Valtrebbia

Moderator: Moderatori

User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by OLUM »

Ogni promessa è debito, quindi sabato scorso, con meteo piuttosto incerto, abbiamo spennellato in quota la seconda e definitiva mano delle 2 Barre Verticali Gialle (sentiero di crinale NUOVO fiammante) che da Fontanigorda (attualmente sopra il campo da pallone, ma presto dalla Chiesa come il Cerchio Giallo Vuoto) segue dapprima l'antica Via delle Ciappe (purtroppo non quelle della Belen...e manco quelle della Rosetta!) poi seguendo il filo di cresta raggiunge le "vette" della Ripa e del Castello del Fante. Da qui si può poi ridiscendere tramite il Punto Linea Giallo (segnali vecchi ma visibili), ponendo attenzione ad alcuni passaggi iniziali dove occorre appoggiare le mani nella progressione leggermente delicata, soprattutto in caso di maltempo, fino al Passo del Fante, dove si incontra il Cerchio Giallo Pieno (Ottone Barbagelata).
Ciancio alle bande, posto alcuni scatti della new entry targata FIE.

Svolta a sinistra salendo ed inizia la spettacolare cresta
Image

Qui c'è subito il primo terrazzino con vista su Pian dei Francesi (Le Piane)
Image

Image

Gifarco e Roccabruna vegliano dall'alto
Image

Scorcio su Fontanigorda
Image

L'esposizione sulla bastionata della Ripa è notevole
Image

Così come su Casanova e Fontanigorda, che appaiono sempre più piccole
Image

Qui c'è l'unica possibilità di svicolare per qualsiasi motivo se dovessimo abbandonare la traccia tramite in Canale Buono, sempre prestando attenzione nella sua discesa molto erta
Image

Memorizzare l'albero con cartello evidenziati di arancione potrebbe tornare utile...
Image

Image

Image

In qualche punto dove bisogna attraversare delle pietraie abbiamo eretto degli ometti
Image

Che qualcuno definisce Piccoli Cervini.... :strizzaOcchio::
Image

Uno sguardo al tratto già percorso
Image

ed uno al passaggio più esposto
Image

dove si cammina ma è meglio farlo con tutte le attenzioni del caso
Image

pena un buco per terra 100/150 mt più sotto
Image

Sua Maestà la Ripa ormai a portata di vibram :risataGrassa:
Image

Gifarco e Roccabruna in "laterale" ormai notevolmente vicini
Image

ancora la cresta già salita
Image

e finalmente la vetta della Ripa
Image

ed a poca distanza quella del Castello del Fante
Image

con splendida panoramica sulla parete più "alpinistica" del Gifarco
Image

e sul lato orientale del Roccabruna
Image

:offTopic: ON
Cunte te ricordi u spigulu?.... Chie se ammia ben, anca se l'è picin-na!
:offTopic: OFF

Ormai è sera quando possiamo riammirare la cresta da Pian dei Francesi (Le Piane)
Image

Aggiungo un paio di scatti del Passo del Fante
Image

e del Passo Gifarco prima del prossimo spostamento del Cerchio Giallo Vuoto
Image
fondamentalmente qui dovremo "solo" girare il verso del freccione in mezzo.

Saluti
OLUM
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by em »

Bravissimi. =D>
Spero di riuscire a tornare presto sul Castello Fante per il nuovo itinerario.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Valtrebbia

Post by serena »

Bravi, anche io voglio andarci.
Qualche domanda.
Come valuteresti la difficoltà del percorso?
Lunghezza e dislivello?
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by Maury76 »

OLUM wrote:segue dapprima l'antica Via delle Ciappe (purtroppo non quelle della Belen...e manco quelle della Rosetta!)
:risataGrassa:
OLUM wrote: poi seguendo il filo di cresta raggiunge le "vette" della Ripa e del Castello del Fante.
:pensoso: #-o Ma io ho sempre letto che Ripa era un altro modo per chiamare il Castello Fante,non due vette ben distinte.....si scoprono sempre cose nuove su questo forum...
Bravi, ottimo lavoro : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by giorgio.mazzarello »

Olum, ormai stai diventando un segnalatore provetto :risata: :risata: !!!

Bravo, appena posso cercherò di fare un salto in zona!!


Giorgio
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by OLUM »

: Thanks :

Denchiù figgeu/figgette...
> Anch'io, come tutti l'ho sempre indicato come Ripa pensando al Castello del Fante, ma sono due vette distinte, anche se praticamente attaccate.
> Facendo due rapidi conti Fontanigorda è 819 mt slm mentre il Castello del Fante 1391 mt slm, indi 572 mt di dislivello in salita, conteggiane altrettanti per il ritorno (a meno che non ti fermi a dormire su...) mentre come sviluppo misurato a spanne sulla carta sarà intorno ai 3 Km sempre per la sola salita. Comunque aspettiamo l'ufficialità per i dati precisi, io son "solo" bassa manovalanza :risata: . Come tipologia bhò .... secondo me semplicemente E c'è solo qualche passaggio un po' esposto ed in un caso bisogna infilarsi fra due massi aiutandosi con le mani, in discesa ed in punto senza esposizione e non pericoloso, per un paio di metri scarsi. Se bastano questi presupposti allora EE.

Apro...posito... Cunte cuminza a scriveè o comunicou pe-a stampa che se u tempu rezze sabbu attaccu u bullu veu-u da-a Roccabrun-na cusci finimmu e za che te-i cun a penna in te man, u Delo ascì vurreiva unn-a scrittuà da mette in scià Rivista a travaggiu terminou. Grassie, che ti tei ciù bùn de mie a-a scriveè, tei filosofu!....Mi ascì ghe mettu e-è fotto... e u brazzu pe dipinze :risataGrassa:

Salut

OLUM
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Valtrebbia

Post by em »

Lunedi scorso ho finalmente provato il nuovo percorso da Fontanigorda al Castello Fante. L'ho trovato veramente molto bello e panoramico. Per completare l'escursione sono poi salito al Gifarco e al Roccabruna e rientrato a Fontanigorda dal passo di Esola.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Valtrebbia

Post by scinty »

em wrote:Lunedi scorso ho finalmente provato il nuovo percorso da Fontanigorda al Castello Fante. L'ho trovato veramente molto bello e panoramico. Per completare l'escursione sono poi salito al Gifarco e al Roccabruna e rientrato a Fontanigorda dal passo di Esola.
Carino vero! :D Mi piacerebbe tornare in quei posti tanto più che sul Roccabruna non sono mai salita!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”