Cresta di Rochefort

Moderator: Moderatori

gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Cresta di Rochefort

Post by gabriamicodimaher »

Piu' che una cresta sembrava evere tutte le sembianze di una crosta!
Sai quelle noiosissime croste che poi prudono, e che non sai come gestire..... se le stacchi ti rimane la ciccatrice , se le lasci devi grattare attorno, rischiando di far arrossire tutta la pelle .
Ninni, il mio nuovo amico, mi chiese, a meta settimana passata , se fossi stato libero , il sabato, per fare un giretto....
Lui avrebbe voluto fare qualcosa , visto che si era deciso ad imparare a essere un "ALPINASTA"...
Eravamo andati al Laus qualche settimana prima a fare una delle vie di Collino, e se la era cavata abbastanza bene..Lui!!
Io un po' meno perche sono scarso .
(pero' sono stato piu FORTE di lui che non aveva mai arrampicato.)

Mi viene un idea! penso di portarlo a fare la cresta di ROCHEFORT.
Gli recupero un paio di ramponi e una picca.
Decido di chiedergli la cifra di 11 euro per la salita, che dovevano diventare 11.000,00 se voleva che ci legassimo assieme....
Ha deciso per la cifre piu' bassa, anche perche ' e' ligure.

La salita e' veramente entusiasmante, si riesce a fare in giornata , perche' se ce l'abbiamo fatta noi che siamo scarsi ce la possono fare tutti!
Ci vuole un po' di equlibrio e esperienza, perche non ci si puo ' permettere di scivolare!
MAI!
A volte mi sembrava di essere l' equilibrista ILIAR del circo JEPALI (noto circo itinerante tra spotorno e noli nei freddi mesi invernali), quando passa termolante sulla fune, che trema cosi' forte che non sai mai se scherza fa sul serio.
Poi mi giravo e guardavo ninni, bianco come la neve e tremolante come ARTURO JEPALI, (l' apprendita equlibrista di riserva).
Le condizioni erano buonissime, e non abbiamo nemmeno trovato un eccessivo affollamento.
Non ci si puo' mai perdere perche' c'e' la traccia, sia all' andata che al ritorno(ovviamnete).
Se proprio non ci si sente sicuri, appena usciti dal rif torino chiedere a qualcuno, c'e' sempre moltissima gente.... che generalmente sa!??

Un portafortuna non guasta mai, io mi sono portato un elefantino bianco di avorio, piccolo piccolo, che me lo ha regalato un extra comunitario un giorno.
Voi portevi quello che volete, ma sarebbe meglio che non pesasse molto, pero' va bene tutto!
La picca serve, la corda pure, perche ' bisogna fare delle doppie.
Se come me, avete un amico che non se intende potete farvi pagare, ma rigorosamente in nero, perche' non e' legale.

DIMENTICAVO!
All' ultimo momento si e' aggregato un amico! di quelli forti, che non posso nominare, perche senno' la SIAE , mi chiede indietro gli 11 euro che ho guadagnato in nero e abusivamnte.
Pero' alla fine si e' divetito anche egli.

Poi al ritorno in macchina abbiamo , come sempre, fatto dei pettegolezzi su tutti i nostri "amici"...
perche' siamo falsi come l' arma di giuda( noi tre... io ninni e l'innominabile), e quando siamo assieme prendiamo sempre in giro gli alpinisti savonesi e li critichiamo anche se sono fortissimi , e se hanno aperto delle vie
le chiamiamo viette! cosi si arrabbiano tantissimo , ma tanto non ci sentono!

DIMENTICAVO BIS!
poi ninni lo abbiamo legato a noi perche senno manco gli 11 euro mi rimanevano !
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Che inizio!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Mi sarei fatto pagare io per affrontare la cresta :D
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

E' veramente fantastica.

Bravi :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Che racconto "ironico" :lol:

Ho cercato su internet di che salita si tratta, anche se l'avevo giò sentita nominare..... direi niente male! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Una gita davvero magnifica la Cresta di Rochefort :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ma questo innominabile lo conosco?:smt017 Comunque complimenti per la salita :smt038 e per gli spetegules :twisted: :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Post by gabriamicodimaher »

...
si, ironia a parte , si tratta di una salita veramenete bella!
Non troppo difficile, se non per il fatto che non bisogna mai inciamparsi.... e attenzione allo zoccolo che la neve forma sotto il rampone, sovente, sopratutto nelle ore piu' calde.
Non la consiglio a tutti , anche se vorrei che tutti avessero voglia di farla!
Le foto non sono in grado di postarle ma se imapro lo faccio!

Per geko:

L'innominabile non credo che tu lo conosca anche se fa il tuo mestiere , ingrato mestiere negli ultimi anni!!!!
con ste teste matte di ragazzi!
vero?
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:lol: buffo...

Bravi!!! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

gabriamicodimaher wrote:...
si, ironia a parte , si tratta di una salita veramenete bella!
Non troppo difficile, se non per il fatto che non bisogna mai inciamparsi.... e attenzione allo zoccolo che la neve forma sotto il rampone, sovente, sopratutto nelle ore piu' calde.
Non la consiglio a tutti , anche se vorrei che tutti avessero voglia di farla!
Le foto non sono in grado di postarle ma se imapro lo faccio!

Per geko:

L'innominabile non credo che tu lo conosca anche se fa il tuo mestiere , ingrato mestiere negli ultimi anni!!!!
con ste teste matte di ragazzi!
vero?
Più che un mestiere ormai è una missione (impossible a volte :twisted: ). Con l'innominabile forse siamo stati colleghi alcuni anni fà :wink:
Per postare le foto chiedi aiuto al buon colsub!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

gecko wrote:
Più che un mestiere ormai è una missione (impossible a volte :twisted: ). Con l'innominabile forse siamo stati colleghi alcuni anni fà :wink:
Per postare le foto chiedi aiuto al buon colsub!
Queste sono vecchie, diciamo... ...ma che diciamo... ...vado a controllare... ...29 luglio 2001... ...ma visto che le altre non arrivano ;)

http://picasaweb.google.it/Skyhook73/MonteBianco

logicamente nei punti più stretti foto non ne abbiamo fatto... :lol:
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Post by gabriamicodimaher »

Belle foto!

Abbiate fede che se riesco ne aggiungo qualcuna.
Devo avere almeno un po' di tempo per picchiarmi con questi marchingeni!
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

gabriamicodimaher wrote:Belle foto!

Abbiate fede che se riesco ne aggiungo qualcuna.
Devo avere almeno un po' di tempo per picchiarmi con questi marchingeni!
......a quanto pare i marchingeni hanno vinto con un secco 3 a 0 :twisted: :twisted: :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Post by gabriamicodimaher »

http://www.quotazero.com/gallery/detail ... dbc3a5a070


Le ferie mi hanno fatto bene !!!!
Ecco il risultato !! Parziale.
Per ora accontentati geko :D
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Post by gabriamicodimaher »

..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Belle......aspetto le altre!!! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Cresta di Rochefort

Post by Andreino »

Sabato ho coronato un altro dei miei tanti (troppi??? :risata: ) sogni: l'Aiguille de Rochefort (m 4.001) per la magnifica Cresta di Rochefort e la parete ovest.
Condizioni ottime, anche sta iniziando a venir fuori il ghiaccio sull'odioso tratto che conduce alla Gengiva (che ho percorso per la seconda e penso ultima volta 8) ) ed in qualche brevissimo passaggio all'anticima dell'Aiguille.
22-esimo Quattromila, uno tra i più belli... : Thumbup :

Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.com/2011/07 ... ta-di.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Cresta di Rochefort

Post by mazzysan »

Andreino wrote:Sabato ho coronato un altro dei miei tanti (troppi??? :risata: ) sogni: l'Aiguille de Rochefort (m 4.001) per la magnifica Cresta di Rochefort e la parete ovest.
Condizioni ottime, anche sta iniziando a venir fuori il ghiaccio sull'odioso tratto che conduce alla Gengiva (che ho percorso per la seconda e penso ultima volta 8) ) ed in qualche brevissimo passaggio all'anticima dell'Aiguille.
22-esimo Quattromila, uno tra i più belli... : Thumbup :

Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.com/2011/07 ... ta-di.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Le foto dalla/sulla cresta sono tra le più spettacolari che si possono fare nel gruppo del Bianco.
Bravo (ma non è una novità... :strizzaOcchio:: ) :esclamativo:
: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cresta di Rochefort

Post by Maury76 »

=D> =D> =D>
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Cresta di Rochefort

Post by Martu »

Complimenti!! =D>
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cresta di Rochefort

Post by amadablam »

Andreino wrote:Sabato ho coronato un altro dei miei tanti (troppi??? :risata: ) sogni: l'Aiguille de Rochefort (m 4.001) per la magnifica Cresta di Rochefort e la parete ovest.
Condizioni ottime, anche sta iniziando a venir fuori il ghiaccio sull'odioso tratto che conduce alla Gengiva (che ho percorso per la seconda e penso ultima volta 8) ) ed in qualche brevissimo passaggio all'anticima dell'Aiguille.
22-esimo Quattromila, uno tra i più belli... : Thumbup :

Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.com/2011/07 ... ta-di.html" onclick="window.open(this.href);return false;
: Thumbup : .se vuoi delle belle foto la Rocheford è una "modella " bellissssssima!!!!!!!!!!!!!!! vero???
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cresta di Rochefort

Post by Sub-Comandante »

Un sogno per tutti coloro che amano l'alta quota!!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Cresta di Rochefort

Post by pontefice »

Complimenti, bella salita, come hai trovato le condizioni? C'era tanta gente?
pace con l'alpe
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cresta di Rochefort

Post by Ramingo »

Spettacolo!!! :smt026 Spettacolo!!! :smt026 Spettacolo!!! :smt026

L'entusiasmo mi prende inarrestabile e fuoriesce da ogni poro quando sento, leggo, vedo (e soprattutto compio) ascensioni di tal bellezza e stile.

Condizioni ottime e praticamente nessuno sulla via.... cosa desiderare di più!!! Gran bel racconto, conciso ed avvincente (io non ne sono capace... tutto mi riesce tranne essere conciso :oops: )

Salita e ambiente spettacolari.... bravissimo Andreino, complimenti a te e soci!!! =D> =D> =D>

P.S. Avete trovato bel tempo.... :shock: le previsioni non erano volte al meglio lo scorso week end..
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Cresta di Rochefort

Post by teo-85 »

Bravi =D> =D> Le condizioni erano proprio le ultime sfruttabili, avete fatto bene, ancora complimenti :!:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cresta di Rochefort

Post by Pazzaura »

Spettacolo... certe foto della cresta fanno rabbrividire :shock:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cresta di Rochefort

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : =D> =D> =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Cresta di Rochefort

Post by pontefice »

Lunedì salita la cresta, proprio una bella gita le condizioni sono ottime, sulla gengiva è tutto + o - fermo, trattenuto dalla molta neve, come del resto sulla parte terminale dell'aguille, direi che le condizioni sono ottime, pur essendo partiti relativamente tardi anche in discesa abbiamo trovato buona neve. Bella sorpresa le soste pronte su per l'aguille : Thanks : , specie per la discesa.
"peccato che chi le ha messe abbia rovinato un ambiente così selvaggio :---)" .
pace con l'alpe
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cresta di Rochefort

Post by amadablam »

pontefice wrote:Lunedì salita la cresta, proprio una bella gita le condizioni sono ottime, sulla gengiva è tutto + o - fermo, trattenuto dalla molta neve, come del resto sulla parte terminale dell'aguille, direi che le condizioni sono ottime, pur essendo partiti relativamente tardi anche in discesa abbiamo trovato buona neve. Bella sorpresa le soste pronte su per l'aguille : Thanks : , specie per la discesa.
"peccato che chi le ha messe abbia rovinato un ambiente così selvaggio :---)" .
....bella vero??? E hai trovato bel teeemmmpoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
: Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cresta di Rochefort

Post by Sub-Comandante »

pontefice wrote:Lunedì salita la cresta, proprio una bella gita le condizioni sono ottime, sulla gengiva è tutto + o - fermo, trattenuto dalla molta neve, come del resto sulla parte terminale dell'aguille, direi che le condizioni sono ottime, pur essendo partiti relativamente tardi anche in discesa abbiamo trovato buona neve. Bella sorpresa le soste pronte su per l'aguille : Thanks : , specie per la discesa.
"peccato che chi le ha messe abbia rovinato un ambiente così selvaggio :---)" .
: Thumbup : : Thumbup :

che invidia... :evil1: :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Cresta di Rochefort

Post by pontefice »

amadablam wrote:
pontefice wrote:Lunedì salita la cresta, proprio una bella gita le condizioni sono ottime, sulla gengiva è tutto + o - fermo, trattenuto dalla molta neve, come del resto sulla parte terminale dell'aguille, direi che le condizioni sono ottime, pur essendo partiti relativamente tardi anche in discesa abbiamo trovato buona neve. Bella sorpresa le soste pronte su per l'aguille : Thanks : , specie per la discesa.
"peccato che chi le ha messe abbia rovinato un ambiente così selvaggio :---)" .
....bella vero??? E hai trovato bel teeemmmpoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
: Thumbup :
mattina spettacolare, pomeriggio qualche inoffensivo addensamento
pace con l'alpe
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cresta di Rochefort

Post by amadablam »

pontefice wrote:
amadablam wrote:
pontefice wrote:Lunedì salita la cresta, proprio una bella gita le condizioni sono ottime, sulla gengiva è tutto + o - fermo, trattenuto dalla molta neve, come del resto sulla parte terminale dell'aguille, direi che le condizioni sono ottime, pur essendo partiti relativamente tardi anche in discesa abbiamo trovato buona neve. Bella sorpresa le soste pronte su per l'aguille : Thanks : , specie per la discesa.
"peccato che chi le ha messe abbia rovinato un ambiente così selvaggio :---)" .
....bella vero??? E hai trovato bel teeemmmpoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
: Thumbup :
mattina spettacolare, pomeriggio qualche inoffensivo addensamento
..( si può dire??) che cu :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Cresta di Rochefort

Post by Andreino »

: Thumbup :

Quest'anno più che mai, col meteo bisogna cogliere l'attimo e avere un po' qlo... :risata:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cresta di Rochefort

Post by amadablam »

Andreino wrote:: Thumbup :

Quest'anno più che mai, col meteo bisogna cogliere l'attimo e avere un po' qlo... :risata:
GIà.............. : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : quando sono in miniera fa bello, quando esco dalla miniera tempo infame!"!!!!!!!!!!!!!!!!! :angry1: :angry1: :angry1: :angry1: :angry1: : WallBash : : WallBash :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cresta di Rochefort

Post by Ramingo »

pontefice wrote:Lunedì salita la cresta, proprio una bella gita le condizioni sono ottime, sulla gengiva è tutto + o - fermo, trattenuto dalla molta neve, come del resto sulla parte terminale dell'aguille, direi che le condizioni sono ottime, pur essendo partiti relativamente tardi anche in discesa abbiamo trovato buona neve. Bella sorpresa le soste pronte su per l'aguille : Thanks : , specie per la discesa.
"peccato che chi le ha messe abbia rovinato un ambiente così selvaggio :---)" .

Grande Pontefice!!! =D> =D> =D>

Adesso che hai pontificato la Rochefort potrò andarci anch'io con la tua benedizione :risata:

:wink:

Come hai trovato l'ascensione? (fuorchè bellissima e di grand'effetto intendo) Difficoltà maggiori incontrate? Avete preso l'Aiguille come meta finale o a seconda del tempo impiegato avevate pensato anche all'eventualità di proseguire verso il Dom?
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cresta di Rochefort

Post by Ago »

Woooooow!!!!!! =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Cresta di Rochefort

Post by pontefice »

Ramingo wrote:
pontefice wrote:Lunedì salita la cresta, proprio una bella gita le condizioni sono ottime, sulla gengiva è tutto + o - fermo, trattenuto dalla molta neve, come del resto sulla parte terminale dell'aguille, direi che le condizioni sono ottime, pur essendo partiti relativamente tardi anche in discesa abbiamo trovato buona neve. Bella sorpresa le soste pronte su per l'aguille : Thanks : , specie per la discesa.
"peccato che chi le ha messe abbia rovinato un ambiente così selvaggio :---)" .

Grande Pontefice!!! =D> =D> =D>

Adesso che hai pontificato la Rochefort potrò andarci anch'io con la tua benedizione :risata:

:wink:

Come hai trovato l'ascensione? (fuorchè bellissima e di grand'effetto intendo) Difficoltà maggiori incontrate? Avete preso l'Aiguille come meta finale o a seconda del tempo impiegato avevate pensato anche all'eventualità di proseguire verso il Dom?
L'ascensione è bella, secondo me più facile della traversata dei Breirhorn e più difficile dei Liskamm, ai quali assomigli per la componente aerea che secondo me è leggermente maggiore, punti salienti: andando verso L'aguille la discela dalla q. 3903 (mi sembra) è un pò ripida ma cmq ben gradinata e allo stato attuale non presenta grossi prob. c'è anche una corda fissa in parte sotterrata dalla neve forse per un eventuale ancoraggio. Diff. maggiori: i passaggetti di misto per salire all'aguillle ma non sono niente di trascendentale, inoltre ci sono le super soste a spit che ti indicano la via, che è la cosa più importante da trovare per non trovarsi in ravanai..., stessa cosa in discesa.... L'idea era quella di salire solo l'aguille perchè mettevano possibili addensamenti che potevano dare luogo a isolate precipitazioni nel pomeriggio, infatti alle 2 eravamo al torino a verder montare le gru per la nuova funivia, il Dom ci interessava per scendere poi fino al canzio e calarci sulle doppie (nuove installate l'anno scorso) fino al ghiacciaio del reposoir e raggiungere il boccalatte, ma non lo abbiamo fatto per il meteo, per proseguire fino al Dom tenevamoi conto ancora 1h e 1/2 in avanti e + o - = indietro.
Avant'ieri un amico di Reggio E. è salito mi ha confermato buone cond. : Thumbup :
pace con l'alpe
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cresta di Rochefort

Post by amadablam »

pontefice wrote:
più difficile dei Liskamm, ai quali assomigli per la componente aerea che secondo me è leggermente maggiore,
quoto
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cresta di Rochefort

Post by Ramingo »

Ottimo! : Thumbup : Grazie!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Cresta di Rochefort

Post by pontefice »

Oggi assieme a 2 amici ci siamo svegliati e lasciata la ns. tendina al colle del gigante (300 mt dal cantiere torino)alle 7 abbiamo intrapreso la salita alla gengiva per salire il dente, fuori dal canalino (che ora non c'è più x lo scioglimento della neve) ci siamo alzati di una decina di metri, h 7;50 quando abbiamo sentito un rumore di sassi, alzati gli occhi abbimo visto che un blocco delle dimensioni di un Daily crollava, urla titerrore e avvertimento a coloro che ci seguivano e ci siamo riparati dietro due grossi blocchi che ci hanno fatto da scudo, così anche gli altri, poco dopo un'altro, morale tutti abbiamo fatto dietro front (12 persone) così anche le altre tre o 4 cordate incontrate poi sotto, ATTENZIONE ZERO TERMICO TROPPO ALTO IL PERMAFROST NON REGGE la montagna può essere pericolosa... non ho visto guide che salivano con clienti al dente e a Rochefort questo può essere indicativo di come può aver inciso una settimana di caldo africano
pace con l'alpe
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cresta di Rochefort

Post by gecko »

davano lo zero termico a 5000m!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Alpinismo”