Richiesta informazioni su segnavia C

Moderator: Moderatori

Post Reply
micky77
Matricola
Posts: 25
Joined: Sun Jan 28, 2007 14:34
Location: Arenzano

Richiesta informazioni su segnavia C

Post by micky77 »

Ciao a tutti! Durante qualche escursione nei dintorni di Arenzano mi è capitato di incrociare dei sentieri segnalati con la lettera C su campo bianco e rosso accompagnati da un numero: qualcuno sa dirmi quanti sono, chi li ha realizzati, se meritano di essere percorsi e soprattutto se è possibile trovare una mappa o una pubblicazione che li raccolga? io ho una mappa FIE ma non sono riportati, così come non sono riportati sulla mappa fornita dalla comunità argentea...Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi qualche notizia! :D
Micky
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Mai visti! Dove li hai trovati esattamente? :?:
micky77
Matricola
Posts: 25
Joined: Sun Jan 28, 2007 14:34
Location: Arenzano

Post by micky77 »

Il segnavia C1 penso parta nei pressi della cappelletta di S.Anna di Lerca, l'ho percorso solo per il primissimo tratto ma non so dove termini ne quanto sia lungo; Il Segnavia C3 mi han detto che è un tragitto della durata di circa 2 ore e mezzo / tre raggiungibile partendo dal Santuario madonna delle Olivette ad Arenzano; Il C2 è nei pressi del Passo Gua, ma non so bene dove porti...Suppongo ce ne siano degli altri...magari qualcuno ne sa di più... :?
Micky
micky77
Matricola
Posts: 25
Joined: Sun Jan 28, 2007 14:34
Location: Arenzano

Post by micky77 »

Dimenticavo: ho anche un volantino di un'escursione organizzata dalla comunità argentea dove viene citato il segnavia C5, nei pressi del Passo du figu e del Rio Leone... :roll:
Micky
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Attendendo maggiori info volevo solo dire che comunque personalmente non sono molto contento di tutte questa sverniciate che danno in zona Arenzano per marcare percorsi vari. I segnavia fie sono già molti e secondo me andrebbero valorizzati quelli...e poi non tutto deve per forza essere catalogato.. :roll:

Comunque è solo un parere :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

E' una delle varie iniziative della Comunità montana, fatte a suo tempo. Ci sono anche svariate brochure, reperibili gratuitamente presso la com. montana. Però condivido in pieno quanto detto da Bade; inoltre per assurdo comunità montana e Parco Beigua non è che abbiano contatti particolarmenti assidui.
Inoltre stando alla delibera regionale del 1985, che mi auguro sia ripresa, la segnaletica dovrebbe essere di un tipo solo.
La conclusione per ora è il solito pasticcio all'italiana
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
micky77
Matricola
Posts: 25
Joined: Sun Jan 28, 2007 14:34
Location: Arenzano

Post by micky77 »

Condivido la vostra opinione:una segnaletica uniforme e il minor impatto ambientale (mi riferisco alle molte sverniciate che si vedono sui nostri monti , spesso inopportune) devono essere una necessità! penso però che un escursionismo consapevole di persone curiose che vogliano godere delle bellezze che il territorio ci offre debba essere in qualche modo incoraggiato e reso fruibile anche da persone poco esperte....come conciliare le due cose? Che dilemma...
Micky
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Non c'è dilemma, perchè in zona parco ed in poche altre zone la segnaletica pur rispettosa è fatta in modo evidente. Non per chi va in montagna ma per chi vuole fare una girta all'aria aperta ed aha bisognoi di seguire tranquillamente il sebntiero. per fare sentieri di montagna ci sono altri posti. Questa è la tendenza attuale che sta piano piano piano prendendo campo in Liguriua ( o meglio in alcune Zone).
Il punto è vogliamo un ecoturismo e passeggiate riservate atutti et indi con investimenti o camminate solo per chi va in montagna?
secondo C'è chi nei segnavia attuali ha delle misure da rispettare e chi imbratta con pennellate.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

In quest'ultimo periodo, volontari del CAI Varazze , su segnalazione FIE, stanno ripristinando la segnaletica dei sentieri Lerca - M.Rama (bollo rosso) e Sciarborasca - M.Rama (rombo rosso, da ultimare).
Condivido il fatto di usare i segnavia con parsimonia ed oculatezza.
Ciao, Fabrizio P.
Post Reply

Return to “Escursionismo”