Furti a Finale: racconta la tua

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Furti a Finale: racconta la tua

Post by funkazzista »

Toccando quel che c'è da toccare, stavo pensando che PARE che FORSE ultimamente si sente meno parlare di furti nelle auto a Finale.
Mi sbaglio?

Il mio curriculum (l'ultimo episodio risale a 5-6 anni fa):
- Orco (di fianco alla chiesa): macchina aperta 2 volte.
- Boragni (sul tornante dove parte la sterrata per i settori): macchina aperta e bagagli frugati in ogni angolo.
- Rocca di Corno: foro del diametro di una penna biro nella portiera, ma non sono riusciti ad aprire

Fortunatamente non mi hanno mai rubato niente perché non ho niente che valga la pena rubare :mrgreen:

E tu?!?
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by gecko »

Io per fortuna nessun furto, una volta ho pure lasciato la macchina con il finestrino aperto a metà dal lato passeggero, sì che era lato boscaglia, ma ad un'attenta occhiata si vedeva...............la fortuna mi ha baciata in fronte, ho trovato tutto come lasciato! :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by Jaco »

A me avevano aperto la macchina e frugato minuziosamente negli zaini, rubando solo cellulare e soldi nel portafoglio (ma il portafoglio coi documenti l'han lasciato, molto gentili). Ovviamente anche pirla io che avevo dimenticato codesti in macchina.
Il tutto al parcheggio di Perti settentrionale, quello dalla sterrata, dove le macchine in quel periodo le aprivano spesso.
Cmq anche questa mia unica esperienza in merito è vecchia (almeno 3 anni fa), e in effetti una volta ne sentivo parlare spesso, ora molto meno, sembra essersi attenuato come fenomeno.
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by Ramingo »

Potrebbe trattarsi di nomadi o microcriminalità locale ... la cosa migliore è sempre quella di non lasciare nulla in auto e, nella sventurata ipotesi di ritrovare l'auto aperta e/o danneggiata, di denunciare sempre i fatti (non solo per gli eventuali risarcimenti assicurativi) alle forze dell'ordine in modo da orientare indagini mirate e un'opportuna vigilanza in zona.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
serafino
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Sep 01, 2009 21:30

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by serafino »

@jaco: forse ne so qualcosa...
Ciaooo!!!
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by amadablam »

negli anni '90 c'è stato un periodo che era la regola.....una volta mi avevano aperto il cofano della macchina, un'altra (pazzesco, mi sono data della sema sciachela tante di quelle volte)=
finisco mi tolgo l'impbraco....ero con amici (tra i quali un maresciallo dei ROS - ora in pensione) ...loro si allontanano vanno a fare un giretto, mi aspettavano più avanti, io avevo detto che mi appartavo per fare pipì, lascio il marsupio sopra lo zaino (dentro al marsupio c'era tutto documenti e soldi) ,mi apparto (dietro un cespuglio a circa 10mt +0-), sento rumori, dico siete voi?? Ritorno il mio marsupio non c'era più ..ho corso ho fatto un giro , ho gridato ...cristato :angry1: :angry1: :angry1:
ed era Novembre 1995 (lo ricordo benissimo, primo per il fatto in sè, secondo perchè era +o- il giorno del mio compleanno), bene nel mese di Febbraio 1996 mi chiamano a casa , erano i vigili di Finale che mi avvertivano che aveveno trovato il mio marsupio con tutti i documenti....Andai e trovai tutto , tutto intonso fuorchè il denaro.....chiesi al Vigile dove e come avevano trovato i miei documenti e il marsupio intonso pulito....
Mi disse che non poteva dirmelo, però mi assicurò che alcuni furti non sarebbero + accaduti.... :shock: :shock: :shock: :shock:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by funkazzista »

Flaviano Bessone mi ha raccontato questo aneddoto: erano a scalare in diversi a Rocca di Corno, quando un climber, dalla sosta di qualche via, vede che c'è qualcuno che gira attorno alle macchine e ai furgoni, parcheggiate/i come al solito lungo la sterrata sottostante.
In 2 o 3 corrono giù per il sentiero, ma quando arrivano al parcheggio non c'è più nessuno e i mezzi sono intatti.
Tornano a scalare.
Alla sera, al rientro, vedono che tutte le macchine e i furgoni erano stati aperti e "ispezionati".
I simpatici [censura], che evidentemente avevano sentito che qualcuno stava scendendo a vedere, si erano nascosti, avevano aspettato che i climber tornassero a scalare e poi avevano continuato indisturbati.
:evil:
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by Jaco »

OT
serafino wrote:@jaco: forse ne so qualcosa...
Ciaooo!!!
eheh sì che ne sai! :risataGrassa:
se ti ricordi ci eravamo ritirati dalla Mariangela, respinti dall'ostico passo del quarto tiro, appena in tempo per scampare al temporale. (PS. pensa che ora la guida quel tiro lo dà 4c.. :pensoso: :pensoso: )
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by same »

funkazzista wrote:Flaviano Bessone mi ha raccontato questo aneddoto: erano a scalare in diversi a Rocca di Corno, quando un climber, dalla sosta di qualche via, vede che c'è qualcuno che gira attorno alle macchine e ai furgoni, parcheggiate/i come al solito lungo la sterrata sottostante.
In 2 o 3 corrono giù per il sentiero, ma quando arrivano al parcheggio non c'è più nessuno e i mezzi sono intatti.
Tornano a scalare.
Alla sera, al rientro, vedono che tutte le macchine e i furgoni erano stati aperti e "ispezionati".
I simpatici [censura], che evidentemente avevano sentito che qualcuno stava scendendo a vedere, si erano nascosti, avevano aspettato che i climber tornassero a scalare e poi avevano continuato indisturbati.
:evil:
eheheh... anche a me è successa una cosa del genere una decina di anni fà a corno. Dalla falesia vedevamo che aprivano le macchine ma nessuno era sceso per il sentiero, era inutile.
Era una banda che poi sono riusciti a beccare...
Fortunatamente la nostra macchina l'aveva scampata!
It's only through changes that we grow
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by donald »

Un amico lasciava il furgone aperto con un cartello ben visibile con su scritto:
"la macchina è aperta, non forzare le portiere e non rompere i vetri, intanto dentro non c'è niente da rubare"
Parlo di parecchi anni fa.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by pria »

Io ho la macchina talmente vecchia e tamarra da non sapere se non me la hanno mai visitata perche' gli faccio pena o perche' pensano che sia un loro collega...
Nel dubbio dentro non ci lascio niente: mi porto sempre via il libretto e le chiavi di casa.

Image
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by Furs »

Anche la macchina 'tamarra' a volte non basta.... negli anni '80 una volta mi hanno aperto il bagagliaio della mia 128 verde pisello.... che piu' sfigata di cosi' non si puo'.
Era parcheggiata se non ricordo male sotto il Bric Spaventaggi, e mi portarono via lo stereo e le mie amate musicassette... :triste: :angry1:
Last edited by Furs on Wed Jan 11, 2012 15:50, edited 1 time in total.
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by funkazzista »

Furs wrote:Anche la macchina 'tamarra' a volte non basta.... negli anni '80 una volta mi hanno aperto il bagagliaio della mia 128 verde pisello.... che piu' sfigata di cosi' non si puo'.
Era parcheggiata se non ricordo male sotto il Bric Spaventaggi, e mi portarono via lo stereo e le mie amate musicassette...
'stardi...
Passi per lo stereo, ma le musicassette [-X
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by Ramingo »

Quoto! Un gesto veramente da infami!! :evil:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by amadablam »

..sono contro la violenza , però però però ...due legnate ben date da non far male per carità , ma far prendere un pò di "spaghetto" a sta gente, sarei contenta... anche perchè quella volta ho dovuto fare denuncia etc etc etc....ricomprare etc etc...sentirmi una m..a...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by mazzysan »

A parte la c.d. "sindrome del reduce" :risata: , mi pare che tutti quelli che hanno scritto siano concordi nel certificare che i furti sono diminuiti (forse perchè i ladri hanno ridotto il lavoro?)
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by pria »

mazzysan wrote:A parte la c.d. "sindrome del reduce" :risata: , mi pare che tutti quelli che hanno scritto siano concordi nel certificare che i furti sono diminuiti (forse perchè i ladri hanno ridotto il lavoro?)
..c'e' crisi anche li'.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by amadablam »

pria wrote:
mazzysan wrote:A parte la c.d. "sindrome del reduce" :risata: , mi pare che tutti quelli che hanno scritto siano concordi nel certificare che i furti sono diminuiti (forse perchè i ladri hanno ridotto il lavoro?)
..c'e' crisi anche li'.
è vero :risataGrassa:
però se è vero quel che mi aveva detto il Vigile urbano di Finale.....penso sia proprio così....speriamo : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by mikesangui »

Temo che la crisi li faccia aumentare i ladri.. non diminuire...
Forse non afinale nelle falesie.. ma la gente che resta senza lavoro qualcosa andrà pure a fare... e non tutti sono così "moralmente solidi" da soffrire la fame piuttosto che restare puliti.
...
son brutti tempi.
Cmq la cosa migliore è lasciare poco in giro...
contedimontesordo
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Fri Jun 11, 2010 16:18
Location: Finale ligure

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by contedimontesordo »

Ciao a tutti,
non mi risultano furti recenti a Finale anche perchè, a quanto mi risulta lui è di nuovo a veder il sole a quadri...
ciaociaooo Luk
"se la corda non si spezza ed il chiodo non schizza via..."
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by funkazzista »

Come come come?!?
Lei, Conte, mi sta dicendo che UNA persona era responsabile di tutti i furti?!?
Incredibile...
User avatar
grafite
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Tue Oct 02, 2007 9:42
Location: savoonnnaa
Contact:

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by grafite »

i furti sono ripresi con grande intensità (pare non solo a Finale) domenica al cubo (la struttura chiamata anche casermone dove si parcheggia per Cornei e Cucco) 3 macchine aperte.. tra cui la nostra...per fortuna per noi poco danno, un nottolino della portiera forzato ma funziona ancora ma alla nostra amica hanno fatto "saltare" lo zaino con protafoglio, documenti, abbigliamento di ricambio... etc...
come consiglio, in attesa che le forze del disordine si decidano a fare il loro dovere (per inciso in 25 anni di frequentazione finalese non ho mai visto una sola volta una pattuglia in giro ai parcheggi più comunemente usate dei climbers) NON lasciate niente in macchina e nemmeno nel portabagagli, io personalmente toglierò ogni volta pure la cappelliera per far vedere che non c'è niente nel bagagliaio... comunque cercano soldi, non certo corde e moschettoni ma nel dubbio...
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by amica mucca »

Che brutta notizia!
Comunque anche noi facciamo così: lasciamo tutto vuoto e aperto così speriamo che almeno non forzino la macchina!
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Furti a Finale: racconta la tua

Post by cyclocaster »

Dopo qualche anno di calma apparente, nell'ultimo mese sono ricominciati i furti o i tentativi di furto con scasso nei parcheggi delle falesie del Finalese. Tre settimane fa ad un mio amico hanno rotto il vetro della macchina al parcheggio di Boragni, non hanno rubato nulla, visto che non c'era nulla da rubare. Oggi, 22/12/2018 ad una mia amica hanno aperto la macchina ad Orco , nel parcheggio della chiesa, in mezzo alle altre auto in pieno giorno, tra le 10.00 e le 12.00 !! :angry1: Anche in questo caso, solo danno, visto che non c'era nulla da rubare!
Post Reply

Return to “Altri argomenti”