Valtrebbia

Moderator: Moderatori

User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Valtrebbia

Post by OLUM »

Vista l'ufficialità ora raggiunta rendo noto che è stato approvato in Provincia un progetto pilota presentato dalla Federazione Italiana Escursionismo - Comitato Regionale Ligure che ci vede coinvolti.
Inizialmente il progetto prevedeva 4 aree di intervento (Val Noci, Monte Ramaceto, Val Trebbia - Monti Roccabruna, Gifarco e Castello del Fante - e Monte Caucaso) ma poi la Provincia ha deciso di appoggiarne soltanto 2. Val Trebbia e M.Ramaceto con alcune modifiche.
Sostanzialmente si tratta di mettere mano alla rete escursionistica esistente ed ottimizzarla anche in un ottica più aperta e moderna (mountainbike, ciaspole, arrampicata, etc.) , tenendo conto di una fruizione non solo estiva o comunque legata alle condizioni del tempo.
L'ottimizzazione comprende anche l'elevato valore storico-naturalistico con possibilità di osservare realmente i vari fanomeni scientifici, quindi di valenza turistico didattica, non solo sportiva. Verrà data la possibilità anche a quanti non siano in grado di svolgere escursioni lunghe ed impegnative, ma anche ai più esperti, che potranno conquistare le "cime" anche in inverno con passaggi più alpinistici.
Nella zona verranno rilevati tramite GPS cartografico i vari tracciati che faranno parte del progetto della nuova rete sentierisica delle aree protette.
Successivamente l'opera di rifacimento e/o ripristino sia dei sentieri che della relativa segnaletica verranno manotenuti, ci auspichiamo per diversi anni.
Saluti OLUM

P.S. Grassie Cunte! :smt056
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Mi sembra proprio un bel progetto Olum, complimenti :lol: .

Mi piacerebbe saperne di più.
Sarà possibile avere queache dettaglio sui percorsi nuovi ed in rifacimento?

Giorgio
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

giorgio.mazzarello wrote:Mi sembra proprio un bel progetto Olum, complimenti :lol: .

Mi piacerebbe saperne di più.
Sarà possibile avere queache dettaglio sui percorsi nuovi ed in rifacimento?

Giorgio
Certo. Pagando si ottiene tutto! :shock: AHAHAH (è qualche giorno che mi sento come Johnny Groove : Ti stimo fratello!...)
Mizzeca (ora sono Pino dei palazzi, cchai'nnassigaretta?), alla faccia del dettaglio che ti darò....Vuoi che al mio cartesio preferito lo faccia sgobbare bendato? :smt080
I complimenti me li becco e ti ringrazio perchè mia nonno diceva che son le botte da evitare :mrgreen: ma li riporto a chi di dovere, visto che la mente di tutto è uno che svolazza di qua e di là.
A proposito possibili novità editoriali nel prossimo futuro :-$ !... Come comunicavano i partigiani con gli alleati io ti dico: "L'orso si è svegliato, RIPETO, l'orso si è svegliato"...
Ciao Alba, ti stimo!
(oggi è così, cosa ci vogliamo fare, se non sopportarmi?)
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Vedi appennino Ligure
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

Ieri pomeriggo incontro in Provincia tra tutte le parti coinvolte nel progetto esposto 2 post fa, e per stabilire le modalità d'intervento.

Tutto è andato per il meglio, appena "sverna" un attimo, visto che ci sono circa 70 cm di neve su, si parte.

Hola a todos

OLUM
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

Posto qualche scatto del primo intervento effettuato quest'anno relativo alle zone umide trebbiane effettuato un paio di settimane fa.
Non ha (quasi) nulla a che fare con il ripristino dei sentieri "targato" FIE di cui sopra, ma è complementare ad esso, anche, se ad esempio, in questo caso si tratta di un pezzo del quadrato giallo pieno che da Casanova porta al Monte Montarlone, per l'esattezza il tratto che dalla Fontana del Vino arriva fino alla Moglia di Rafraccia.
In questo tratto il Rio (che più a valle diventa di Montenero, ma qui mi pare abbia un altra denominazione...ora mi sfugge) entrava ripetutamente nella traccia segnalata, scavandola.
Abbiamo rinforzato gli argini che in alcuni casi non esistevano più, effettuato un taglio agli ontani secchi, pericolanti e d'intralcio, liberando il sentiero d'accesso e ripulito tutta la zona umida. Costruito un paio di ponticelli sugli scarichi pluviali e ripristinato tutti quelli intasati.
Questo primo intervento, ovviamente, ha incluso anche la suddetta fonte che ora può essere definita tale.
Buona visione
Ciauuu, OLUM

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Post by giobibo »

Un lavoro di tutto rispetto !!!!

Niente male anche il mezzo motorizzato con qui avete raggiunto il luogo !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

=D> =D> =D>

mah, mi sembra di scorgere personaggi noti... :roll: :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

giobibo wrote:Un lavoro di tutto rispetto !!!!

Niente male anche il mezzo motorizzato con qui avete raggiunto il luogo !
...e pensa che siamo all'inizio... comunque grazie!

Forse alludevi a questo:

Image

che qualche castagna dal fuoco la leva, ma ti garantisco che i veri mezzi motorizzati sono questi:

Image

Image

che dal fuoco levano la pianta intera ;-)

Ciau, OLUM
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

scinty wrote:=D> =D> =D>

mah, mi sembra di scorgere personaggi noti... :roll: :lol:
Denchiù....

....spero noti NON alle Forze dell'Ordine !.... :shock:

:smt056

P.S. fine ottobre si avvicina INESORABILMENTE, cara la mia scintyna...... :smt040
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Castagnata? 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

:smt038

....anche se .... sei troppo CINTURA NERA DI OFF TOPIC! :lol:

...M I T T T I C C A A A !!!

Rinnovo il :smt058 e ri- :smt006
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

OLUM wrote::smt038

....anche se .... sei troppo CINTURA NERA DI OFF TOPIC! :lol:

...M I T T T I C C A A A !!!

Rinnovo il :smt058 e ri- :smt006
:smt043 :smt043 :smt043 :smt039
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

Abbiamo iniziato il ripristino del quadrato giallo Casanova - Monte Montarlone che attualmente risulta segnato per circa metà percorso (orientativamente fino alla parte alta e in parallelo a Cugno Lungo) e se regge il tempo (e non i funghi :twisted: ) contiamo di finirlo a breve. Comunque anche nel tratto alto si riescono a seguire i segni gialli, anche perchè con gli anni son diventati delle dimensioni di tavolini da pic nic :lol: .
Unica variazione apportata al momento (e non credo ce ne saranno altre sul quadrato giallo) nella parte iniziale si piega verso sinistra salendo, all'incirca dove ci sono le miniere di pirite ed a bordo torrente su antica mulattiera ora agibile, mentre prima si proseguiva sulla carrozzabile verso l'allevamento di cani situato in località Vallegge, conosciuto anche come quota 1000.
La nuova (ma antica) variante, ora segnata, si riinnesta, nel punto (+ o -) dove detta carrozzabile si restringe a mulattiera, all'incirca all'altezza delle piazzole dove i fungaioli/cacciatori lasciano sovente le macchine, prima di inerpicarsi su per Costabona. Questa variazione ci consente di: non passare nel giardino di chi abita nelle Vallegge e di non essere inseguito dai cani, spesso liberi ma assolutamente innocui e patatosi; inoltre facendo circa una cinquantina di metri, forse anche meno, di tagliarne circa quattrocento di carrozzabile.
Eccoci al lavoro:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Per qualche altro scatto http://www.mcaltavaltrebbia.it/wordpress/?page_id=1254

Saluti
OLUM
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Bravo MAURIZIO e tutta l'associazione per il grande e faticoso lavoro che state facendo.

Non vedo l'ora di venire a ripercorrere i sentieri rimessi a posto e di ritracciarli sulle mie carte.

Giorgio
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

A proposito, notevole il castagno della prima foto.

Image

Dalla foto direi che abbia una circonferenza di almeno 6-8m

Sai esattamente dove si trova e se è classificato come monumentale?

Giorgio
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

giorgio.mazzarello wrote:Bravo MAURIZIO e tutta l'associazione per il grande e faticoso lavoro che state facendo.

Non vedo l'ora di venire a ripercorrere i sentieri rimessi a posto e di ritracciarli sulle mie carte.

Giorgio
alcuni li traccerai ex novo, perchè saranno novità assolute...
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Mitico olum :D
Complimenti per il lavoro in prima linea :wink:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Complimenti davvero a tutti per il tempo e la fatica che avete dedicato! =D> =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

giorgio.mazzarello wrote:A proposito, notevole il castagno della prima foto.

Image

Dalla foto direi che abbia una circonferenza di almeno 6-8m

Sai esattamente dove si trova e se è classificato come monumentale?

Giorgio
Dove si trova si lo so, anzi, ti dirò di più, non è dei più grossi che si vedono in giro e ce nè di boschi interi, quello in particolare è nelle Vallegge, altri grossini sono nei boschi della Colonia, altri ancora nel Bosco delle Fate. Non so dirti se siano classificati come monumentali, penso di si, visti i numerosi studiosi che si aggirano per la valle in cerca di... pubblicazioni (mica fanno solo i funghi in ValTrebbia!...).
Quando abbiamo fatto i vari sopralluoghi per delineare svariati progetti, oltre ai locali, diversi studiosi ci son venuti dietro e sembravano bambini a Gardaland, solo che erano geologi, archeologi, zoologi etc etc
Se un weeend ti va di farti un oretta di macchina ti carichi la bici, la mugliera e il cane e mi vieni a trovare che ci facciamo qualche sgambata su e giù per la valle (vale anche a piotte e senza famiglia, ovvio).
Conto comunque di chiamarti appena abbiamo sistemato qualche cosina in più, anche per quell'altro progetto di cui ti accennavo.
In ogni caso ogni fine settimana sono su, i recapiti li hai e mi faresti una graditissima sorpresa.
Hola
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

:smt023 Denchiù a tutti per i complimenti, li riporto a tutta la truppa, ma i veri ringraziamenti bisogna farli a chi sta lassù :smt059 che ci da la possibilità di vivere (ormai pochi) ambienti quasi incontaminati, che ritemprano corpo e mente.
Amen :smt083
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

Posto ancora qualche scatto dell'ultimo weekend "pittorico" sul quadrato giallo pieno.
Siamo arrivati quasi in cima, passata la Fontana del Vino (totalmente rifatta), all'ultimo cancello dove si incontra perpendicolarmente la strada sterrata con la sbarra che finisce a Passo Ertola.
La zona in questione è detta Moglia di Rafraccia, oltre suddetta strada, iniziano le Spalle di Vallersone.
Buona visione e ciao

OLUM

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by OLUM »

Finalmente siamo riusciti a finire gli ultimi metri che ci mancavano sul quadrato giallo Casanova-M.Montarlone che ora è interamente segnalato ed "ottimizzato".
Incontrati nell'ultima fatica 3 escursionisti in "vetta" che si sono complimentati del lavoro svolto (ed hanno chiesto quand'è che ripristiniamo gli altri? :evil1: .....) ed una faccia conosciuta, tal Walterlitz 8) con amico avetano di cui non ricordo il nome, in fase di ravanamento appenninico :smt006 .
Quanto prima (secondo i tempi trebbiani...mooolto dilatati che nel resto del mondo....) continueremo la "lotta con l'alpe" dedicandoci al + giallo.
Ciao
OLUM
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by Conte Ugolino »

Eccellente lavoro sul quadrato giallo!
percorso poi bellissimo!!!
Ci sarà da fare qualche taglio, ma poca roba.
Invece sul croce giallo......
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by OLUM »

Conte Ugolino wrote:Eccellente lavoro sul quadrato giallo!
percorso poi bellissimo!!!
Ci sarà da fare qualche taglio, ma poca roba.
Invece sul croce giallo......
Denchiù, sir....
già segnalato, ed aggiungo ampliamente, a chi di dovere.
OLUM
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by davidmojo »

complimenti, il quadrato era già bello prima come sentiero, immagino che adesso sia il massimo.
Non vedo l'ora di andare a "verificare". Il + giallo è messo peggio perchè praticamente è diventato un ruscello :triste: o ci sono anche altri problemi? (frane, infrascamenti ecc.)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by Conte Ugolino »

davidmojo wrote:complimenti, il quadrato era già bello prima come sentiero, immagino che adesso sia il massimo.
Non vedo l'ora di andare a "verificare". Il + giallo è messo peggio perchè praticamente è diventato un ruscello :triste: o ci sono anche altri problemi? (frane, infrascamenti ecc.)

sedime da sistemare, deviatori in qualche punto, tagli abbondanti a carico di arbusti,( tratti altamente infrascati), ripristino scalinature in parte alta.
Ma c'è chi lo farà fortunatamente.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by OLUM »

Conte Ugolino wrote:
davidmojo wrote:complimenti, il quadrato era già bello prima come sentiero, immagino che adesso sia il massimo.
Non vedo l'ora di andare a "verificare". Il + giallo è messo peggio perchè praticamente è diventato un ruscello :triste: o ci sono anche altri problemi? (frane, infrascamenti ecc.)

sedime da sistemare, deviatori in qualche punto, tagli abbondanti a carico di arbusti,( tratti altamente infrascati), ripristino scalinature in parte alta.
Ma c'è chi lo farà fortunatamente.
Ciònonostante abbiamo appena finito di tracciare oserei dire in maniera "biblica" fino a Passo Esola.
Ometti in pietra (definiti dal Conte "Piccoli Cervini") e doppie segnalazioni (sentiero impraticabile e relative varianti) nei punti più critici rendono finalmente fruibile questo sentiero, consentendo un primo anello con l'altro (quadrato giallo) già sistemato precedentemente, raccordandoli col cerchio giallo pieno Ottone Barbagelata nel tratto tra i Passi Esola ed Ertola, di facile individuazione e che presto segneremo.
Ci aspettano anche i "lavori forzati" nella parte alta del cerchio giallo vuoto Fontanigorda Monte Roccabruna visto che alcuni...tanti...troppi cerchi sembran copertoni!
Anzi Conte, dovresti avere qualche scatto esplicativo? Così per farci due risate...
Saluti
OLUM
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Valtrebbia

Post by Lord Mhoram »

Ieri ho percorso il bellissimo quadrato giallo fino alla vetta del Montarlone, splendido panorama a 360°, mare compreso, complice anche una benvenuta limpidezza dell'atmosfera.
Complimenti a OLUM e a tutti coloro che si sono impegnati nei lavori di ripristino (e la fontana del vino è davvero fresca e dissetante!), insomma è valsa la pena di sobbarcarsi quattro ore di macchina da Spezia.
Approfitto per chiedere informazioni su un segnavia (i tre pallini gialli di "raccordo") che ho visto sulla strada tra Casanova e Fontanigorda: dove portano? Ci sono altre segnalazioni nuove in questa bella zona?
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by OLUM »

Lord Mhoram wrote:Ieri ho percorso il bellissimo quadrato giallo fino alla vetta del Montarlone, splendido panorama a 360°, mare compreso, complice anche una benvenuta limpidezza dell'atmosfera.
Complimenti a OLUM e a tutti coloro che si sono impegnati nei lavori di ripristino (e la fontana del vino è davvero fresca e dissetante!), insomma è valsa la pena di sobbarcarsi quattro ore di macchina da Spezia.
Approfitto per chiedere informazioni su un segnavia (i tre pallini gialli di "raccordo") che ho visto sulla strada tra Casanova e Fontanigorda: dove portano? Ci sono altre segnalazioni nuove in questa bella zona?
:nod: :ninja: :thumbsup: : zip :
Sono 2 nuovi collegamenti tra il versante casanovese e quello fontanigordese, in maniera di poter fare diversi anelli: quello che hai visto tu ti permette di arrivare direttamente al Bosco delle Fate senza passare da Fontanigorda, mentre l'altro (tratto di vecchio + giallo che partiva da Fontanigorda) parte poco sopra, attraversa una bellissima pineta e sbuca alla Bocchetta delle Mogliazze, dove si raccorda coll'attuale + giallo, che sale dal Mulino verso Passo Esola.
:smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027
Un ulteriore novità (....e che novità!....) è che abbiamo tracciato la prima mano (quindi abbiate ancora qualche giorno di pazienza per la seconda e definitiva, ma anche no se siete fanatici del ravaning...) del sentiero che probabilmente diventerà la star incontrastata di questo versante della Valtrebbia sulle sue montagne + belle e selvagge, il Castello del Fante e la Ripa.
Le due linee verticali gialle (nomen omen) partono da poco sopra il campo da pallone di Fontanigorda (forse e probabilmente segneremo dal paese...) ed attraversando un sentiero storico ma dimenticato (Via delle Ciappe) porta brevemente (ma quasi verticalmente) ad affrontare la cresta integrale dei due monti di cui sopra, molto aerea, panoramica, lunga, faticosa ma molto appagante, con alcuni passaggi adrenalinici ed eventualmente aggirabili per i deboli di cuore, finendo sulla vetta del Castello del Fante, dove termina anche il punto linea giallo che proviene dalla Val d'Aveto (altro bellissimo sentiero per chi ama appoggiare le mani nella progressione nella sua parte finale).
Avremmo dovuto (voluto) prima ripristinare il cerchio giallo vuoto Fontanigorda Roccabruna che verrà "spostato" per circa metà tracciato o dedicarci allo "spartiacque" Ottone Barbagelata compreso tra le cime del Montarlone e del Castello Fante (completato fino a Passo Ertola) ma la tentazione di cimentarci con un tracciato nuovo fiammante era troppo forte...e non deluderà sicuramente!
Hola!
OLUM
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by Conte Ugolino »

OLUM wrote:
Lord Mhoram wrote:Ieri ho percorso il bellissimo quadrato giallo fino alla vetta del Montarlone, splendido panorama a 360°, mare compreso, complice anche una benvenuta limpidezza dell'atmosfera.
Complimenti a OLUM e a tutti coloro che si sono impegnati nei lavori di ripristino (e la fontana del vino è davvero fresca e dissetante!), insomma è valsa la pena di sobbarcarsi quattro ore di macchina da Spezia.
Approfitto per chiedere informazioni su un segnavia (i tre pallini gialli di "raccordo") che ho visto sulla strada tra Casanova e Fontanigorda: dove portano? Ci sono altre segnalazioni nuove in questa bella zona?
:nod: :ninja: :thumbsup: : zip :
Sono 2 nuovi collegamenti tra il versante casanovese e quello fontanigordese, in maniera di poter fare diversi anelli: quello che hai visto tu ti permette di arrivare direttamente al Bosco delle Fate senza passare da Fontanigorda, mentre l'altro (tratto di vecchio + giallo che partiva da Fontanigorda) parte poco sopra, attraversa una bellissima pineta e sbuca alla Bocchetta delle Mogliazze, dove si raccorda coll'attuale + giallo, che sale dal Mulino verso Passo Esola.
:smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027
Un ulteriore novità (....e che novità!....) è che abbiamo tracciato la prima mano (quindi abbiate ancora qualche giorno di pazienza per la seconda e definitiva, ma anche no se siete fanatici del ravaning...) del sentiero che probabilmente diventerà la star incontrastata di questo versante della Valtrebbia sulle sue montagne + belle e selvagge, il Castello del Fante e la Ripa.
Le due linee verticali gialle (nomen omen) partono da poco sopra il campo da pallone di Fontanigorda (forse e probabilmente segneremo dal paese...) ed attraversando un sentiero storico ma dimenticato (Via delle Ciappe) porta brevemente (ma quasi verticalmente) ad affrontare la cresta integrale dei due monti di cui sopra, molto aerea, panoramica, lunga, faticosa ma molto appagante, con alcuni passaggi adrenalinici ed eventualmente aggirabili per i deboli di cuore, finendo sulla vetta del Castello del Fante, dove termina anche il punto linea giallo che proviene dalla Val d'Aveto (altro bellissimo sentiero per chi ama appoggiare le mani nella progressione nella sua parte finale).
Avremmo dovuto (voluto) prima ripristinare il cerchio giallo vuoto Fontanigorda Roccabruna che verrà "spostato" per circa metà tracciato o dedicarci allo "spartiacque" Ottone Barbagelata compreso tra le cime del Montarlone e del Castello Fante (completato fino a Passo Ertola) ma la tentazione di cimentarci con un tracciato nuovo fiammante era troppo forte...e non deluderà sicuramente!
Hola!
OLUM
Bene bravo bis!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by giorgio.mazzarello »

OLUM wrote:
Lord Mhoram wrote:Ieri ho percorso il bellissimo quadrato giallo fino alla vetta del Montarlone, splendido panorama a 360°, mare compreso, complice anche una benvenuta limpidezza dell'atmosfera.
Complimenti a OLUM e a tutti coloro che si sono impegnati nei lavori di ripristino (e la fontana del vino è davvero fresca e dissetante!), insomma è valsa la pena di sobbarcarsi quattro ore di macchina da Spezia.
Approfitto per chiedere informazioni su un segnavia (i tre pallini gialli di "raccordo") che ho visto sulla strada tra Casanova e Fontanigorda: dove portano? Ci sono altre segnalazioni nuove in questa bella zona?
:nod: :ninja: :thumbsup: : zip :
Sono 2 nuovi collegamenti tra il versante casanovese e quello fontanigordese, in maniera di poter fare diversi anelli: quello che hai visto tu ti permette di arrivare direttamente al Bosco delle Fate senza passare da Fontanigorda, mentre l'altro (tratto di vecchio + giallo che partiva da Fontanigorda) parte poco sopra, attraversa una bellissima pineta e sbuca alla Bocchetta delle Mogliazze, dove si raccorda coll'attuale + giallo, che sale dal Mulino verso Passo Esola.
:smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027
Un ulteriore novità (....e che novità!....) è che abbiamo tracciato la prima mano (quindi abbiate ancora qualche giorno di pazienza per la seconda e definitiva, ma anche no se siete fanatici del ravaning...) del sentiero che probabilmente diventerà la star incontrastata di questo versante della Valtrebbia sulle sue montagne + belle e selvagge, il Castello del Fante e la Ripa.
Le due linee verticali gialle (nomen omen) partono da poco sopra il campo da pallone di Fontanigorda (forse e probabilmente segneremo dal paese...) ed attraversando un sentiero storico ma dimenticato (Via delle Ciappe) porta brevemente (ma quasi verticalmente) ad affrontare la cresta integrale dei due monti di cui sopra, molto aerea, panoramica, lunga, faticosa ma molto appagante, con alcuni passaggi adrenalinici ed eventualmente aggirabili per i deboli di cuore, finendo sulla vetta del Castello del Fante, dove termina anche il punto linea giallo che proviene dalla Val d'Aveto (altro bellissimo sentiero per chi ama appoggiare le mani nella progressione nella sua parte finale).
Avremmo dovuto (voluto) prima ripristinare il cerchio giallo vuoto Fontanigorda Roccabruna che verrà "spostato" per circa metà tracciato o dedicarci allo "spartiacque" Ottone Barbagelata compreso tra le cime del Montarlone e del Castello Fante (completato fino a Passo Ertola) ma la tentazione di cimentarci con un tracciato nuovo fiammante era troppo forte...e non deluderà sicuramente!
Hola!
OLUM
Ottimo Olum!!!!

Giorgio
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Valtrebbia

Post by scinty »

=D> :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Valtrebbia

Post by Lord Mhoram »

: Thanks :
OLUM wrote:
Lord Mhoram wrote:Ieri ho percorso il bellissimo quadrato giallo fino alla vetta del Montarlone, splendido panorama a 360°, mare compreso, complice anche una benvenuta limpidezza dell'atmosfera.
Complimenti a OLUM e a tutti coloro che si sono impegnati nei lavori di ripristino (e la fontana del vino è davvero fresca e dissetante!), insomma è valsa la pena di sobbarcarsi quattro ore di macchina da Spezia.
Approfitto per chiedere informazioni su un segnavia (i tre pallini gialli di "raccordo") che ho visto sulla strada tra Casanova e Fontanigorda: dove portano? Ci sono altre segnalazioni nuove in questa bella zona?
:nod: :ninja: :thumbsup: : zip :
Sono 2 nuovi collegamenti tra il versante casanovese e quello fontanigordese, in maniera di poter fare diversi anelli: quello che hai visto tu ti permette di arrivare direttamente al Bosco delle Fate senza passare da Fontanigorda, mentre l'altro (tratto di vecchio + giallo che partiva da Fontanigorda) parte poco sopra, attraversa una bellissima pineta e sbuca alla Bocchetta delle Mogliazze, dove si raccorda coll'attuale + giallo, che sale dal Mulino verso Passo Esola.
:smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027 :smt026 :smt027
Un ulteriore novità (....e che novità!....) è che abbiamo tracciato la prima mano (quindi abbiate ancora qualche giorno di pazienza per la seconda e definitiva, ma anche no se siete fanatici del ravaning...) del sentiero che probabilmente diventerà la star incontrastata di questo versante della Valtrebbia sulle sue montagne + belle e selvagge, il Castello del Fante e la Ripa.
Le due linee verticali gialle (nomen omen) partono da poco sopra il campo da pallone di Fontanigorda (forse e probabilmente segneremo dal paese...) ed attraversando un sentiero storico ma dimenticato (Via delle Ciappe) porta brevemente (ma quasi verticalmente) ad affrontare la cresta integrale dei due monti di cui sopra, molto aerea, panoramica, lunga, faticosa ma molto appagante, con alcuni passaggi adrenalinici ed eventualmente aggirabili per i deboli di cuore, finendo sulla vetta del Castello del Fante, dove termina anche il punto linea giallo che proviene dalla Val d'Aveto (altro bellissimo sentiero per chi ama appoggiare le mani nella progressione nella sua parte finale).
Avremmo dovuto (voluto) prima ripristinare il cerchio giallo vuoto Fontanigorda Roccabruna che verrà "spostato" per circa metà tracciato o dedicarci allo "spartiacque" Ottone Barbagelata compreso tra le cime del Montarlone e del Castello Fante (completato fino a Passo Ertola) ma la tentazione di cimentarci con un tracciato nuovo fiammante era troppo forte...e non deluderà sicuramente!
Hola!
OLUM
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by em »

Ottima notizia il nuovo percorso per il Castello Fante.
Avete mai pensato di segnalare il collegamento che passa a nord del Montarlone tra la sterrata che sale da Casanova e i Prati di Foppiano?
Non sono del tutto sicuro che sia una buona "politica" quella di spostare il percorso dei sentieri, cosa che puo` indurre dubbi in chi li percorre basandosi su cartografia non aggiornata. In tali casi prevedete di segnalare la variazione con cartelli all'inizio del percorso?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by Conte Ugolino »

em wrote:Ottima notizia il nuovo percorso per il Castello Fante.
Avete mai pensato di segnalare il collegamento che passa a nord del Montarlone tra la sterrata che sale da Casanova e i Prati di Foppiano?
Non sono del tutto sicuro che sia una buona "politica" quella di spostare il percorso dei sentieri, cosa che puo` indurre dubbi in chi li percorre basandosi su cartografia non aggiornata. In tali casi prevedete di segnalare la variazione con cartelli all'inizio del percorso?
.
Il problema non si pone in quanto il segnavia sul vecchio sentiero viene smantellato. cartelli, prima o poi....Sulla cartografia.. a parte Geomaz, il resto è estremamente discutibile.... frutto più di lavoro immaginifico al tavolino.... il sentiero è stato spostato poichè l'attuale è devastato dalle moto..... non per un ghiribizzo. Su questo hai ragione, prima di spostare... purtroppo li in zona ci sono quei problemi e pertanto un "nuovo" tratto, tra l'altro anche molto bello, può evitare spiacevoli e rumorosi incontri :roll:
il proseguimento toccherà il Gifarco e il Roccabruna, certo ci vorrà tempo, ma conoscendo il mulo..... A mio modesto avviso, una volta terminato si trattera forse della più bella traversata di crinale-cresta dell'intero Appennino Ligure.
Tale percorso è già fattibile attualmente, pur non ancora segnalato.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by davidmojo »

Ottimo lavoro di valorizzazione per una zona sempre poco considerata, nonostante sia estremamente interessante da parecchi punti di vista (naturalistico, geologico, storico, etnologico, paesaggistico ecc..)
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by OLUM »

Siamo riusciti a completare il tratto dell'Ottone-Barbagelata (CERCHIO GIALLO PIENO) fino al Passo del Fante, quindi anche questo possiamo smarcarlo dalla nostra "lista di Earl" e questo weekend, se il tempo regge, tracceremo la seconda e definitiva mano sul nuovo Fontanigorda-Ripa-Castello del Fante (2 BARRE VERTICALI GIALLE).
Vista la nostra "entroterritudine" se il Generale Inverno dovesse momentaneamente dimenticarsi di noi (almeno per un po'....) ci dedicheremo alla segnatura/spostamento del Fontanigorda-Roccabruna (CERCHIO GIALLO VUOTO) e dei tre pallini di collegamento per il Gifarco, ultimi due tracciati ancora vetusti.
Posto due scatti dell'ultima tracciatura ad opera ANCHE delle nuove leve trebbiane, sperando di non ricevere nessuna denuncia per sfruttamento del lavoro minorile..... :ahah:

Image

Image

Image

Image

P.S. Le nuove leve NON sono la figliola con lo zaino viola ed il capellone col gipponetto rosso, bensì la Enri col maritino, il mitico Batta, amici di vecchia data che son venuti a trovarci e si son subito uniti all'allegro carrozzone :risataGrassa:

Apro...posito dei più piccoli (ma va benissimo anche per gli scarsoni come me..... :uahuah: ) abbiamo ri-scoperto un bel posticino dove "iniziarli" e farli divertire con qualche sasso, ma proseguo nel topic Valtrebbia & dintorni per non andare troppo OT qui, magari ne apro uno anche in arrampicata, bho!...

Saluti
OLUM
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Valtrebbia

Post by terralba »

Potresti, per favore, precisare i tratti risistemati in questo topic dedicato
viewtopic.php?f=15&t=6959" onclick="window.open(this.href);return false;
così aggiornando le segnalazioni degli altri forumisti?
Grazie
pace e bene
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by OLUM »

Yess Sir...
mi era sfuggito, non sempre son connesso, anzi spesso sbarello.... :risataGrassa:

Hola
OLUM
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”