Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Moderator: Moderatori

User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:Bellissimo video :D

All'ultimo poi con la presentazione dei magnifici sette ...spettacolo :!:
sei il pc si è rifiutato di eleborare la foto di pazzaura....

stasera ci riprovo...
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

dags1972 wrote:
bade wrote:Bellissimo video :D

All'ultimo poi con la presentazione dei magnifici sette ...spettacolo :!:
sei il pc si è rifiutato di eleborare la foto di pazzaura....

stasera ci riprovo...
la migliore foto finale è quella di colsub...sembra davvero un personaggio uscito fuori dal signore degli anelli.. :lol: ..un mito :D
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

bade wrote:
dags1972 wrote:
bade wrote:Bellissimo video :D

All'ultimo poi con la presentazione dei magnifici sette ...spettacolo :!:
sei il pc si è rifiutato di eleborare la foto di pazzaura....

stasera ci riprovo...
la migliore foto finale è quella di colsub...sembra davvero un personaggio uscito fuori dal signore degli anelli.. :lol: ..un mito :D
Grazie grazie :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Colsub wrote:
bade wrote:
dags1972 wrote:
bade wrote:Bellissimo video :D

All'ultimo poi con la presentazione dei magnifici sette ...spettacolo :!:
sei il pc si è rifiutato di eleborare la foto di pazzaura....

stasera ci riprovo...
la migliore foto finale è quella di colsub...sembra davvero un personaggio uscito fuori dal signore degli anelli.. :lol: ..un mito :D
Grazie grazie :D
ma se delo è un elfo :wink:
pazzaura un troll :roll:
temo ti abbia dato del gollum :D
Image
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

dags1972 wrote:
Colsub wrote:
bade wrote:
dags1972 wrote:
bade wrote:Bellissimo video :D

All'ultimo poi con la presentazione dei magnifici sette ...spettacolo :!:
sei il pc si è rifiutato di eleborare la foto di pazzaura....

stasera ci riprovo...
la migliore foto finale è quella di colsub...sembra davvero un personaggio uscito fuori dal signore degli anelli.. :lol: ..un mito :D
Grazie grazie :D
ma se delo è un elfo :wink:
pazzaura un troll :roll:
temo ti abbia dato del gollum :D
Azz, mi era sfuggito :evil: :evil:
Baaade dove sei?
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Fabio/5
Utente Attivo
Posts: 183
Joined: Wed Feb 06, 2008 13:33
Location: Genova

Post by Fabio/5 »

Buon ultimo, come sempre, aggiungo il mio commento.

Bellissima gita, peccato per la scarsa visibilità nella parte finale.
E' stato per me il primo canale e mi è piaciuto tantissimo, spero di ripetere presto l'esperienza.
Non l'ho trovato difficile, le condizioni della neve non erano tali da destare preoccupazioni e mi ha fatto piacere che ci fosse con noi qualcuno più esperto.
Mi sono sentito da subito in buone mani e sono salito tranquillo.

Grazie a tutti, in particolare a chi ha faticato di più stando davanti.

Fabio
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

bade wrote:la migliore foto finale è quella di colsub...sembra davvero un personaggio uscito fuori dal signore degli anelli.. :lol: ..un mito :D
Quella foto è Made in Sarme! 8)

Grande Dags! Bellissimo filmato in tempo di record!
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Ciao!
Che dite, ci sarà ancora neve nel canalino? Sto cercando qualcosa di non troppo difficile da fare per il prossimo week end ...
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by pontefice »

Qualcuno ha notizie delle condizioni del canale considerando che domenica le previsioni sono buone e finalmente potremmo muoverci in zona? Invito anche te Sub-comandante
pace con l'alpe
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by Sub-Comandante »

pontefice wrote:Qualcuno ha notizie delle condizioni del canale considerando che domenica le previsioni sono buone e finalmente potremmo muoverci in zona?
Oggi e domani danno neve in zona, penso si dovrà attendere almeno una o due settimane
OT
pontefice wrote:Invito anche te Sub-comandante
in realtà ti ho già invitato io per andare in Apuane! :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by dags1972 »

direi che dopo pasqua inizia a essere papabile...
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by Sub-Comandante »

dags1972 wrote:direi che dopo pasqua inizia a essere papabile...
direi a questo punto di si...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Zumstein
Matricola
Posts: 19
Joined: Tue Jan 01, 2008 15:38
Location: Beigua

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by Zumstein »

Se lo fate mi aggrego pure io.
La settimana scorsa lo abbiamo fatto con le pelli.
In effetti il Pizzo d'Ormea è un cono solcato da moltissimi canali.
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by apzu »

Ciao! qualcuno ha già salito questo canale quest'anno? è meglio aspettare ancora o dite che è già salibile? Il posto mi è sempre sembrato un pò pericoloso per le valanghe, forse è una mia impressione. Sarebbe forse megli aspettare fine Febbraio-Marzo?
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by keiji1976 »

L'ho inserito qui anche se non sarebbe propriamente corretto... : Sorry! :
Al limite pensateci voi.. : On Topic Please :

E' una stagione davvero strana...
La neve in quota è piuttosto scarsa, addirittura le condizioni di alcune vie risultano molto simili a quelle primaverili... :angry1: Giovedì 8 poi le temperature erano così alte che i nostri vicini di casa hanno addirittura mangiato pranzo sul terrazzo, manco fosse piena estate!!!!!!!!! :shock:

E così, sfruttando il ponte del 9 dicembre, con Fabrizio optiamo per andare alla scoperta dell' ennesima cima delle nostre alpi liguri: il Pizzo d' Ormea.

Come già per le precedenti (Mondolè e Cars) l'idea è quella di salire per un itinerario alpinistico possibilmente, ma soprattutto cercando di soddisfare una mia pazza idea, quella di salire le cime tramite il versante che vedo dalla finestra di casa..certo, l'impresa richiederà un po' di tempo ed in alcuni casi anche molta più esperienza (vedi diretta Biancardi al Mongioie!!), ma poco alla volta tutto è fattibile, basta non avere fretta... :pensoso: :imbarazzo:

Il Pizzo da casa mia è davvero facile da riconoscere...alla base della sua cuspide infatti, si nota il grande specchio Telecom, installato anni fa' per portare il segnale, tramite ponte radio, ai paesi delle vallate sottostanti..
La sua parete nord-nord/est pare piuttosto ben innevata e si intravede il suo canale, molto molto invitante. E' deciso, proveremo a salire (condizioni permettendo) di là.

Sono le 8:00 quando lasciamo l'auto presso l'abitato di Chionea e risaliamo piuttosto rapidamente il sentiero che va in direzione della nostra meta. La giornata non è spettacolare come quella di ieri, c' è un po' di fastidiosa foschia alta, ma fa piuttosto caldo ugualmente..
Il sentiero è davvero molto suggestivo, si sale sulla dorsale che separa la vallata di Chionea, dalla valle Armella, oltrepassando torrioni dall'aspetto invitante e con una costante visuale sul mare e sulla Corsica...
In meno di un'oretta arriviamo al primo bivio che porta al rifugio Valcaira e qui commettiamo un errore...anzichè proseguire ulteriormente in direzione dello specchio Telecom seguiamo un'evidente traccia che porta sul versante della valle Armella.
Considerando che, come descritto da Parodi nel suo libro (Alpi del Sole) si deve comunque arrivare al lago del Pizzo seguimo decisi il sentiero che pare portare nella giusta direzione...perdiamo parecchio dislivello quando oramai ci accorgiamo che il sentiero porta sì nella direzione giusta, ma che avemmo potuto e dovuto prenderne uno molto più in quota, che porta direttamente al lago senza far perdere troppo dislivello... : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Poco importa dico io, tanto siamo qui anche per scoprire nuovi luoghi... :risataGrassa:
L'ambiente (siamo passati sul versante nord) è davvero selvaggio...man mano che procediamo la valle si fa sempre più stretta e stiamo per raggiungere la neve...prima però dobbiamo oltrepassare parecchi punti dove il ghiaccio vivo la fa da padrone..
Brina, cascate di ghiaccio, neve durissima ed un silenzio surreale ci accompagnano in questo viaggio a nord..
Alla faccia delle temperature calde di questi giorni..qua è pieno inverno!!!!..il rio è interamente gelato...tutto è fermo, immobile, la vita pare aver abbandonato la zona.
Superiamo una bastionata rocciosa e ci portiamo a ridosso della conca del lago del Pizzo..ovviamente ghiacciato pure lui..
A questo punto dovremmo dirigerci verso la colla del pizzo ed imboccare il nostro canale.
La neve però non è come me la sarei aspettata...è poca e solo in alcuni punti è portante...inoltre la presenza di ghiaccio ovunque ci fa un po' titubare..e se poi non si riesce ad uscire verso la vetta? Ho visto parecchie foto del canale e sovente, pur con molta neve si nota la presenza di ghiaccio...
L'idea di dover tornare indietro a metà canale, con certe ondizioni, non ci esalta e così decidiamo di rimandare...la voglia di raggiungere la cima c'è comunque ed optiamo per raggiungere l'attacco della via normale.
Bhè, non resta che risalire la parete sottostante lo specchio..
Calziamo i ramponi e cercando il miglior itinerario tra canalini e roccia giungiamo così alla base dello speccio Telecom.

Il primo tratto verso la vetta (versante sud-est) è completamente sgombro da neve e si sale velocemente su un bel declino erboso..è strano..con condizioni di buon innevamento questo pendio richiede sempre una certa cautela, perchè discretamente inclinato e perchè, proprio per la sua posizione e per la sua esposizione (il pizzo notoriamente e spazzato dai venti in maniera costante!!) sovente è una lastra..
Non appena arriviamo alle prime rocce optimo per procedere legati e, sfruttando il chiodo presente in loco, superiamo il camino che è una colata naturale di ghiaccio..l'esposizione è notevole e l'idea di ripiombare nel lago sottostante non è così allettante..

Superiamo altri tratti innevati e ghiacciati e giungiamo così, finalmente, alla tanta agognata vetta del Pizzo.
Ecco, ci mancava pure il vento!! :angry1:
Giusto il tempo le foto di rito ed il controllo dell'uscita del canale che avremmo dovuto salire (la nostra scelta a mio parere è stata più che azzeccata, troppa poca neve!) e siamo già sulla via verso Chionea...non perchè abbiamo particolarmente fretta...quanto piuttosto per carcare un angolo riparato dal vento e baciato dal sole per poterci riscaldare un pochino..

Che dire, bhè, è stato sicuramente un peccato non essere risuciti a portare a termine quanto ci eravamo prefissati, ma tutto sommato è stato giusto così, siamo andati in avan-scoperta pronti per un ritorno quando le condizioni lo permetteranno maggiormente... : WohoW : : WohoW :
E poi una giornata passata in montagna, in compagnia di un buon amico è sempre appagante, qualsiasi sia la meta ed il risultato della gita.

:smt006
e buone gite a tutti

Lago del Pizzo
Image

Parete Nord-est
Image

Versante di salita
Image

Cresta delle Panne : WohoW :
e Antoroto
Image

Le 2 vie "Normali"
Image

Mongioie scivolo est
Image

Mondolè e Monviso
Image

Fabry ed io
Image

Verso casa
Image

Laggiù Chionea
Image

Riflessi sul mare
Image

La via di salita
Image

La cuspide
Image

Panoramica verso il mare
Image

Panoramica verso i monti
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by dags1972 »

Ah il Pizzo... mi piacerebbe tornarci ...
Image
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by mazzysan »

keiji1976 wrote: Parete Nord-est
Image
Nella parte dx della foto si intravvede una linea di salita su ghiaccio.
Magari non l'avete presa in considerazione, neanche per il futuro :strizzaOcchio:: ...però sarebbe interessante sapere se è già stata salita.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by keiji1976 »

mazzysan wrote: Nella parte dx della foto si intravvede una linea di salita su ghiaccio.
Magari non l'avete presa in considerazione, neanche per il futuro :strizzaOcchio:: ...però sarebbe interessante sapere se è già stata salita.
Già, ne abbiamo anche notate altre...
Non credo però fosse così ben formata da permetterti una salita sicura...era piuttosto magra nella parte alta... :neutral:
Bhè, toccherà tornare per vedere invece il canalino nord-est che non abbiamo salito... :diavoletto:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by mazzysan »

keiji1976 wrote:
mazzysan wrote: Nella parte dx della foto si intravvede una linea di salita su ghiaccio.
Magari non l'avete presa in considerazione, neanche per il futuro :strizzaOcchio:: ...però sarebbe interessante sapere se è già stata salita.
Già, ne abbiamo anche notate altre...
Non credo però fosse così ben formata da permetterti una salita sicura...era piuttosto magra nella parte alta... :neutral:
Bhè, toccherà tornare per vedere invece il canalino nord-est che non abbiamo salito... :diavoletto:
:strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by dags1972 »

mazzysan wrote:
keiji1976 wrote:
mazzysan wrote: Nella parte dx della foto si intravvede una linea di salita su ghiaccio.
Magari non l'avete presa in considerazione, neanche per il futuro :strizzaOcchio:: ...però sarebbe interessante sapere se è già stata salita.
Già, ne abbiamo anche notate altre...
Non credo però fosse così ben formata da permetterti una salita sicura...era piuttosto magra nella parte alta... :neutral:
Bhè, toccherà tornare per vedere invece il canalino nord-est che non abbiamo salito... :diavoletto:
:strizzaOcchio::

è uno sporco lavoro...
Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by keiji1976 »

dags1972 wrote:è uno sporco lavoro...
...E qualcuno lo dovrà pur fare... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
dags1972 wrote:è uno sporco lavoro...
...E qualcuno lo dovrà pur fare... :risataGrassa:
..ci penseremo..... :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by dags1972 »

amadablam wrote:
keiji1976 wrote:
dags1972 wrote:è uno sporco lavoro...
...E qualcuno lo dovrà pur fare... :risataGrassa:
..ci penseremo..... :strizzaOcchio::

COGITIAMO ergo Pizzo
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by scinty »

Sempre montagna piena di gioia amicizia sogni e spensieratezza! Così si fa! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by Sub-Comandante »

scinty wrote:Sempre montagna piena di gioia amicizia sogni e spensieratezza! Così si fa! : Thumbup :
: Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
dags1972 wrote:è uno sporco lavoro...
...E qualcuno lo dovrà pur fare... :risataGrassa:
..I vecchi ramponi Grivel e Simond non li ho mandati in pensione, ma mi hanno regalato i ramponi Black Diamond e devo "battezzarli" (belli e leggeri ) :risataGrassa:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by dags1972 »

quindi quando si va ?.... ( per il mio stato di forma non verranno prese in considerazioni proposte di salita senza almeno 40 gg di preparazione)
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by Sub-Comandante »

a me non dispiacerebbe l'idea. Sul breve periodo non sarò libero, però tra 3/4 settimane dovrei liberarmi!
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by davec77 »

Fatto ieri il canalino... gita letteralmente strappata al brutto tempo... le condizioni però non erano affatto male.

Per il 1° maggio previsioni sconfortanti... le Liguri/Marittime sembrano le uniche montagne del nord Italia dove potrebbe anche non piovere, almeno la mattina... Decido di partire, anche perché vorrei comunque fare una gita di allenamento, e mal che vada in cima dalla via normale ci si arriva in ogni condizione.
Durante il viaggio piove quasi ovunque, ma in Val Tanaro no! 8)
Partenza da Chionea alle 8:15, non piove ma c'è nebbia. Il sentiero comunque è piacevole, in un bel paesaggio primaverile con fioriture varie e interessanti. La pendenza è abbastanza regolare e si prende quota in fretta. Dopo i primi 500 m di dislivello la nebbia si dirada un po' e si comincia a vedere la cima, anche se il cielo rimane grigio. Superato il bivio per il rifugio si sale ancora fino all'indicazione per il lago (che è già a 2200 m) e dunque si traversa sul versante settentrionale della Costa Valcaira. Da qui in poi la neve è praticamente continua. Senza scendere al lago, che rimane parecchio più in basso, conviene traversare in leggera discesa e poi di nuovo in salita, lungo una serie di pendii moderatamente ripidi (anche 45° a tratti), fino a raggiungere il ripiano sotto la paretina finale. Qui ieri la neve era assestata ma poco portante, sicché la traversata è stata abbastanza faticosa; prima di arrivare al ripiano inoltre il tempo si è chiuso ed è iniziato a nevicare debolmente :roll: .
Comunque anche andando un po' a intuito il canale si trova bene (bisogna traversare prima a destra sul ripiano, quindi iniziare a salire e poi piegare progressivamente a sinistra). Man mano che si guadagna quota la neve migliora, fino ad essere piuttosto dura nella parte alta, ottima per la progressione. Le pendenze sono relativamente sostenute, sempre intorno ai 45°; mollano leggermente solo per un breve tratto, all'inizio del canalino terminale, che è particolarmente suggestivo, incassato com'è fra paretine di roccia quarzitica. Come noto, prima dell'uscita c'è un risaltino di misto di 5 m o poco più, ieri era in condizoni discrete (la pendenza credo sia sui 60° in questo punto; c'è meno neve rispetto alle foto del 2008 viste in questo topic). Dopo il salto ci sono ancora un 10 m un po' meno ripidi, prima di sbucare sulla cresta sommitale a due passi dalla croce di vetta.
In vetta ci sono rimasto credo non più di 30 secondi, visto il vento forte e la nevicata in intensificazione. Per la discesa, sono un po' delicati i primi 100 m di crestina di misto, ma niente di che; arrivati al ripetitore le difficoltà cessano e non si deve fare altro che scendere lungo il crestone appoggiato fino a Chionea, anche con poca visibilità non ci si può perdere. Ieri verso le 13 nevicava sopra i 1900 m e sotto pioveva. Io mi sono fermato anche una mezzoretta al rifugio Valcaira per asciugarmi un pochino; il rifugio (molto bello) apre previo ritiro chiavi, ieri c'erano due escursionisti che avevano passato la notte lì e che mi hanno gentilmente offerto un caffè.

Se qualcuno vuole andare in questi giorni fa bene ad approfittare, il tempo ora migliora, le condizioni sono OK ed è proprio una gita remunerativa... facile, ma non banale, e in ambiente molto bello. Le mie tracce dovrebbero essere ancora evidenti, almeno fino al conoide, perché erano belle fonde.
Se però è bel tempo forse conviene partire molto presto, il canale è a nordest e prende sole...
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by davec77 »

Foto pochissime, giusto per dare un'idea della "splendida" giornata, inoltre nel canale e sulla cima non ne ho fatte perché nevicava e non si vedeva una mazza...
Attachments
Si intravvede la cima.
Si intravvede la cima.
DSC00282.jpg
DSC00284.jpg
Bivio per il LAGO
Bivio per il LAGO
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by dags1972 »

Mih neve sparita rispetto il ns gitone del 21/04 ....
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by Sub-Comandante »

ma bisogna prendre quel bivio per il lago? credevo si tagliasse molto più in basso appensa sopra Chionea...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by davec77 »

Sub-Comandante wrote:ma bisogna prendre quel bivio per il lago? credevo si tagliasse molto più in basso appensa sopra Chionea...
A me è sembrato più veloce fare così.
Dal lago non ci sono passato, ho traversato più in alto su pendii innevati, tutto sommato senza perdere molta quota. In questo modo sono arrivato direttamente al ripiano situato all'attacco del canale, sulla destra della "parete".
Conta che martedì c'era brutto tempo e scarsa visibilità, quindi era conveniente rimanere il più possibile vicino al crestone della via normale, per avere più punti di riferimento (ed eventualmente restare sulla via normale in caso di cattive condizioni).
L'altra soluzione è, come dici tu, prendere il vallone accanto quasi dall'inizio, poco sopra Chionea. Non penso sia più rapido, quantomeno con l'innevamento attuale.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by amadablam »

davec77 wrote:
Sub-Comandante wrote:ma bisogna prendre quel bivio per il lago? credevo si tagliasse molto più in basso appensa sopra Chionea...
A me è sembrato più veloce fare così.
Dal lago non ci sono passato, ho traversato più in alto su pendii innevati, tutto sommato senza perdere molta quota. In questo modo sono arrivato direttamente al ripiano situato all'attacco del canale, sulla destra della "parete".
Conta che martedì c'era brutto tempo e scarsa visibilità, quindi era conveniente rimanere il più possibile vicino al crestone della via normale , per avere più punti di riferimento (ed eventualmente restare sulla via normale in caso di cattive condizioni).
L'altra soluzione è, come dici tu, prendere il vallone accanto quasi dall'inizio, poco sopra Chionea. Non penso sia più rapido, quantomeno con l'innevamento attuale.
: Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:
Sub-Comandante wrote:ma bisogna prendre quel bivio per il lago? credevo si tagliasse molto più in basso appensa sopra Chionea...
A me è sembrato più veloce fare così.
Dal lago non ci sono passato, ho traversato più in alto su pendii innevati, tutto sommato senza perdere molta quota. In questo modo sono arrivato direttamente al ripiano situato all'attacco del canale, sulla destra della "parete".
Conta che martedì c'era brutto tempo e scarsa visibilità, quindi era conveniente rimanere il più possibile vicino al crestone della via normale, per avere più punti di riferimento (ed eventualmente restare sulla via normale in caso di cattive condizioni).
L'altra soluzione è, come dici tu, prendere il vallone accanto quasi dall'inizio, poco sopra Chionea. Non penso sia più rapido, quantomeno con l'innevamento attuale.
: Thanks :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by acdie81 »

Tentativo effettuato sabato, l'idea era quella di seguire le "orme" di Davec e Keiji e, qualora le condizioni del canale non fossero state sicure, tornare sulla normale per guadagnare la vetta che comunque non ho mai salito.
La finestra di bel tempo che in teoria doveva esserci al mattino è durata meno del previsto e quindi, arrivati nei pressi del bivio per il lago e avvolti da nebbia, vento, leggera pioggia (a volte anche nevischio) è giunta la decisione di (come si dice dalle mie parti) portare via i ciapet..... :risata:
Purtroppo non so fornire indicazioni sull'innevamento anche perchè la cima non si è degnata neanche per un attimo di scoprirsi dalle nuvole :evil1: ma credo che poco sia cambiato da ciò che ha descritto Davec
Sarà per un'altra volta, le gambe le abbiamo comunque sgranchite e va bene così.
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by apzu »

Ciao, probabilmente ci siamo incrociati sabato, noi eravamo quelli che salivamo per fare il canale. alla fine siamo arrivati in cima sotto una nevicata piuttosto violente, e visibilità azzerata, abbiamo avuto qualche problema di orientamento al ritorno, comunque la via normale si segue abbastanza bene anche con la nebbia. il canale è in buone condizioni, molto facile, sinceramente non ho nemmeno capito bene quale sia il tratto di misto, tuttalpiù c'è qualche saltino con un pò di erba e roccette, ma non è nemmeno ripido. comunque bellissima gita, ottimo allenamento per i canali delle marittime
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by acdie81 »

apzu wrote:Ciao, probabilmente ci siamo incrociati sabato, noi eravamo quelli che salivamo per fare il canale. alla fine siamo arrivati in cima sotto una nevicata piuttosto violente, e visibilità azzerata, abbiamo avuto qualche problema di orientamento al ritorno, comunque la via normale si segue abbastanza bene anche con la nebbia. il canale è in buone condizioni, molto facile, sinceramente non ho nemmeno capito bene quale sia il tratto di misto, tuttalpiù c'è qualche saltino con un pò di erba e roccette, ma non è nemmeno ripido. comunque bellissima gita, ottimo allenamento per i canali delle marittime
Si eravamo noi : Thumbup :
Complimenti per la salita, noi abbiamo desistito perchè non essendo mai stati in zona non eravamo molto sicuri di trovare il canale nella nebbia, e, onde evitare di cacciarci nei guai abbiamo preferito così.
Vediamo se le condizioni permangono ancora per qualche giorno in modo da ritentare con meteo più clemente :pensoso:, in attesa che entrino in condizioni i canali delle marittime :D :D
Un saluto e buone gite :strizzaOcchio::
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by Sub-Comandante »

Finalmente sono ritornato sulle Alpi!!! : Yahooo : : Yahooo :

Ultimamente non ci speravo più, stavo pensando davvero di appendere le picche al chiodo.

Veniamo al dunque, sabato mattina partenza alle 4 da Mignanego, siamo in due. Lasciamo la macchina davanti la caratteristica chiesetta di Chionea. Sono le 6.30.

Image


Arriviamo in breve alla Colla Chionea e da lì seguiamo la mulattiera che in piano si addentra nella valle d'Armella.

Image


Pronti via e tempo un'ora di cammino capiamo di aver sbagliato qualcosa. La mulattiera termina nel nulla, avremo forse mancato una deviazione? Senza perderci d'animo continuiamo a risalire la valle, tanto in qualche modo andava risalita. Il problema è che siamo nella sinistra idrografica della valle e dobbiamo guadare il torrente che in questa stagione è bello pieno. Così continuiamo a camminare cercando un guado trovandolo solo quando la vera mulattiera che avremo dovuto seguire attraversa il torrente. Non era molto agevole ma in qualche modo siamo passati dall'altra parte. :strizzaOcchio::

Risaliamo quindi un costone erboso e vediamo finalmente il versante NE del Pizzo.

Image


Ancora pochi passi e viene il momento di mettersi i ramponi, la neve è bella dura e bisogna affrontare un lungo traverso. Apro lo zaino, prendo i ramponi, poi prendo le ghette, le appoggio sulla neve e... incominciano a scivolare giù... : WallBash : una si ferma in un rododendro ma l'altra scivola fino in fondo alla conca per almeno 50 metri :angry1: .
Recuperate le ghette, dopo quasi 4 ore finalmente giungiamo alla conca del Lago del Pizzo.

Image


Risaliamo in direzione della Colla del Pizzo ed ecco che siamo in vista del canale.

Image


La neve è buona e risaliamo velocemente. Quando il sole esce dalle nuvole è cocente, le nuvole sopra di noi per una volta ci fanno un favore.

Image


In uscita il canale si impenna, forse raggiunge i 50°, ma la neve è buona e tutto risulta divertente e facile! :strizzaOcchio::

Image


Usciamo sulla cresta della via normale, la vetta è proprio a due passi, non credevo si arrivasse proprio così sotto. La salita è terminata, ci sono volute 5 ore precise ma ne è valsa davvero la pena! : WohoW : : WohoW :

Image
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo d'Ormea - canalino nord-est

Post by amadablam »

..l'ea l'ua , nan!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :wink: preparati per un'uscita cun i vegi!!!!!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”