Monte Alpesisa

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Pazzaura »

Stamattina due piacevolissimi passi con Blackmagic "reduce" dalla gara tosta affrontata da pochi giorni.
E' sceso dalla macchina bello tronfio col suo gilet con scritto "finisher CCC" :lol:
Un vero mito.

Comunque, giornata splendida e fresca, e ottimo panorama dall'Alpesisa. C'ero stato solo una volta col corso, e me l'ero goduto poco.

Siamo partiti dal Colle di Creto, passando dalla gola di Sisa. Poi una volta in vetta, siamo scesi dal crinale sud-est, ed abbiamo tagliato poi il monte tornando alla gola. Bell'anellino :D

Alla prossima!

Mi son portato la reflex ma alla fine ci siamo messi a chiaccherare e ho combinato poco/nulla, ecco qualche scatto:

Salendo
Image

Ecco black sulla cima:
Image

Croce
Image

Il crinale sceso
Image

Scorci
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Pazzaura »

Pano dalla vetta:
http://www.clikon.it/uploads/ori/201009 ... tblend.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Monte Alpesisa

Post by Sarme »

E' la classica montagna che ti stupisce... e proprio dietro la città. S'erge maestosa affilata dal suo crinale sud regalandoti uno stupefacente panorama. Ottima idea.
E' una delle mie preferite
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by BlackMagic »

Pazzaura wrote: E' sceso dalla macchina bello tronfio col suo gilet con scritto "finisher CCC" :lol:
Sapevo che avresti apprezzato l'ignoranza del gesto.
Tant'è che te lo sei voluto provare anche tu :risata:

Scherzi a parte, bello il monte, bello il panorama, bel sentiero... Ma parliamo dei due panini al lardo e la Moretti da 66cl ghiacciata...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Pazzaura »

BlackMagic wrote: Ma parliamo dei due panini al lardo e la Moretti da 66cl ghiacciata...
Pazzeschi... se andate da quelle parti vi consiglio un panino col lardo alla "locanda del cacciatore", 100 metri dopo il valico di creto, salendo da Genova.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Alpesisa

Post by gecko »

Che panorami e che colori settembrini!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
maria grazia
Matricola
Posts: 15
Joined: Fri May 21, 2010 10:46

Re: Monte Alpesisa

Post by maria grazia »

: Thanks : per l'apprezzamento dei "monti" casalinghi. : Ok :
Belle foto... :D :smt006 :smt039
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Alpesisa

Post by amadablam »

...Genova è bella perchè è circondata da belle montagne...anche se non sono come le Alpi , sono le ns montagne di casa, sono quelle dove si inizia ad andare per monti..sono quelle che ci accompagneranno sempre ovunque andremo
L'Alpesisa....è una di queste.... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by roby49 »

l'Alpesisa è un monte a me particolarmente caro.
A suo tempo mi ero fatto carico di raccogliere i quaderni con le scritte ed effettuarne la trascrizione.
Ho riesumato la trascrizione di alcuni libri di vetta che avevo fatto tempo fa.
Se a qualcuno può interessare li trova qui
http://www.robyrobiglio.it/montagna/alpesisa.html" onclick="window.open(this.href);return false;
sono in formato pdf, scaricabile e leggibile con calma.
chissà??? forse a distanza di anni qualcuno riesce anche a riconoscersi.. : Thumbup :
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Alpesisa

Post by amadablam »

roby49 wrote:l'Alpesisa è un monte a me particolarmente caro.
A suo tempo mi ero fatto carico di raccogliere i quaderni con le scritte ed effettuarne la trascrizione.
Ho riesumato la trascrizione di alcuni libri di vetta che avevo fatto tempo fa.
Se a qualcuno può interessare li trova qui
http://www.robyrobiglio.it/montagna/alpesisa.html" onclick="window.open(this.href);return false;
sono in formato pdf, scaricabile e leggibile con calma.
chissà??? forse a distanza di anni qualcuno riesce anche a riconoscersi.. : Thumbup :
=D> =D> =D> bel lavoro Roby, quei quaderni sono nella libreria in casa nostra, ma così li hai fatti rivivere =D> =D> =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Monte Alpesisa

Post by ghibli »

roby49 wrote: http://www.robyrobiglio.it/montagna/alpesisa.html" onclick="window.open(this.href);return false;
OTComplimenti per il sito! Tornerò a visitarlo appena avrò tempo...
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Alpesisa

Post by amadablam »

ghibli wrote:
roby49 wrote: http://www.robyrobiglio.it/montagna/alpesisa.html" onclick="window.open(this.href);return false;
OTComplimenti per il sito! Tornerò a visitarlo appena avrò tempo...
OT....visto che bravo il mio Roby, io non ho "preso" niente da lui.....ciao Ghibli!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

roby49 wrote:l'Alpesisa è un monte a me particolarmente caro.
A suo tempo mi ero fatto carico di raccogliere i quaderni con le scritte ed effettuarne la trascrizione.
Ho riesumato la trascrizione di alcuni libri di vetta che avevo fatto tempo fa.
Se a qualcuno può interessare li trova qui
http://www.robyrobiglio.it/montagna/alpesisa.html" onclick="window.open(this.href);return false;
sono in formato pdf, scaricabile e leggibile con calma.
chissà??? forse a distanza di anni qualcuno riesce anche a riconoscersi.. : Thumbup :
Quel "a suo tempo" mi fa presumere che non compi più questa operazione. Sai mica chi ha raccolto il testimone?
Un paio di giorni fa sono salito e ho trovato il cilindro di ferro semiaperto con dell'acqua dentro: così un quadernetto è impregnato di umidità e le pagine si stanno rovinando mentre i fogli più recenti sono stati protetti da una busta di plastica.

Se c'è qualcuno che si occupa di raccogliere i "libri di vetta" (magari amadablam che ha i precedenti?) sarebbe meglio che facesse un salto su per prendere il quaderno in pessime condizioni. O, magari, se legge questo post lasci un suo recapito a cui magari qualche anima generosa di quotazerino la prima volta che va su lo prende e glielo fa avere.

E, comunque, raccomandazione per tutti: chiudete bene il cilindro di ferro. Sembrerebbe superfluo dirlo, ma purtroppo non è così...

P.S. Il segnavia doppio rombo rosso che collega a San Martino di Struppa era particolarmente scolorito e pressochè sparito dalle parti del Monte Sopra la Croce. E' stato ridipinto nei giorni scorsi fino all'incrocio col O rosso barrato che porta a Canate.

Ciao a tutti.
pace e bene
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by roby49 »

terralba wrote:Quel "a suo tempo" mi fa presumere che non compi più questa operazione. Sai mica chi ha raccolto il testimone?
Io ne ho una decina, che ho cercato di trascrivere, poi un po perche mi sono stufato, un po perchè è venuto a mancarmi il tempo ho lasciato perdere..
La trascrizione è un lavoraccio, alcune scritte sono chiare ma altre sono indecifrabili.. :triste:
Penso che ci sia qualcuno che se ne cura, ma non so proprio chi..
Magari nella prossima settimana faccio un salto su, cambio il libro e lascio un messaggio all'eventuale interessato. Potrebbe anche farsi vivo.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

amadablam wrote:...Genova è bella perchè è circondata da belle montagne...anche se non sono come le Alpi , sono le ns montagne di casa, sono quelle dove si inizia ad andare per monti..sono quelle che ci accompagneranno sempre ovunque andremo
L'Alpesisa....è una di queste.... : Thumbup :
io non ci sono mai stata :triste:
me ne vergogno ...sono stata oltre venti volte sul Rama, forse altrettante sul Reixa e ...sull'Alpesisa mai...
ci ho provato una volta ma ho dovuto rinunciare causa toro sul sentiero :ahah: :ahah: (purtroppo non sto scherzando....)
bisogna andarci prima o poi....
ci sarà modo di creare un anello da circa 1200-1300 metri di dislivello???
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by roby49 »

serena wrote:ci sarà modo di creare un anello da circa 1200-1300 metri di dislivello???
..sali e scendi un paio di volte ed è bella che fatta.. :risataGrassa:
scherzo, il Sisa è alto 989m quindi per fare 1300 metri è dura..
Un bel giro è salire da Prato, e gia ti fai 900 metri, poi dalla cima vai per cresta sino al Candelozzo e da qui scendi a Canate e quindi torni a S. Martino di Struppa e scendi a Prato.
dovermmo aver superato i 1300 m.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

roby49 wrote:
serena wrote:ci sarà modo di creare un anello da circa 1200-1300 metri di dislivello???
..sali e scendi un paio di volte ed è bella che fatta.. :risataGrassa:
scherzo, il Sisa è alto 989m quindi per fare 1300 metri è dura..
Un bel giro è salire da Prato, e gia ti fai 900 metri, poi dalla cima vai per cresta sino al Candelozzo e da qui scendi a Canate e quindi torni a S. Martino di Struppa e scendi a Prato.
dovermmo aver superato i 1300 m.

: Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Alpesisa

Post by Lord Mhoram »

serena wrote:
amadablam wrote:...Genova è bella perchè è circondata da belle montagne...anche se non sono come le Alpi , sono le ns montagne di casa, sono quelle dove si inizia ad andare per monti..sono quelle che ci accompagneranno sempre ovunque andremo
L'Alpesisa....è una di queste.... : Thumbup :
io non ci sono mai stata :triste:
me ne vergogno ...sono stata oltre venti volte sul Rama, forse altrettante sul Reixa e ...sull'Alpesisa mai...
ci ho provato una volta ma ho dovuto rinunciare causa toro sul sentiero :ahah: :ahah: (purtroppo non sto scherzando....)
bisogna andarci prima o poi....
ci sarà modo di creare un anello da circa 1200-1300 metri di dislivello???
Anch'io sono stato sul Rama e sul Reixa ma non sull'Alpesisa! Spero di rimediare presto. Qualche notizia recente sul toro? Ne ho già sentito parlare e vorrei evitare incontri spiacevoli...
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Monte Alpesisa

Post by Martu »

amadablam wrote:
roby49 wrote:l'Alpesisa è un monte a me particolarmente caro.
A suo tempo mi ero fatto carico di raccogliere i quaderni con le scritte ed effettuarne la trascrizione.
Ho riesumato la trascrizione di alcuni libri di vetta che avevo fatto tempo fa.
Se a qualcuno può interessare li trova qui
http://www.robyrobiglio.it/montagna/alpesisa.html" onclick="window.open(this.href);return false;
sono in formato pdf, scaricabile e leggibile con calma.
chissà??? forse a distanza di anni qualcuno riesce anche a riconoscersi.. : Thumbup :
=D> =D> =D> bel lavoro Roby, quei quaderni sono nella libreria in casa nostra, ma così li hai fatti rivivere =D> =D> =D>
Quoto, bel lavoro!! =D>
Sarà una domanda stupida, ma mi sono sempre chiesta che fine facciano i libri di vetta...dev'essere bello riconoscersi su uno di questi dopo tanti anni! : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

Lord Mhoram wrote:
serena wrote:
amadablam wrote:...Genova è bella perchè è circondata da belle montagne...anche se non sono come le Alpi , sono le ns montagne di casa, sono quelle dove si inizia ad andare per monti..sono quelle che ci accompagneranno sempre ovunque andremo
L'Alpesisa....è una di queste.... : Thumbup :
io non ci sono mai stata :triste:
me ne vergogno ...sono stata oltre venti volte sul Rama, forse altrettante sul Reixa e ...sull'Alpesisa mai...
ci ho provato una volta ma ho dovuto rinunciare causa toro sul sentiero :ahah: :ahah: (purtroppo non sto scherzando....)
bisogna andarci prima o poi....
ci sarà modo di creare un anello da circa 1200-1300 metri di dislivello???
Anch'io sono stato sul Rama e sul Reixa ma non sull'Alpesisa! Spero di rimediare presto. Qualche notizia recente sul toro? Ne ho già sentito parlare e vorrei evitare incontri spiacevoli...

Tre giorni fa sono passato in mezzo alla zona del pascolo di Monte Sopralacroce, visti bovini in lontananza e se il toro c'era stava pensando ad altro e non a me.
Comunque, scusate, ma cosa avrebbe mai combinato questo toro? Notizie di cronaca in merito non me ne risultano...
pace e bene
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

terralba wrote:Tre giorni fa sono passato in mezzo alla zona del pascolo di Monte Sopralacroce, visti bovini in lontananza e se il toro c'era stava pensando ad altro e non a me.
Comunque, scusate, ma cosa avrebbe mai combinato questo toro? Notizie di cronaca in merito non me ne risultano...

sicuramente niente...

ma io sono una fifona.....
adesso meno perchè mi sono abituata alla presenza di animali al pascolo (anche se ....insomma...... :imbarazzo: ), qualche anno fa quando avevo appena iniziato ad andare per sentieri ero sicuramente più spaventata e ci sono diversi aneddoti che - purtroppo per me - sembrano barzellette :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

Al di là delle battute, la prudenza non è mai troppa.
Comunque basta regolarsi civilmente: io uomo passo da casa tua, il pascolo; quindi non ti disturbo, non schiamazzo e ti rispetto. E vedrai che quegli occhi di bue saranno dolcissimi.
pace e bene
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Alpesisa

Post by Lord Mhoram »

terralba wrote:Al di là delle battute, la prudenza non è mai troppa.
Comunque basta regolarsi civilmente: io uomo passo da casa tua, il pascolo; quindi non ti disturbo, non schiamazzo e ti rispetto. E vedrai che quegli occhi di bue saranno dolcissimi.
Non avendo esperienza di tori mi chiedo se non rappresenti un potenziale pericolo per l'escursionista. Che reazione può avere al passaggio, debitamente rispettoso, delle persone? Può diventare aggressivo?
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by roby49 »

terralba wrote: E vedrai che quegli occhi di bue saranno dolcissimi.
..se gli rammenti il pranzo di Carrù vedrai che scappa toccandosi ripetutamente i gioielli....

Image

L'allevamento del Sisa è tutto per carne da macello. : Chef :
Un mio amico fa (o almeno faceva) parte della cooperativa.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

Lord Mhoram wrote:
terralba wrote:Al di là delle battute, la prudenza non è mai troppa.
Comunque basta regolarsi civilmente: io uomo passo da casa tua, il pascolo; quindi non ti disturbo, non schiamazzo e ti rispetto. E vedrai che quegli occhi di bue saranno dolcissimi.
Non avendo esperienza di tori mi chiedo se non rappresenti un potenziale pericolo per l'escursionista. Che reazione può avere al passaggio, debitamente rispettoso, delle persone? Può diventare aggressivo?
OTMah ...non te lo so dire...

A me il toro un pò di ansia me la mette.

A dire la verità non solo il toro :risata:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
tortuga
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Sep 13, 2010 16:26
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by tortuga »

Ciao a tutti, stamattina sono stato sull'Alpe Sisa (poi magari metto una relazioncina per quelli come me che non trovano mai la strada alla prima...)

Ho firmato il libro di vetta e ho visto che il precedente libro di vetta, relativo al 2007-2009, che era fradicio e stava diventando un malloppo di cartapesta. Così l'ho portato a valle, ora ce l'ho a casa, provo a "stirarlo"e recuperarlo.

terralba wrote: Quel "a suo tempo" mi fa presumere che non compi più questa operazione. Sai mica chi ha raccolto il testimone?
Un paio di giorni fa sono salito e ho trovato il cilindro di ferro semiaperto con dell'acqua dentro: così un quadernetto è impregnato di umidità e le pagine si stanno rovinando mentre i fogli più recenti sono stati protetti da una busta di plastica.

Se c'è qualcuno che si occupa di raccogliere i "libri di vetta" (magari amadablam che ha i precedenti?) sarebbe meglio che facesse un salto su per prendere il quaderno in pessime condizioni. O, magari, se legge questo post lasci un suo recapito a cui magari qualche anima generosa di quotazerino la prima volta che va su lo prende e glielo fa avere.
Non è esattamente quel che suggeriva Terralba, non so se ho fatto bene, ma a lasciarlo finir male mi dispiaceva.
Sono disponibile a consegnarlo a chi ne volesse curare la raccolta (Cral AMT, ? Roby49? FIE?)

Aspetto suggerimenti.
Grazie a tutti.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

tortuga wrote:Ciao a tutti, stamattina sono stato sull'Alpe Sisa (poi magari metto una relazioncina per quelli come me che non trovano mai la strada alla prima...)

Ho firmato il libro di vetta e ho visto che il precedente libro di vetta, relativo al 2007-2009, che era fradicio e stava diventando un malloppo di cartapesta. Così l'ho portato a valle, ora ce l'ho a casa, provo a "stirarlo"e recuperarlo.

terralba wrote: Quel "a suo tempo" mi fa presumere che non compi più questa operazione. Sai mica chi ha raccolto il testimone?
Un paio di giorni fa sono salito e ho trovato il cilindro di ferro semiaperto con dell'acqua dentro: così un quadernetto è impregnato di umidità e le pagine si stanno rovinando mentre i fogli più recenti sono stati protetti da una busta di plastica.

Se c'è qualcuno che si occupa di raccogliere i "libri di vetta" (magari amadablam che ha i precedenti?) sarebbe meglio che facesse un salto su per prendere il quaderno in pessime condizioni. O, magari, se legge questo post lasci un suo recapito a cui magari qualche anima generosa di quotazerino la prima volta che va su lo prende e glielo fa avere.
Non è esattamente quel che suggeriva Terralba, non so se ho fatto bene, ma a lasciarlo finir male mi dispiaceva.
Sono disponibile a consegnarlo a chi ne volesse curare la raccolta (Cral AMT, ? Roby49? FIE?)

Aspetto suggerimenti.
Grazie a tutti.

La mia era solo un'idea, hai fatto ancor meglio prendendo il quaderno per evitare che le sue condizioni peggiorassero e diventasse irrecuperabili. Ora spero che chi ha i precedenti risponda al tuo appello.
Se sei salito da S. Martino di Struppa il segnavia doppio rombo rosso appena rinfrescato dall'incrocio col sentiero per Canate ti è risultato ben visibile?
pace e bene
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by roby49 »

tortuga wrote:Non è esattamente quel che suggeriva Terralba, non so se ho fatto bene, ma a lasciarlo finir male mi dispiaceva.
Sono disponibile a consegnarlo a chi ne volesse curare la raccolta (Cral AMT, ? Roby49? FIE.
Ok, non c'è problema, posso conservarlo insieme agli altri.
non li ho tutti, però ne ho molti, direi una dozzina, ed uno in più non guasta.
se mi riprende la voglia continuo la trascrizione. se qualcuno mi da una mano tanto meglio, poi eventualmente pubblichiamo tutto sul sito di QZ?? che ne dite?
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
mando1980
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Sep 08, 2009 16:33
Location: Crocefieschi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by mando1980 »

Ciao a tutti,
in data 06/02/11 io e Genna siamo saliti per la prima volta sul Monte Alpesisa percorrendo il sentiero che parte dal Colle di Creto... Il sentiero è quasi del tutto pianeggiante fino alla Gola della Sisa per poi inerpicarsi fino alla vetta... Leggendo qualche commento su internet ho preferito intraprendere l'ascesa dalla Gola della Sisa all'Alpesisa lungo il crinale orientale (Occorre prima attraversare tutto il pascolo) e la discesa lungo il ripido sentiero segnalato che si affaccia sul lago Val Noci...

La vetta è molto panoramica... Peccato per l'intensa nebbia, comunque suggestiva, che come un velo nascondeva il mare fino all'orizzonte...

Meta consigliatissima...

Ecco le fotografie scattate: http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=850" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

Finalmente dopo anni di girovagare sono riuscita a salire sull'Alpesisa!!!
Una delle poche vette del genovesato che mi mancavano!
Siamo partiti dalla Baita del Diamante....
Peccato solo per il maltempo che non ha consentito di vedere nulla dalla vetta...... durante la salita per un attimo ho visto il Lago di ValNoci....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Maury76 »

serena wrote:Finalmente dopo anni di girovagare sono riuscita a salire sull'Alpesisa!!!
Una delle poche vette del genovesato che mi mancavano!
Eh beh l'Alpesisa non può mancare ad una collezionista di vette che si rispetti :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

Maury76 wrote:
serena wrote:Finalmente dopo anni di girovagare sono riuscita a salire sull'Alpesisa!!!
Una delle poche vette del genovesato che mi mancavano!
Eh beh l'Alpesisa non può mancare ad una collezionista di vette che si rispetti :strizzaOcchio::

sì....ho colmato questa lacuna : Thumbup :
pensa che non sono mai stata nemmeno sul Fasce (non a piedi!)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Maury76 »

serena wrote:
Maury76 wrote:
serena wrote:Finalmente dopo anni di girovagare sono riuscita a salire sull'Alpesisa!!!
Una delle poche vette del genovesato che mi mancavano!
Eh beh l'Alpesisa non può mancare ad una collezionista di vette che si rispetti :strizzaOcchio::

pensa che non sono mai stata nemmeno sul Fasce (non a piedi!)
Mancava anche a me fino a quest'inverno...poi ho colmato la lacuna :D :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

Maury76 wrote:
serena wrote:
Maury76 wrote:
serena wrote:Finalmente dopo anni di girovagare sono riuscita a salire sull'Alpesisa!!!
Una delle poche vette del genovesato che mi mancavano!
Eh beh l'Alpesisa non può mancare ad una collezionista di vette che si rispetti :strizzaOcchio::

pensa che non sono mai stata nemmeno sul Fasce (non a piedi!)
Mancava anche a me fino a quest'inverno...poi ho colmato la lacuna :D :strizzaOcchio::

cercherò di rimediare anche io!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by roby49 »

serena wrote:pensa che non sono mai stata nemmeno sul Fasce (non a piedi!)
Non hai perso niente! Ero stato sul Fasce (a piedi) partendo da Bavari. E' un percorso pochissimo entusiasmante. passa in posti squallidi tipo discariche abusive ecc. A parte il panorama ,anche la cima dice poco, con tutte quelle antenne sembra più un puntaspilli che la cima di un monte. :triste:
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

roby49 wrote:
serena wrote:pensa che non sono mai stata nemmeno sul Fasce (non a piedi!)
Non hai perso niente! Ero stato sul Fasce (a piedi) partendo da Bavari. E' un percorso pochissimo entusiasmante. passa in posti squallidi tipo discariche abusive ecc. A parte il panorama ,anche la cima dice poco, con tutte quelle antenne sembra più un puntaspilli che la cima di un monte. :triste:

invece l'Alpesisa è un bel posto
non ci siamo fermati e inoltre il tempo faceva schifo ma ... ci tornerei volentieri con un tempo migliore!
c'è sempre in ballo la SISA PEAK CLIMBING EXPEDITION.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Maury76 »

roby49 wrote:
serena wrote:pensa che non sono mai stata nemmeno sul Fasce (non a piedi!)
Non hai perso niente! Ero stato sul Fasce (a piedi) partendo da Bavari. E' un percorso pochissimo entusiasmante. passa in posti squallidi tipo discariche abusive ecc. A parte il panorama ,anche la cima dice poco, con tutte quelle antenne sembra più un puntaspilli che la cima di un monte. :triste:
OTIo invece ,che son partito da C.so Europa , del Fasce ho un bel ricordo....certo se fossi partito dal Monte Moro era uguale, (non e' che il primo tratto sia bellissimo)ma la seconda parte e' molto panoramica...la vetta con le antenne fa un pò schifo in effetti e il panorama di vetta in giornate terse come l'avevo trovata io era davvero spettacolare :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alpesisa

Post by antolino »

Maury76 wrote:
serena wrote:Finalmente dopo anni di girovagare sono riuscita a salire sull'Alpesisa!!!
Una delle poche vette del genovesato che mi mancavano!
Eh beh l'Alpesisa non può mancare ad una collezionista di vette che si rispetti :strizzaOcchio::


io ci sono stato 17 volte ](*,)
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by delorenzi »

Image

Alpesisa in b/n
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

Oggi alle 6 e mezza del mattino per motivi logistici abbiamo abortito l'idea di una gita in Val Maira.
Allora ....visto che era presto e che il tempo era buono etcv. etc. ho deciso di fare un bel giro sui monti di "casa".
Ho usufruito di un passaggio in auto fino al paese di Begato.
Di lì, sono salita al Forte Fratello Minore.
Sono discesa in direzione del Forte Diamante, senza risalirvi e indi ho proseguito per la Baita del Diamante.
Alla baita, ho iniziato a seguire il sentiero marcato con X rossa (o bollo rosso anche) che inizialmente coincide con la strada asfaltata e poi per lungo tratto con una sterrata.
Il sentiero si separa dalla sterrata. Io invece ho proseguito lungo la sterrata che, alla lunga, si trasforma anch'essa in un sentiero.
Ho raggiunto il colle di Creto e da lì ho iniziato a seguire l'AVML in direzione dell'Alpesisa.
Lungo l'AVML si incontra il bivio per l'Alpesisa (sentiero marcato con bollo rosso) che in breve ho raggiunto (sentiero un pò invaso dalla vegetazione).
Poi sono tornata sui miei passi fino a Creto.
Al colle di Creto, ho seguito per un breve tratto l'AVML (che in realtà va a Crocetta d'Orero) e poi l'ho abbandonata innestandomi sul sentiero marcato con X e bollo rossi che ho incontrato sulla mia sinistra.
Ho seguito questo sentiero fino al suo ricongiungimento con la sterrata e sono rientrata alla baita del Diamante.
Sono risalita a Forte Diamante impiegandovi 20 minuti (potevo evitare la risalita ma l'ho proprio voluta fare..).
Non avendo l'autista a Begato, non mi è rimasto che seguire il sentiero marcato con cerchio rosso vuoto fino a Forte Begato (a dire la verità nel frattempo già che c'ero sono salita a Forte Puin).
Di lì sono scesa a Piani di Fregoso, poi al Garbo e poi a casa (Rivarolo).
Prendendomela con estrema calma (ovvero...corricchiando dove potevo e comunque mai in discesa dove ho sempre camminato) ho impiegato 6 ore malcontate..
E' la prima volta che vedo il panorama dall'Alpesisa ed è notevole.
Il libro di vetta è ormai finito......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Escursionismo”