Val di Mello ... tra fessure e placche

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by Lorenz »

La scorsa settimana io e la mia dolce metà abbiamo passato quattro splendide giornate in Valle a scalare nella più completa solitudine.
Il tempo splendido e la temperatura perfetta ci han permesso di assaporare al meglio la vita della Valle ... dal granito ai pizzoccheri, dalle mamme che attendevano l'arrivo dello scuolabus sulla 'piazza' di San Martino, ai ragazzini che nel pomeriggio si trovano in bicicletta con i crashpad per andare a boulderare, alle famiglie che chiudevano la giornata con due tiri al Sasso Remenno.


Ecco alcuni scatti della nostra breve vacanza:


Tunnel Diagonale
Image
Image


Uomini e Topi
Image
Image
Image


La coda del Dinosauro
Image
Image


Stomaco Peloso e Alba del Nirvana
Image
Image
Image


Mixomiceto
Image
Image
Image
Image


Bravissima Lorena :smt057 che ha fatto i primi tiri trad da capocordata ... in scioltezza si è mangiata la tanto temuta placca di Stomaco Peloso (IV+ con primo chiodo a 15 mt ... ](*,) ) e che a fine della vacanza già mi chiedeva informazioni sulle altre vie classiche della Valle ... :risataGrassa:
Last edited by Lorenz on Tue Oct 04, 2011 11:28, edited 1 time in total.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by gecko »

Caspita che liscioni!!!!
Complimenti alla tua dolce metà! =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by scinty »

Lorenz wrote:Bravissima Lorena :smt057 che ha fatto i primi tiri trad da capocordata ... in scioltezza si è mangiata la tanto temuta placca di Stomaco Peloso (IV+ con primo chiodo a 15 mt ... :divertenti-03:) e che a fine della vacanza già mi chiedeva informazioni sulle altre vie classiche della Valle ... :risataGrassa:
Grandi! (che carini :smt050 ) in particolare brava Lorena! : Thumbup : un IV+ eh beh!!! =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by amadablam »

siete passati da Filorera? Se si avete visto il complesso polisportivo? : Thumbup :
(si mangia bene) =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by Lorenz »

Abbiamo sempre mangiato cena al campeggio Sasso Remenno ... pizzoccheri, pizzoccheri e ancora pizzoccheri ... !!!
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by arietina »

Lorenz wrote:Bravissima Lorena che ha fatto i primi tiri trad da capocordata ... in scioltezza si è mangiata la tanto temuta placca di Stomaco Peloso (IV+ con primo chiodo a 15 mt ... :divertenti-03:) e che a fine della vacanza già mi chiedeva informazioni sulle altre vie classiche della Valle ...
Capisco perchè l'hanno chiamata così... :risata:

Bravissima Lorena! =D>
Lorenz wrote:Abbiamo sempre mangiato cena al campeggio Sasso Remenno ... pizzoccheri, pizzoccheri e ancora pizzoccheri ... !!!
:smt118

A capodanno l'anno scorso AVREI dovuto mangiarli...ma troppa roba...sono rimasta con la voglia :pensoso:
Mi sà che sono davvero ottimi! :strizzaOcchio::
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by mahler »

eh eh... anche te Lorenz sei arrivato nel club degli scalatori muniti di "dolce metà" .... :risataGrassa: (io da anni e anni :pensoso: )
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by Lorenz »

mahler wrote:eh eh... anche te Lorenz sei arrivato nel club degli scalatori muniti di "dolce metà" .... :risataGrassa: (io da anni e anni :pensoso: )
... eh si e indovina dove siamo andati a scalare insieme?
Castello, Orco e Mello ... :risataGrassa: mi è mancata Sea, ma vedrò di rimediare l'anno prossimo...

insomma in montagna sto facendo di tutto per non farle vedere quei cosi lì che luccicano ... :risata:
User avatar
Marin Marais
Matricola
Posts: 6
Joined: Mon May 25, 2009 13:58

Re: Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by Marin Marais »

Lorenz wrote:
mahler wrote:eh eh... anche te Lorenz sei arrivato nel club degli scalatori muniti di "dolce metà" .... :risataGrassa: (io da anni e anni :pensoso: )
... eh si e indovina dove siamo andati a scalare insieme?
Castello, Orco e Mello ... :risataGrassa: mi è mancata Sea, ma vedrò di rimediare l'anno prossimo...

insomma in montagna sto facendo di tutto per non farle vedere quei cosi lì che luccicano ... :risata:
bravo e bravissimi... se vuoi un paio di vie anche in dolomiti con tre chiodi su 300 m le ho eh eh eh..... :risataGrassa: ps: Luna nascente o Polimagò no?
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by mahler »

Marin Marais wrote:
Lorenz wrote:
mahler wrote:eh eh... anche te Lorenz sei arrivato nel club degli scalatori muniti di "dolce metà" .... :risataGrassa: (io da anni e anni :pensoso: )
... eh si e indovina dove siamo andati a scalare insieme?
Castello, Orco e Mello ... :risataGrassa: mi è mancata Sea, ma vedrò di rimediare l'anno prossimo...

insomma in montagna sto facendo di tutto per non farle vedere quei cosi lì che luccicano ... :risata:
bravo e bravissimi... se vuoi un paio di vie anche in dolomiti con tre chiodi su 300 m le ho eh eh eh..... :risataGrassa: ps: Luna nascente o Polimagò no?
anch'io ho un paio di vie senza cose luccicanti.... (fidanzata tosta eh? : Thumbup : )
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by Lorenz »

Marin Marais wrote:ps: Luna nascente o Polimagò no?
prossimo anno ... ho già detto a Lorena che prima si fa Luna ... così si vede anche il famoso traverso di Polimagò ... :imbarazzo:
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by pria »

Bravo Lory e brava Lorena!
Lorenz wrote:La scorsa settimana io e la mia dolce metà abbiamo passato quattro splendide giornate in Valle a scalare nella più completa solitudine.
Prima di vedere le foto pensavo ti riferissi a Lupus!!! :uahuah:
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by Lorenz »

Lorena ha seguito il topic e ringrazia tutti !

: Thanks :
piero
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Tue Apr 08, 2008 16:58
Location: Genova

Re: Val di Mello ... tra fessure e placche

Post by piero »

L’ultimo week end di settembre, approfittando delle previsioni meteo ottime, con Silvana, Robienaddy, Carlo e Maddalena abbiamo fatto una puntata arrampicatoria in Val di Mello (battesimo per me e Silvana che non eravamo mai stati lì). Sapientemente guidati da Carlo e Maddalena, ci siamo goduti un fine settimana davvero superbo in una valle incantevole. Il viaggio da Genova non è dei più brevi, ma ne vale la pena. Sabato, la scelta è caduta su una via di 5 tiri, “Vietato vietare”, posta su una struttura denominata “El schenun”, poco sopra l’abitato di San Martino. Nonostante un certo affollamento, la salita è filata via piacevolmente: placche “di piedi”, roccia buona, chiodatura tranquilla e panorama splendido. Discesa in doppia sulla via. Nel pomeriggio, passeggiata esplorativa lungo la valle, qualche passaggio su sassi molto facili e un’incursione alle Placche Rasega, dove Roberto si è prodotto in una scalata da brivido su un lastrone praticamente sprotetto (un solo spit a qualche metro da terra) con calata da un provvidenziale alberello… Domenica abbiamo salito la via gemella della precedente “La coda del dinosauro”, 6 tiri belli, vari (non solo placca, ma anche un diedro da salire sfruttando un’esile fessurina di fondo), ma con chiodatura decisamente più ingaggiosa, dove il volo è vivamente sconsigliato… Il passaggio chiave di 6a+, però, al penultimo tiro, è chiodato vicino…
Finale al Sasso Remenno, dove abbiamo salito qualche monotiro…. Aggiungiamo che l’albergo era buono ed economico, i pizzoccheri entusiasmanti e … che si vuole di più?
Post Reply

Return to “Alpinismo”