito esibizionista :D.
Presi dalla passione non mi hanno minimamente considerato e ho potuto avvicinarli senza che loro se ne curassero molto. Sarò stato ad osservarli per mezzoretta buona.
Cosi' va la vita
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Tobbio

Post by amadablam »

Ramingo wrote:
Dani80 wrote:Image

Splendide le foto dei ramarri, non è una foto facile, in genere sono molto veloci e al primo rumore si eclissano! Grande Dani =D>
quoto =D> =D> =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Littletino wrote: Per tornare a casa con l’auto passiamo dalla Bocchetta: che bei posti, viaggiamo ai 30 all’ora facendo passare chi ha fretta.

Noi siamo ancora in gita.
Condivido molto! =D>
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Oggi pomeriggio m'è venuta l'insana idea di farmi una notturna sul Tobbio, le previsioni tutto sommato mi parevano ancora abbastanza decenti...

Partito dopo cena, arrivato in zona per le 22.15, ma... vento fortissimo, Lui splendidamente immerso nelle nuvole, qualche bagliore temporalesco verso nord... essere nel rifugio a dormire con un possibile temporalein avvicinamento non m'è sembrato molto sano, così mi sono fatto un caffè e me ne sono tornato a casa.

Fin qui ci può anche stare, se non fosse che da casa mia a lì sono solo 170 km, che vanno moltiplicati per due... ma vabbè, che non sia molto normale lo sapevo già di mio #-o
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Tobbio

Post by Littletino »

Considerato il tempo pessimo che c'è oggi da queste parti hai fatto bene a non salire, ti saresti trovato nella nebbia e sotto la pioggia.
Càpita, kilometri a vuoto ne abbiamo fatto tutti, poi c'è chi lo racconta e chi no.

Se sei tornato a casa nonostante i km fatti il buon senso ce 'hai, quindi sei normalissimo. :wink:

Provaci ancora Shineon.

Piuttosto valuta meglio il meteo prima di partire. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Massì, sulla normalità, si scherza. Che poi, che vuol dire essere normali?! :mrgreen:

Sapevo fosse un azzardo e ho voluto rischiare, è anche vero che avevo un po' voglia di farmi un giro, e guidare mi rilassa. :wink:


Che poi quando ormai avevo superato Pavia mi sono accorto di aver lasciato a casa il materassino, avrei dormito col sacco a pelo sul duro #-o
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by Ramingo »

Shineon wrote:Massì, sulla normalità, si scherza. Che poi, che vuol dire essere normali?! :mrgreen:

Sapevo fosse un azzardo e ho voluto rischiare, è anche vero che avevo un po' voglia di farmi un giro, e guidare mi rilassa. :wink:


Che poi quando ormai avevo superato Pavia mi sono accorto di aver lasciato a casa il materassino, avrei dormito col sacco a pelo sul duro #-o
:lol: Le cose belle della vita, li per li il viaggio a vuoto ci lascerà anche un pò d'amaro in bocca e un leggero peso sullo stomaco ma presto le note dell'autoradio, qualche nuvola grigia che scorre sopra la nostra testa e l'umidità nell'aria che preannuncia la voglia di pioggia ci trasmettono quel senso di libertà e spensieratezza che invogliano subito al buon umore e accarezzando il palato con un buon caffè come hai fatto tu, si ritorna mestamente verso casa, canticchiando le proprie canzoni preferite.. :strizzaOcchio::
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Escursionismo”