Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Moderator: Moderatori

User avatar
Viandante
Matricola
Posts: 22
Joined: Sun Apr 22, 2007 13:42
Location: lavagna (ge)

Post by Viandante »

questa gioventù...giro fattibile in due ore :roll: 'abbondanti ha un filino salvato la faccia a me.
quando siamo andati noi la frana non c'era, c'era solo molta acqua: come hai guadato? alla Tarzan sul tronco o braghe in mano?
Viandante
l'uomo più ricco è quello i cui piaceri sono più a buon mercato (h.D. thoreau)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

CIao, anche io ho fatto parte del giro lunedì.. insieme ad amici abbiamo fatto l'XX dal campo da calcio alla sorgente sulfurea e tornati da quel sentiero. Però non ho notato frane... in che tratto precisamente?
Il guado non è semplice, ma direi neanche pericoloso, tutto sommato uno può sempre togliersi le scarpe e attraversare nell'acqua...
Devio dire anzi che i due guadi donano un tocco di avventura che è sempre piacevole!
euge1893
Matricola
Posts: 19
Joined: Tue Apr 14, 2009 15:00
Location: Genova
Contact:

Post by euge1893 »

A me la frana è sembrata abbastanza evidente, tanto che ho guadato grazie a un albero posto orizzontalmente, che "invadeva" il letto del fiume (Viandante, ho fatto più o meno il Tarzan :lol: ).
Sto parlando del tratto immediatamente successivo all'ultimo "steccato" proprio sotto il Muso del Gatto, sempre nella sponda sinistra del fiume (l'ultima formazione rocciosa che si incontra prima di trasferirsi nel bosco dall'altra parte).
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

In effetti appena sopra il passaggio con il tronco è evidente la frana o comunque una grossa erosione dovuta ad una piena. L'insieme delle rocce permette anche l'attraversamento, per chi vuole evitare il rischio di un bagno dal tronco o di togliersi le scarpe, è in corrispondenza di due grossi massi con una cascatella, occorre fare il salto da un all'altro, non è proprio semplice ma ci si può aiutare con l'aiuto dei bastoncini.
Il rifugio alle Case Vereira è in avanzato stato dei lavori con le pareti in cemento, betoniera, tegole etc. Al passaggio sulle rocce nere ieri pomeriggio il sole era già bello cocente.
Foto del percorso ce ne sono già diverse e belle per cui...
[align=center]Image[/align]
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Oggi con Claudia ed una nostra amica siamo andati a far l'anello del canyon. Lo abbiamo percorso in senso orario.
Nonostante il cielo coperto abbiamo scampato l'acqua, arrivando all'auto alle 14 circa.

Molto bello il paesaggio, particolare. Difficile a credersi di essere dietro a Rossiglione!

Ho fatto un po di foto, ecco qualcosa: http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=431

PS: ma il rifugio a Veirera... sembra quasi ultimato... ma è tutto abbandonato. C'è scritto "fine dei lavori: 2006"... ne sapete qualcosa?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bel giro e bellissime foto soprattutto quella della coccinella!!! Complimenti :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

In risposta a Paz:

Ho l'impressione che i lavori per il nuovo rifugio si siano arenati.
Il bando per l'appalto era di ottobre 2007:
http://www.parks.it/news/dettaglio.php?id=1708


Comunque bel giro.

Giorgio
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Post by mintr »

Pazzaura wrote:Ho fatto un po di foto, ecco qualcosa: http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=431
Complimenti per le foto ... bellissime :D
giorgio.mazzarello wrote:Ho l'impressione che i lavori per il nuovo rifugio si siano arenati.
:cry: :cry: :cry:
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Post by same »

belin, ci sono nato e cresciuto in questi posti....
frarebuffo
Matricola
Posts: 3
Joined: Fri Jun 03, 2011 12:47

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by frarebuffo »

Mi appresto anch'io a compiere finalmente l'intero giro.. (ne ho fatti dei pezzi da una e dall'altra parte ma mai tutto..) e volevo chiedervi se qualcuno ha una traccia gps.. so che il sentiero è indicato benissimo ma ho appena preso il navigatore da escursionismo e poteva essere una occasione per provarlo in un sentiero che conosco e che comunque è ben indicato.. (se nessuno l'avesse colgo l'occasione per registrarla e poi condividerla) :)

EDIT: come non detto! Trovata la traccia! Vi faccio sapere com'è lo stato del sentiero in questa stagione.. l'ultima volta (aprile) era ottimo!
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by antolino »

ma il rifugio a che punto è? esiste? nessuno sa qualcosa?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by antolino »

Oggi come già detto bella sgambata in Val Gargassa. Appuntamento con i soliti amici alla stazione Brignole, treno per Acqui Terme e siamo a Rossiglione alle 08.35 circa. Il tempo di un caffè e prendiamo velocemente a scarpinare sulla strada per Tiglieto, segnavia bollo giallo pieno. Abbandoniamo l'asfalto al campo sportivo di Località Gargassina, dove in fondo al parcheggio comincia il sentiero vero e proprio che sale decisamente nel bosco con diversi tornanti fino ai pressi dell'azienda agrituristica dove incontriamo l'allacciamento tre bolli gialli che seguiremo da lì in poi, continuiamo a camminare fiancheggiando un orrenda recinzione in plastica e metallo che delimita non si sa che proprietà privata, molte lastre verdi di plastica sono cadute e restano in Bella (sic) mostra sul terreno. Attraversando un piccolo rio con sollievo ci liberiamo dell' "opera" dell'uomo e cominciamo a salire sui primi conglomerati di puddinga che contraddistinguono la Val Gargassa, la giornata è già calda nonostante non siano nemmeno le 10 e solo la presenza delle nuvole ci salva dallo "schiattamento". Saliamo decisi fino ai piedi della "Ture Giana" godendo del panorama che fa molto (in piccolo, ovviamente) "death valley" e con somma gioia facciamo a tempo a vedere anche una coppia di caprioli che beatamente pascola poco sotto di noi, nelle vicinanze, la "finestra della signora" è sempre un bel vedere. Tornando al sentiero, un piccolo tratto si rivela attrezzato con delle corde metalliche data l'esposizione ed il pericolo che può presentarsi in caso di roccia umida e sdrucciolevole, pericolo che oggi non corriamo data la calura. Passata la "Torre Gialla" il sentiero comincia a scendere velocemente dapprima su una pietraia nel percorrere la quale è necessaria un pò di attenzione e poi si inoltra nel bosco sbucando nel pianoro che precede le due o tre case di Veirera.
Rispetto all'ultima volta che ci ero stato le cose sono leggermente cambiate, una delle costruzioni rimaste in piedi risulta notevolmente ristrutturata ed ampliata ed è "prenotabile" ad un numero affisso alle porte, l'altra casa invece continua la sua corsa verso il crollo, l'interno è poco più che una discarica. I terreni circostanti sono coperti dalla solita vegetazione infestante che risulta fin troppo familiare ai frequentatori degli antichi borghi appenninici, da Canate a Reneuzzi, da Veirera a case di Montebano. Abbandoniamo Veirera e percorriamo a ritroso il corso del Gargassa sul sentiero due X gialle finchè non troviamo un posto comodo per pappare e mettere i piedi a bagno, un amico farà proprio il bagno completo, gli altri si astengono. Nel punto nel quale le X gialle attraversano in corso del Gargassa è possibile rifornirsi d'acqua ad una freschissima sorgente. Dopo pappa torniamo a Veirera e abbandonate le due X gialle ci dirigiamo verso Rossiglione dul cerchio giallo sbarrato, che attraversato un ponticello sul Gargassa prende a salire in maniera decisa nel bosco di castagni (una bellissima veduta dall'alto di Veirera) passando nei pressi di una cascina della quale restano solo i ruderi, finchè ad una sella della quale ora non ricordo il nome incontriamo il segnavia rombo giallo che seguiremo da lì in poi verso Rossiglione. Il sentiero si inoltra dapprima in una rada macchia mediterranea per poi sbucare sui conglomerati denominati Rocce Nere, il cammino in quel tratto è praticamente scoperto ed il calore del sole si fa sentire non poco, ma resistiamo dando fondo alle borracce. Dopo vari saliscendi sulla puddinga sbuchiamo ad un bivio dove un allacciamento ci riporterebbe al campo sportivo, lo ignoriamo e continuiamo sul Rombo giallo sfiorando varie cascine e in seguito nuovamente nel bosco dove altri gruppi di caprioli ci deliziano con la loro bellezza e con le loro evoluzioni leggere nella macchia. Il tempo di trovare un bellissimo porcino bel bello in mezzo ai miei piedi sul sentiero e sovrastando l'autostrada A26 entriamo a Rossiglione e ci sediamo al bar per un paio di birre.
A parte il caldo (ma si sapeva) tutto bene, sentieri ben curati, segnavia sempre visibili ed evidenti.
Luoghi incomparabili.
Tempo totale soste incluse ma sentiero percorso con molta molta calma ore 06.00

Alla prossima
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by scinty »

potevate tuffarvi in acqua! 8)

Io porcini niente :( Però gente che andava a funghi ce n'era :!:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by antolino »

ci ho messo solo i piedi..... non so nuotare :imbarazzo: però anche solo infilare i piedi nella ghiacciaia del gargassa in quel momento..... mi ha cambiato la vita :risata:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by scinty »

Te credo :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by mazzysan »

Bel giro! : Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by antolino »

allego qualcuna delle mie solite immonde foto.. :lol:

Verso la ture giana
Image

u barcun da scignua
Image

Veirera, la casa bella.....
Image

...e quella "brutta"
Image

Invitanti laghetti dall'accoglienza gelida, anzi, ghiacciata
Image

walking in the woods
Image

Veirera, la casa bella e quella "brutta" dall'alto
Image


..alla prossima.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by scinty »

:smt017 ma la casa bella è di recente ristrutturazione?

C'ero stata anni fa (tipo 6 anni fa se non di più) e Veirera era completamente abbandonato!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by antolino »

Scinty non è che ci abiti nessuno, credo che sia una specie di rifugio o una cosa del genere, infatti nei cartelli affissi sulle porte si legge "prenotabile al numero tal dei tali..." in effetti anche io lo ricordavo come te. La casa era più piccola ed abbandonata.


ecco com'era:

Image
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by scinty »

Beh anche se il "nuovo" toglie un po' di fascino immagino abbiano fatto le dovute ristrutturazioni, sono felice che non tutte le case siano destinate a crollare, speriamo che almeno venga utilizzata!

Magari per un capodanno quotazerino :idea:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by same »

Veirera "vintage" 1983, la casa alle nostre spalle è quella crollata... :triste:
Attachments
veirera.jpg
It's only through changes that we grow
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by Erne »

...e il "crollo" fisico dei giovanotti? .. c'è stato ?? :P


,,,,,ma soprattutto: eravate lì per la "bella" alla finestra o cosa ???

:lol:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by same »

Erne wrote:...e il "crollo" fisico dei giovanotti? .. c'è stato ?? :P
c'è stato purtroppo. Soprattutto alle chiome... :risataGrassa:
Erne wrote: ,,,,,ma soprattutto: eravate lì per la "bella" alla finestra o cosa ???

:lol:
La "bella" è arrivata soltanto la mattina.. durante il bivacco solo maschi :triste:
It's only through changes that we grow
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by Pazzaura »

Oggi nel tardo pomeriggio, con Claudia e l'amico Fabio abbiamo ripercorso l'anello della Val Gargassa. Lo avevo già percorso 3 anni fa, e sostanzialmente si ripresenta nello stesso modo. Le uniche differenze sono un ponte divelto dalla piena (e relativo guado avventuroso) ed il "rifugio" finito. Che però... non ha molti segni di vita. Ne sapete qualcosa?

Comunque, un giretto sempre piacevole. Abbiamo anche salito la vetta della Rocca Giana.

Traccia: http://runkeeper.com/user/pazzaura/activity/90217212" onclick="window.open(this.href);return false;

Fabio sulla cima della rocca Giana
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by antolino »

Bravo Pazz, sono sempre dei bei posti, poi in settimana sono ancora più belli....

Io ci son stato la scorsa estate ed anche allora il rifugio non dava segni di vita, solo un numero di telefono appeso alla porta.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by Ste87 »

4 o 5 anni fa per prima escursione del corso di geomorfologia all'università avevo fatto tutto l'anello ma fino a giovedì non ero più tornato nonostante mi fossero rimasti impressi i canyons di questa vale. Così di prima mattina prendo il treno da Genova e verso le 10 sono a Rossiglione, poi il paio di km dal paese al campo sportivo e finalmente l'avventura inizia !
Dapprima camminando su serpentini fino a quando, come d'improvviso, si spalanca l'imboccatura del canyon !
Ammetto che tutti quei laghetti mi hanno tentato dal interrompere la gita e farmi un tuffo ! :risata:
Lungo il sentiero incontro un simpatico signore della zona con moglie che mi racconta la leggenda di una nobile che si suicidò buttandosi dalle rocche perchè il consorte in crociata l'aveva abbandonata per una mussulmana e da allora il vento soffiando in una grotta poco lontana da dov'è successo il fatto produce un lamento straziante : le urla della povera sventurata ! Addirittura da piccolo con i suoi amici come prova di coraggio entravano a turno in questa !
Dopo questa curiosità il cammino procede con i due guadi fino a Veirera, vorrei arrivare alla sorgente sulfurea ma il tempo sta decisamente peggiorando...Sarà per la prossima volta...Pranzo e imbocco il sentiero con i 3 pallini che mi porta sulle rocche da dove la vista è qualcosa di eccezionale, peccato solo per le nuvole. Infine sempre seguendo il sentiero ritorno al punto di partenza sotto una leggera pioggia che dopo la sudata non posso che accettare come un regalo :risata:
A parte le bellezze del paesaggio ho trovato molto affascinante le diverse flore e quei particolari licheni arancioni sulle rocche.
L'unica critica è ai frequentatori dei laghetti che dovrebbero portare via la spazzatura che producono ! : WallBash :
Metto giusto qualche foto perchè ho visto ce ne sono già abbastanza e di qualità : Thumbup :
Attachments
06_Pinnacolo.JPG
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by Ste87 »

Qui resistere alla tentazione del bagno è stata davvero dura ! :risata:
10_Canyon.JPG
Il canyon :
16_Canyon.JPG
Le rocche :
19_Rocche.JPG
e infine una panoramica sulla valle :
23_Valle.jpg
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by gecko »

Oggi abbiamo fatto il giro ad anello con tanto di bagnetto in uno dei laghetti :risataGrassa: Posto splendido, anche se non siamo riusciti a trovare la sorgente sulfurea (ma ando sta??? dopo un pò i cartelli scompaiono e della sorgente manco l'ombra) e ci toccherà tornarci magari in un giorno in cui il tempo non faccia i capricci!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by Ramingo »

Belle le foto di Ste87.... devo farmici un giro in Val Gargassa, merita davvero e non ci sono ancora stato: VERGOGNAAAA!!! :oops:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by serena »

Io ci sono stata divere volte...... un paio di volte anche con la neve...
Con la neve è bellissimo!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by Littletino »

gecko wrote:Posto splendido, anche se non siamo riusciti a trovare la sorgente sulfurea (ma ando sta??? dopo un pò i cartelli scompaiono e della sorgente manco l'ombra) e ci toccherà tornarci magari in un giorno in cui il tempo non faccia i capricci!
Dalle case Veirera prosegui seguendo i tre bolli gialli fino ad arrivare ad un laghetto come questo.

Image


A quel punto ti giri e la vedi.

Image

:risataGrassa: : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by gecko »

Ma il cartello ti manda da un'altra parte, ti fa seguire il sentiero con il cerchio giallo barrato e poi dal ponticello ti fà proseguire dritto per 600 metri circa, durante i quali attraversi un bosco, guadi un fiumiciattolo, riattraversi un bosco, finisci in mezzo ad una palude e arrivi ad una radura dove si perde ogni traccia :roll:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by disgaggio »

gecko wrote:Ma il cartello ti manda da un'altra parte, ti fa seguire il sentiero con il cerchio giallo barrato e poi dal ponticello ti fà proseguire dritto per 600 metri circa, durante i quali attraversi un bosco, guadi un fiumiciattolo, riattraversi un bosco, finisci in mezzo ad una palude e arrivi ad una radura dove si perde ogni traccia :roll:

Basta che hai lasciato le briciole di pane per tornare indietro e non finire alla casetta di marzapane della strega cattiva!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by Ste87 »

Settimana scorsa sono stato nuovamente in Val Gargassa, che dire è sempre suggestiva !
Condivido con voi il filmato che ho girato sull'anello spero nono stante i 15 min qualcuno ci dia un'occhiata :risata: :wink:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by Ago »

Bello! : Thumbup : : Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by delorenzi »

Visto tutto fino in fondo, complimenti =D> =D>
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by Ste87 »

Grazie Ago e Delorenzi ! La gita in se mi affascina sempre, prima o poi devo raggiungere la sorgente sulfurea ! :risata:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by Maury76 »

Un paio di settimane or sono ho letto un topic di Antolino che ha eseguito una traversata partendo da Rossiglione...alchè mi e' tornato un mio vecchio pallino lasciato nel dimenticatoio per alcuni anni...la Val Gargassa :D
Decido così di colmare questa lacuna e provo ad organizzarmi la gita...giovedì scorso avevo qualche ora libera al mattino ma entro le 13:00 dovevo essere assolutamente a Genova.Consulto così il sito del Parco del Beigua ,mi scarico la cartina e la descrizione dell'anello della Val Gargassa ,il sentiero natura.Questo indica 4 ore di percorrenza ,allora decido di partire bello presto. Alle 7:10 parto da Genova e alle 8:00 sono già in marcia dal campo sportivo di Rossiglione seguendo le due x gialle.
Image

Vado a passo abbastanza spedito ,senza però esagerare per potermi così godere il luogo...dopo un primo tratto nel bosco iniziano le prime roccette ed i primi laghetti

Image

Image

Qui inizia il vero e proprio canyon
Image

Image

Giungo poi al Muso di Gatto ,dove bisogna guadare per la prima volta il Rio Gargassa

Image

Segue un tratto nel bosco che di tanto in tanto offre qualche scorcio sul versante opposto dove si possono ammirare i contrafforti rocciosi della Rocca Giana

Image

Image

Riguado il rio e mi ritrovo in prossimità di Vereira , che vado a vedere, per poi ritornare a ritroso e deviare sul tre pallini gialli

Image

Dopo poco riesco a scorgere il Barcun da Scignua
Image

Image

Image

Giunto alla base delle pareti rocciose di Rocca Giana decido di raggiungerne la sommità abbandonando così il sentiero per seguire una labile traccia che risale un canalino. Superato un tratto roccioso procedo poi su crinale erboso fino alla vetta.
Ritornato sul sentiero rasento le pareti e poi procedo su cengia esposta attrezzata con cavo metallico

Image

Image

Raggiungo poi una modesta elevazione non lontana dal sentiero per guardare il panorama sottante sul canyon e su Rocca Giana
Image

Image

Continuo sul tre palle gialle che perde ora quota andando poi a rasentare una recinzione fin quando non si sbuca su sterrata dove si aggiunge il bollino giallo, per poi incontrare un'altra sterrata nei pressi dell'Agriturismo Camilla, dal quale si ritorna su sentiero fino al parcheggio sul solo pallino giallo ,concludendo l'anello

Image

Controllo l'orologio...sono le 10:10 :shock: solo 2 ore 10 min. comprese soste per foto e rifocillarmi.....avrei indubbiamente potuto prendermela con più calma ,partendo ad un' ora più tarda godendo così di una luce migliore.....vabe' comunque e' stata una bella gita :strizzaOcchio::
Per chi interessa qui c'e' la mia descrizione dettagliata con traccia gps e foto:
http://www.finoincima.altervista.org/An ... rgassa.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui tutte le altre foto:
https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 6680802753" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by scinty »

Ma che bello!! :D Devo tornarci con Alec, ne avevamo già parlato, io c'ero stata mooolti anni fa, senza rocca Giana però, sarebbe un'occasione per andare (certo che quella cengia :shock: )
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Val Gargassa e canyon del Rio Gargassa

Post by same »

: Thumbup :
i miei posti... i più belli del mondo! :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
Post Reply

Return to “Escursionismo”