Monte Cremado - anello da Chiappa

Moderator: Moderatori

User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Maury76 »

Ieri , vista la bella giornata e passati (almeno per ora) i problemi al ginocchio,mi sono organizzato per riuscire ad effettuare una escursione in Appennino. Vista la calura ho cercato qualcosa di relativamente vicino ma a quote discrete e mi e' tornata alla mente un'escursione tramontata in autunno causa neve...Il Monte Cremado , l'unico della zona dell'Antola che non ho ancora "conquistato" :risata:
Parto alla volta di Chiappa ,bel paesino della Val Brevenna, che raggiungo lasciando l'auto nel parcheggio ad inizio paese. Mi avventuro fra le case cercando il + giallo e lo trovero' dopo aver chiesto informazioni ad una persona del posto. Salgo fino all'ultima casa e poco sopra incrocio la mulattiera che mi riportera' al ritorno. Seguo sempre il + giallo che si addentra in un rigoglioso bosco, supero una cappelletta e dopo poco mi ritrovo a costeggiare dei pascoli sulla mia sinistra. Qui pascolano cavalli ed asinelli/muli (non so' distinguerli).Procedo e sento uno scampanellio che si avvicina sempre di più...allungo il passo ma mi ritrovo la strada sbarrata da piante e terra, probabilmente una frana.Qui vengo raggiunto dagli scampanellii, mi volto con un certo timore e mi accorgo che sono soltanto due asinelli/muli :imbarazzo: , madre e figlioletto che senza alcun fare belligerante cercano solo un po' di compagnia. Rassicurato da questo, faccio qualche carezza ma li devo salutare perché il tempo stringe.Svolto a sinistra su prati per evitare l'infrascamento e procedo parallelo al sentiero fino a riallacciarlo. Passo attraverso un tratto su sfasciumi e raggiungo in breve dei ruderi (credo siano i Casoni di Loma').Dopo un tratto in falsopiano si giunge in un punto dove si puo' scorgere il sottostante Agriturismo di Lavazzuoli, qui si svolta a sinistra e si sale su tornanti fino a raggiungere la Colletta delle Cianazze. Ora seguo il + giallo ed i due cerchi pieni gialli che conducono all' Antola e dopo un tratto in moderata salita all'interno di una bella faggeta si arriva ad una specie di curva con i segnavia indicati su un masso . Qui abbandono il sentiero principale per seguire una traccia che procede a ritroso fino ad arrivare a ridosso della cima del Monte Cremado , riconoscibile da una stazione meteorologica.Dopo una breve pausa per mangiare e fare qualche foto decido di scendere seguendo il crinale per compiere un anello ,memore dei consigli dati dall' utente "terralba"(che ringrazio :wink: ). Seguo appunto il crinale su tracce che scendono più o meno al margine del bosco per poi attraversare dei pascoli . Giunto poi poco sopra ai Casoni di Juan abbandono questa traccia che procede dritta e scendo sempre su traccia e li raggiungo. Qui svolto a destra su mulattiera che sempre abbastanza evidente mi riporta a congiungermi al + giallo poco sopra l'ultima casa di Chiappa. E poi come all'andata fino alla macchina.
In conclusione e' stata una bella escursione ad anello ad una cima non molto famosa ma comunque panoramica. Un' unica cosa non ho gradito: il tratto di strada che dopo il bivio per Carsi conduce a Chiappa e' tremendo, stretto e a tratti dissestato.Una bella vallata come la Val Brevenna meriterebbe una strada migliore, questa non invoglia ad attraversarla :triste: .
Qui la mia descrizione con foto:

http://www.finoincima.altervista.org/monte_cremado.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Allego qualche foto:
Attachments
dove si incontra il + giallo a chiappa
dove si incontra il + giallo a chiappa
gli inseguitori
gli inseguitori
il lago del brugneto con i monti della val d'aveto in lontananza
il lago del brugneto con i monti della val d'aveto in lontananza
l' antola dal cremado
l' antola dal cremado
il cremado e la parete rocciosa dal crinale
il cremado e la parete rocciosa dal crinale
i casoni di juan
i casoni di juan
il cremado (a sinistra) ed il duso (a destra) nei pressi di chiappa
il cremado (a sinistra) ed il duso (a destra) nei pressi di chiappa
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Alec »

MAURY76 wrote:raggiungo in breve dei ruderi (credo siano i Casoni di Loma').
sono i casoni della libia, i casoni di lomà sono sotto quelli di juan

il nome libia fa proprio riferimento alla frana che hai attraversato
Un' unica cosa non ho gradito: il tratto di strada che dopo il bivio per Carsi conduce a Chiappa e' tremendo, stretto e a tratti dissestato.Una bella vallata come la Val Brevenna meriterebbe una strada migliore, questa non invoglia ad attraversarla :triste: .
pensa che il tratto che hai percorso tu è quello tenuto meglio di tutta la valle :lol: :evil1: :evil1: :evil1:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Maury76 »

alec wrote:
MAURY76 wrote:raggiungo in breve dei ruderi (credo siano i Casoni di Loma').
sono i casoni della libia, i casoni di lomà sono sotto quelli di juan

il nome libia fa proprio riferimento alla frana che hai attraversato
Un' unica cosa non ho gradito: il tratto di strada che dopo il bivio per Carsi conduce a Chiappa e' tremendo, stretto e a tratti dissestato.Una bella vallata come la Val Brevenna meriterebbe una strada migliore, questa non invoglia ad attraversarla :triste: .
pensa che il tratto che hai percorso tu è quello tenuto meglio di tutta la valle :lol: :evil1: :evil1: :evil1:

Grazie della precisazione ,da qualche parte avevo letto che il + giallo passava dai Casoni di Loma' #-o
Modifico subito sul mio sito la bestialita' scritta :wink:
Quindi la strada oltre il bivio per Chiappa e' anche peggio? :shock:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Alec »

MAURY76 wrote:
alec wrote:
MAURY76 wrote:raggiungo in breve dei ruderi (credo siano i Casoni di Loma').
sono i casoni della libia, i casoni di lomà sono sotto quelli di juan

il nome libia fa proprio riferimento alla frana che hai attraversato
Un' unica cosa non ho gradito: il tratto di strada che dopo il bivio per Carsi conduce a Chiappa e' tremendo, stretto e a tratti dissestato.Una bella vallata come la Val Brevenna meriterebbe una strada migliore, questa non invoglia ad attraversarla :triste: .
pensa che il tratto che hai percorso tu è quello tenuto meglio di tutta la valle :lol: :evil1: :evil1: :evil1:

Grazie della precisazione ,da qualche parte avevo letto che il + giallo passava dai Casoni di Loma' #-o
Modifico subito sul mio sito la bestialita' scritta :wink:
Quindi la strada oltre il bivio per Chiappa e' anche peggio? :shock:
il + giallo passa poco sotto i casoni di lomà, a un certo punto c'è un bivio molto evidente, se prendi la mulattiera che sale a sinistra arrivi in pochissimo ai casoni di lomà, molto belli (uno con incisione 1600 e rotti)

si la strada per piancassina è molto peggio :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Maury76 »

Ah, allora credo di aver presente la deviazione che dici tu, l'ho trascurata proseguendo sul +, non sapendo che portava ai Casoni di Loma' ,altrimenti sarei andato a dare un'occhiata :wink:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:Procedo e sento uno scampanellio che si avvicina sempre di più...allungo il passo ma mi ritrovo la strada sbarrata da piante e terra, probabilmente una frana.Qui vengo raggiunto dagli scampanellii, mi volto con un certo timore e mi accorgo che sono soltanto due asinelli/muli :imbarazzo:
Cosa pensavi che fossero? :shock: :shock: :shock: Lebbrosi??? :risata:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote:Procedo e sento uno scampanellio che si avvicina sempre di più...allungo il passo ma mi ritrovo la strada sbarrata da piante e terra, probabilmente una frana.Qui vengo raggiunto dagli scampanellii, mi volto con un certo timore e mi accorgo che sono soltanto due asinelli/muli :imbarazzo:
Cosa pensavi che fossero? :shock: :shock: :shock: Lebbrosi??? :risata:

In che senso? #-o ...non capisco :roll:
Mi sono spaventato perchè ero da solo e nella tranquillita' e nel silenzio ho sentito avvicinarsi velocemente questo scampanellio ma nella boscaglia non vedevo nulla, sentivo il progressivo avvicinarsi.
Poteva anche essere una mucca imbizzarrita per quel che ne sapevo io.
Poi quando effettuo dei percorsi da solo un po' di timore ce l'ho sempre :imbarazzo:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:In che senso? #-o ...non capisco :roll:
da http://www.mondimedievali.net" onclick="window.open(this.href);return false;: "Quando erano in pubblico i lebbrosi annunciavano alla gente il loro arrivo con il suono di campanelli e sonagli."
MAURY76 wrote:Poi quando effettuo dei percorsi da solo un po' di timore ce l'ho sempre
Anch'io, ma solo delle difficoltà "alpinistiche"...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote:In che senso? #-o ...non capisco :roll:
da http://www.mondimedievali.net" onclick="window.open(this.href);return false;: "Quando erano in pubblico i lebbrosi annunciavano alla gente il loro arrivo con il suono di campanelli e sonagli."
MAURY76 wrote:Poi quando effettuo dei percorsi da solo un po' di timore ce l'ho sempre
Anch'io, ma solo delle difficoltà "alpinistiche"...

Ah ora ho capito :wink:
In realta' gli animali liberi nei boschi non mi danno totale affidabilità....qualche anno fa dalle parti di Bavari ho avuto un incontro/scontro con un caprone che aveva deciso a tutti i costi di infilzarmi con i suoi cornoni ed ho dovuto allontanarlo con tutta la mia forza temendo anche per l'incolumita' di mia figlia che era sullo zaino.Poi in un modo o nell'altro aiutato anche da un grosso bastone l'ho allontanato.Da quel giorno mi e' rimasto un po' di timore :triste:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by terralba »

Grazie Maury per il ringraziamento nei miei confronti; sono io che devo ringraziare te per aver voluto affidarti anche alle mie informazioni. Io terrò conto delle tue e via dicendo: è proprio questo scambio, a mio parere, la linfa vitale di un forum come il nostro. Una prossima volta, se vuoi evitare la brutta strada, e, comunque, a chiunque voglia fare questo giro (chi vuole vada a leggersi il mio itinerario Val Brevenna-Ottone in home page del sito) consiglio di fermarsi con l'auto al Mulino del Fullo (raggiungibile due volte alla settimana anche col bus Atp da Casella) e da lì seguire il + giallo dal suo inizio: in una mezz'oretta si arriva a Chiappa.
Ciao.
pace e bene
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Alec »

terralba wrote:Grazie Maury per il ringraziamento nei miei confronti; sono io che devo ringraziare te per aver voluto affidarti anche alle mie informazioni. Io terrò conto delle tue e via dicendo: è proprio questo scambio, a mio parere, la linfa vitale di un forum come il nostro. Una prossima volta, se vuoi evitare la brutta strada, e, comunque, a chiunque voglia fare questo giro (chi vuole vada a leggersi il mio itinerario Val Brevenna-Ottone in home page del sito) consiglio di fermarsi con l'auto al Mulino del Fullo (raggiungibile due volte alla settimana anche col bus Atp da Casella) e da lì seguire il + giallo dal suo inizio: in una mezz'oretta si arriva a Chiappa.
Ciao.
: Thumbup :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Maury76 »

terralba wrote:Grazie Maury per il ringraziamento nei miei confronti; sono io che devo ringraziare te per aver voluto affidarti anche alle mie informazioni. Io terrò conto delle tue e via dicendo: è proprio questo scambio, a mio parere, la linfa vitale di un forum come il nostro. Una prossima volta, se vuoi evitare la brutta strada, e, comunque, a chiunque voglia fare questo giro (chi vuole vada a leggersi il mio itinerario Val Brevenna-Ottone in home page del sito) consiglio di fermarsi con l'auto al Mulino del Fullo (raggiungibile due volte alla settimana anche col bus Atp da Casella) e da lì seguire il + giallo dal suo inizio: in una mezz'oretta si arriva a Chiappa.
Ciao.

: Thumbup : :smt039
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by wolf »

ora capisco!

quest'autunno, sarà stato ottobre non più tardi, una giornata libera e parto da casa per fare un giro in zona, meta Piancassina, poi i casoni di Lomà e Libia, verso l'Antola - da solo, naturalmente - il cielo è variegato e non promette gran che, quindi metto in testa il cappellino di QZero e nello zaino - non si sa mai - una felpa e una mantella.

A Piancassina il cielo è plumbeo, appena partito comincia a gocciolare, salgo verso i Casoni e superato l'ultimo (quello di Juan?) inizia a nevischiare. Poco sopra la neve i ferma per terra, mascherando sentiero, prati, tracce di animali... la mantella serve a ben poco, sotto si gela! Cammina e sbuffa, sale la nebbia, scende la neve, soffia il vento e fischia la bufera, perdo tutti i sentieri e vado a lume di naso verso la meta, l'Antola.
A un certo punto incontro una lunga staccionata che sale verso sinistra, (presumo) verso N - un passaggio nella staccionata mi porta alla stazione meteo, tutt'intorno è discesa e bianco, cerco una cresta che mi porti da qualche parte ma non la trovo, dovunque scendo trovo bosco ripido, orme di animali che girano in tondo - senz'altro LUPI AFFAMATI E SANGUINARI per cui con le pive nel sacco, intirizzito e infangato giro i tacchi.
All'agriturismo "del Sole" (nel nome il destino) arrivo fradicio, sotto una pioggia battente e gelata - seguirà l'inverno che tutti abbiamo visto. Gli amici di Lavazzuoli mi accolgono con la stufa accesa e un bel piatto di salumi, poco dopo - o erano già lì, non ricordo bene - incontro i due Quotazerini Valbrevennini Granitico & Scinty.
A mia moglie o detto solo "il tempo era così così" per non destare sospetti di pazzia, comunque mi sono divertito, e ora so che ho raggiunto nell'occasione il Cremado.
Sempre belli questi posti, aspri e duri per i nostri avi che li abitavano, un po' tristi nell'odierno abbandono. Ma per fortuna qualcuno vi ritorna, a volte anche per restare.

Ecco un post inutile, dal quale nessuno potrà trarre alcuna indicazione per questi itinerari. Ma per fortuna c'è chi, come avete letto sopra, si muove con coscienza e sapendo dove va, non come wolf che va senza sapere dove :!: :wink: :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Alec »

Grandissimo Wolf, sei un vero estimatore di quei luoghi che io amo tanto : Love :

Alla prossima : Thumbup :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by wolf »

ho trovato due foto, era il 7 novembre 2009
PB070508.jpg
comparso nella nebbia e scomparso verso valle, l'ultimo abitante dell'ultimo Casone... che sia Juan in persona?
PB070509.jpg
la stazione meteo
PB070516.jpg
le orme delle belve affamate
PB070514.jpg
sono salvo per un soffio...
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by scinty »

Grande Wolf! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Maury76 »

wolf wrote:ora capisco!

ora so che ho raggiunto nell'occasione il Cremado.

Ma per fortuna c'è chi, come avete letto sopra, si muove con coscienza e sapendo dove va, non come wolf che va senza sapere dove :!: :wink: :D

Eh si hai raggiunto la "famosissima" :risata: vetta del Cremado!
Io per indole e per mancanza spesso ti tempo , quando faccio un'escursione in un posto che conosco poco mi documento sempre o su guide o come in questo caso ,chiedo informazioni , onde evitare di sbagliare sentieri e finire magari dove non vorrei andare.
Inoltre ,andando spesso da solo ho un' innata paura di perdermi :imbarazzo: .....il solo pensiero mi da' l'angoscia ,magari ritrovarmi chissa' dove nel bel mezzo di un nebbione.Percio' ,possibilmente, mi documento dettagliatamente sulle previsioni meteo per andare col bel tempo 8) .
Cio' nonostante mi piacerebbe alle volte essere come te che come citavi "vai senza sapere dove". Mi piacerebbe ogni tanto lasciarmi andare e percorre i sentieri con più serenita' ,magari con la testa fra le nuvole e pensando a chissa' cosa.....ma per ora non ci riesco...
Comunque bravo ,anche per il coraggio...io sarei tornato indietro alle prime goccie.
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Conte Ugolino »

Il due giretto da Chiappa- Casoni di Juan (dunde ghe sta ou Magna)- casoni di Lomà dove ci sian fermati proprio in uno di questi. Bellissimo! la parte sotto sistemata a cucina e la parte sopra a letto.
Mangiato e bevuto in abbondanza, poi siam scesi sul più giallo che è in condizioni orripilanti, vedremo se il parco potrà farci qualcosa. Cinque frane sul sentiero e infrascato di brutto.
Non conoscevio granchè di questa zona ma avendo una guida locals- Guido dei Greg di Busalla, abbiamo fatto una breve ma intensa escursione!!!!
Vorrei ritornarci per passare al Cremado dai casoni di Juan
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Maury76 »

Conte Ugolino wrote:siam scesi sul più giallo che è in condizioni orripilanti, vedremo se il parco potrà farci qualcosa. Cinque frane sul sentiero e infrascato di brutto.
Eh si purtroppo l'ho verificato anch'io due settimane fa' che il + giallo e' in più punti franato (soprattutto nel bosco vicino a Chiappa) e poco prima dei Casoni della Libia e' pure parecchio infrascato(per riuscire a procedere in alcuni punti ho dovuto camminare a gattoni :evil1: ).....speriamo che il Parco Antola lo risistemi un po',ne avrebbe proprio bisogno :(
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by terralba »

A quanto mi risulta la Fie attende dal Parco Antola l'elenco dei sentieri da risistemare, speriamo che ci sia anche il + giallo. Ma non sarebbe il caso anche di segnalare il percorso che sale al Cremado passando direttamente dai Casoni di Juan, di cui abbiamo parlato ampiamente in questo topic, molto più bello del + giallo? Amici del Parco, datevi una mossa in merito...
pace e bene
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Conte Ugolino »

terralba wrote:A quanto mi risulta la Fie attende dal Parco Antola l'elenco dei sentieri da risistemare, speriamo che ci sia anche il + giallo. Ma non sarebbe il caso anche di segnalare il percorso che sale al Cremado passando direttamente dai Casoni di Juan, di cui abbiamo parlato ampiamente in questo topic, molto più bello del + giallo? Amici del Parco, datevi una mossa in merito...
straquoto!!
speriamo che il parco faccia effettuare la manutenzione per quanto riguarda sia la pulizia del sentiero e del segnavia. Come Fie gli invieremo una segnalazione... L'elenco sentieri è già pronto
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Maury76 »

Conte Ugolino wrote:
terralba wrote:A quanto mi risulta la Fie attende dal Parco Antola l'elenco dei sentieri da risistemare, speriamo che ci sia anche il + giallo. Ma non sarebbe il caso anche di segnalare il percorso che sale al Cremado passando direttamente dai Casoni di Juan, di cui abbiamo parlato ampiamente in questo topic, molto più bello del + giallo? Amici del Parco, datevi una mossa in merito...
straquoto!!
speriamo che il parco faccia effettuare la manutenzione per quanto riguarda sia la pulizia del sentiero e del segnavia. Come Fie gli invieremo una segnalazione... L'elenco sentieri è già pronto

: Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Monte Cremando

Post by Dani80 »

Mi sembrava di ricordare che esistesse già un topic dedicato a questa anticima dall'Antola ma non riuscendo a trovarlo ne ho aperto uno nuovo. Trovo che nonostante la sua vicinanza all'Antola il Cremando rimanga una bella cima e possa essere tranquillamente una meta a se stante.
Domenica primo maggio insieme ai miei genitori decidiamo di fare una gita assieme, optiamo per il Cremando. Partiamo da Chiappa, bel borgo in Val Brevenna che domina l'abitato di Senarega. Usciamo dal paese seguendo il segnavia più giallo che abbandoniamo subito per una mulattiera non segnata (solo un'indicazione in vernice gialla che indica monde Cremando nel punto dove si abbandona il sentiero segnato). La mulattiera anche se non segnata è in condizione ottime e tra vecchi castagneti, ruderi di cascine, boschetti i pruni e la solita bella faggeta saliamo sino ai Casoni di Juan, situati a lato di uno splendido pendio erboso dove pascolano placidi una mandria di cavalli, mista a qualche asino. Dai Casoni di Juan seguiamo una traccia di sentiero che, salendo lungo il pascolo, ci fa guadagnare la cresta. Seguendo il più possibile la cresta, pratosa dal versante dei casoni, boschiva dall'altro guadagnamo la cima del Cremando. Vista la folla e una nube nera in cima all'Antola decidiamo di fermarci a pranzare propio sul Cremando. Per il ritorno decidiamo di completare un anello sino ai Casoni di Juan. Scendiamo allora per un ripido prato il versante del Creamnado che dà verso l'Antola sino a incontrare una traccia che in breve ci porta sul sentiero che sale da Torriglia che seguiamo in discesa sino al bivio con il sentiero più giallo (bivio evidente e ben segnato in corrispondenza di un punto sosta del Parco dell'Antola). Seguiamo il sentiero segnato sino ad incontrare i ruderi di un casone circondato dalla vegetazione. Qui decidiamo di abbandonare il sentiero segnato per seguire una traccia che tenendosi più alta ritorna ai Casoni di Juan da dove ridiscendiamo a Chiappa per la setssa mulattiera seguita in salita. Qualche foto del giro
Senarega vista da Chiappa
Image
Un anemone lungo la mulattiera che sale da Chiappa ai Casoni di Juan
Image
Penso un'Orchidea Provenzale (fotografata nei pascoli sopra i Casoni di Juan)
Image
Una dafne fior di stecco lungo la discesa dal Cremando
Image
Un anemone giallo nel bosco di faggi lungo il sentiero che scende a Torriglia
Image
Uno dei Casoni di Juan
Image
Un'orecchietta d'orso sulla via del ritorno, verso Chiappa
Image
Un bellissimo glicine in fiore nel borgo di Chiappa
Image
Cosi' va la vita
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Cremando

Post by gecko »

Che meraviglia di fioritura!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Cremando

Post by scinty »

Bellissime foto in bellissimi posti :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Cremando

Post by amadablam »

che bella fioritura , l'entroterra è sempre bellissima : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cremando

Post by Maury76 »

Belle foto ,complimenti =D>
In effetti il topic esisteva gia' : viewtopic.php?f=5&t=7386" onclick="window.open(this.href);return false; :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by serena »

anche io ho letto in giro della cattive condizioni della strada....
qualcuno può darmi qualche dettaglio in più ????!!
non è sterrata vero??
i miei ci sono stati domenica e mi hanno detto che la strada è nelle normali condizioni in cui si trovano le strade del nostro entroterra..... eppure mio papà è sempre abbastanza "severo" nei suoi giudizi sulle strade, teme per l'auto di cui è, come molti uomini, moooooolto geloso....
noi avevamo in programma di andarci per fare un giro nella zona dell'Antola ma ....abbiamo la macchina bella nuova :pensoso:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Dani80 »

La strada che sale a Chiappa è in buone condizione, è solo un po' stretta. Tanto per provare a darti dei riferimenti la strada che sale da Crocefieschi al passo dell'Incisa è molto, molto peggio mentre una strada simile anche se meno ripida potrebbe essere quella che da voltaggio sale al valico degli eremiti o quella che da Torriglia va a Pentema. Al massimo potrebe essere sconsigliabile il machinone (tipo SUV modello Pazzaura :-)), ma solo per motivi di ingombro.
Cosi' va la vita
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by serena »

Dani80 wrote:La strada che sale a Chiappa è in buone condizione, è solo un po' stretta. Tanto per provare a darti dei riferimenti la strada che sale da Crocefieschi al passo dell'Incisa è molto, molto peggio mentre una strada simile anche se meno ripida potrebbe essere quella che da voltaggio sale al valico degli eremiti o quella che da Torriglia va a Pentema. Al massimo potrebe essere sconsigliabile il machinone (tipo SUV modello Pazzaura :-)), ma solo per motivi di ingombro.
Grazie 1000! Le strade che hai portato come esempio le conosco ....
Penso che si possa fare : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by serena »

Sabato siamo partiti da Chiappa e siamo saliti ai casoni di Lomà.
Poco prima dei Casoni abbiamo abbandonato il sentiero per salire per tracce sul Monte Cremado (poco prima della vetta abbiamo incontrato una famigliola di cinghiali, 5 o 6 in tutto).
Siamo scesi sul versante nord del Cremado fino ad incrociare il sentiero che sale da Torriglia verso l’Antola ed abbiamo raggiunto l’Antola.
Dall’Antola l’idea era di scendere verso Nord e poi di risalire ai Reneuzzi (giro suggerito da Immt).
Tuttavia il meteo non ci convinceva pienamente….. c’era qualche nuvolone nero di troppo….
Allora, siamo andati in direzione del Buio, siamo saliti sul Buio e poi siamo scesi a Tonno tramite un sentierino che si prende proprio alla base del Buio (sentierino non proprio pulitissimo ma comunque agibile).
Raggiunto Tonno, sempre tramite sentiero siamo risaliti a Chiappa ...dove siamo arrivati verso le ore 15 sotto alla pioggia……..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by terralba »

serena wrote:Sabato siamo partiti da Chiappa e siamo saliti ai casoni di Lomà.
Poco prima dei Casoni abbiamo abbandonato il sentiero per salire per tracce sul Monte Cremado (poco prima della vetta abbiamo incontrato una famigliola di cinghiali, 5 o 6 in tutto).
Siamo scesi sul versante nord del Cremado fino ad incrociare il sentiero che sale da Torriglia verso l’Antola ed abbiamo raggiunto l’Antola.
Dall’Antola l’idea era di scendere verso Nord e poi di risalire ai Reneuzzi (giro suggerito da Immt).
Tuttavia il meteo non ci convinceva pienamente….. c’era qualche nuvolone nero di troppo….
Allora, siamo andati in direzione del Buio, siamo saliti sul Buio e poi siamo scesi a Tonno tramite un sentierino che si prende proprio alla base del Buio (sentierino non proprio pulitissimo ma comunque agibile).
Raggiunto Tonno, sempre tramite sentiero siamo risaliti a Chiappa ...dove siamo arrivati verso le ore 15 sotto alla pioggia……..
Da Tonno verso Chiappa dovresti essere passata prima per il sentiero tre punti gialli a triangolo che porta al Mulino di Chiappa Crosa; mi confermi la presenza di un grosso tronco d'albero abbattuto sul tracciato?
pace e bene
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by lmmt »

lo confermo io: un castagno grosso ma grosso...
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by terralba »

Sì, Lorenzo, lo avevo richiesto proprio a seguito della tua segnalazione in un altro topic e volevo sapere se fosse stato tolto. Probabilmente non è così ma è anche evidente che lo si può scavalcare senza problemi.
Ciao
pace e bene
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Dani80 »

Quando ci sono passato io (un mesetto fa) il castagno c'era, io l'ho aggirato passando a monte.
Cosi' va la vita
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by serena »

Il tronco c'è ma lo si aggira abbastanza facilmente...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Ste87 »

Ormai quasi un mesetto addietro, io e fidanzata ci siam decisi di provare questo anello incuriositi dal vedere per la prima volta (nonostante frequentiamo la Valbrevenna da 4 anni) i Casoni.
Però non siam partiti da Chiappa bensì da Lavazzuoli... Abbiamo un pochettino barato :risataGrassa:
La giornata non poteva essere più bella con l'aria completamente limpida ed i primi colori dell'autunno che si mostravano!
Che dire, il panorama dal Cremado ci ha letteralmente stregato, personalmente quasi l'ho preferito al classico Antola!
Nella speranza di fare cosa gradita metto un paio di scatti ed il video che abbiamo registrato!

Attachments
Casoni di Lomà.jpg
Monte Cremado.jpg
Panorama dalla vetta.JPG
Rifugio.JPG
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by terralba »

Grazie Ste, è una ottima maniera per invogliare a partecipare al nostro prossimo raduno che si terrà proprio ai Casoni si Loma'. Anzi, Ste, vieni anche tu. Ciao
pace e bene
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by Ste87 »

Grazie a te terralba! Se riusciamo, volentieri! :risataGrassa:
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Cremado - anello da Chiappa

Post by terralba »

Dai, provate a mettervi in lista nel topic dedicato...
ciao
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”