[Muro] Punta Vagno

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

[Muro] Punta Vagno

Post by skeno »

Chi si ricorda dei tempi ormai quasi eroici in cui tutti i climber genovesi si trovavano a Punta Vagno per allenarsi?
Qualcuno di voi c'è mai stato?
E qualcuno ci va ancora?

Io ci ho lasciato gli avambracci nelle ore buche dell'università.
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

a puntavagno ci sono stato persino io (climber di ultima generazione...)

è bellino anche se un po' sporco. adesso macchine e moto monopolizzano lo spazio adiacente ai muri. L'altra volta sono passato di li con un amico e ci siamo messi a fare i boulder di tetto...ad un certo punto al mio amico partono i piedi e finiscono di botto su una moto parcheggiata li sotto...che ridere!

meno male che oggi c'è la sciorba!!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Post by Pollon »

Ciao!
Anche io neo climber sono stata a Punta Vagno, alcuni anni fa ma non ho solo arrampicato addirittura c'ero stata di notte per imparare manovre su corda per andare in grotta!
Bella esperienza ma ora, come dice Tyler, effettivamente è un vero e proprio sfacelo, ci sono stata l'ultima volta l'inverno scorso e nonostante il divieto era pieno di macchine parcheggiate e uno che passava e spaccava i vetri... Non è molto sicuro [-X

:smt039
Sembra talco ma non è... E' magnesite!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: [Muro] Punta Vagno

Post by Walter1 »

skeno wrote:Chi si ricorda dei tempi ormai quasi eroici in cui tutti i climber genovesi si trovavano a Punta Vagno per allenarsi?
Qualcuno di voi c'è mai stato?
E qualcuno ci va ancora?

Io ci ho lasciato gli avambracci nelle ore buche dell'università.
il famoso "Sasso Galuscio" * :lol:

ci andavo spesso, fino a 5 6 anni fa, poi abbiamo dovuto desistere appunto perchè continuavamo a litigare con chi posteggiava sotto il muro, nonostante il divieto di accesso e i cartelli di divieto di sosta ...

avevamo intenzione di riattivare il comune, come una volta, per poter continuare ad usarlo, alla fine come sempre ci si trovava in 4 gatti a voler impegnarsi, così abbiamo lasciato perdere :evil:

per me è una grande perdita, altro che "meno male c'è la sciorba" :cry: :cry:

*
i non genovesi devono scoprire cosa c'è a Punta Vagno e cosa vuol dire il termine :wink:
User avatar
BigMat
Utente Molto Attivo
Posts: 444
Joined: Wed Jun 14, 2006 12:17
Location: Montanesi-(Mignanego)

Post by BigMat »

bisogna riconquistare Punta Vagno :smt027

io comunque ci vedo ancora qualcuno arrampicare fottendosene delle macchine =D>
Comunque vada sarà un successo!
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

Credo che ancora adesso attaccarsi e andare avanti e indietro 2 o 3 volte sul tratto che va dal tetto (a sn) fino al granito sia uno dei modi più divertenti di fare resistenza "lunga" su difficoltà basse......una specie di gran fondo per le vie lunghe......(quelli forti facevano lo stesso sul tratto a dx del granito..... :( ) purtroppo sono alcuni anni che non ci vado più perchè è sporco e nelle ore in cui potresti arrampicare ci sono le macchine parcheggiate. Il problema è che i vigili urbani, storicamente, se ne sono sempre lavati le mani (almeno negli ultimi 8-10 anni) con la scusa che si tratta di un'area sul mare non di loro competenza (in realtà venivano solo se si bloccavano gli accessi al depuratore). Ricordo ancora con un po' di nostagia i bolli gialli e i bolli rosa sul muretto di fronte ai giochi gonfiabili....i rosa erano durissimi chissà se ve ne sono ancora le tracce :?
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

credo di si
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...io ci sono stato tante volte. ma da un po' nisba... ci sono tornato l'anno scorso (o due anni fa?) comunque... oltre alla difficoltà delle machcine c'era quella della gente... un tipo mi guardava mentre scalavo e facevo il pezzo citato da trigi con i cofani sotto il sedere... se fossi caduto... lasciamo stare... ad un certo punto sento (sentiamo c'era anche pollon) un botto... sto tipo stava cercando di rubare un'auto!!!

abbiamo chiesto al tipo del bar se chiamava la pula mentre mi rivestivo... ovviamente ha detto figuriamoci... forse temeva ritorsioni... così l'abbiamo chiamata noi... al che abbiamo chiesto delle macchine ed i vigili han detto come qui già ribadito... non è di nostra competenza... e di chi è allora... di mio zio? :(
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: ...

Post by Walter1 »

Alexander wrote: i vigili han detto come qui già ribadito... non è di nostra competenza... e di chi è allora... di mio zio? :(
è area demaniale (c'è il cartello all'entrata), dovevi chiamare la Marina Militare :lol: :lol:

la cosa "bella" è che tutte le strutture che ci sono, bar, gonfiabili ecc ecc , sono con tutta probabilità abusive e non ho capito bene cosa hanno fatto dentro il depuratore, perchè prima non ci passava mai nessuno, adesso c'è un via vai continuo.

la cosa "strana" è che anni anni fa invece l'acesso era bloccato e non ci entrava nessuno, solo i pochi mezzi del comune che andavano al depuratore, secondo me ne è nata uan questione tra comune e demanio per via della "proprietà", il comune ha perso e così ha deciso il "chi se fotte" ...

all'epoca era in programma anche di dotare il muro di illuminazione per andarci di notte :shock:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: [Muro] Punta Vagno

Post by Brookite »

skeno wrote:Chi si ricorda dei tempi ormai quasi eroici in cui tutti i climber genovesi si trovavano a Punta Vagno per allenarsi?
Qualcuno di voi c'è mai stato?
E qualcuno ci va ancora?

Io ci ho lasciato gli avambracci nelle ore buche dell'università.
IO IO !!1984/1986 !! :lol:

compreso il "tetto" su un terrazzino di corso italia, che sotto puzzava di piscio da morire!! :smt091
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: [Muro] Punta Vagno

Post by skeno »

brookite wrote: IO IO !!1984/1986 !! :lol:
And the winner is.... Brookite!
8) 8) 8)

Io sono un pivello, ci andavo nel '90.
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

a onor del vero la prima volta l'ho vista nel 82, mi ci portò un compagni di università. Ma non riuscii neanche a sollevarmi da terra :oops: :oops:
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....la prima mia volta... molto dopo... la feci sul muro a rettangoloni... c'era un ancoraggio a 3 m se non ricordo male. ci infilai un moschettone di quelli che usavo in mare... passo un ragazzo che faceva il traverso... (che magari era uno di voi, poteva somigliare a Trigi od a Paolos4) e mi fece "così non va... non è buono questo" e mi riconsegnò il moschettone...

io sorridevo perchè... così non andava è vero, ma il moschettone era l'ultimo dei problemi... stavo facendo esercitazioni con la cintura di karaté come imbrago perchè non ne avevo altro! :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: ...

Post by Brookite »

Alexander wrote:....la prima mia volta... molto dopo... la feci sul muro a rettangoloni... c'era un ancoraggio a 3 m se non ricordo male. ci infilai un moschettone di quelli che usavo in mare... passo un ragazzo che faceva il traverso... (che magari era uno di voi, poteva somigliare a Trigi od a Paolos4) e mi fece "così non va... non è buono questo" e mi riconsegnò il moschettone...

io sorridevo perchè... così non andava è vero, ma il moschettone era l'ultimo dei problemi... stavo facendo esercitazioni con la cintura di karaté come imbrago perchè non ne avevo altro! :D :D
Ma pensa tè !! Il mio primo imbrago me lo sono fatto fare da un calzolaio (amico di famiglia) a Sestri levante prorpio con due cinture da karate (verdi). Sbirciando le riviste e qualche negozio ho tagliato i pezzi e li ho fermati con colla e filo, poi lui li ha ciciti a macchina. Le cinture da carate erano quanto di meglio ci fosse in circolazione, a parte gli imbraghi già pronti che però costavano uno sfondo !! E comunque erano rari quelli bassi, si usavano quasi solo quelli interi.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: ...

Post by Walter1 »

brookite wrote: Ma pensa tè !! Il mio primo imbrago me lo sono fatto fare da un calzolaio (amico di famiglia) a Sestri levante prorpio con due cinture da karate (verdi). Sbirciando le riviste e qualche negozio ho tagliato i pezzi e li ho fermati con colla e filo, poi lui li ha ciciti a macchina. Le cinture da carate erano quanto di meglio ci fosse in circolazione, a parte gli imbraghi già pronti che però costavano uno sfondo !! E comunque erano rari quelli bassi, si usavano quasi solo quelli interi.
il mio primo imbrago, era da speleo, era fatto con una fettuccia spessa di quelle che si usavano in porto per caricare i sacconi delle rinfuse.

non potete nemmeno immaginare chi era il costruttore di tali attrezzature, huuuu se lo conoscete !!! :shock: :shock: :roll: :lol:
(inizia per R finisce per O, sta a Ponente :wink: )

oltre ad imbraghi costruiva carrucole, scalette (non esisteva ancora il solo corda ... ) ecc ecc
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

"all'epoca era in programma anche di dotare il muro di illuminazione per andarci di notte"......
in realtà credo che alla fine le luci per illuminare l'area le abbiano messe (credo sia così perchè qualcuno mi ha raccontato di aver provato ad arrampicare con il buio....). tuttavia non servono :cry: per arrampicare ma per rendere un po' meno "pericoloso" circolare in un area sicuramente già allora malfrequentata....... :D
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
te0x
Utente Attivo
Posts: 140
Joined: Mon Oct 30, 2006 18:04
Contact:

Muro del parcheggio

Post by te0x »

Vabbe, belle queste rimembranze di persone fantasiose e sperimentative... altro che sciorba tipo discoteca con musica a palla ...
Cmq, per far notare come "girano" i tempi moderni e dove vivono questi climber di "ultima generazione", sotto il muro hanno piazzato un bel parcheggio a pagamento.
Volendo far chiaramente intendere: "dei climber non ce ne frega niente visto che non ci rendono niente" ...sempre per la serie chi paga ottiene gli altri si arrangino... e l'auto fa girare l'economia (come dice qualcuno ;-)

Saluti a tutti...
Matteo
__________________
oggi non si sogna di navigare, il mare lo andiamo a salutare
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Re: Muro del parcheggio

Post by bigo »

te0x wrote: ...sempre per la serie chi paga ottiene gli altri si arrangino... e l'auto fa girare l'economia (come dice qualcuno ;-)
Dai te0x non fare così, lo sai che poi alla fine possiamo sempre contare sulla Sila o il Gennargentu per trascorrere il tempo che ci rimane. Io sono già andato a fare un sopralluogo...
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

ci sono passato oggi.......credevo si scherzasse invece era vero: hanno tolto i divieti di parcheggio (con relative indicazioni di precedenza ai climber) e hanno disegnato i posti auto ed i posti moto.......non capisco con quale diritto, visto che, come detto, è area di competenza non comunale....maledetti bast...i....... :twisted:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...se facciamo una bella petizione? :idea:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Attività in falesia”