Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Pazzaura »

Volevamo andare ieri ma il meteo era incerto, e per goderci il giro aspettiamo una bella giornata. Neve niente quindi?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by roby49 »

Pazzaura wrote:Volevamo andare ieri ma il meteo era incerto, e per goderci il giro aspettiamo una bella giornata. Neve niente quindi?
Niente neve, a parte pochissimi metri in un canalone, che si superano senza alcun problema.
toraggio_0102.jpg
Buona gita.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by amadablam »

roby49 wrote:
Pazzaura wrote:Volevamo andare ieri ma il meteo era incerto, e per goderci il giro aspettiamo una bella giornata. Neve niente quindi?
Niente neve, a parte pochissimi metri in un canalone, che si superano senza alcun problema.
toraggio_0102.jpg
Buona gita.
..ed io a lavorare in miniera :angry1: :evil1: :diavoletto:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by roby49 »

Come promesso alcune foto:

Image

Image

Image

altre foto e traccia sul sito
http://www.robyrobiglio.it/gite/gite.html" onclick="window.open(this.href);return false;
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Pazzaura »

Pazzaura wrote:Volevamo andare ieri ma il meteo era incerto, e per goderci il giro aspettiamo una bella giornata. Neve niente quindi?
E siamo andati oggi finalmente!

Bellissima giornata, giro davvero stupendo. Si incontrano vari tipi di ambienti, ogni giro d'angolo l'ambiente cambia.
Giro soddisfacente ed abbastanza lungo, il Toraggio è proprio un bel monte! Visto dal sentiero mi ricordava sua maestà il Cimon della Pala :mrgreen:
Parecchie persone sui sentieri.

Abbiamo seguito il senso "orario", classico, e cioè prima dalla parte italiana (sentiero scavato nella roccia), poi passo incisa, passo Dragurina, salita sulla vetta e ritorno al passo, e poi rientro sul versante francese dal passo della Valletta.

Ho contato (GPS) 16 km e 1030 metri D+ cumulativi. Insomma un bel girozzo :D
Qualche foto:

Image


Image


Image


Image


Image


Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by gecko »

Ecco spiegata la coda al rientro!!!
Bel giro, merita veramente : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by scinty »

Pazzaura wrote:il Toraggio è proprio un bel monte! Visto dal sentiero mi ricordava sua maestà il Cimon della Pala :mrgreen:
Difatti quando eravamo andati ai primi di Dicembre 2007, al ritorno era "incendiato" proprio come con l'enrosadira!!! :D

Bel giro! Io ci tornerei volentieri un giorno! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Ago »

Vale tutte le code possibili
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Piervi »

Dovevo esserci anch'io, domenica :triste:
se non fosse per uno stiramento che mi perseguita da giorni.
(peccato)
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Pazzaura »

Ago wrote:Vale tutte le code possibili
Si, è quello che abbiamo pensato anche noi... tanto se lo vuoi far di domenica, la coda la devi mettere in conto. (però 4 ore da Melosa a casa... :? )
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Complimenti, belle le foto (specie la volpe : Thanks : )
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by topo »

bravi!!
è proprio un bel giro :wink:
gabri
Utente Molto Attivo
Posts: 313
Joined: Wed Jan 21, 2009 20:24

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by gabri »

Domenica sono passato di lì anche io! facendo l'alta via!veramente ne vale la pena!
mtb no limits
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Piervi »

Siccome che forse e' giunto il mio momento.....
Mi son letto tutto il 3d e non mi e' chiaro ancora una cosa.
Mi pare di capire che dal psso Dragurina alla cima non ci sono problemi neanche per il belinone che soffre di vertigini. Per la discesa invece il suddetto belinone puo' scendere a nord-ovest verso il psso dell'Incisa, oppure deve ritornare sui suoi passi?
Non ho capito bene dove sono i pezzi di F+ o II° che sono sengalati sia qua che in altre relazioni che vorrei evitare per quanto detto sopra.
Grassie.
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by soundofsilence »

Piervi wrote:Siccome che forse e' giunto il mio momento.....
Mi son letto tutto il 3d e non mi e' chiaro ancora una cosa.
Mi pare di capire che dal psso Dragurina alla cima non ci sono problemi neanche per il belinone che soffre di vertigini. Per la discesa invece il suddetto belinone puo' scendere a nord-ovest verso il psso dell'Incisa, oppure deve ritornare sui suoi passi?
Non ho capito bene dove sono i pezzi di F+ o II° che sono sengalati sia qua che in altre relazioni che vorrei evitare per quanto detto sopra.
Grassie.
Per quel che mi ricordo io, e ci sono stato quasi vent'anni fa, quindi potrei anche sbagliarmi, la salita dal Passo Dragurina proprio elementare non lo è: le mani si usano e che non ci sia per niente esposizione non ne sarei così sicuro.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by serena »

Di sicuro la salita comporta l'utilizzo delle mani in alcuni passaggi.
Non mi ricordo di avere avuto difficoltà (quindi direi che i passaggi non potevano superare il II grado ma onestamente dubito che ci fossero passaggi di II grado....secondo me era più facile ancora...) e non mi pare che ci fosse esposizione.
Certo si tratta di un posto dove è meglio non cadere ... : Thumbup :
Dalla vetta si può scendere tramite il Passaggio a Nord Ovest..
Io non l'ho voluto fare (a tutti i modi è attrezzato con una fune)...... ma probabilmente adesso lo farei...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Dani80 »

Salendo dal Passo della Dragurina quasi verso la vetta si incontra un unico passaggio di pochi metri dove bisogna usare le mani. Gli appigli sono molti e anche io che sono imbranato non mi ricordo difficoltà nel superarlo (secondo me è un I grado). Il passaggio non è esposto ma conduce sulla cresta del Toraggio che sebbene priva di qualsiasi difficoltà per pochi metri un po' esposta lo è (niente di drammatico ma se uno soffre di vertigini magari può dare un po' di fastidio). Comunque la salita non è niente di più di un EE.
Tutte le tre volte che sono salito sul Toraggio, sono sempre disceso dallo stesso itinerario perchè la parte iniziale del passaggio a Nord-Ovest l'ho sempre trovata molto fangosa.
Cosi' va la vita
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Dani80 »

La salita data come alpinistica F+ è quella che sale alla cima orientale seguendo la cresta nord (la parte alpinistica comincia dalla Gola dell'Incisa). Qui sul forum mi ricordo la relazione di Alec e Scinty.
Cosi' va la vita
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Piervi »

Grazie a tutti per le info!!!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by amadablam »

...gita in ambiente stupendo e due montagne della ns Liguria bellissime..... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Piervi »

Sabato scorso e' toccato anche a me.
Attachments
8t.JPG
8p.JPG
8m.JPG
8h.JPG
7t.JPG
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
Alberto Meirana
Matricola
Posts: 1
Joined: Thu Oct 06, 2011 10:32

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Alberto Meirana »

Buongiorno a tutti. Chiedo un'informazione se qualcuno può darmela: il sentiero degli Alpini è in buone condizioni in questa stagione, vorrei farlo a breve e mi interessava avere un parere sulla condizione attuale del trek. Grazie fin d'ora per la risposta!
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by mazzysan »

Alberto Meirana wrote:Buongiorno a tutti. Chiedo un'informazione se qualcuno può darmela: il sentiero degli Alpini è in buone condizioni in questa stagione, vorrei farlo a breve e mi interessava avere un parere sulla condizione attuale del trek. Grazie fin d'ora per la risposta!
Ciao Alberto.
Qui trovi tutte le info che ti servono.
Se ti presenti, ci racconti qualcosa di te... :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by serena »

Alberto Meirana wrote:Buongiorno a tutti. Chiedo un'informazione se qualcuno può darmela: il sentiero degli Alpini è in buone condizioni in questa stagione, vorrei farlo a breve e mi interessava avere un parere sulla condizione attuale del trek. Grazie fin d'ora per la risposta!

secondo me, se trovi una bella giornata di sole, questo potrebbe essere un buon periodo.....in estate fa molto caldo....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Littletino »

Piervi wrote:Sabato scorso e' toccato anche a me.
Bravo Piervi! : Thumbup :

Finalmente hai beccato una splendida giornata di sole, perchè da quelle parti una sgrullatina di pioggia o un pò di nebbia non la negano mai a nessuno. :risataGrassa:

:domanda: Da dove sei partito: dal rif. Allavena?

:smt064 Hai fatto tutto il giro classico, cioè questo?
Sentiero degli alpini Toraggio Pietravecchia.jpg
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Piervi »

Littletino wrote: Da dove sei partito: dal rif. Allavena?

Hai fatto tutto il giro classico
Si. Giro classico. Sono partito dal rif. Allavena, Sentiero alpini, Iincisa, sempre a est per Dragurina e poi a ovest fino al p.sso Valletta e poi giu' a rotta di collo :risata:
La giornata e' stata bellissima, estiva direi. Un'altra volta in condizioni estive penso sia meglio fare il contrario: al mattino ad ovest e la sera ad est.
Ho mancato la cima perche' siamo arrivati tardi alla Dragurina (ore 14). Cmq e' li e non scappa (e' piu' facile che scappiamo noi :razz1: )
Il sentiero e' dato da tutti EE, ma anche se esposto, essendo largo, non ho trovato nessun tipo di difficolta'.
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Il Toraggio dal Sentiero degli alpini è sempre un bel giro, in primavera per le fioriture ed in autunno per i colori.

Questo sabato con Gianfranco e Pierpaolo siamo saliti da Buggio al Colle Melosa, giro piuttosto lungo al cospetto di queste due imponenti montagne. Ecco una foto:

Image

Complimenti =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Piervi »

FRANKIE@ wrote:Questo sabato con Gianfranco e Pierpaolo siamo saliti da Buggio al Colle Melosa, giro piuttosto lungo al cospetto di queste due imponenti montagne.
E poi ritorno a Buggio?
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by FRANKIE@ »

Piervi wrote:
FRANKIE@ wrote:Questo sabato con Gianfranco e Pierpaolo siamo saliti da Buggio al Colle Melosa, giro piuttosto lungo al cospetto di queste due imponenti montagne.
E poi ritorno a Buggio?
Arrivati alla Melosa abbiamo visto un cartello che indicava (se ricordo bene :-k ) "Buggio per il Vallone delle Tane" (o qualcosa del genere #-o ); per sicurezza abbiamo chiesto al gestore del Rif. Allavena che ci ha sconsigliato in quanto non più sistemato recentemente e quindi con possibilità di perdere la traccia e finire con l'incasinarsi su qualche balza rocciosa.
Ci ha convinto, e ce ne siamo tornati "tranquillamente" dalla via di salita (3h 20' all'andata e 3h scarse al ritorno, disl. 1160+100)

Ciao.
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Piervi »

FRANKIE@ wrote: e ce ne siamo tornati "tranquillamente" dalla via di salita (3h 20' all'andata e 3h scarse al ritorno, disl. 1160+100)

Ciao.
Pero'!!!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by soundofsilence »

Sabato 19 novembre 2011: Passo Muraton (1158) – Col du Corbeau (1404) – Passo dell’Incisa (1685) – Fonte Dragurina (1810) – Monte Toraggio (1971) – Passaggio a nord ovest – Fonte Dragurina (1810)- Col du Corbeau (1404) – Passo Muraton (1158).

Partecipanti: Aldo51, Soundofsilence.

Lunghezza: 19 Km circa A/R.

Dislivello: 900 circa.

Difficoltà: Tutto E tranne la discesa e salita dal Toraggio. La salita per la via normale presenta 2 punti in cui usare le mani e una cengetta un po’ esposta in cui occorre prestare attenzione, sicuramente EE, non dei più semplici, ma neanche dei più difficili; qualche difficoltà anche nell’individuare il percorso, segnalato con bollini piuttosto scoloriti che, non sempre, coincidono con le tracce sul terreno che, specie all’inizio, portano fuori strada.
La discesa dal Passaggio a nord-ovest è sicuramente più impegnativa e pericolosa rispetto alla normale, tanto che è sicuramente meglio affrontarlo in salita, data anche la possibilità non remota di trovare il terreno, molto ripido, in condizioni di non buona aderenza per fango, ghiaccio o umidità; vi sono comunque cavi di acciaio e funi ad aiutare in tutti i punti più ripidi (praticamente tutta la parte alta è assicurata). Il punto più difficile è costituito da un ripido canalino erboso/roccioso in cui occorre usare le mani (non ci sono comunque passaggi difficili tecnicamente, siamo sul 1° grado, ma occorre molta attenzione); sopra il canalino si incontrano ancora ripidi e scivolosi prati, sempre assicurati da funi e cavi, che in breve portano in vetta. La valutazione può essere ancora di EE, forse EEA, anche se l’imbragatura non sarebbe di grandissima utilità, dato che non ci sono i fittoni a interrompere eventuali cadute lungo i cavi o la corda, in ogni caso è un percorso che richiede più attenzione che la via normale.

Percorso in macchina: Da Genova sull’A10 fino ad Bordighera, si continua poi sull’Aurelia fin quasi a Ventimiglia, dove si devia a destra seguendo le indicazioni per Dolceacqua e Pigna. Un Km prima di Pigna si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il Passo Gouta, dove si arriva con 14 Km di asfalto e tornanti. Da qui si prosegue sulla sterrata seguendo le indicazioni per il Passo Muratone. Si tratta di 3 Km circa di sterrata, prima larga e agevole, poi, in corrispondenza di un bivio, dove occorre prendere a destra in discesa, diventa un poco più stretta e sconnessa, ma, comunque, ben percorribile da una macchina normale. Si giunge quindi al Passo del Muratone dove si trova buona possibilità di parcheggio, si può, comunque, eventualmente proseguire fino all’omonimo Rifugio (qualche centinaio di metri più avanti), dove si trovano altri parcheggi.

Percorso a piedi: Dal parcheggio si prosegue sulla sterrata (che è anche l’Alta via dei Monti Liguri); si raggiunge prima il Col du Corbeau (qui vi è un sentiero sulla sinistra che può essere usato per fare un anello al ritorno). La sterrata, quindi si trasforma in sentiero e inizia a salire ad ampi tornanti verso il Passo di Fonte Dragurina. Poco prima di raggiungerlo, in corrispondenza del 5° tornante, si tira dritto, lasciando a sinistra il sentiero per Fonte Dragurina. Ci si dirige così verso il Sentiero degli Alpini e si inizia a seguire il sentiero tagliato nella roccia del Monte Toraggio fino ad arrivare al Passo dell’Incisa. Qui si passa sul versante Francese e si prende a sinistra sulle pendici nord del Toraggio. Completato il giro del monte ci si ritrova al Passo di Fonte Dragurina, poco dopo il quale una freccia su un masso con una T dipinta indica l’inizio della via normale per il Toraggio. Si salgono i ripidi prati sottostanti le rocce sommitali, seguendo sbiaditi segni un po’ rossi e un po’ gialli e ignorando varie tracce che traversano in diagonale, ci si dirige invece dritti verso la vetta. Poco sotto la vetta iniziano i passaggi rocciosi: prima un breve saltino di un metro, poi ci si dirige verso destra per affrontare un’esposta cengia, all’uscita della quale si usano ancora le mani per risalire la breve cresta che dà accesso al ripiano sommitale. Dalla vetta un cartello segnala il passaggio a nord-ovest, che presenta subito un passaggio attrezzato con fune (qui abbastanza superflua, unico caso in tutto il percorso.), poi un breve tratto di sentiero facile e quindi un prato molto ripido assicurato con funi e cavi; superato anche questo si piega a destra in un ripido canalino roccioso di una trentina di metri, ultima difficoltà seria del percorso. Superatolo si prosegue su prati e bosco un po’ meno ripido (non ci sono più attrezzature) e quindi su una facile crestina fino a ricongiungersi all’Altavia sul versante Francese poco prima del Passo di Fonte Dragurina, verso il quale ci dirigiamo. Superato il passo si continua in discesa lasciando a sinistra la normale del Toraggio e un sentiero che taglia alto e parallelo sopra quello degli alpini (vi ci si ricongiunge dopo 800 metri circa) e dal quarto tornante ci si ritrova sul sentiero dell’andata (si tratta del tornante in cui abbiamo tagliato dritto, come da indicazioni, per il sentiero degli alpini) che si può ripercorrere per intero o concludere un giro a 8 passando sul versante Francese.

Conclusioni: La partenza dal Muraton non aggiunge molto alla gita, almeno nelle condizioni di brutto tempo e nebbia in cui l’abbiamo affrontata noi; in altre condizioni vi è da dire che si tratta di un percorso aperto e panoramico, sempre con vista mare, anche se non presenta, direi, niente di speciale; più interessante sarebbe forse stato seguire il crinale passando per il Monte Lega, ricco di fortificazioni e con un magnifico osservatorio scavato nella roccia, sarà per un’altra volta, come un’altra volta tenterò sicuramente la salita alla vetta orientale del Toraggio, magari non dalla via di cresta, un po’ troppo alpinistica per i miei gusti, ma dai verdi e dolci prati del versante sud…
Resta molto bello e suggestivo il Sentiero degli Alpini, anche se la parte più scenografica è quella che attraversa i versanti del Pietravecchia, non quella, a cui ci siamo limitati, che attraversa il Toraggio. Bella la vista di vetta sulle bastionate calcaree del Pietravecchia, molto altro non abbiamo visto….
In conclusione il giro dalla Melosa è sicuramente più bello, ma questo è sicuramente una valida alternativa per non rifare sempre lo stesso giro….

Link alla pagina sul mio sito:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... uraton.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Attachments
42 - Serie di crinali e vista verso il mare tornando al Muraton.jpg
38 - Sentiero presso Passo Dragurina e mare di nubi.jpg
37 - Pareti Toraggio dal Passaggio a nord-ovest.jpg
33 - Pietravecchia nella nebbia dal Toraggio più da lontano.jpg
32 - Mare di nubi dal Toraggio più chiara.jpg
30 - Croce Toraggio ovest e vetta est più da lontano.jpg
24 - Cresta e Toraggio est dalla cima ovest.JPG
06 - Sentiero degli Alpini passaggio a strapiombo nella nebbia.jpg
04 - Sentiero degli Alpini sotto parete aggettante.JPG
02 - Sentiero degli Alpini parte iniziale.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Maury76 »

:neutral:
Beh però il mare di nubi non e' malaccio....certo il sentiero degli alpini con la nebbia può avere il suo fascino ,ma con un bel sole ,secondo me, e' tutta un'altra cosa...
Il passaggio a nord-ovest merita?Quando ci sono stato io ,più di due anni fà, non ho potuto percorrerlo perchè non era in sicurezza, si erano rotti alcuni canaponi :triste:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by scinty »

Maury76 wrote::neutral:
Beh però il mare di nubi non e' malaccio....certo il sentiero degli alpini con la nebbia può avere il suo fascino ,ma con un bel sole ,secondo me, e' tutta un'altra cosa...
Quoto, a parte la nebbia sul sentiero degli alpini non mi sembra sia andata malissimo :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by soundofsilence »

Maury76 wrote:Il passaggio a nord-ovest merita?Quando ci sono stato io ,più di due anni fà, non ho potuto percorrerlo perchè non era in sicurezza, si erano rotti alcuni canaponi :triste:
Secondo me no, lo abbiamo fatto per evitare la nebbia sull'altro versante e, anche, almeno da parte mia, per curiosità, spero sempre di trovare chissà quali bellezze naturali, ma direi che lì non ce ne sono proprio, a tal proposito allego foto....
Avremmo, credo, fatto meglio a tentare l'altra vetta, che, per prati, non dovrebbe essere difficile.
Attachments
36 - Canalino Passaggio a nord-ovest.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
Maury76 wrote:Il passaggio a nord-ovest merita?Quando ci sono stato io ,più di due anni fà, non ho potuto percorrerlo perchè non era in sicurezza, si erano rotti alcuni canaponi :triste:
Secondo me no, lo abbiamo fatto per evitare la nebbia sull'altro versante e, anche, almeno da parte mia, per curiosità, spero sempre di trovare chissà quali bellezze naturali, ma direi che lì non ce ne sono proprio, a tal proposito allego foto....
Ah si ,se e' tutto così ,come da foto,mi sembra che in effetti non meriti più di tanto...
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

M. Pietravecchia dalle bastionate sud

Post by Piervi »

Venerdi' scorso siamo saliti (io+2 amici) su Pietravecchia seguendo il Sentiero Alto o dei Salesi che dir si voglia.
Da un punto paesaggistico l'ho trovato molto affascinante e spettacolare per il panorama roccioso e balconate mozzafiato. Incontri ravvicinati con numerosi camosci che con le loro acrobazie su rocce impossibili ci hanno divertito per circa mezz'ora.
Da un punto di vista tecnico lo giudico molto difficile, da percorrere con estrema attenzione anche quando si cammina sull'erba. Il brecciolino rende insicuro lo scarpone e una scivolata puo' essere molto rischiosa.
ormai si trovano solo tracce di sentiero nella prima parte peraltro protette da corde fisse. (abbiamo trovato un capocorda staccato e una corda sfilacciata)
Nella seconda parte del percorso, dall'attacco della via Salesi in poi, si puo' dire che il sentiero proprio non esiste piu'.
Noi sapevamo dove andare ma mi immagino le difficolta' aggiuntive di chi lo percorre per la prima volta.
Ho trovato divertente l'ultima cengia da percorrere mani e piedi, che si trova a poco dalla vetta, perche' relativamente poco esposta e comunque protetta da una corda.
Abbiamo percorso i 7 km dell'intero anello in 5 ore (compreso soste) accumulando un dislivello positivo complessivo di 750 mt.
Attachments
Ci ha guardato vigile per tutto il tempo
Ci ha guardato vigile per tutto il tempo
Si inizia egregiamente bene
Si inizia egregiamente bene
A quatto-gambe
A quatto-gambe
Si va a passare di la, sull'ultimo balconcino
Si va a passare di la, sull'ultimo balconcino
DSCN0982_01.JPG
Ultima ferrata
Ultima ferrata
Vietato scivolare
Vietato scivolare
DSCN1003_01.JPG
Ultima cengia
Ultima cengia
DSCN1008_01.JPG
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Coren »

Il Sentiero Alto veniva frequentato per accedere alle ferrate, con la loro chiusura purtroppo verrà frequentato e manutenuto sempre meno. Per conto mio è un percorso splendido, molto selvaggio. E' vero che non è tanto rilassante perchè bisogna prestare sempre attenzione nella prima parte, nella seconda invece bisogna avere un po' di intuito a cercare la strada giusta, ma i pericoli finiscono (a meno di non beccare pioggia...).

Invece Sound sul fatto di scendere alla Gola del Corvo per crinale dal Monte Lega ti devo deludere, ho provato a farlo con mio padre, ma putroppo le tracce di sentiero ad un certo punto si perdono e diventa solo ravanage (tra l'altro vedendolo dal basso si vede che ad un certo punto il crinale è interrotto da balze rocciose, quindi si passerebbe da ravanage escursionistico a ravanage "scrambleristico").
Comunque se vuoi fare qualche esplorazione in zona vengo volentieri, sono i posti di mio padre, sono i posti in cui ho iniziato ad andare in montagna e vi sono molto affezionato.
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Coren »

Piuttosto Sound, tu che sei attratto dalle curiosità geologiche, ci sarebbe anche questo:

viewtopic.php?t=1103" onclick="window.open(this.href);return false;

La foto non è ben scattata, dal vivo sembra ancora più "in bilico"...
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by FRANKIE@ »

=D> Complimenti Piervi, escursione con un poco di "pepe", me la segno : Thanks :
Grazie per le belle foto che rendono l'idea delle difficoltà.
Avevo percorso il sentiero alto parecchi anni fà con Gianfranco, quando avevamo salito la ferrata Fratelli Carminati (direi quella della tua foto - a quei tempi era ancora tenuta in ordine). La parte dopo l'attacco della ferrata e la "rampa Salesi" era stata presa in considerazione per una futura escursione, ma poi dimenticata.

Ciao! : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Post by Piervi »

Grazie per i complimenti.
Gita davvero indimenticabile!!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
Post Reply

Return to “Escursionismo”