Problemi sui resinati

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Problemi sui resinati

Post by same »

donald wrote: Aprirei un topic solo per questo!
Io sono uno di quelli che frequenta il parco giochi di Albenga e per questo ringrazio molto chi lo ha preparato ed ogni giorno lo alimenta, ma le notizie di questi ultimi tempi, forse nemmeno troppo ultimi, incominciano a spaventarmi un po'!
Si sente molto più spesso di fittoni che muovono, ma ora addirittura uno è venuto via ed ha provocato un incidente!
I fittoni lungo la via sono gli stessi delle soste, e se fossero qesti a venire via?
Del resto, senza colpevolizzare nessuno, ogni cosa fatta dall'uomo richiede manutenzione, ordinaria e straordinaria. Beh penso che si dovebbe prendere qualche provvedimento/decisione.....
secondo me non è un discorso di manutenzione, questi settori (caprette, reunion, enoteca, telematica...) sono tutti relativamente recenti problemi non ce ne dovrebbero essere.
A finale ci sono settori richiodati 20 anni fà (cornei, cucco, corno..) che non hanno mai avuto nessun problema
Certo che se si risparmia sulla resina... :evil1:
It's only through changes that we grow
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: le caprette... un settore da forzuti!

Post by donald »

non è solo un problema di resina a poco prezzo, potrebbe esserci anche altri fattori, che potrebbero essere eliminati per il futuro.
Non facciamo polemica però, piuttosto facciamo qualcosa!
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: le caprette... un settore da forzuti!

Post by same »

donald wrote:non è solo un problema di resina a poco prezzo, potrebbe esserci anche altri fattori, che potrebbero essere eliminati per il futuro.
Non facciamo polemica però, piuttosto facciamo qualcosa!
Non voglio fare polemica gratuita, ne avevo già parlato in passato con chi ha esperienza di chiodatura ed eravamo arrivati a questa conclusione. La qualità della resina è fondamentale per un lavoro a regola d'arte.
Io da parte mia posso fare ben poco tranne il non frequentare quelle falesie (e per me non è un grosso sforzo :risataGrassa: )
Sentiamo cosa ne pensano a proposito i chiodatori del forum... prontomarghe?
It's only through changes that we grow
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: le caprette... un settore da forzuti!

Post by gecko »

Credo che chi chioda lo faccia con perizia ed attenzione, a volte però succede che la resina ci impieghi più tempo del previsto ad asciugare, oppure chi usufruisce dei resinati per arrampicare non aspetta che la resina sia perfettamente asciutta; in entrambi i casi si può danneggiare e compromettere le futura tenuta del resinato che col tempo inizia a girare o a ballare nel foro sino a staccarsi del tutto.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Problemi sui resinati

Post by donald »

In Francia, poco oltre confine, stanno chiodando vie nuove senza utilizzare resinati, ma con piastrine e fix generosi. Le soste non hanno moschettone di calata ma due fix uniti da catena e doppio anello, costringendo a fare manovra ma preservando dall'usura i materiali.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

Io uso resina da anni anche per lavoro,la resina buona se non fa freddissimo in genere in massimo un' ora è bella che asciutta, ricordo al ciappo delle conche che chiodavo le vie e dopo due ore le salivo i chiodi sono li dal 95 non ne ho mai dovuto sostituire 1. Mi ripeto resina economica scadente e lavoro fatto di corsa.......poi ognuno la pensi come meglio crede.
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Problemi sui resinati

Post by donald »

granvisir wrote:Io uso resina da anni anche per lavoro,la resina buona se non fa freddissimo in genere in massimo un' ora è bella che asciutta, ricordo al ciappo delle conche che chiodavo le vie e dopo due ore le salivo i chiodi sono li dal 95 non ne ho mai dovuto sostituire 1. Mi ripeto resina economica scadente e lavoro fatto di corsa.......poi ognuno la pensi come meglio crede.
D'accordo, occorre resina migliore, più costosa immagino e un po' più di tempo da dedicare alla chiodatura di una singola via.
Però quello che conta al momento è recuperare il lavoro fatto, diciamo non bene al 100%...
Cosa si può fare?
Come lo si può fare?
Chi lo può fare?
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

donald wrote:In Francia, poco oltre confine, stanno chiodando vie nuove senza utilizzare resinati, ma con piastrine e fix generosi.
Cosa vuol dire? La scelta tra resinati e fix si fa in base alla roccia.
Non c'è un ancoraggio che va bene sempre e comunque in qualsiasi situazione.
donald wrote:Le soste non hanno moschettone di calata ma due fix uniti da catena e doppio anello, costringendo a fare manovra ma preservando dall'usura i materiali.
Questa non l'ho capita... L'anello da cui ti cali si usurerà comunque, aperto o chiuso che sia. O no?
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Problemi sui resinati

Post by donald »

funkazzista wrote:
donald wrote:In Francia, poco oltre confine, stanno chiodando vie nuove senza utilizzare resinati, ma con piastrine e fix generosi.
Cosa vuol dire? La scelta tra resinati e fix si fa in base alla roccia.
Non c'è un ancoraggio che va bene sempre e comunque in qualsiasi situazione.

La roccia sopra Mentone non è poi così differente da quella di Albenga, comunque fix o resinato basta che sia messo bene!
Con il fix+piastrina rispetto al fittone+resina, forse il costo dell'ancoraggio alla fine sarà lo stesso, però si evita il "problema" della qualità della resina.
donald wrote:Le soste non hanno moschettone di calata ma due fix uniti da catena e doppio anello, costringendo a fare manovra ma preservando dall'usura i materiali.
Questa non l'ho capita... L'anello da cui ti cali si usurerà comunque, aperto o chiuso che sia. O no?
La sosta con doppio anello fa si che la corda in calata faccia ruotare gli elementi, riducendo gli attriti e quindi l'usura del materiale; caspita sono ben contento di trovarmi il moschettone di calata, evito di fare manovra o di lasciare del mio materiaale in sosta per quello che scala con me, però nell'ottica di un qualcosa che deve durare nel tempo e dare garanzia di resistenza il sistema citato è meglio.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Ciao a tutti.

Personalmente non credo che tutti i chiodatori, solo perchè sono tali, allora lo fanno con impegno , precisione e correttezza.
Non critico il lavoro di nessuno, ma a questo mondo le persone sono diverse e non è che solo perchè uno chioda allora è sicuro che lo sappia fare e lo faccia bene.

Infatti girando si trovano posti chiodati in maniera allucinante e posti chiodati ottimamente.

Questo già di per se fa comprendere come l'arrampicata NON può essere uno sport di massa se non viene regolamentato e controllato da enti certificanti.. (cosa che spero non accada mai), perchè finchè non ci sono questi enti che garantiscono la sicurezza della falesia, l'unico che si fa carico della sicurezza della PROPRIA salita è lo scalatore. Pertanto deve avere capacità di valutazione.
Se l'arrampicata diventa uno sport di massa come sta diventando (o è già diventato) si vedono un sacco di persone che scalano come se giocassero a golf, dando per scontato che la situazione è sicura la 100% per forza, cosa non proprio vera.

Continuo a vedere gente sale in moulinette senza i rinvii messi su catene con maillon centrale, spesso vecchio e usurato.

Ergo. La prima sicurezza è il proprio amore per la propria sicurezza.

Quando si chioda per se stessi e per scalare un tiro al limite alla tua sicurezza ci stai attento eccome... quando lo fai per fare la falesia... in alcuni casi un po' meno.

Infine... dico che ci sono persone che fanno le cose e basta, altri che le vogliono farle bene. E' una predisposizione mentale o un'educazione mentale... ma altri sono portati a fare per il risultato.
Per cui solo dai frutti riconosci se l'albero è buono.

Ora ...non basta una mela marcia a pregiudicare un operato. Ma tante mele marce potrebbero far nascere il sospetto.
E ad albenga inizia a essere un po' troppo frequente il vsentire situazioni pericolose, purtroppo.
Magari è la roccia... non so.. ma temo che spesso sia un lavoro non fatto bene.

Cmq qualcosa si muove anche a finale.

Avevo sentito del silenzio alto.
Avevo letto che all'italsider su recco team muoveva della roba.
Ho letto su un forum di uno che diceva che su un 6b+ alla gelateria il fittone sopra lo strapiombo lo toglievi e rimettevi.
Alla gelateria al max c'è un 6b, che ho fatto poco tempo fa e i resinati li ho testati tutti prima di farlo. Non è che il 6b+ in questione è "la panza avanza" all'italsider??
Ricordo un fittone di sosta di un tiro alla luna.. ma muoveva pochissimo.. una flessione minimale .. ma era su roccia umida...
Altre segnalazioni?
Last edited by mikesangui on Tue Dec 13, 2011 12:37, edited 1 time in total.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Secondo me la sosta migliore è il doppio fittone / piastrina inox con due maillon inox.
Economica, poco impattante, costringe alla manovra e facilmente sostituibile nei punti di usura, inoltre ti cali veramente su due punti, mentre nelle calate con punto centrale ti cali su due punti solo se dai per scontato che l'anello debole sia il fittone. Ma se per usura e vecchiume il punto centrale diventa l'anello debole.. sei su un punto solo!

Se poi uno non ha voglia di fare manovra e si cala su un punto solo.. sono problemi suoi.
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

donald wrote:
funkazzista wrote:
donald wrote:Le soste non hanno moschettone di calata ma due fix uniti da catena e doppio anello, costringendo a fare manovra ma preservando dall'usura i materiali.
Questa non l'ho capita... L'anello da cui ti cali si usurerà comunque, aperto o chiuso che sia. O no?
La sosta con doppio anello fa si che la corda in calata faccia ruotare gli elementi, riducendo gli attriti e quindi l'usura del materiale; caspita sono ben contento di trovarmi il moschettone di calata, evito di fare manovra o di lasciare del mio materiaale in sosta per quello che scala con me, però nell'ottica di un qualcosa che deve durare nel tempo e dare garanzia di resistenza il sistema citato è meglio.
Io in genere preferisco le soste dove devi fare manovra.

PERO':
Gli anelli chiusi, una volta usurati, sono difficili da sostituire.
Le soste con il doppio anello si usurano più lentamente (SE l'anello è libero di ruotare, allora la corda IN TEORIA non scorre sempre nello stesso punto), ma comunque si usurano.

Le soste con moschettone si usurano più velocemente, ma la sostituzione del moschettone è più facile e la può fare chiunque (io quando trovo una sosta con moschettone usurato non ci penso un secondo a toglierlo e lasciare un maillon inox). Non mi riferisco ovviamente alle soste "pronte" tipo rauNer o fiCSe, perché in questo caso la sostituzione del moschettone è difficile se non impossibile.
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

mikesangui wrote:Secondo me la sosta migliore è il doppio fittone / piastrina inox con due maillon inox.
Economica, poco impattante, costringe alla manovra e facilmente sostituibile nei punti di usura, inoltre ti cali veramente su due punti, mentre nelle calate con punto centrale ti cali su due punti solo se dai per scontato che l'anello debole sia il fittone. Ma se per usura e vecchiume il punto centrale diventa l'anello debole.. sei su un punto solo!

Se poi uno non ha voglia di fare manovra e si cala su un punto solo.. sono problemi suoi.
Assolutamente d'accordo.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Problemi sui resinati

Post by mahler »

Viston il topic adatto, riporto quello che scrissi già in altri topic sparsi, sperando sia un'indicazione utile.
Perti - Parete Nord
Via Anna Pagnini: segnalo alcuni resinati movibili. Sul primo tiro un paio di cui uno è quello "famoso" che non era stato infissato bene fino all'occhiello. Nella Sosta 2 entrambi i resinati ancoraggio di sosta muovono legermente (possibile integrare creando un terzo ancoraggio usando una clessidra posta in alto a sinistra, munirsi di cordone lungo o effettuare sosta in serie "all'americana" usando la corda stessa). Sul muretto di 6a della L3 (non il muretto finale con resinato e cordone) anche lì c'è un resinato che muove leggermente.
Via Nonno Dino: alcuni resinati muovono leggermente, in particolar modo sul primo bombamento dell'ultima lunghezza e un paio a metà dell aprima (muovono appena ma comunque muovono).
Via vecchie beline: alcuni resinati muovono leggermete in L2. Quello semifuoriuscito in L1 è stato riposizionato in maniera eccellente da Erne e C.
Via attraverso il fico: la penultima sosta è pericolosa, su due tiracavi edili molto dubbi e posti troppo vicini tra loro. Consiglio di effettuare una sosta con collegamento statico usufruendo necessariamente di un'ottima clessidra posta sopra e a sinistra della sosta.
Via Pilastro grigiastro: praticamente sarebbero da sostituire quasi tutti, soste comprese (in S1 quasi girano).
Per altre vie vi terrò informati.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Problemi sui resinati

Post by same »

quoto granvisir al 100% e aggiugo che, secondo me, è sbagliato vedere il chiodatore sempre come un benefattore che rende un servizio a noi pigri e irriconoscenti scalatori.

Se un chiodatore chioda una linea in modo sbagliato (tanto più se anche pericoloso), se fà uscire tre linee orrende dove invece ce ne starebbe una sola bella, e soprattutto se scava prese su linee ugualmente scalabili, rovinando irrimediabilmente la roccia, solo per aumentare la quantità dei tiri o per renderli salibili con il suo livello, allora non rende un servizio a nessuno ma fà soltanto danni.

Anche chi semplicemente richioda una via e non lo sà fare, perchè non sà chiodare o perchè non ha il livello per salirla (e moschettonarla), fà del danno.
Domenica ho provato un tiro che, dopo la richiodatura presenta il terzo fittone palesemente sbagliato. Con la vecchia chiodatura si moschettonava in tutta sicurezza mentre ora si è costretti ad un movimento aleatorio per superare il chodo e moschettonarlo successivamente con rischio di caduta a terra.
Risultato: tiro rovinato :evil:
It's only through changes that we grow
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Problemi sui resinati

Post by granpasso »

Beh io ho visto di peggio...........
Al silenzio basso, su via che poi vi dico, sosta su due bei chiodoni inox resinati collegati da catenina max da 6 di quelle ferramenta con al centro un grillo o forse una maglia.......ABBERRANTE ! vorrei proprio conoscere la persona che ha trapanato tutta la via, ha resinato tot chiodi inox eppoi ha collegato la sosta con catenina da ferramenta..........probabilmente era ubriaco..........
Belin !
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Problemi sui resinati

Post by adrian »

bisognerebbe cominciare a dire le cose come stanno.... i chiodatori di albenga chiodano col c**o le vie che per LORO sono facili... quelle al loro limite invece hanno un chiodo al metro... e scommetto che non muovono...
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

same wrote:Domenica ho provato un tiro che, dopo la richiodatura presenta il terzo fittone palesemente sbagliato. Con la vecchia chiodatura si moschettonava in tutta sicurezza mentre ora si è costretti ad un movimento aleatorio per superare il chodo e moschettonarlo successivamente con rischio di caduta a terra.
Risultato: tiro rovinato :evil:
Che tiro è? Vogliamo nomi e cognomi! :D
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

granpasso wrote:Beh io ho visto di peggio...........
Al silenzio basso, su via che poi vi dico, sosta su due bei chiodoni inox resinati collegati da catenina max da 6 di quelle ferramenta con al centro un grillo o forse una maglia.......ABBERRANTE ! vorrei proprio conoscere la persona che ha trapanato tutta la via, ha resinato tot chiodi inox eppoi ha collegato la sosta con catenina da ferramenta..........probabilmente era ubriaco..........
Ma infatti, via tutte le catene! :twisted:
Sosta su due ancoraggi con manovra obbligatoria.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Problemi sui resinati

Post by adrian »

funkazzista wrote:
same wrote:Domenica ho provato un tiro che, dopo la richiodatura presenta il terzo fittone palesemente sbagliato. Con la vecchia chiodatura si moschettonava in tutta sicurezza mentre ora si è costretti ad un movimento aleatorio per superare il chodo e moschettonarlo successivamente con rischio di caduta a terra.
Risultato: tiro rovinato :evil:
Che tiro è? Vogliamo nomi e cognomi! :D
u n 6b+alla falesia del ragno? o del gufo? chiodato da balbi e richiodato da delfino.... per me inchiudibile da chi fa solo il 6b+...
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

adrian wrote:bisognerebbe cominciare a dire le cose come stanno.... i chiodatori di albenga chiodano col c**o le vie che per LORO sono facili... quelle al loro limite invece hanno un chiodo al metro... e scommetto che non muovono...
Non direi proprio.
Almeno per la mia esperienza, se c'è una cosa buona della chiodatura in zona Albenga è proprio che anche le vie "facili" sono chiodate bene.
Ovvio che qualche errore quà e là ci può sempre scappare, ma in fondo siamo tutti umani, no?
Il problema della resina è un altro paio di maniche e può capitare su vie "facili" come su vie "difficili".

Tu a che settore ti riferisci?
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Problemi sui resinati

Post by adrian »

ora mi viene in mente...
reunion... dei 7a e 6c+ praticamente inscalabili...
terminal... dei 7a, 6c, 6b+ con cadute potenzialmente da frattura...
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

adrian wrote:ora mi viene in mente...
reunion... dei 7a e 6c+ praticamente inscalabili...
terminal... dei 7a, 6c, 6b+ con cadute potenzialmente da frattura...
Reunion non sono stato, quindi non dico niente.

Io a Emisfero, Basura, Colosseo, Terminal, Enoteca, Telematica, Red Up (lato destro, eh :mrgreen:), Bauso, ...boh, forse dimentico qualcosa..., almeno sulle vie che ho fatto, non ho notato niente di pericoloso (parlando sempre di posizione degli ancoraggi e distanza fra i medesimi).
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Problemi sui resinati

Post by same »

adrian wrote:bisognerebbe cominciare a dire le cose come stanno.... i chiodatori di albenga chiodano col c**o le vie che per LORO sono facili...
ma soprattutto mi chiedo perchè ne chiodano in così grande quantità (che poi è normale che sia inversamente proporzionale alla qualità :mrgreen: ) :roll:
It's only through changes that we grow
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Problemi sui resinati

Post by same »

mikesangui wrote: Avevo letto che all'italsider su recco team muoveva della roba.
Ho letto su un forum di uno che diceva che su un 6b+ alla gelateria il fittone sopra lo strapiombo lo toglievi e rimettevi.
Alla gelateria al max c'è un 6b, che ho fatto poco tempo fa e i resinati li ho testati tutti prima di farlo. Non è che il 6b+ in questione è "la panza avanza" all'italsider??
"e la panza avanza" è chiodato un pò distanziato ma sicuro con fittoni enormi (tipo parete dimenticata tanto per capirci) e non muove assolutamente nulla.
Bellissimo tiro tra l'altro e anche duro, per me 6c (se non banfi con l'albero :risataGrassa: ).

Secondo me il tiro incriminato è "recco team", quando l'ho provato il fittone sopra lo strapiombo ruotava di 90°
It's only through changes that we grow
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by pria »

adrian wrote: u n 6b+alla falesia del ragno? o del gufo? chiodato da balbi e richiodato da delfino.... per me inchiudibile da chi fa solo il 6b+...
Falesia del ragno, prima il secondo ancoraggio lo rinviavi con una bella clessidrona presa con la dx, dopo la richiodatura...be' sono affari vostri che girate sul 7b... :risataGrassa:
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Problemi sui resinati

Post by pronto marghe »

adrian wrote:ora mi viene in mente...
reunion... dei 7a e 6c+ praticamente inscalabili...
terminal... dei 7a, 6c, 6b+ con cadute potenzialmente da frattura...
alla reunion quando ci sei stato?
a marzo di quest'anno sono andato a risistemare (di mia sponte, pur non avendole chiodate originariamente) una decina di tiri, con fix inox fornitimi da rockstore, e proprio i 7a e i 6c e 6c+ avevo rimesso in bolla ( integrando anche la chiodatura, riducendo anche un pò l'ingaggio sui tiri, visto che certi passi erano eccessivamente obbligatori, per il grado, e rischiavi di farti del male, picchiando su cengette)
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Problemi sui resinati

Post by adrian »

pronto marghe wrote:
adrian wrote:ora mi viene in mente...
reunion... dei 7a e 6c+ praticamente inscalabili...
terminal... dei 7a, 6c, 6b+ con cadute potenzialmente da frattura...
alla reunion quando ci sei stato?
a marzo di quest'anno sono andato a risistemare (di mia sponte, pur non avendole chiodate originariamente) una decina di tiri, con fix inox fornitimi da rockstore, e proprio i 7a e i 6c e 6c+ avevo rimesso in bolla ( integrando anche la chiodatura, riducendo anche un pò l'ingaggio sui tiri, visto che certi passi erano eccessivamente obbligatori, per il grado, e rischiavi di farti del male, picchiando su cengette)
grande! : Thumbup : allora la prossima estate ci sta' una visita :uahuah:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

same wrote:
"e la panza avanza" è chiodato un pò distanziato ma sicuro con fittoni enormi (tipo parete dimenticata tanto per capirci) e non muove assolutamente nulla.
Bellissimo tiro tra l'altro e anche duro, per me 6c (se non banfi con l'albero :risataGrassa: ).

Secondo me il tiro incriminato è "recco team", quando l'ho provato il fittone sopra lo strapiombo ruotava di 90°
Ottimo!!! volevo giusto provarlo la prima volta che vado all'italsider... prima di mettere le mani su me sun ciccao che sarà un bastone volevo passare dalla "panza".

Ragazzi, non tutte le falesie di albenga hanno gli stessi chiodatori... cmq sia, non essendo un grande frequentatore di albenga non do un giudizio. .assolutamente.
Certo chi scava non mi piace per niente... e creare degli interi settori scavati è triste.
Già trovo sbagliato scavare una via... ma scavare il planetarium intero..
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Problemi sui resinati

Post by pronto marghe »

mike qui il discorso mi sembra più incentrato sul tema della sicurezza piuttosto che su quello dell'etica (scavo/non scavo), non andrei ot.
tuttavia penso che molte domande le possiate porre direttamente al chiodatore/i di albenga, prontamente reperibili al bar di cisano a fine giornata scalatoria.
lo dico perchè sin tanto che se ne discute in maniera generale, il livello può rimanere sul pour parler; se invece ci si domanda perchè chiodino col c..o privilegiando quantità a qualità, beh, secondo me, è corretto chiederglielo di persona: solo i diretti interessati possono dare una risposta vera, che su questo forum rimarrà invece solo e sempre a livello di ipotesi
sempre che sia interessati davvero a saperlo
sempre che si sia interessati a scalare ad albenga
uno può anche fregarsene e non metterci mai piede ad albenga

insomma, con ogni buona probabilità molti forumisti lo conoscono il chiodatore, io c'ho già parlato, fatelo anche voi, magari osservazioni e commenti provenienti da più parti possono indurre ad altri comportamenti
parlarsi di persona risolve sempre
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

mikesangui wrote:non tutte le falesie di albenga hanno gli stessi chiodatori
Questo si sa, quindi a maggior ragione non mi sembra comunque rispondente al vero dire che "tutte le vie facili di albenga sono chiodate col c**o", anche se in gran parte delle falesie citate il chiodatore è sempre lo stesso.
Non difendo nessuno, eh, sia chiaro (che tanto non me ne viene in tasca niente, anzi...).
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Problemi sui resinati

Post by adrian »

siamo sempre alle solite... in falesia si sentono solo lamentele sulle vie mal chiodate... ma poi chissa quella gente dove finisce quando c'è da scriverlo :pensoso:

comunque secondo voi io posso andare da dinda a chiedere perchè chioda male?? e cosa mi puo' rispondere?? ben che vada mi da un destro :risataGrassa: anzi aveva gia' risposto in uno scritto al bar di cisano... il messaggio era se nonsiete in grado di passare scalate su gradi piu' semplici e allenatevi di piu voi pensatela come volete ma per me questo non è un'atteggiamento giusto per chi chioda vie di arrampicata sportiva... in sportiva l'obbligatorio non deve essere la priorita'....
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Sicuramente parlare con il diretto interessato è la cosa più ragionevole, sempre che l'interlocutore lo sia (ragionevole) , io non lo conosco pertanto il giorno che lo incontrerò magari un discorso su come chioda lo si può fare... anzi... su perchè ha scavato, visto che su come ha chiodato non ho molto da dire visto che non frequentano albenga ho pochi elementi.
Però prima o poi c'andrò.. e allora mi farò un'idea.

Cmq ha ragione pronto_marghe, non usciamo OT.
Sicurezza chiodatura.

Chiedo a chi scala da anni... statisticamente... negli anni 80 i fittoni venivano via più o meno di adesso?
Non è detto che sia un problema di come si chioda, ma anche di resina scadente... e non necessariamente è colpa del chiodatore.
Magari la ditta ha abbassato la qualitò mantenendo il prodotto uguale... chi lo sa.. di sti tempi potrebbe essere..
In effetti ora , essendoci più vie chiodate è più probabile ci siano problemi.
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Problemi sui resinati

Post by pronto marghe »

si, secondo me puoi andare a domandarglielo, è una persona pacifica
però il punto non è l'obbligatorio, che ci può anche stare su taluni tiri, purchè sia rispettata la sicurezza, ma ... è la sicurezza stessa.

ps. la scritta, se non ricordo male, era dovuta al fatto che qualcuno aveva deliberatamente aggiunto un fix su Tapas, 7a/+ di Euskal chiodato un pò obbligatorio (ma sicuro)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Problemi sui resinati

Post by same »

pronto marghe wrote: lo dico perchè sin tanto che se ne discute in maniera generale, il livello può rimanere sul pour parler; se invece ci si domanda perchè chiodino col c..o privilegiando quantità a qualità, beh, secondo me, è corretto chiederglielo di persona: solo i diretti interessati possono dare una risposta vera, che su questo forum rimarrà invece solo e sempre a livello di ipotesi
sempre che sia interessati davvero a saperlo
sempre che si sia interessati a scalare ad albenga
uno può anche fregarsene e non metterci mai piede ad albenga
mah, premesso che la notte dormo ugualmente anche senza conoscere il motivo per cui dinda e blond chiodavano una falesia a weekend mi chiedo che senso abbia una domanda del genere ai diretti interessati.
Il tal caso avrebbero tutto il diritto di mandarmi a c@gare, oppure, se sono persone educate :risataGrassa: raccontarmi una qualsiasi storiella...

tra l'altro, questo problema non mi tocca più di tanto visto che albenga non mi piace proprio (tranne i settori storici bauso/fontana/malavoglia che chissà come mai hanno chiodato 15-20 anni prima...) sia per il tipo prevalente di scalata che per la qualità della roccia

insomma le mie sono le tipiche chiacchere da forum :mrgreen: :mrgreen:
It's only through changes that we grow
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

pronto marghe wrote:ps. la scritta, se non ricordo male, era dovuta al fatto che qualcuno aveva deliberatamente aggiunto un fix su Tapas, 7a/+ di Euskal chiodato un pò obbligatorio (ma sicuro)
Si, ricordo anch'io l'episodio.
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

Chiedo a chi scala da anni... statisticamente... negli anni 80 i fittoni venivano via più o meno di adesso?
Non è detto che sia un problema di come si chioda, ma anche di resina scadente... e non necessariamente è colpa del chiodatore.
Magari la ditta ha abbassato la qualitò mantenendo il prodotto uguale... chi lo sa.. di sti tempi potrebbe essere..
In effetti ora , essendoci più vie chiodate è più probabile ci siano problemi.[/quote]

< all'inizio c'erano solo due o tre ditte che facevano resina ed erano tutte buone, e tutti usavano l'indistruttibile hilti, poi sono arrivati i cinesi....
ora c'è il buono e il cattivo
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

donald wrote:D'accordo, occorre resina migliore, più costosa immagino e un po' più di tempo da dedicare alla chiodatura di una singola via.
Però quello che conta al momento è recuperare il lavoro fatto, diciamo non bene al 100%...
Cosa si può fare?
Come lo si può fare?
Chi lo può fare?
sostituire i chiodi che muovono
calarsi sulla via e controllare ogni chiodo dove ci sono segnalazioni
Direi che chi ha fatto male il lavoro dovrebbe prendersi la responsabilità di sistemare

ps a toirano è stato segnalato un chiodo che muoveva la domenica dopo il chiodatore è andato a sistemare
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

Avevo letto che all'italsider su recco team muoveva della roba.
Ho letto su un forum di uno che diceva che su un 6b+ alla gelateria il fittone sopra lo strapiombo lo toglievi e rimettevi.
Alla gelateria al max c'è un 6b, che ho fatto poco tempo fa e i resinati li ho testati tutti prima di farlo. Non è che il 6b+ in questione è "la panza avanza" all'italsider??

Sara un caso all'italsider è l'unico posto dove avevamo chiodato con resina (sponsorizzata) ed è stato l'unico posto dove abbiamo avuto dei problemi.

Quest'estate con fabio e walter (tutto merito loro) abbiamo sistemato le 2 vie che avevo schiodato all'italsider per problemi di resina credevo di aver controllato tutto italsider e pasticceria se vi risulta che muove ancora un chiodo su recco team (tra l'altro tiro bellissimo ) o altra via cerchero quanto prima di andarlo a sostituire.
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Problemi sui resinati

Post by donald »

adrian wrote:siamo sempre alle solite... in falesia si sentono solo lamentele sulle vie mal chiodate... ma poi chissa quella gente dove finisce quando c'è da scriverlo :pensoso:

comunque secondo voi io posso andare da dinda a chiedere perchè chioda male?? e cosa mi puo' rispondere?? ben che vada mi da un destro :risataGrassa: anzi aveva gia' risposto in uno scritto al bar di cisano... il messaggio era se nonsiete in grado di passare scalate su gradi piu' semplici e allenatevi di piu voi pensatela come volete ma per me questo non è un'atteggiamento giusto per chi chioda vie di arrampicata sportiva... in sportiva l'obbligatorio non deve essere la priorita'....
Parlado del grado di una via non ho mai e ripeto mai, sentito dare lo stesso giudizio a persone diverse, non solo, lo stesso scalatore che fa il tiro in momenti diversi da un giudizio diverso; non perché lo conosce già, ma perché la stessa via ripetuta a distanza di tempo con un livello diverso, di forza, di resistenza, di tecnica, di volontà, di passione, ecc. assume un aspetto, quindi una diffocoltà, diversa.
Quindi il discorso:
"è chiodato lungo"
non vuol dire proprio niente, la questione è una sola, il tiro deve essere chiodato in modo che scalando da primi, in caso di caduta non si vada a sbattere a terra o su cenge, ecc. (consideriamo comunque che l'assicuratore ha un ruolo FONDAMENTALE per evitare conseguenze spiacevoli di un volo!)
Se valuto che le protezoni sono messe bene, anche se sono lontane e mi fido di chi mi assicura, se la via mi attira la provo, altrimenti cambio via!
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
Post Reply

Return to “Attività in falesia”