Testa Claus (Valle Gesso)

Moderator: Moderatori

User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Testa Claus (Valle Gesso)

Post by andrea67 »

qualcuno l'ha mai scalata per la normale dal Vallone del Valsco?
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Ciao Andrea =;

con il mio socio l'abbiamo salita nel 2003, passando pero' dalla parte francese (Isola 2000).
Passando dal Vallone di Valasco e' probabilmente piu' lunga, sia come tempo che come dislivello.
Entrambe le vie pero' convergono per unirsi poco prima della Bassa di Druos (poco dopo per chi sale dalla Francia).
Salendo dalla parte italiana poco prima della Bassa si gira a sinistra e per sentiero ci si dirige verso l'intaglio tra la Cima di Tavels e la Cima della Lausa (Bassa della Lausa mt. 2639).
Si piega quindi a sinistra e dopo essere passati vicino ad una vasca si prosegue in diagonale verso un intaglio (Breche du Claus mt. 2720).
A questo punto, sulla guida di Parodi, "Vette delle Alpi", si dice di traversare sul versante ovest per un centinaio di metri, e poi si sale per un canalino obliquo a destra (un passo di II-) che conduce sulla cresta e di lì facilmente in vetta.
Noi invece abbiamo proseguito, guadagnando quota per altri 150/200 metri, sino a rintracciare un canalino con una strozzatura (piccolo passaggio in arrampicata, dove abbiamo lasciato gli zaini) e abbiamo raggiunto la cresta sud da dove ,girando a sinistra, in breve,si raggiunge la vetta.
Penso pero' che entrambe le soluzioni siano tranquillamente abbordabili per un escursionista medio.

Saluti

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

ti ringrazio moltissimo: sei stato gentilissimo e precisissimo. A questo punto vista la quota neve nelle Cozie riferiti dall'infaticabile Brun ripiego sulla Testa del Claus che volevo salire da tempo!!!

grazie ancora e a buon rendere :lol:
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by andrea67 »

Dopo un trattativa insolitamente breve con Sds e L. ieri abbiamo puntato una bella cima dello spartiacque: la Testa del Claus che, personalmente, puntavo da tempo dopo un precedente infruttuoso tentativo: in verità era prevista anche l’ascesa al Malinvern ma la ns. proverbiale lentezza e qualche difficoltà incontrata durante la discesa ha fatto sì che la vetta scalata fosse solo una.
La Testa del Claus è una bella cima che offre la miglior immagine di sè da Pian del Valasco dove spicca elegante ed ardita alla testata del vallone, risultando invece facilmente accessibile per altro versante, l’avvicinamento dalla località sciistica francese di Isola 2000 offre anche la possibilità di ridurre notevolmente il dislivello (vedi qui per qualche ulteriore dato tecnico/logistico http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... gita=50298" onclick="window.open(this.href);return false;).
Partenza invariata fissata per le ore 5 da Genova; dopo il solito amabile giro fuori programma nelle delegazioni genovesi per la chiusura di un tratto autostradale e una prima puntata da Agnello in quel di Demonte giungiamo, via Col della Lombarda, in quel di isola 2000. Salita tranquilla fino alla bassa del Druos che segna anche il confine di stato, a questo punto si decide quasi all’unanimità di cominciare con la cima che, sulla carta, presenta maggiori difficoltà tecniche, SdS non appare pienamente convinto ma le nnss. capacità dialettiche lo convincono dell’ineluttabilità della scelta. Dal passo si scende per un paio di tornanti il sentiero sul versante italiano e proprio sul gomito di un tornante si stacca una evidente traccia diretta alla Bassa della Lausa, dopo il perigliosissimo traverso di un’orrenda chiazza di kryptonite che ostinatamente e provocatoriamente resiste sulla pietraia, la traccia si fa meno evidente ma consente cmq di raggiungere agevolmente il secondo passo. Qui incontriamo una nutrita rappresentanza di camosci che ci osserva stranita dimostrando l’assoluta sorpresa per la presenza umana e, quindi, anche la scarsa frequentazione di detta vetta. Dalla Bassa della Lausa comincia un rovinoso traverso su amabili sfasciumi alla già ben visibile Bassa del Claus; gli ometti sono abbastanza numerosi e consentono con un po’ di saliscendi di raggiungere il terzo passo. Qui inizio il tratto con qualche modestissima difficoltà alpinistica: Sds evoca già le peggiori catastrofi, nonostante tutto riusciamo tra la sorpresa generale degli stessi partecipanti a imbroccare al primo tentativo il canalino/rampa dal fondo erboso/detritico che consente di uscire sulla cresta nell’esatto punto in cui la stessa diventa larga e detritica. Da qui senza storia fino in vetta dove io e L. sopportiamo pazientemente le recriminazioni di Sds sul panorama senz’altro migliore di cui avremmo potuto godere dalla vetta del Malinvern, cui si finge ancora di voler puntare se mai riusciremo a scendere dal ns. “schifo riarso” giornaliero. Dalla cima cmq bel colpo d’occhio sulla Serra dell’Argentera e sui sottostanti laghi delle Portette e del Claus. La discesa ripercorre fedelmente l’itinerario di salita e anche il buon Sds supera in artificiale il “mauvais pas” della montagna di turno, pungolato nell’amor proprio con considerazioni sul fatto che le poche relazioni reperite su Internet sembrano dimostrare che la vetta fosse già stata raggiunta anche da comitive dopolavoristiche. Alla Bassa della Lausa breve saluto alla medesima compagnia di camosci ancor più stupita di vederci tornare in salute e giù gambe in spalla visto l’approssimarsi di alcune nuvole minacciose che dopo aver fatto visita nelle valli limitrofe sembrano voler accanirsi su di noi. La terra di Francia viene tuttavia risparmiata dal temporale e giungiamo quindi asciutti alle macchine, intrattenuti dalla descrizione di alcune ricette di cui il buon Sds ci fa dono nel raccapriccio generale.
L’accensione dei motori viene accompagnata da una raffica di telefonate dei famigliari di Sds reo di non aver segnalato la meta della sua gita e di aver scientemente lasciato il cellulare acceso in macchina onde creare il maggior panico possibile: i parenti vengo circuiti e placati da una serie di puerili scuse cui fingono di credere per amor di tranquillità, l’anziana madre viene cinicamente messa in rotta con l’indicazione, in uno stentato francese, di fantomatiche e remote (pur trovandoci a km 4 dall’amata madrepatria) località d’oltralpe da cui la comunicazione risultava malferma e precaria oltre ogni umana possibilità. Dopo un’ulteriore puntata da Agnello per verificare la produzione giornaliera e una esplorativa alla cooperativa casearia Valle Stura, ci dirigiamo mestamente, nel pedissequo e snervante rispetto di ogni limite di velocità (incluso i km 10/h dei cantieri) verso Genova dove, inopinatamente,giungiamo prima della chiusura del medesimo cantiere in cui ci eravamo imbattuti in mattinata.
Ad ogni buon conto la salita è classificabile a tutto concedere F+ per le modeste difficoltà incontrate nel breve canalino che non vanno oltre a un II grado senza troppa esposizione.
Scherzi a parte bellissima gita e compagnia piacevolissima: ogni volta sembra di frequentarvi da sempre!! Alla prossima

Alcune immagini da me maldestramente scattate, Sds sicuramente ne avrà di più curate
Attachments
P1000675.JPG
P1000700.JPG
P1000699.JPG
P1000696.JPG
P1000695.JPG
P1000692.JPG
P1000689.JPG
P1000683.JPG
P1000682.JPG
P1000674.JPG
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by serena »

....mi hai messo sia gli stambecchi che Sos tutti di traverso..

una domandina....

la corda è indispensabile?
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by scinty »

Che bello! :D Complimenti per la bella vetta raggiunta! =D> Che effetto vedere SoS imbragato! :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Complimenti, è una bella vetta raggiungibile con divertente e facile arrampicatina finale. =D> =D>
Last edited by FRANKIE@ on Thu Sep 01, 2011 14:40, edited 1 time in total.
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by serena »

FRANKIE@ wrote:: Thumbup : Complimenti, è una bella vetta raggiungibile con divertente e facile arrampicatina finale. =D> =D>
io l'ho sempre ritenuta troppo difficile e non ho mai nemmeno pensato di provare......
però......se la metti così....
certo l'espressione "divertente e facile arrampicata" - che tanto spesso compare nelle relazioni- è sempre un pò sospetta....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by andrea67 »

serena wrote:....mi hai messo sia gli stambecchi che Sos tutti di traverso..

una domandina....

la corda è indispensabile?

A mio avviso no, avendo un mninimo di confidenza su come muoversi su certi terreni: il passaggio più impegnativo a essere generosi è un II un pò regalato e l'esposizione minima, le poche difficoltà si concentrano in un breve canalino di mt 50 si sviluppo ben appigliato
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by FRANKIE@ »

serena wrote:
FRANKIE@ wrote:: Thumbup : Complimenti, è una bella vetta raggiungibile con divertente e facile arrampicatina finale. =D> =D>
io l'ho sempre ritenuta troppo difficile e non ho mai nemmeno pensato di provare......
però......se la metti così....
certo l'espressione "divertente e facile arrampicata" - che tanto spesso compare nelle relazioni- è sempre un pò sospetta....
Certo un poco di abitudine all'arrampicata ci vuole, ma da quello che leggo dai tuoi interventi hai una buona esperienza in montagna e quindi ritengo che sia alla tua portata, e poi si può sempre rinunciare (a me è successo alcune volte, non ho mai recriminato :roll: , e l'escursione mi ha soddisfatto comunque)

Ciao :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by keiji1976 »

serena wrote:certo l'espressione "divertente e facile arrampicata" - che tanto spesso compare nelle relazioni- è sempre un pò sospetta....
:risataGrassa: effettivamente è un termine molto utilizzato...
le prime volte anch'io avevo paura per quello che avrei trovato, poi man mano che acquisisci un minimo di esperienza, anche tu arrivi a trovare quei tratti divertenti...
: Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by keiji1976 »

Bella cima complimenti... : Thumbup :
e' una di quelle che prima o poi, anche se forse forse preferirei farla in condizioni diciamo "primaverili"...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Lusciandro »

serena wrote:
FRANKIE@ wrote:: Thumbup : Complimenti, è una bella vetta raggiungibile con divertente e facile arrampicatina finale. =D> =D>
io l'ho sempre ritenuta troppo difficile e non ho mai nemmeno pensato di provare......
però......se la metti così....
certo l'espressione "divertente e facile arrampicata" - che tanto spesso compare nelle relazioni- è sempre un pò sospetta....
Facile e divertente è sempre moooolto soggettivo, diciamo che su alcune relazioni si parlava di II- e direi che ci siamo, a ritorno Andrea ci ha letto relazioni che ridicolizzavano la salita, pare che ce ne sia anche una fatta da tale Pippi Calzelunghe assieme alla scimmietta in dorso al cavallo :risataGrassa:
Scherzi a parte, diventa un pò lunga causa la bassa velocità d'avvicinamento.
andrea67 wrote:... sul gomito di un tornante si stacca una evidente traccia diretta alla Bassa della Lausa, dopo il perigliosissimo traverso di un’orrenda chiazza di kryptonite
da qui alla Bassa della Lausa è sfasciume di grana grossa ma quasi tutto mobile, anche i pietroni più grossi che vedete in foto.
Bassa della Lausa lato nord 951.JPG
andrea67 wrote:Dalla Bassa della Lausa comincia un rovinoso traverso su amabili sfasciumi alla già ben visibile Bassa del Claus; gli ometti sono abbastanza numerosi e consentono con un po’ di saliscendi di raggiungere il terzo passo.
Qui rende l'idea del tragitto alla Bassa del Claus (qui però le pietre sono molto meno mobili).
P1070926.JPG
Testa del Claus 928.JPG
andrea67 wrote:Qui inizio il tratto con qualche modestissima difficoltà alpinistica
Questo il canalino percorso all'andata, mentre a ritorno ne abbiamo sceso uno 10m più a est
canalino erboso 927.JPG
Arrivati sopra al canalino si ci trova sulla cresta, consiglio di proseguire passando accanto alla cresta, un pò perchè è forse il passaggio migliore ma soprattutto perchè si ha tutto il panorama del Valasco e dei laghi.

Quasi per scaramanzia in certi posti porto la corda, qui l'abbiamo usata per la sicurezza psicologica di SoS, tanto 30m di corda 3 fettucce la piastrina e qualche moschettone (più il casco che lì era inutile) pesano un paio di chili e possono sempre venire bene .
Tornando al "facile e divertente", l'ho trovato facile ma avrei preferito un pizzico in più di pepe come ad esempio alla Pointe d'Aval :strizzaOcchio::

Stasera vedrò di aggiungere qualche altra foto.

Lusciandro
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by soundofsilence »

Dite tutti che è facile, ma l'avete messa in alpinismo.... :pensoso:
Per me facile non è, certo io sono negato e oltre l'imbragatura mi porto sempre dietro anche l'imbranatura, però nel calcolo delle probabilità, ci potrebbe pure essere qualcuno che incontra le mie stesse difficoltà e, magari, per quanto incredibile possa sembrare, persino di più...
Preferirei quindi rivolgermi a questi possibili confratelli imbranati, piuttosto che a chi, dopotutto, non lo è e non ha bisogno quindi di tante informazioni...
Per le mie scarse capacità la salita non è difficile tecnicamente, anche se un pò di apprensione me l'ha messa e non l'ho fatta in scioltezza (quando mai, in effetti...) e nell'ultimo passaggio sono uscito sulle ginocchia, forse giusto per pregare ringraziando di essere ancora vivo...
Il peggio per me è stato nella discesa (se non avessimo avuto corda e imbragatura non sarei neanche salito), nonostante legato mi sono reso conto delle difficoltà che avrei incontrato e, pur saldamente assicurato dall'alto, ho voluto provare a scendere come avrei fatto senza e mi sono accorto che in 2 punti non riuscivo a trovare appoggi per i piedi che mi dessero la sicurezza voluta e anche per trovare quelli mi ci è voluto un pò...
In poche parole senza corda io non ci sono sceso e non ci scenderei, non dico che non ci potrei riuscire (se costretto), ma sarebbe comunque un rischio....
Infine un piccolo appunto al bel racconto di Andrea che mi ha quasi commosso per autenticità e intensità: dalla cima si vede solo un misero spicchio di lago delle Portette, il Claus bisogna ricordarselo da prima (non che si dimentichi facilmente, comunque...).
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Lusciandro »

soundofsilence wrote:Dite tutti che è facile, ma l'avete messa in alpinismo.... :pensoso:
Forse non hai letto il mio post, mi tocca quotarmi
Lusciandro wrote:Facile e divertente è sempre moooolto soggettivo, diciamo che su alcune relazioni si parlava di II- e direi che ci siamo
soundofsilence wrote: e nell'ultimo passaggio sono uscito sulle ginocchia,
Il famoso 'passo del gatto morto' :risata:

Allora, per dettagliare meglio il percorso, anche se le foto dovrebbero essere già esplicative di quello che si troverà:

'Cima per amatori, non si tratta nè di una eminente vetta nè lascia emozioni non ritrovabili in altre vette.
Astenersi perditempo (.... NO, forse è meglio dire: sembra fatta apposta per i perditempo) e non amanti degli sfasciumi; anche se il rumore secco dei pietroni che scontrano uno contro l'altro ad alcuni può sembrare musica in realtà è solo uno scherzo di madre natura che ci ha voluto far vedere, giusto come esempio, come avrebbe potuto creare l'intero globo ad immagine e somiglianza di questo schifo riarso se solo avesse voluto.
Oltretutto Madre Natura ha visto bene di darci un'ultima possibilità di correggere ai nostri errori potendo cambiare sino a quasi l'ultimo momento la destinazione dalla Testa del Claus al più noto, elegante, alto ed eminente Malinvern; chi s'ostina perciò nel discendere la traccia per proseguire nel suo insano disegno avrà quel che si merita.
Solo il caso beffardo ha voluto che in quell'orrido passaggio si avesse la vista di bellissimi laghetti dalle diverse tonalità e l'affaccio sulle principali vette delle Alpi Marittime e non solo.
Il canalino erboso ha difficoltà alpinistiche del grado di F+; per chi è più avvezzo ai gradi dell'arrampicata classica direi che si tratta di un monotiro di lunghezza 30m e con II° obbligatorio, fortunatamente la roccia è abbastanza buona e durante la scalata è molto improbabile che vi caschino i soliti comodini di roccia, anche perchè più di una cordata alla volta non ci sta proprio fisicamente.
Per completare il quadro sappiate che la vetta è già stata conquistata da qualche sconsiderato e quindi il terribile sacrificio non sarebbe nemmeno ripagato dalla fama d'aver salito per primo il più orrido degli schifi riarsi nel budello più ostile delle Alpi Marittime'

Prosit
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by serena »

in base alle foto a me non pare una difficoltà insormontabile (il canalino non pare troppo troppo verticale ma magari è solo l'impressione ottica..) ma ringrazio Sound per le precisazioni...
prima di andare attenderò innanzitutto una bella giornata di sole - così da non avere, almeno, l'ansia del maltempo incombente.....
inoltre magari una cordina me la porto che non si sa mai...
infine ...ringrazio tutti per non avere fatto racconti entusiastici di questa montagna....
se dovrò rinunciare...non ne sarò troppo dispiaciuta : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Lusciandro »

Il canalino sarà sui 70°, per la corda se si è in due possono bastare anche 10m (e una fettuccia per fissarsi ad uno dei millemila spuntoni) perchè le possibili difficoltà sono limitate a qualche singolo saltino, passato quello c'è sempre un pò d'erba.
Non è una vetta imperdibile, oltretutto è meno di 3000m per cui non è nemmeno buona per i tristi e squallidi collezionisti di vette. :P :diavoletto: :feliceModerato:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by serena »

Lusciandro wrote:Il canalino sarà sui 70°, per la corda se si è in due possono bastare anche 10m (e una fettuccia per fissarsi ad uno dei millemila spuntoni) perchè le possibili difficoltà sono limitate a qualche singolo saltino, passato quello c'è sempre un pò d'erba.
Non è una vetta imperdibile, oltretutto è meno di 3000m per cui non è nemmeno buona per i tristi e squallidi collezionisti di vette. :P :diavoletto: :feliceModerato:

70° non sono pochi...sembrava meno...
direi che la cordina ci vorrà senz'altro...
comunque credo di rimandare al prossimo anno....per quest'anno in Valle Gesso ho altri progetti e sarei già contenta di riuscire a realizzare quelli....

grazie comunque per le info e per le foto : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Maury76 »

Lusciandro wrote:Non è una vetta imperdibile, oltretutto è meno di 3000m per cui non è nemmeno buona per i tristi e squallidi collezionisti di vette. :P :diavoletto: :feliceModerato:
Mi pare di capire che non sei del tutto soddisfatto della meta in questione :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by serena »

Maury76 wrote:
Lusciandro wrote:Non è una vetta imperdibile, oltretutto è meno di 3000m per cui non è nemmeno buona per i tristi e squallidi collezionisti di vette. :P :diavoletto: :feliceModerato:
Mi pare di capire che non sei del tutto soddisfatto della meta in questione :risata:

dai commenti letti mi sembra che non sia piaciuto a nessuno questo Claus...
eppure da sotto sembra una bella montagna.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Maury76 »

serena wrote:
Maury76 wrote:
Lusciandro wrote:Non è una vetta imperdibile, oltretutto è meno di 3000m per cui non è nemmeno buona per i tristi e squallidi collezionisti di vette. :P :diavoletto: :feliceModerato:
Mi pare di capire che non sei del tutto soddisfatto della meta in questione :risata:

dai commenti letti mi sembra che non sia piaciuto a nessuno questo Claus...
eppure da sotto sembra una bella montagna.....
Quindi.....credo di aver fatto bene a non aggregarmi.....e malgrado sia uno squallido collezionista di vette ,questa , non essendo una priorità,continuerà a rimanere tale :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by andrea67 »

serena wrote:
Maury76 wrote:
Lusciandro wrote:Non è una vetta imperdibile, oltretutto è meno di 3000m per cui non è nemmeno buona per i tristi e squallidi collezionisti di vette. :P :diavoletto: :feliceModerato:
Mi pare di capire che non sei del tutto soddisfatto della meta in questione :risata:

dai commenti letti mi sembra che non sia piaciuto a nessuno questo Claus...
eppure da sotto sembra una bella montagna.....

ma no....a me è garbata: rispetto al Malinvern (che ho già salito due voilte) la trovo anche un poco più divertente e, francamente, non mi pare che la differenza del panorama goduto dalla vetta sia rilevante. Che poi queste vette siano più divertenti fatte con un pò più di neve, come scritto da kejii, sono d'accordo ma purtroppp per la kriptonite occorre aspettare ancora un pò; penso che l'intervento di L. sia ironico...oppure ieri avrà mangiato pesante sperimentando una delle ricette di Sds (che meriterebbero un topic aparte ) :risataGrassa:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Maury76 »

andrea67 wrote: penso che l'intervento di L. sia ironico...
Mah :pensoso: :-k non so mica se era ironico......si che anche quando e' entusiasta di un posto non lo da a vedere chiaramente come invece faccio io....però dai commenti non mi e' sembrato proprio entusiasta.......
andrea67 wrote: oppure ieri avrà mangiato pesante sperimentando una delle ricette di Sds (che meriterebbero un topic aparte ) :risataGrassa:
:smt102 :puke:
Oddio no......quei orridi e fetidi intrugli che ogni tanto descrive.... :puke: :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by soundofsilence »

A me la gita, comunque, è piaciuta, solo che la vetta non è la parte migliore, il panorama è molto meglio prima....
Peccato che comunque non sia abbastanza prima, bisogna comunque superare il passaggio chiave....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by soundofsilence »

A me la gita, comunque, è piaciuta, solo che la vetta non è la parte migliore, il panorama è molto meglio prima....
Peccato che comunque non sia abbastanza prima, bisogna comunque superare il passaggio chiave....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by andrea67 »

soundofsilence wrote:A me la gita, comunque, è piaciuta, solo che la vetta non è la parte migliore, il panorama è molto meglio prima....
Peccato che comunque non sia abbastanza prima, bisogna comunque superare il passaggio chiave....
...se ti fossi fidato avremmo potuto, anzichè ficcarci nell'angusto budello, seguire fedelmente la esile crestina che "con facile e divertente arrampicata su roccia salda" ci avrebbe consentito di godere di un panorama ancor più appagante :diavoletto:
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Lusciandro »

serena wrote:
Maury76 wrote:
Lusciandro wrote:Non è una vetta imperdibile, oltretutto è meno di 3000m per cui non è nemmeno buona per i tristi e squallidi collezionisti di vette. :P :diavoletto: :feliceModerato:
Mi pare di capire che non sei del tutto soddisfatto della meta in questione :risata:
dai commenti letti mi sembra che non sia piaciuto a nessuno questo Claus...
eppure da sotto sembra una bella montagna.....
A me è piaciuta, solo che a furia di 'distinguo' sulla non banalità della salita (che a me è parsa facile) alla fine risulta che non sia stata di mio gradimento.
andrea67 wrote: penso che l'intervento di L. sia ironico...
sei l'unico che ha colto la nota ironica, eppure mi pareva d'aver calcato abbastanza la mano ..... che l'abbiano preso alla lettera :pensoso: #-o
andrea67 wrote: ...oppure ieri avrà mangiato pesante sperimentando una delle ricette di Sds (che meriterebbero un topic aparte ) :risataGrassa:
ironico si, masochista no :risata:

Riepilogando: a me è piaciuta, sulla relazione avrà 4 stelle su 5. Anche se relativamente corta non è banale ma comunque semplice, tanto che avrei preferito un pizzico di pepe in più ma con un pò di neve probabilmente lo si ha.
Il fatto che abbia scritto che non sia imperdibile è che molte persone pesano anche il rapporto sbattimento/bellezza della vetta senza soffermarsi sul fatto che l'escursionismo per alcuni non è solo ricercare una vetta con panorami splendidi, ma a volte anche il passaggio su una pietraia può essere piacevole; io ad esempio ho trovato molto bello il pezzo tra la neve e la Bassa della Lausa: la famigliola di stambecchi nel bunker, il colore e il rumore particolare dei blocchi di pietra, i sottostanti laghi .... a me piace anche quello (schifo riarso?).

Lusciandro
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by FRANKIE@ »

Personalmente ho trovato questa cima molto più interessante del Malinvern; noi abbiamo seguito una via diversa da quella diciamo "normale" (è stata una nostra scelta, indovinata in fin dei conti, in quanto la parte in arrampicata è più corta ed il passaggio più ostico può essere quasi un 2° con buoni appigli) e siamo sbucati sulla cresta sud (molto aerea :roll: ) e posso dire che le visuali dalla crestina sono molto belle ed ampie.

Il fatto che non sia un 3000 (ma neanche il Malinvern lo è) non riveste particolare importanza. Se si arriva in cima è sempre una soddisfazione ed anche un divertimento se c'è una piccola parte di arrampicata alla nostra portata. :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Maury76 »

Lusciandro wrote: A me è piaciuta, solo che a furia di 'distinguo' sulla non banalità della salita (che a me è parsa facile) alla fine risulta che non sia stata di mio gradimento.
Riepilogando: a me è piaciuta, sulla relazione avrà 4 stelle su 5. Anche se relativamente corta non è banale ma comunque semplice, tanto che avrei preferito un pizzico di pepe in più ma con un pò di neve probabilmente lo si ha.
Ah allora non avevo colto
Lusciandro wrote:Il fatto che abbia scritto che non sia imperdibile è che molte persone pesano anche il rapporto sbattimento/bellezza della vetta senza soffermarsi sul fatto che l'escursionismo per alcuni non è solo ricercare una vetta con panorami splendidi, ma a volte anche il passaggio su una pietraia può essere piacevole; io ad esempio ho trovato molto bello il pezzo tra la neve e la Bassa della Lausa: la famigliola di stambecchi nel bunker, il colore e il rumore particolare dei blocchi di pietra, i sottostanti laghi .... a me piace anche quello (schifo riarso?).
Il gusto sulla bellezza e' sicuramente vario...io per esempio non riesco a capire,con tutto rispetto per questa gita ,per le foto che ho visto, come possa essere così tanto numericamente osservata dai partecipanti al forum, mentre quella che ho inserito io sul Piz de Puez Ovest invece venga schifata.....forse perchè questa e' stata inserita sotto alpinismo? :pensoso:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by andrea67 »

FRANKIE@ wrote:Personalmente ho trovato questa cima molto più interessante del Malinvern; noi abbiamo seguito una via diversa da quella diciamo "normale" (è stata una nostra scelta, indovinata in fin dei conti, in quanto la parte in arrampicata è più corta ed il passaggio più ostico può essere quasi un 2° con buoni appigli) e siamo sbucati sulla cresta sud (molto aerea :roll: ) e posso dire che le visuali dalla crestina sono molto belle ed ampie.

Il fatto che non sia un 3000 (ma neanche il Malinvern lo è) non riveste particolare importanza. Se si arriva in cima è sempre una soddisfazione ed anche un divertimento se c'è una piccola parte di arrampicata alla nostra portata. :wink:
: Thumbup :
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by andrea67 »

Maury76 wrote:Il gusto sulla bellezza e' sicuramente vario...io per esempio non riesco a capire,con tutto rispetto per questa gita ,per le foto che ho visto, come possa essere così tanto numericamente osservata dai partecipanti al forum, mentre quella che ho inserito io sul Piz de Puez Ovest invece venga schifata.....forse perchè questa e' stata inserita sotto alpinismo? :pensoso:

...forse la spiegazione è più banale...ho riesumato un vecchio topic che aveva già un certo numero di visite.... :pensoso:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by serena »

Maury76 wrote: Il gusto sulla bellezza e' sicuramente vario...io per esempio non riesco a capire,con tutto rispetto per questa gita ,per le foto che ho visto, come possa essere così tanto numericamente osservata dai partecipanti al forum, mentre quella che ho inserito io sul Piz de Puez Ovest invece venga schifata.....forse perchè questa e' stata inserita sotto alpinismo? :pensoso:

....secondo me è circondata da così tanto interesse perchè si trova in un posto più accessibile e quindi si tratta di una gita che chiunque di noi potrebbe ripetere facilmente........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by scinty »

serena wrote:
Maury76 wrote: Il gusto sulla bellezza e' sicuramente vario...io per esempio non riesco a capire,con tutto rispetto per questa gita ,per le foto che ho visto, come possa essere così tanto numericamente osservata dai partecipanti al forum, mentre quella che ho inserito io sul Piz de Puez Ovest invece venga schifata.....forse perchè questa e' stata inserita sotto alpinismo? :pensoso:

....secondo me è circondata da così tanto interesse perchè si trova in un posto più accessibile e quindi si tratta di una gita che chiunque di noi potrebbe ripetere facilmente........
Lo credo anche io, sono i monti "dietro casa"... :wink: quelli più frequentati dai zeneizi! :)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Lusciandro »

Maury76 wrote:Il gusto sulla bellezza e' sicuramente vario...io per esempio non riesco a capire,con tutto rispetto per questa gita ,per le foto che ho visto, come possa essere così tanto numericamente osservata dai partecipanti al forum, mentre quella che ho inserito io sul Piz de Puez Ovest invece venga schifata.....forse perchè questa e' stata inserita sotto alpinismo? :pensoso:
Per me la spiegazione è semplice: in altre montagne --> escursionismo negli ultimi 7 giorni ci sono interventi in 22 Topic, io ne ho letti un paio, non riesco a starci dietro a tutti.
:smt056 Dai, coraggio Maury ... vabbè per tirarti su e per la gioia dei forumisti vi svelerò la ricetta di uno dei piatti preferiti da SoS la (rullo di tamburi.....)
OT'Piadina nonsochè' (tutto vero!)
Ingredienti:
  • tre piadine
    stracchino in gran quantità
    olive
    pomodori secchi
    salame
    salsa di pomodoro

Preparazione:
acchiappare le piadine (perchè sapendo che dovranno fungere da ricettacolo ai siffatti ingredienti nel frattempo staranno tentando la fuga)
rovesciare lo stracchino, le olive e i pomodori secchi
arrotolare l'orrendo composto
buttargli su salsa di pomodoro
metterlo nel grill ancora spento, accenderlo e attendere 10 minuti (questo pare sia un punto imprescindibile per la riuscta della ricetta)

Buon appetito :p

P.S.: il nome 'Piadina nonsochè' gliel'ho dato io perchè non so quale nome e quale gusto si possa ottenere
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by scinty »

Lusciandro wrote:
Maury76 wrote:Il gusto sulla bellezza e' sicuramente vario...io per esempio non riesco a capire,con tutto rispetto per questa gita ,per le foto che ho visto, come possa essere così tanto numericamente osservata dai partecipanti al forum, mentre quella che ho inserito io sul Piz de Puez Ovest invece venga schifata.....forse perchè questa e' stata inserita sotto alpinismo? :pensoso:
Per me la spiegazione è semplice: in altre montagne --> escursionismo negli ultimi 7 giorni ci sono interventi in 22 Topic, io ne ho letti un paio, non riesco a starci dietro a tutti.
:smt056 Dai, coraggio Maury ... vabbè per tirarti su e per la gioia dei forumisti vi svelerò la ricetta di uno dei piatti preferiti da SoS la (rullo di tamburi.....)
OT'Piadina nonsochè' (tutto vero!)
Ingredienti:
  • tre piadine
    stracchino in gran quantità
    olive
    pomodori secchi
    salame
    salsa di pomodoro

Preparazione:
acchiappare le piadine (perchè sapendo che dovranno fungere da ricettacolo ai siffatti ingredienti nel frattempo staranno tentando la fuga)
rovesciare lo stracchino, le olive e i pomodori secchi
arrotolare l'orrendo composto
buttargli su salsa di pomodoro
metterlo nel grill ancora spento, accenderlo e attendere 10 minuti (questo pare sia un punto imprescindibile per la riuscta della ricetta)

Buon appetito :p

P.S.: il nome 'Piadina nonsochè' gliel'ho dato io perchè non so quale nome e quale gusto si possa ottenere
OTBuonaaa... da provare! Però tu nella spiegazione non hai poi messo il salame! quindi si mischiano tutti gli ingredienti, si spalmano sulla piadina (o devi arrotolare insieme 3 piadine? :shock: ) e poi si versa il pomodoro? 10 minuti a grill spento mi paiono pochi. Mi ricorda la pizza gorgonzola pesto e salame che fa la mia pizzeria d'asporto preferita, e che ho imitato con successo poco tempo fa a casa! 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by andrea67 »

OTil salame va sparso sopra "ad libitum" se non ricordo male e le olive mi raccomando tritate, il tutto passato col minipimer, ma attendiamo lumi dallo chef. Certo rivelare così a tutti un segreto industriale come questa ricetta!!!!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by soundofsilence »

OT
scinty wrote:Buonaaa... da provare! Però tu nella spiegazione non hai poi messo il salame! quindi si mischiano tutti gli ingredienti, si spalmano sulla piadina (o devi arrotolare insieme 3 piadine? :shock: ) e poi si versa il pomodoro? 10 minuti a grill spento mi paiono pochi. Mi ricorda la pizza gorgonzola pesto e salame che fa la mia pizzeria d'asporto preferita, e che ho imitato con successo poco tempo fa a casa! 8)
Per la precisione ci vogliono 83,3 grammi di stracchino, 6 olive, 2 pomodori secchi e 5 fette di salame per piadina. Se si ha tempo si possono tritare olive, stracchino e pomodori col minipimer, spalmare la salsa così ottenuta e quindi aggiungere le fette di salame, si arrotolano le piadine e le si affogano nella salsa di pomodoro, quindi si informa per 10 minuti di grill che sono più che sufficienti, almeno col mio forno, infatti, se si fa con solo 2 piadine si rischia persino di bruciarle...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by arietina »

soundofsilence wrote:
OT
scinty wrote:Buonaaa... da provare! Però tu nella spiegazione non hai poi messo il salame! quindi si mischiano tutti gli ingredienti, si spalmano sulla piadina (o devi arrotolare insieme 3 piadine? :shock: ) e poi si versa il pomodoro? 10 minuti a grill spento mi paiono pochi. Mi ricorda la pizza gorgonzola pesto e salame che fa la mia pizzeria d'asporto preferita, e che ho imitato con successo poco tempo fa a casa! 8)
Per la precisione ci vogliono 83,3 grammi di stracchino, 6 olive, 2 pomodori secchi e 5 fette di salame per piadina. Se si ha tempo si possono tritare olive, stracchino e pomodori col minipimer, spalmare la salsa così ottenuta e quindi aggiungere le fette di salame, si arrotolano le piadine e le si affogano nella salsa di pomodoro, quindi si informa per 10 minuti di grill che sono più che sufficienti, almeno col mio forno, infatti, se si fa con solo 2 piadine si rischia persino di bruciarle...

Mah...dicono che l'abito non fà il monaco.... :pensoso:
Magari saranno buone... :feliceModerato:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by Maury76 »

scinty wrote:
serena wrote:
Maury76 wrote: Il gusto sulla bellezza e' sicuramente vario...io per esempio non riesco a capire,con tutto rispetto per questa gita ,per le foto che ho visto, come possa essere così tanto numericamente osservata dai partecipanti al forum, mentre quella che ho inserito io sul Piz de Puez Ovest invece venga schifata.....forse perchè questa e' stata inserita sotto alpinismo? :pensoso:

....secondo me è circondata da così tanto interesse perchè si trova in un posto più accessibile e quindi si tratta di una gita che chiunque di noi potrebbe ripetere facilmente........
Lo credo anche io, sono i monti "dietro casa"... :wink: quelli più frequentati dai zeneizi! :)
Capisco....ma non e' che sia una spiegazione plausibile.....ci sono posti dove probabilmente io non andrò mai ,ma per il puro gusto di osservare qualcosa di bello perlomeno uno sguardo lo dò.....poi non voglio crear polemica ,era tanto per cercare di capire come faccia a piacere di più una Testa del Claus rispetto ad un Puez in Dolomiti.....i paesaggi sono leggermente diversi...
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Claus (Valle Gesso)

Post by scinty »

Maury76 wrote:poi non voglio crear polemica ,era tanto per cercare di capire come faccia a piacere di più una Testa del Claus rispetto ad un Puez in Dolomiti.....i paesaggi sono leggermente diversi...
Già, non capiscono niente, sono proprio Teste di Claus! :mrgreen: :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”